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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Detailing su Alfa Gtv in Rosso Competizione tristrato.

Detailing su Alfa Gtv in Rosso Competizione tristrato.

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

amsicora

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Aiutante Detailer
Salve, mi son presentato nell'apposita sezione. Pensavo di essere abbastanza fanatico ma leggendovi mi sto ricredendo.. in senso buono ovviamente. Very Happy La macchina che necessita di cure, per ora,  è un'Alfa Gtv V6 del'96 riverniciata 3 anni fa in Rosso Competizione tristrato. L'auto prima era bordeaux, per la precisione rosso proteo. In fase di restauro dopo lunghe meditazioni ha prevalso la pazzia e l'ho fatto di questo bellissimo colore. E' unipro con 69.000 km, quindi potete capire quanto ci tenga.

Cmq veniamo a noi.

Il colore è bellissimo, ma per rendere al meglio l'auto deve essere sempre perfettamente pulita, se no non si vedono gli effetti cangianti e la notevole profondità del colore.
Il primo problema è che l'auto nonostante abbia percorsi pochissimi km dal restauro (circa 4.000) presenta già dei buchetti da sassolini, specie sulla parte dello spoiler anteriore che è molto basso, e un paio sul cofano motore. La vernice è saltata quindi non penso si possa fare molto, se non verniciarli all'interno con un pennellino.
Stavo pensando a far  wrappare l'anteriore con una pellicola antisasso, come la shield della 3m, ma dalle mie parti nessuno la applica.
Applicando invece una cera o un sogillante il trasparente si potrebbe un minimo rinforzare?

Per quanto riguardo il resto stavo pensando a:

prelavaggio
lavaggio
decontaminazione ferrosa/catrame (è necessaria?)
Claybar

Lucidatura non so se è necessaria...  o al limite andare di polish.
Infine ero orientato per la Fusso Coat Wax 12 month, vivo in zona marina e voglio una protezione che duri a lungo ed efficace contro salsedine e sole.

Intanto vi presento la macchina.









Premesso che sono esordiente totale in materia e vorrei fare tutto da me,  gradirei dei consigli da parte vostra.
Saluti

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Nippe

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Detailer Novello
Ti ho spostato il messaggio in un'area più corretta Wink

Per quello che riguarda la decontaminazione devi capirlo/vederlo tu se necessario, come la lucidatura.
Personalmente non amo la Fusso, ti consiglierei qualcosa di più semplice ma comunque efficace come 105 di Duragloss.

Visualizza il profilo dell'utente http://www.carlifedetailinglab.it

paxerry

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Detailer Novello
Per quanto riguarda il "rinforzare la vernice" dovresti applicarle un nano coating....ma li il discorso cambia, perché prima di tutto va decontaminata per bene(con ironremover e Clay bar) successivamente lucidata (se hai letto le guide sai di cosa stiamo parlando ) e comunque l'applicazione dei nano non è cosa tanto semplice, se leggi i tanti post a riguardo capirai.
In oltre non ti salveresti dalle brecce scagliate da altre auto (in quel caso potrebbe esserti d'aiuto solo la pellicola) ma dai graffietti o swirls che si formano in fase di lavaggio ed avresti una superficie che si sporca di meno, più facile da pulire e mantenere pulita, protetta maggiormente contro deiezioni di uccelli,  calcare, resine, ed altri inquinanti, con maggiore lucentezza e gloss.......il tutto della durata di un paio di anni.......tutto  dipende dalla giusta applicazione e mantenimento successivo....poi ci sono i nano coating che applicano i detailer professionisti che sono molto più performanti e che sono certificati per durare anche 5 anni e più

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amsicora

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Aiutante Detailer
Nippe ha scritto:Ti ho spostato il messaggio in un'area più corretta Wink

Per quello che riguarda la decontaminazione devi capirlo/vederlo tu se necessario, come la lucidatura.
Personalmente non amo la Fusso, ti consiglierei qualcosa di più semplice ma comunque efficace come 105 di Duragloss.

