LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto dall'estetista... quando tornerà, cosa dovrò verificare?

+9
Marco R
Marco78black
menior
walternos
rubio
cervi marco
Nippe
rs25
Teppy
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ciao a tutti. Spinto da tutti i vostri commenti e i video su facebook sono piuttosto curioso, se non impaurito, riguardo ciò che la mia auto presenterà tornando dall'estetista.

A momenti compirà il suo primo anno di vita e ho pensato di darle una sistemata ai vari segni e colpi che ha preso durante l'anno ahimè. In un punto sta subendo una vera e propria riparazione al paraurti.

Verrà riverniciata sicuramente in alcuni punti... e verrà lucidata a fine lavoro quasi sicuramente.
Non vorrei trovarmi come è accaduto a molti di voi di ritirare l'auto e ritrovare swirl o ologrammi solo dopo.

rs25


Apprendista Detailer

Anch'io avrei qualche segno da riprendere , ma darla in mano a qualcuno a lucidare non mi ispira...anche se arriverò a farlo....
Più che altro non so se andando in carrozzeria facciamo una decontaminazione e cly prima di lucidare....

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

In gran parte delle carrozzerie non lavano nemmeno l’auto prima di lucidare...

https://www.nicolapecis.com/

cervi marco


Detailer Novello

Eh sì,tanto poi lucidando viene pulita comunque affraid affraid .Quando possibile sarebbe meglio lavarla e decontaminarla prima di portargliela,ma nella maggior parte dei casi l'auto sarà comunque da riprendere in mano dopo i lavori dei carrozzieri per riportarla al suo splendore.

rs25


Apprendista Detailer

a me quando capita di parlare con amici o conoscenti di argomenti del genere e se dico le parole "iron remover" o "clay" sembro di un'altro pianeta , quindi ho fatto la considerazione che gran parte della gente ad ogni difetto va in carrozzeria, lucidata la ritiri che brilla e sei felice Very Happy Very Happy swirl ecc... non ci guardano

cervi marco


Detailer Novello

Su questo non ci sono dubbi..la maggior parte delle persone non sa nemmeno cosa siano swirl o ologrammi e nemmeno gli interessa..penso anche che ai carrozzieri costerebbe poco sforzo fare i lavori a regola d'arte,ma se ne fregano proprio perchè alla maggior parte dei clienti va bene così!Tornando al discorso di Teppy..temo che come minimo siano da mettere in conto buccia d'arancia dove andranno a riverniciare e ologrammi se decideranno di lucidare tutta l'auto Evil or Very Mad .

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

rs25 ha scritto:Anch'io avrei qualche segno da riprendere , ma darla in mano a qualcuno a lucidare non mi ispira...anche se arriverò a farlo....
Più che altro non so se andando in carrozzeria facciamo una decontaminazione e cly prima di lucidare....
Io non sono carrozziere e quindi non so nulla di cosa facciano. Di certo non sono così convinto che facciano decontaminazioni o cose simili.
C'è da dire che la mia era stata decontaminata con P-Ray 4 mesi fa circa. Da sempre lavata ogni 6 settimane circa con #Revita fino a 2 mesi fa, quando le ho pure dato #Beneficia... è stata poi rilavata con uno shampo duragloss il mese scorso. Quindi di suo è tenuta benino.
Adesso aveva lo sporco delle ultime torrenziali pioggie con sabbia.... Ma credo gli dia una sciacquata prima no?

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:In gran parte delle carrozzerie non lavano nemmeno l’auto prima di lucidare...
Faccio fatica a crederlo. Non rischiano di graffiare?

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

cervi marco ha scritto:Eh sì,tanto poi lucidando viene pulita comunque affraid affraid .Quando possibile sarebbe meglio lavarla e decontaminarla prima di portargliela,ma nella maggior parte dei casi l'auto sarà comunque da riprendere in mano dopo i lavori dei carrozzieri per riportarla al suo splendore.
Infatti era mia intenzione lavarla quanto prima appena si sarebbe prospettata una buona settimana senza piogge.
Ma poi lui mi ha chiamato dicendomi che aveva possibilità di farla quindi...

Cosa intendi poi con riprenderla in mano? Parli di lucidarla?

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

cervi marco ha scritto:Su questo non ci sono dubbi..la maggior parte delle persone non sa nemmeno cosa siano swirl o ologrammi e nemmeno gli interessa..penso anche che ai carrozzieri costerebbe poco sforzo fare i lavori a regola d'arte,ma se ne fregano proprio perchè alla maggior parte dei clienti va bene così!Tornando al discorso di Teppy..temo che come minimo siano da mettere in conto buccia d'arancia dove andranno a riverniciare e ologrammi se decideranno di lucidare tutta l'auto Evil or Very Mad .
Grazie Marco. Che bella notizia.
Quindi niente... devo mettere in conto la lucidatrice.

