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Verniciare o correggere cofano e tetto auto alfa romeo?

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tex80

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Apprendista Detailer
Ciao a tutti

ho quest'auto:


















vorrei tirare i bolli con estrattore a battente(che già ho)ed eseguire il ciclo verniciatura cosi:
-carteggiare con grana 800/1000 ad acqua
-quando arrivo al colore,spruzzo il fondo isolante(che è anche aggrappante)
-dopo un giorno,carteggio con grana 1000/1500,antisilicone,lascio evaporare,passo poanno antipolvere e dò due mani di base intervallate da 1ora ciascuna
-l'indomani,passaggio con antisilicone,lascio evaporare,panno antipolvere e passo due mani di trasparente intervallate da 1ora
-dopo 2 giorni,inizierei a lucidare

Ora,leggendo vari post,la scelta sulla lucidatrice andrebbe su una totativa,ma essendo alle prime armi(ho usato vari strumenti,ma non una lucidatrice)sarei costretto a usare la ero600pro,anche per avere la combinazione del doppio plattorello.Domande:

-quale kit,del negozio,mi converebbe per avere un ottimo risultato,veloce,pulito,di taglio,ecc?
-oltre al kit,cosa mi converebbe comprare per avere dei prodotti completi per migliorare l'esterno e l'interno^
-ho due pad in peltro da 125mm e il sonax rimuovi graffi(con ossido di cerio)vetri,dato che li dovrei usare per dei graffi sui vetri.Potrei usare la ero600pro e avrei un buon risultato di finitura?

Se volete sapere altro,ditemi pure.

p.s.
-secondo voi,il cofano anteriore in foto,potrebbe essere solo lucidato(con tapone di lana e qualche prodotto di taglio)oppure già è arrivato a scolorire e quindi al fondo isolante,costrigendomi a verniciarlo?
-il tetto,come vedete,avevio fatto 2anni fà una prova di ritocco,ma alla fine si è tolto questo inverno,non capisco come sia successo:-(creando la ruggine in quel punto

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Nippe

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Detailer Novello
Sarò onesto e breve: lascia perdere tutto e porta l’auto in carrozzeria.

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tex80

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Apprendista Detailer
Nippe ha scritto:Sarò onesto e breve: lascia perdere tutto e porta l’auto in carrozzeria.

pensi sia una faticaccia,vero?

ti faccio una domanda:secondo te,quanto potrebbero chiedermi?nel senso,si dovrà fare tutta l'auto o solo cofano e tetto con sfumature su parafanghi e momntanti ant e post?

p.s.
sei un carrozziere?se non puoi/vuoi dirmelo,non fà niente Very Happy

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walternos

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Detailer Novello
ascolta Nippe ....dalle tue domande si capisce che non hai mai avuto a che fare con verniciature o simili....perciò prima di addentrarti in un casino è meglio chiedere ad un carrozziere!

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tex80

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Apprendista Detailer
walternos ha scritto:ascolta Nippe ....dalle tue domande si capisce che non hai mai avuto a che fare con verniciature o simili....perciò prima di addentrarti in un casino è meglio chiedere ad un carrozziere!

ma non potreste aiutarmi a capire? Embarassed

almeno,per quantio riguarda la parte finale,cioè gli attrezzi per la lucidatura.

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clamiva

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Diplomato in Detailing
il discorse è che li c'è poco da lucidare, va riverniciata e su questo punto io non ho competenze...

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tex80

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Apprendista Detailer
clamiva ha scritto:il discorse è che li c'è poco da lucidare, va riverniciata e su questo punto io non ho competenze...

ciao claudio

ok,quindi mi confermi che và riverniciato cofano,tetto,ecc.Ora,io ho acquistato le bombolette per verniciare(ci voglio provare,ho fatto a quell'auto,lo spoiler posteriore(metterò una foto)e mi sembra che sia venuto non bene,ma decente.Và solo lucidato).Per quanto riguarda la lucidatura invece,ho capito che per iniziare mi devo direzionare su ero600pro,quindi rotorbitale(oppure l'abinamento ex605+ex603,ma la ero600pro mi dà la possibilità di avere la possibilità dei due plattorelli e poi magari pian piano,potrei prendere una rotativa da abinare,ho visto bosch gpo14 ce, Milwaukee AP12E ,aeg pe 150(che è la stessa,anche come caratteristiche)..oppuire una de walt/makita pesante).Comunque,un passo alla volta.Su ero600pro,un kit di prodotti da abinare buono,di quelli in negozio,quale mi consiglieresti? Embarassed

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Marco0961

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Diplomato in Detailing
Per Ero600, il kit Angelwax è ottimo, ma la verniciatura con le “bombolette” dell’intera auto scusa se mi permetto, mi sembra un assurdità
Poi ognuno è libero di fare cio che desidera.......

