Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » MiTomane 0 - 1 Sticky paint

MiTomane 0 - 1 Sticky paint

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Mer 30 Mag 2018 - 16:35

MiTomane

avatar
Apprendista Detailer
Buongiorno a tutti bei pasticcioni, era tanto che non scrivevo sul forum.
Ho avuto poco tempo, ma, con il trasloco nella casa nuova, ho avuto anche la possibilità di creare il mio piccolo angolo per i lavoretti in box.
Purtroppo avevo davvero poco tempo e la chiarezza del report che potrò mostrarvi ne risentirà un po', sono riuscito a fare davvero poche foto, più che altro durante la lavorazione.
Questo è stato il mio primo lavoro di "restauro" nel nuovo box e ho scelto la vecchia auto di mio padre. Una Opel Meriva del 2006, sempre rimasta in strada a Milano, mai lavata in maniera decente se non un paio di volte da me e soprattutto su cui, resina, moscerini ed escrementi di volatili vari sono rimasti a lavorare sul trasparente per, spesso e volentieri, mesi interi.
Comunque, come vi mostrerò, sono rimasto soddisfatto del lavoro solo in maniera parziale perché mi sono trovato di fronte oltre ad una quantità esagerata di difetti anche, per la prima volta, un trasparente inaspettatamente molto sticky.
In ogni caso, passiamo alle foto. L'auto prima del lavaggio si presentava così.









Dopodiché, armatomi di pazienza, PNT, #SEMPER, SPLENDORLEGA, P-RAY, UNA CLAY BAR E BORN SPLIPPY come lubrificante ho iniziato il lavaggio e la decontaminazione della carrozzeria.
La quantità di contaminazioni su cui ha agito P-RAY è incredibile.







Dopodiché ho riportato l'auto in box, ho acceso il faretto e ho potuto constatare la quantità di calcare che nonostante lavaggio e decontaminazione era rimasta sul trasparente








Sono partito con qualche prova per scegliere la combinazione migliore ho provato prima con RESURRECTION sulla parte alta del cofano, ma non mi aveva soddisfatto, così ho deciso di iniziare a lucidare, partendo dal basso stavolta, con S3 GOLD ed è andata decisamente meglio.



Prima



Dopo




E due 50/50 dopo s3 Gold e tampone in microfibra Meg

Finiti cofano e passaruota e iniziando le portiere ho trovato le prime grosse difficoltà nel lavorare (L'auto è stata riverniciata nella parte anteriore nel 2008 a seguito di un incidente, per questo con la parte anteriore è andata meglio.)
Qui invece, specialmente in finitura e sia con ESSENCE che con FIXER, ho trovato tantissime difficoltà, la situazione è migliorata lavorando piano e con pochissima pressione, ma sono rimasto davvero deluso dal risultato finale della finitura e dalla profondità che sono riuscito ad ottenere, tanto da rinunciare, anche a causa del poco tempo a disposizione, a dedicare tempo ai paraurti e in seguito alla stesura di CQUARTZ UK. Sarebbe stato uno spreco.
Queste sono le foto del lavoro "finito" fatte domenica.




E sostanzialmente l'unico pannello insieme ai passaruota in cui ho ottenuto un buon risultato.



Poi, ovviamente, Lunedì mattina ha piovuto, quindi le prime foto al sole sono fatte con gocce di pioggia asciutte, ma si può cogliere nettamente la differenza di profondità ottenuta sul cofano e quella ottenuta sulla fiancata.




In ogni caso, sarebbe troppo bello se tutti i post si concludessero con i bravo e i complimenti, quindi, attendo giudizi e soprattutto, visto che l'esperienza in questo caso ha avuto tanto peso, anche tanti consigli dai più esperti!

Vi ringrazio per l'attenzione e auguro a tutti buone, buonissime cose.

Luca



Ultima modifica di MiTomane il Mer 30 Mag 2018 - 18:50, modificato 1 volta

Visualizza il profilo

2 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Mer 30 Mag 2018 - 18:04

cervi marco


Detailer Novello
Ciao Luca..magari non sarai rimasto pienamente soddisfatto del risultato ottenuto,ma i complimenti te li faccio ugualmente perchè l'auto era veramente conciata male Twisted Evil .Non lo hai specificato oppure mi è sfuggito,ma..la finitura è stata fatta con tampone da finitura o con mf?