Grazie Nippe.
Ho letto un pò sul 105. Ho visto che la durata è di 6 mesi circa andando bene, mentre fusso dovrebbe durare di più penso anche per il fatto che sia in pasta.
Cmq, volendolo provare ho visto che la combo migliore è 105+601 miscelati. E magari il 951 alla fine. Farei pannello per pannello, che pad prendo x standerlo? Dose x la mia macchina 40+10ml?

Non sono abrasivi a quanto pare, vero? Cmq pensavo per questa estate di fare prelavaggio, lavaggio, clay bar ed infine usare i prodotti di cui sopra. A dir la verità una lucidatina ci vorrebbe perche in alcune parte ho un pò di swirls e qualche graffietto.. ma non me la sento di usare la roto da me ancora.. magari più avanti la prendo ma la provo prima su un'altra macchina Very Happy
Ah dimenticavo, ma poi per togliere il 105&co quando inizia a perdere efficacia, devo cmq lucidare?

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amsicora

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Aiutante Detailer
paxerry ha scritto:Per quanto riguarda.........  cut


Ciao Pax grazie.
Per il nano ho visto che è il top ma non me la sento di farlo da me per i motivi da te detti. Purtroppo come pensavo mi confermi che l'unica soluzione x il pietrisco è la pellicola, però nella mia zona non ci sono installatori che la applicano... Sad Rolling Eyes

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Tetsuja


Apprendista Detailer
A questo punto ti conviene prendere direttamente il kit lucidatura e protezione della duragloss che è veramente ottimo e ha già dentro tutto il necessario per l'applicazione, la rimozione e il mantenimento.
https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-lucidatura-manuale/duragloss-kit-lucidatura-protezione.html
Su consiglio di alcuni utenti io l'ho preso e ne sono molto soddisfatto.
L'applicazione è veramente semplicissima, c'è già il pad in spugna in dotazione; puoi fare tutta la vettura e rimuovere il tutto alla fine senza fare pannello per pannello.
La finitura finale è veramente bellissima, molto liscia e setosa.
Il 105, inoltre, è sia un cleaner che un sigillante: a me ha addirittura coperto qualche micrograffio presente sulla vernice, facendo venire una superficie lucida e setosa.
Io l'ho preso perché avendo la vettura all'esterno ha un ottimo filtro solare non che Protegge dai Sali dagli acidi e dalle cacche degli uccelli.
Abbinato al 601 con superficie adeguatamente preparata può durare fino ad un anno e comunque il suo effetto può essere mantenuto ed amplificato dopo ogni lavaggio usando il 951, anch'esso ottimo!
Wink

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paxerry

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Detailer Novello
amsicora ha scritto:
paxerry ha scritto:Per quanto riguarda.........  cut


Ciao Pax grazie.
Per il nano ho visto che è il top ma non me la sento di farlo da me per i motivi da te detti. Purtroppo come pensavo mi confermi che l'unica soluzione x il pietrisco è la pellicola, però nella mia zona non ci sono installatori che la applicano... Sad Rolling Eyes

Si ma con la pellicola penso che comunque non avresti l'effetto di profondità lucentezza e gloss che può fare una vernice ben trattata, perché credo che non esista una così performante

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amsicora

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Aiutante Detailer
[/quote]
Si ma con la pellicola penso che comunque non avresti l'effetto di profondità lucentezza e gloss che può fare una vernice ben trattata, perché credo che non esista una così performante [/quote]

Lo so,è e potrebbe pure ingiallire dopo tot anni... Però per stare tranquillo la metterei, almeno su paraurti e spoiler, ogni buchetto nuovo mi fa sclerare.. e cerco di non stare in scia alle auto etc ma è impossibile non prendere pietrisco Sad

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amsicora

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Aiutante Detailer
Tetsuja ha scritto:A questo punto ti conviene prendere direttamente il kit lucidatura e protezione della duragloss che è veramente ottimo e ha già dentro tutto il .....


