LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Flex XFE Cordless vs Rupes BigFoot MK II

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Admin

Admin
Admin

In un ultimo lavoro, che pubblicherò nei prossimi giorni, dopo una profonda correzione con rotativa sono passato alla lavorazione roto per rifinire con Essence. 
Sono partito con la XFE ma ho subito notato che il prodotto non lavorava come ero abituato: gli abrasivi non si rompevano ed il lavoro non era uniforme (solo chi conosce bene Essence sa quello di cui parlo). 
Bene... riprendo la mia fidata BF15 MKII e... wow! Che differenza! Per potenza, uniformità ed equilibrio, non ci sono paragoni! XFE non regge il confronto e soprattutto, accusa molto il calo di performance della batteria durante l'uso cosa che è facilmente consultabile quando cambiamo batteria e montiamo una carica. 
La strada è sicuramente interessante ma il modo del "cavo" ha ancora un netto vantaggio...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

cioè perde potenza col calo della batteria? ma tecnicamente questo lo rende un'attrezzo quasi inutilizzabile ai fini pratici...

walternos

walternos
Detailer Novello

in teoria con le batterie al litio non dovrebbero perdere potenza fino al 20% di batteria o almeno non avere un calo sensibile di coppia…...altrimenti è come dice Claudio!

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ma soprattutto, nessuno ha ancora pensato che le batterie hanno un tot di cicli di carica come vita? Utilizzandola fissa tutti i giorni, ogni batteria dovrà essere ricaricata più e più volte in un solo giorno. E secondo me nel giro di un annetto (forse anche meno), avremo entrambe le batterie fuori uso......e non sono proprio a buon mercato. Io avrei optato per una soluzione dove era possibile utilizzare la lucidatrice, sia col cavo che con la batteria.

PS: credo che non scrivessi sul forum, non esagero, da qualche ANNO Laughing

http://www.elmocarcare.it

Piddu

Piddu
Detailer Novello

Be ormai le batterie hanno molta più durata, il trucco sta nel non farle mai "stancare" fino alla fine.
Meglio caricarle poco dopo la metà o comunque ancora con una buona parte di carica, più cicli ma brevi, piuttosto che un ciclo completo lungo.
Le batterie oggi si comportano quasi come il corpo umano...recuperi meglio l'energia quando sei esausto o quando non sei molto stanco? Very Happy

Admin

Admin
Admin

clamiva ha scritto:cioè perde potenza col calo della batteria? ma tecnicamente questo lo rende un'attrezzo quasi inutilizzabile ai fini pratici...
walternos ha scritto:in teoria con le batterie al litio non dovrebbero perdere potenza fino al 20% di batteria o almeno non avere un calo sensibile di coppia…...altrimenti è come dice Claudio!
Non in modo così netto ma comunque ben percepibile soprattutto quando cambi batteria. Ed il fatto che parti comunque da una macchina che è meno potente (molto meno potente) di una BF MKII (che per prezzo dobbiamo per forza tirare in ballo)... bè... non è molto piacevole.
PELO ha scritto:ma soprattutto, nessuno ha ancora pensato che le batterie hanno un tot di cicli di carica come vita? Utilizzandola fissa tutti i giorni, ogni batteria dovrà essere ricaricata più e più volte in un solo giorno. E secondo me nel giro di un annetto (forse anche meno), avremo entrambe le batterie fuori uso......e non sono proprio a buon mercato. Io avrei optato per una soluzione dove era possibile utilizzare la lucidatrice, sia col cavo che con la batteria.