Visualizza il profilo

3 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Mer 30 Mag 2018 - 18:34

MiTomane

avatar
Apprendista Detailer
Ciao Marco, ti ringrazio molto, ma vista da vicino e con la giusta luce, è rimasto lo stesso qualche alone di polish, pochissimi e lievi, ma ci sono... brutto brutto.
Comunque ho usato sia con Essence che con Fixer un tampone in spugna, quello nero di lcda, dovrebbe essere l'HP03!

Visualizza il profilo

4 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Mer 30 Mag 2018 - 19:18

cervi marco


Detailer Novello
Sì..capisco,ma per essere la prima volta che ti cimenti in un lavoro così pesante è andata comunque bene.Poi a mio avviso ti sarebbe servito qualche compound in più per testare le varie combo e magari anche un tampone medio da abbinare al polish da finitura per ottenere un pò più taglio e fare un passaggio intermedio prima della finitura con tampone nero.Comunque,se vuoi prova a fare un'altro passaggio con essence magari lavorandolo un pò di più..può essere che così tu riesca a strappare un risultato migliore e se per caso non ci dovessi riuscire pazienza,avrai fatto comunqe esperienza e più avanti con magari più prodotti a disposizione andrà sicuramente meglio Wink .

p.s. Cosa più importante,fatti pagare da tuo padre per il lavoro svolto Razz Razz Twisted Evil .

Visualizza il profilo

5 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Mer 30 Mag 2018 - 19:34

MiTomane

avatar
Apprendista Detailer
Hahahhahaha ormai non la usa più questa macchina, rimarrà sempre di più a me, per questo ci ho messo le mani ora hahhahahah

Comunque no, la cosa che mi ha lasciato deluso è proprio questa, che non è il primo lavoro completo che faccio, se cerchi tra i miei post trovi un bel lavoro sul classe b della mia morosa, attenuazione della buccia d'arancia annessa. Veramente uno spettacolo, mi "pento" ancora di aver usato ti22 per chiudere tutto e non cquartz o exo! Quell'auto adesso è stata anche venduta... Beato chi se l'è presa!

Comunque sicuro dovrò procurarmi qualche alternativa ai Compound e ai tamponi che ho ora, perché tralaltro non ho davvero nessun polish medio, a parte Perfect Polish di Angelwax, che alla fine è un polish one step e può andare bene.

Visualizza il profilo

6 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Mer 30 Mag 2018 - 20:00

cervi marco


Detailer Novello
Allora sei fregato,niente money Razz Razz .Il lavoro sulla cl. B andrò sicuramente a vederlo e a questo punto è stato per forza il fattore sticky a sballare il risultato..con più "armi" a tuo disposizione sarebbe andata diversamente.Buona serata Luca,ci si ribecca Very Happy

Visualizza il profilo

7 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Mer 30 Mag 2018 - 20:41

MiTomane

avatar
Apprendista Detailer
È stato un piacere marco! Buona serata a te!

Visualizza il profilo

8 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Mer 30 Mag 2018 - 20:48

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
con essence avresti dovuto usare almeno un tampone hp06, il nero è per stendere le cere...

Visualizza il profilo

9 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Mer 30 Mag 2018 - 20:54

MiTomane

avatar
Apprendista Detailer
Strano fino ad ora ho sempre ottenuto buoni risultati in finitura con il tampone nero e dalla descrizione che vedo sul sito sembra sia adatto sia alla finitura che alla stesura delle cere.

Quindi mi dici che non va bene in particolare con Essence e Fixer?

Visualizza il profilo

10 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Mer 30 Mag 2018 - 20:55

MiTomane

avatar
Apprendista Detailer
Ma poi HP06 non è quello giallo da taglio?

Visualizza il profilo

11 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Mer 30 Mag 2018 - 23:03

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
secondo me fai un po di confusione, fixer è un polish medio non un finitore, quindi col tampone nero non ha alcun senso e non va confrontato con essence, hanno obiettivi molto diversi. in finitura essence puoi usarlo con una larga scala di tamponi, dal verde al bianco hp 04. nel tuo caso la mia opinione personale è che avresti avuto un risultato migliore o col giallo o col verde addirittura, avresti avuto un leggero tagio che ti avrebbe dato una finitura migliore sulla situazione che avevi dopo il compound.
usare essence col tampone nero secondo me non ha senso, ed anche col tamone bianco vai a fareuna superfinitura che ha bisogno di almeno altri due step di lucidatura precedenti nella tua situazione, ma ti addentreresti secondo me in un lavoro troppo complesso. il tampone giallo da taglio proprio non lo è, anzi al 90%in finitura uso quello, puoi dare un'occhiata tu stesso.
http://www.lacuradellauto.com/t22803-claudio-vs-slk-171
in quel caso se avessi avuto più tempo, avrei fatto uno step di lucidatura intermedio con con regenerate, per poi fare una superfinitura col bianco...
mi sembra strano che s3 abbia funzionato meglio di resurrection...