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tex80

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Apprendista Detailer
Marco0961 ha scritto:Per Ero600, il kit Angelwax è ottimo, ma la verniciatura con le “bombolette” dell’intera auto scusa se mi permetto, mi sembra un assurdità
Poi ognuno è libero di fare cio che desidera.......


ciao

accetto tutti i consigli,critiche e quant'altro(fate pure tranquillamente,stiamo parlando e qualsiasi opinione è sempre utile).Non devo verniciare tutta l'auto,ma solo tetto,cofano e il paraurti posteriore.Poi cè quell'angolo che con un tirabolli se ne viene via.Sono tre pezzi in totale quindi.Come vedi l'auto non è nuova nuova,quindi la stò usando da ''cavia'' diciamo,sia per sperimentare la verniciatura che la lucidatura.E volevo condividere con voi,il percorso da seguire,sia in fase di acquisto dei prodotti per il detailing che di svolgimento dei vari lavori. Rolling Eyes

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clamiva

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Diplomato in Detailing
per iniziare il kit ero angelwax è ottimo, ma forse per quello che devi fare ti occorrerebbe più una rotativa...

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tex80

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Apprendista Detailer
clamiva ha scritto:per iniziare il kit ero angelwax è ottimo, ma forse per quello che devi fare ti occorrerebbe più una rotativa...

(il kit angelwax è esaurito sul negozio).La rotativa era ed è la mia prima scelta,ma leggendo vari post sul forum,cè chi dice che è facile,chi difficile,ecc. Rolling Eyes .Ora,la tecnica,vedendo alcuni video di utilizzo rotative,non ''sembra'' molto difficile,in più,avrebbe una multitudine di utilizzo(lucidare l'acciaio,il legno,il marmo,ecc)per il futuro.Ora,a parità di prodotto e di potenza erogata della lucidatrice,la rotativa batte la rotorbiatale dimezzando il tempo?e come rotativa in caso,che consiglieresti tra quelle elencate da me e non?magari,se ti và,dimmi come hai iniziato tu e con quale attrezzatura Smile

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clamiva

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Diplomato in Detailing
io ho iniziato con la ero pro ed ancora la uso, come rotativa uso sempre shine mate 801 ed è ottima calcolando anche il costo irrisorio, però se non hai mai usato una lucidatrice non è semplice, rispetto alla rotorbitale che va da sola la rotativa ha bisogno di controllo, tende a "scappare via", senza contare che si deve avere conoscenza della tecnica zenith sennò vengono fuori obrobri. ma per l'auto che devi curare io un pensierino ce lo farei, è un'ottima cavia quella...

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tex80

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Apprendista Detailer
clamiva ha scritto:io ho iniziato con la ero pro ed ancora la uso, come rotativa uso sempre shine mate 801 ed è ottima calcolando anche il costo irrisorio, però se non hai mai usato una lucidatrice non è semplice, rispetto alla rotorbitale che va da sola la rotativa ha bisogno di controllo, tende a "scappare via", senza contare che si deve avere conoscenza della tecnica zenith sennò vengono fuori obrobri. ma per l'auto che devi curare io un pensierino ce lo farei, è un'ottima cavia quella...

la 801 mi ispira cosi e cosi,sentendo alcuni video sul tubo,è molto rumorosa.Qui ho letto che qualcuno la trova molto vibrante,quasi fastidiosa,per questo volevo una marca migliore,anche per il discorso rumore/coppia migliore. Rolling Eyes sono perplesso

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Nippe

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Detailer Novello
tex80 ha scritto:
Nippe ha scritto:Sarò onesto e breve: lascia perdere tutto e porta l’auto in carrozzeria.

pensi sia una faticaccia,vero?

ti faccio una domanda:secondo te,quanto potrebbero chiedermi?nel senso,si dovrà fare tutta l'auto o solo cofano e tetto con sfumature su parafanghi e momntanti ant e post?

p.s.
sei un carrozziere?se non puoi/vuoi dirmelo,non fà niente Very Happy
Ormai è di dominio pubblico che sono un detailer, lì il problema è che la vernice, dove c’è, è “cotta”.
Come hai già notato, verniciando a bomboletta non hai materiale e procedure corrette ed il risultato non è di certo buono.

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tex80

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Apprendista Detailer
ok,quindi assodato che la vernice e cotta e deve essere verniciato,supponiamo che ho o siano state verniciate le parti,a questo punto,che lucidatrice e ciclo mi consigli? Smile

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Nippe

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Detailer Novello
Se vengono verniciate non c’è bisogno di lucidare.

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tex80

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Apprendista Detailer
Nippe ha scritto:Se vengono verniciate non c’è bisogno di lucidare.

ritorniamo al punto di partenza cosi Very Happy se dopo che le ho riverniciate,che mi consigli di acquistare/usare?

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Marco0961

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Diplomato in Detailing
Dopo la riverniciatura applichi un sigillante, o aspetti 20/30 giorni e applichi un nano

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