PS: credo che non scrivessi sul forum, non esagero, da qualche ANNO Laughing
Esatto Giulio, è quello che ho pensato anche io. Magari hanno svolto un buon lavoro li: da quello che ho letto, la nuova proprietà cinese di Flex produce proprio batterie, e presumo siano buone. Ma comunque il ciclo di vita di una batteria è quello.
Piddu ha scritto:Be ormai le batterie hanno molta più durata, il trucco sta nel non farle mai "stancare" fino alla fine.
Meglio caricarle poco dopo la metà o comunque ancora con una buona parte di carica, più cicli ma brevi, piuttosto che un ciclo completo lungo.
Le batterie oggi si comportano quasi come il corpo umano...recuperi meglio l'energia quando sei esausto o quando non sei molto stanco? Very Happy
Che va bene con un cellulare che dura 10-15 ore. Ma con una lucidatrice che dura 30 minuti, doverle staccare ogni 15 non è comodissimo...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Piddu

Piddu
Detailer Novello

Admin ha scritto:Che va bene con un cellulare che dura 10-15 ore. Ma con una lucidatrice che dura 30 minuti, doverle staccare ogni 15 non è comodissimo...

Per questo aziende come la DeWalt forniscono per attrezzature a batterie professionali sempre due batterie...anche se grosse e pesanti.... lol![/quote]

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

che abbia una potenza minore della bf 15 ci stà, il paragone lo si puo fare giusto per la fascia di prezzo sarebbe ingiusto confrontarle come macchine, però se come dici tu devo cambiare la batteria dopo 10/15 minuti e comunque aspettare che l'altra batteria si carichi...
però non so se il paragone può essere valido ma secondo me rende l'idea. io ho uh'aspirapolvere cordless dyson (il top del mercato per chi non lo conosce) ed è vero che la batteria dura solo 20 minuti alla massima potenza, ma da il 100% dall'inizio alla fine, senza mai cali di potenza, e quello secondo me sarebbe un buon compromesso, anche se per i tempi di lavoro su un'auto rimarrebbe uno strumento poco valido.

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ragazzi, le batterie, dalle più economiche a quelle più buone, COMUNQUE hanno una vita, espressa in cicli di ricarica, dopo le quali cominciano a perdere colpi e a durare pochissimo. Un conto è una batteria di un avvitatore, che viene usato a intervalli, altro paio di maniche è utilizzare l'attrezzo 8 ore al giorno tutti i giorni della settimana e siccome la carica dura 50 minuti, fatevi i conti di quante volte sarà ricaricata in un anno la singola batteria: direi infinitamente di più di un avvitatore o qualsiasi attrezzo a batteria. visto il costo non indifferente della macchina, ANCHE FOSSE (nelle previsioni più rosee) che si vanno a sostituire le batterie ogni 2 anni, andate a vedere il prezzo delle batterie di ricambio. Io continuo a dire che la soluzione migliore è quella della Nano di Rupes, che può funzionare sia a batteria che a filo, nonostante la Nano si usi in modo saltuario durante un lavoro di lucidatura e avrebbe avuto un senso farla solo a batteria. Credo che l'utilizzo a batteria di una lucidatrice, che dovrebbe essere usata come macchina principale per svolgere il lavoro, possa rivelarsi utile specialmente in trasferta, fiere o in punti scomodi dove il filo è un impedimento, altrimenti la vedo come una soluzione antieconomica

http://www.elmocarcare.it

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

infatti pelo mi sa che siamo tutti d'accordo...

Piddu

Piddu
Detailer Novello

Pelo, quello sicuro, comunque bisognerebbe solo provare, le batterie ogni hanno avanzano tecnologicamente parlando, questi alla fine sono solo i primo modelli, sicuramente faranno ulteriori sviluppi.
Più che altro credo che questo "utensile" sia pensato per un uso hobbystico...

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Visto il costo non proprio basso la vedo più come dice pelo per lavori in trasferta ove non si ha una presa elettrica nelle vicinanze. di sicuro si evolveranno ma secondo me siamo ancora molto molto lontani...

Admin

Admin
Admin

Piddu ha scritto:
Admin ha scritto:Che va bene con un cellulare che dura 10-15 ore. Ma con una lucidatrice che dura 30 minuti, doverle staccare ogni 15 non è comodissimo...

Per questo aziende come la DeWalt forniscono per attrezzature a batterie professionali sempre due batterie...anche se grosse e pesanti.... lol!
Infatti viene fornita con 2 batterie Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.