OK mi sa prendo tutto il kit.
Ditemi se va bene:
Prelavaggio con Angelwax Cleanliness Citrus APC
Lavaggio con Duragloss 901 Shampoo Concentrato
(Questi li userei anche per i successivi lavaggi post sigillante.)
Clay bar Soft99 Clay Bar 100 gr + CarPro Immolube - Lubrificante Multiuso Concentrato
Infine il kit sopracitato quindi 105+601+951. sunny


E per i sedili in pelle questo: Duragloss 221 Leather Conditioner. Per pulirli prima userò un prodotto mafra che ho già . Ci andrebbe bene come tocco finale l'L1?

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Tetsuja


Apprendista Detailer
Se hai intenzione di usare l'L1, credo non dovresti mettere nulla prima, se non una profonda pulizia!
Direttamente dalla scheda tecnica:" I migliori risultati si ottengono quando L1 viene applicato su vetture nuove o ripristinate di recente.
Per il trattamento di interni usati consigliamo innanzitutto una pulizia con il detergente universale I2 o W5 con diluizione 1:20. Lasciare asciugare la superficie e poi applicare uno strato sottile di L1 con un applicatore in spugna o microfibra. Lasciare che il prodotto si asciughi per 1 minuto e poi pulire con un panno in microfibra pulito

Aspetta qualcuno più esperto....

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menior

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Detailer Novello
amsicora ha scritto:
Tetsuja ha scritto:A questo punto ti conviene prendere direttamente il kit lucidatura e protezione della duragloss che è veramente ottimo e ha già dentro tutto il .....


OK mi sa prendo tutto il kit.
Ditemi se va bene:
Prelavaggio con Angelwax Cleanliness Citrus APC
Lavaggio con  Duragloss 901 Shampoo Concentrato
(Questi li userei anche per i successivi lavaggi post sigillante.)
Clay bar Soft99 Clay Bar 100 gr + CarPro Immolube - Lubrificante Multiuso Concentrato
Infine il kit sopracitato quindi 105+601+951.  sunny


E per i sedili in pelle questo: Duragloss 221 Leather Conditioner. Per pulirli prima userò un prodotto mafra che ho già . Ci andrebbe bene come tocco finale l'L1?
io aggiungerei anche 652,se non hai intenzione di lucidare,per me un passaggio fondamentale per il gloss finale e durata della protezione Wink

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amsicora

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Aiutante Detailer
menior ha scritto:
io aggiungerei anche 652,se non hai intenzione di lucidare,per me un passaggio fondamentale per il gloss finale e durata della protezione Wink


Ovviamente dopo la clay e prima del 105 no? Dovrei applicarlo a mano.. . Lo applico pannello per pannello con movimenti circolari e lo tolgo con panno in microfibra? Pressione leggera?
Cmq come combo d'insieme di prodotti cosa te ne pare?


@Tetsuja si ho letto...  i miei sedili anche se trattati cmq bene x l'eta nn sono nuovi e hanno qualche grinza. Consigliate  pulizia+Duragloss 221 Leather Conditioner o pulizia+L1?

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menior

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Detailer Novello
Si dopo clay e prima della protezione,sono prodotti facili da applicare anche a mano come hai descritto Te,per il resto mi sembra ok Very Happy magari invece di immolube eco2 sembra vada meglio

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Admin

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Admin
Come ti hanno detto, una protezione non renderà più resistente la superficie e non ti eviterà i, maledetti, colpi di sasso. 
Ma, in ogni caso, proteggere è sempre cosa buona e giusta. 
La pellicola non la metterei perché, su quelle linee così particolari, la vedresti e non sarebbe il massimo. 

P.S. Colore meraviglioso, le dona tantissimo!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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