Visualizza il profilo

12 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Mer 30 Mag 2018 - 23:38

Nippe

avatar
Detailer Novello
Perfect Polish è un precera/paintcleaner, non un one-step Wink

Fra l’altro il tuo problema non è la vernice sticky, quella dà più problemi in fase di correzione, secondo me hai avuto problemi in finitura perché hai sbagliato l’accoppiata pasta-tampone (e magari velocità)

Visualizza il profilo http://www.carlifedetailinglab.it

13 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Mer 30 Mag 2018 - 23:48

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
scusa nicola, ma che c'entra perfect polish...?

Visualizza il profilo

14 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Gio 31 Mag 2018 - 7:22

Nippe

avatar
Detailer Novello
MiTomane ha scritto:....
Comunque sicuro dovrò procurarmi qualche alternativa ai Compound e ai tamponi che ho ora, perché tralaltro non ho davvero nessun polish medio, a parte Perfect Polish di Angelwax, che alla fine è un polish one step e può andare bene.
Very Happy

Visualizza il profilo http://www.carlifedetailinglab.it

15 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Gio 31 Mag 2018 - 7:41

MiTomane

avatar
Apprendista Detailer
[quote="clamiva"] il tampone giallo da taglio proprio non lo è, anzi al 90%in finitura uso quello.

Scusami claudio, ma io mi son sempre basato sulle descrizioni trovate sul sito e il tampone giallo HP06 sul sito ha questa descrizione "Il Tampone HP Heavy Cut è la nostra soluzione alle necessità di taglio e polishing medio-forte" ed è definito tampone da taglio per polish e Compound. Non mi sarebbe venuto in mente di usarlo con Essence... Che sinceramente fino ad ora e in accoppiata con tampone nero mi aveva soddisfatto, perché riuscivo ad eliminare piccoli swirl rimasti dopo la correzione e a far uscire il colore.

Visualizza il profilo

16 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Gio 31 Mag 2018 - 7:45

MiTomane

avatar
Apprendista Detailer
Nippe ha scritto:Perfect Polish è un precera/paintcleaner, non un one-step [smiley]https://illiweb.com/fa/i/smiles/icon_wink.gif[/smiley]

Fra l’altro il tuo problema non è la vernice sticky, quella dà più problemi in fase di correzione, secondo me hai avuto problemi in finitura perché hai sbagliato l’accoppiata pasta-tampone (e magari velocità)

Si, scusa, hai ragione, in realtà non lo ho ancora mai usato, perché me lo aveva spedito Antonio come omaggio due estati fa e nel frattempo mi ero confuso sul suo utilizzo non avendo avuto la possibilità di usarlo.

Comunque con Essence ho lavorato a 3 con la ero 600 e tampone nero, in realtà come ho fatto in altre situazioni, ma senza mai avere un problema. Sulla descrizione di Essence mi sembra fosse consigliato da Antonio, in presenza di sticky paint, di lavorare con pochissima pressione e ho provato a fare così, di fatto migliorando un po' il risultato, ma non del tutto.

Visualizza il profilo

17 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Gio 31 Mag 2018 - 11:48

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
parti dal presupposto che con la rotorbitale devi lavorare sempre con 0 pressione.
col tampone nero a velocita 3 essence lo hai solo spalmato, quindi i risultati che hai avuto fino ad ora dono dolo copertura dei difetti.
uso molto essence, lo amo, e secondo me, anche se come diciamo sempre bisogna provare le varie combo, i risultati migliori si otengono a velocità 4 e tampone hp05/hp06, ma anche con hp08 la finitura è veramente notevole.
concordo sul fatto che le guide possono essere fuorvianti, ma sulla lucidatura ed i vari tamponi e polish de ne parla in tutte le discussioni, poi con l'esperienza impari a valutare le diciture nella scheda del prodotto...