rs25


Apprendista Detailer

Ho letto nelle guide della prova del sacchetto per verificare la superficie poi non so se basti a dire che puoi andare in carrozzeria senza decontaminare

rubio

rubio
Apprendista Detailer

Teppy ha scritto:Quindi niente... devo mettere in conto la lucidatrice.
Quasi sicuramente Teppy, troverai ologrammi e swirls ed una lucidata sarà necessaria.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Teppy ha scritto:
Nippe ha scritto:In gran parte delle carrozzerie non lavano nemmeno l’auto prima di lucidare...
Faccio fatica a crederlo. Non rischiano di graffiare?
Non lavano nemmeno i tamponi oppure i panni.. non in tutte ovviamente, qualcuno che lavora meglio c’è ma nella maggior parte dei casi non c’è da meravigliarsi di certi risultati

https://www.nicolapecis.com/

walternos

walternos
Detailer Novello

che non lavano l'auto indipendentemente dallo sporco sopra ne sono sicuro ….ero presente e neanche il tampone (passaggio con raschietto di ferro x togliere la pasta orami indurita)…..altro che swirl dopo!

menior

menior
Detailer Novello

Forse vi dimenticate che loro lo fanno per lavoro e non passione  Very Happy ho parlato con un carrozziere esperto dei nostri lavori,vari passaggi,prodotti,regole ecc. mi ha detto che per lui sarebbe solo una perdita di tempo e dal punto di vista economico...sconveniente,e tanto 98%di clienti sono contenti stesso,il restante 2% siamo noi  Very Happy

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Quindi ricapitolando... ricevuta l'auto... mi devo aspettare che sia swirlata peggio di prima e ologrammata.
Riuscirò a ripristinarla da solo secondo voi con una Ero600?

Ovviamente passerò a far le prove sulla mignon della moglie...

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Magari prima che la "lucida" informati su cosa usa. Solitamente per far veloci, rotativa e compound.

Marco R

Marco R
Aiutante Detailer

Ciao teppy, ho portato anche io l’auto dal carrozziere, per ben 2 volte è tornata piena di ologrammi e swirl, se hai una ero 600, un buon compound e un tampone in microfibra, riuscirai sicuramente a rimediare a quei piccoli difetti che ti lascera il carrozziere.

rubio

rubio
Apprendista Detailer

Teppy ha scritto:Quindi ricapitolando... ricevuta l'auto... mi devo aspettare che sia swirlata peggio di prima e ologrammata.
Riuscirò a ripristinarla da solo secondo voi con una Ero600?


Con buone probabilità e sicuramente riuscirai Cool

Marco78black ha scritto:Magari prima che la "lucida" informati su cosa usa. Solitamente per far veloci, rotativa e compound.

il mio ad esempio usa polish 3m e tamponi non particolarmente nuovi diciamo. Dubito ci sia qualche carrozziere (soprattutto se vecchio stampo)che usi una roto, ma magari mi sbaglio.
secondo me il punto non è cosa si usa, ma come lo si usa.

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Io quando feci lucidare la grigia, usarono rotativa con pad in spugna e il 3M Fast Cut XL.
Un paio d'ore di lavoro, direi con buoni risultati, ma il grigio... perdona, il nero NO!

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Io quando mi hanno urtato la parte anteriore in retromarcia ho preferito portagliela lavata e ho chiesto di non lucidarla assolutamente Evil or Very Mad
Ha protetto volante, sedile e tappetini davanti a me
Poi ho chiesto di evitare di usare il portabagagli come deposito per i pezzi Wink

menior

menior
Detailer Novello

anche il mio usa pasta 3M Fast cut ovviamente con la rotativa e finisce con AIO misterioso di marca sconosciuta,detta da lui il miglor prodotto che esiste ma non mi sono fatto tentare di provarlo Very Happy

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Ragazzi, la risposta ai dubbi è tutta nelle considerazioni che sono state già fatte!
Il 98% delle persone "giustamente" non sa cosa siano swirls e ologrammi, clay bar e iron remover semplicemente perché il detailing è una passione ( che spesso sconfina nell'arte) come lo possono essere il modellismo, il tatuaggio, il motociclismo, la balistica...ecc.ecc.!
Se il 98% percento delle persone lo ignora, è normale che la maggior parte dei carrozieri lavorera secondo media. Poi, come in tutti i campi, ci sono le eccezioni, ci sono quelle persone fortunate che sono riuscite a fare della propria passione la loro fonte di reddito, e elevano il "mestiere", il lavoro al livello della passione, dell'arte.
Se io sono un tipo pignolo e preciso, mi rivolgerò al professionista che potrà soddisfare quanto più probabilmente possibile le mie aspettative, conscio che sicuramente non sarà il più economico sulla piazza.

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Come ha fatto Marco, nessuno ti vieta di dire al carrozziere di non lucidarla.
Specialmente su un'auto nera e relativamente nuova, neanche ce ne sarebbe bisogno.
Spesso lo fanno per "uniformare" la lucentezza della parte riverniciata, col resto della carrozzeria dal colore più "spento" e ossidato (a te non servirebbe). Oppure lo fanno per "mascherare" un lavoro non proprio a regola d'arte.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

In ogni caso esistono i detailer professionisti. Wink

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.