Visualizza il profilo

18 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Gio 31 Mag 2018 - 13:01

menior

avatar
Detailer Novello
Le guide sono molto valide ma un po generiche per forza di cose Wink L'esperienza in campo come quella di Claudio è inestimabile Very Happy

Visualizza il profilo

19 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Gio 31 Mag 2018 - 13:14

MiTomane

avatar
Apprendista Detailer
Grazie ragazzi, apprezzo i feedback e cercherò di procurarmi anche qualche cofano e portiera dallo sfascio dietro casa per devastarli e sistemarli.
Così ci faccio su un po' di ore e imparo qualcosa in più.
Comunque mi sorge spontanea una domanda a questo punto. Ammettendo che non sia la vernice, perché su cofano e passaruota, gli unici riverniciati, non ho avuto nessun problema di residui di polish, quindi ne s3 prima in fase di correzione, né essence dopo, e il risultato appare così diverso?
Perché poi i difetti c'erano e si presentavano allo stesso modo sia sul cofano che sulle fiancate.

Ragazzi non voglio sembrare insistente o supponente eh, ma se non scrivo la cazzata nessuno mi corregge! :-) Solo che cambiando combinazioni, su altri lavori non ho mai fatto questa fatica! Mi interessa capire il motivo e magari cosa aggiungere alla mia scorta di prodotti! Vi ringrazio

Visualizza il profilo

20 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Gio 31 Mag 2018 - 14:20

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
difficile risponderti, forse il cofano era messo peggio e la riverniciatura ha fatto il resto, ma calcola che in genere cofano e tetto sono spesso messi peggio perchè più esposti.
ma questa è la prova che non esiste una combo universale, ma bisogna fare dei test.

nippe: quel passaggio me lo ero perso ed ho riletto la discussione due volte. la vecchiaia avanza...

Visualizza il profilo

21 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Gio 31 Mag 2018 - 14:25

MiTomane

avatar
Apprendista Detailer
Bravo, per questo non mi spiego perché sia venuto meglio il cofano del resto.
Comunque segni di calcare non mi sembra siano rimasti, sono sicuramente rimasti due o tre segni di escrementi che non sono riuscito ad eliminare, calcare non mi sembrava in realtà.

Visualizza il profilo

22 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Gio 31 Mag 2018 - 14:32

MiTomane

avatar
Apprendista Detailer
Claudio ma quanti anni hai? Da quant'è che sei in questo ambiente?

Rispetto tantissimo chi è riuscito a fare del detailing una professione, e da un lato mi fa anche sempre una certa "rabbia", perché riparo torce per la saldatura, ma non è che quando suona la sveglia vado giù dal letto con l'entusiasmo dei sette nani!

Comunque farò una bella scorta di tamponi e qualche polish medio, magari non sono riuscito ora, ma riuscirò poi ad ottenere un buon risultato da questa scassona blu!

Visualizza il profilo

23 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Gio 31 Mag 2018 - 14:43

clamiva

avatar
Diplomato in Detailing
infatti ho corretto il messaggio, non c'è calcare sono gocce di pioggia, la fretta...
47 anni e saranno 3 che mi sono appassionato, ma l'esperienza la fai facendo pratica, e questo lavoro ti ha già insegnato molte cose, ti daranno tutte le dritte che vuoi, e saranno utilissime, ma le capirai solo sbattendoci la testa... nessuno nasce "imparato".

Visualizza il profilo

24 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Gio 31 Mag 2018 - 14:49

MiTomane

avatar
Apprendista Detailer
Grazie Claudio, apprezzo tanto, anche per me sono circa 3 anni ormai!

Una giornata di corso da Davide non può essere bastata e hai sicuramente ragione sulle prove pratiche.

Comunque ho guardato bene il tuo post sulla Mercedes bianca. Bellissimo!
Io ho tenuto chiuso cquartz 3.0 per stavolta, ma a maggior ragione aspetto feedback su durata e prestazioni per arrivare ad applicarlo poi!

Visualizza il profilo

25 Re: MiTomane 0 - 1 Sticky paint il Gio 31 Mag 2018 - 18:33

Admin

avatar
Admin
In quei casi devi andare in direzione opposta: ok Essence ma meglio con un tampone più sostenuto come HP05, HP06 o, addirittura, HP08. 
Lo 03 non ha la forza di modificare lo stato delle cose e Fixer, che è un medio compound, dopo S3 non ti avrebbe comunque dato grande soddisfazione.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Visualizza il profilo http://www.lacuradellauto.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum