Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Scelta prodotti per il lavaggio

Scelta prodotti per il lavaggio

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1 Scelta prodotti per il lavaggio il Dom 17 Giu 2018 - 16:42

Fr

Aiutante Detailer
Ciao a tutti,
Da qualche mese sono possessore di una Leon grigio scuro, colore molto bello ma che mostra lo sporco e tutto le imperfezioni come ben sapete.
Premetto che non ho spazio per il lavaggio, per questo quando ho tempo mi rivolgo ad un autolavaggio che esegue lavaggio a mano della vettura, altrimenti vado alle poste self service.
In questo ultimo caso il risultato non è dei migliori e sulla vettura di solito restano macchie di calcare.
Leggendo le linee guida, altre discussioni sul forum e vedendo alcuni video di Labocosmetica, avrei deciso di acquistare
Primus ad applicare spray con Mercury per il prelavaggio
Neve con foam manuale venus come lavaggio senza azione manuale (non userei lavaggio guanto/spugna con secchi)
Il tutto alle piste self service con risciacquo per mezzo di una lancia.
Cosa ne pensate? Avete suggerimenti da darmi?
Poi l asciugatura (tasto dolente), qui ho sempre il timore di sbagliare e di graffiare l’auto trascinando il panno in Microfibra sulla carrozzeria.
Ho letto che ad auto ancora bagnata posso spruzzare un prodotto e procedere con L asciugatura, questo per ridurre i rischi di apportare graffi alla vettura.
Potreste suggerirmi un prodotto di facile applicazione?
Premetto che lavo L automobile 1 volte ogni due settimane durante L estate.
Sono aperto a tutti i suggerimenti che vogliate darmi. Grazie

Visualizza il profilo

2 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Dom 17 Giu 2018 - 16:58

Marco0961

Diplomato in Detailing
Non puoi passare ad una asciugatura con microfibra senza aver fatto un lavaggio completo con azione meccanica senza fare swirls
a meno di fare un lavaggio tipo rinseless
Hai letto le guide?

Visualizza il profilo

3 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Dom 17 Giu 2018 - 17:12

Fr

Aiutante Detailer
Ciao, grazie per la risposta.
Si ho letto le guide ed infatti mi era venuto più di un dubbio.
Sicuramente qualche micro graffio in questi mesi l’avro fatto dato che un paio di volte ho provato ad asciugare dove un lavaggio al self.
Ho letto del tipo di lavaggio da te suggerito ma non ho lo spazio per eseguirlo e soprattutto sono negato in queste cose.
Se procedessi al prelavaggio ed al lavaggio con i prodotti indicati nel post precedente usando la lancia per risciacquare saltando L asciugatura, sulla vettura restano i residui di calcare o altre macchie?

Visualizza il profilo

4 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Dom 17 Giu 2018 - 17:20

Marco0961

Diplomato in Detailing
Se l’acqua del tuo self è “realmente” osmotizzata non avrai residui di calcare, ma, senza azione meccanica, ti rimarranno comunque strisciate di sporco.
Soprattutto se l’auto non è sigillata

Visualizza il profilo

5 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Dom 17 Giu 2018 - 19:13

Fr

Aiutante Detailer
Non credo sia osmotizzata altrimenti non avrei tutti i residui che solitamente trovo, soprattutto sul cofano.
Se dopo il prelavaggio con primus, lavaggio con neve (senza azione meccanica )utilizzassi Angelwax blue rinse riuscirei a ridurre le macchie di calcare?

Visualizza il profilo

6 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Dom 17 Giu 2018 - 19:44

Marco0961

Diplomato in Detailing
Cambia self, se spaccia per osmotizzata quella che non lo è sarebbe da denunciare per frode in commercio Twisted Evil
Io ne ho testati alcuni con un kit preso su Amazon sul tragitto casa/lavoro e poi scelto il migliore

Visualizza il profilo

7 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Dom 17 Giu 2018 - 19:52

Fr

Aiutante Detailer
Sicuramente cambierò, ne ho trovato un paio che dalle recensioni sembrano essere affidabili.
A quali kit ti riferisci? Io tutti i prodotti li acquisterei qui sul sito, ho visto che c’ Un comodo kit a cui aggiungerei L acquisto di Angelwax blue rins.
Quest’ultimo prodotto me lo consigli? Dalle recensioni che ha su questo sito sembra ottimo

Visualizza il profilo

8 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Dom 17 Giu 2018 - 20:17

Marco0961

Diplomato in Detailing
Anche io i prodotti per lavare l’auto li prendo in Lcda
Mi riferivo al Kit per misurare la durezza dell’acqua che qui non è in vendita
Non uso Blu Rinse, ma uso diversi prodotti Angelwax e sono tutti ottimi
Comunque non ti esimerà da dover lavare lkauto con azione meccanica

Visualizza il profilo

9 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Lun 18 Giu 2018 - 9:06

Piddu

Detailer Novello
Anche l'autolavaggio che frequento io mi lascia molti segni di calcare....su consiglio di Antonio...uso #purifica ogni 3 lavaggi....
Ovvio questo comporta l'utilizzo di secchi e acqua che io mi proto da casa... lol!

Visualizza il profilo

10 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Lun 18 Giu 2018 - 11:53

menior

Detailer Novello
Ma non asciugate le auto dopo averle lavate? Anche al mio self l'acqua osmotizzata non lo è,ma basta asciugarla dopo aver lavato,e problema di calcare non esiste,specie su un auto protetta

Visualizza il profilo

11 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Lun 18 Giu 2018 - 13:25

Fr

Aiutante Detailer
Innanzitutto grazie per le vostre risposte e per il benvenuto.
Da quanto mi dite dovrò munirmi oltre ai prodotti sopra citati, di due secchi e guanto e spugna, andare di lavoro manuale (sperando di non graffiare L auto) e procedere con asciugatura fsperandocdi non graffiare L auto).
Prima di asciugare ritenete utile usare blu rinse come consigliato nelle guide?

Visualizza il profilo

12 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Lun 18 Giu 2018 - 14:24

menior

Detailer Novello
Le nostre tecniche di lavaggio sono proprio pensate per limitare al minimo il rischio di graffiare,2 secchi,griglie,guanti mf e panni mf...blu rinse non conosco,preferisco protezioni piu tradizionali

Visualizza il profilo

13 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Lun 18 Giu 2018 - 16:24

Piddu

Detailer Novello
menior ha scritto:Ma non asciugate le auto dopo averle lavate?

Purtroppo la zona dove abito è ricca di calcare...non ti dico come si conciano i filtri della lavastoviglie e della lavatrice...(il mio condominio ha l'impianto di addolcimento delle acque )...appena ho la possibilità documento con qualche foto...

Visualizza il profilo

14 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Mar 19 Giu 2018 - 19:04

Admin

Admin
Quoto Marco: l'azione meccanica è necessaria altrimenti non potrai mai essere sicuro di aver davvero pulito l'auto. Ed in questo caso, l'asciugatura potrebbe produrre risultati disastrosi.

15 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Mar 19 Giu 2018 - 21:42

Fr

Aiutante Detailer
Grazie a tutti per i consigli, provo a ricapitolare
Prelavaggio: Primus in spray , diluzione 1:20 1:30
Lavaggio : Neve con foam manuale, poi guanto e secchio con acqua e griglia (oppure in secchio con acqua ed uno con lo shampoo?)
A vettura bagnata posso spruzzare su tutta la vettura blu rinse o simile.
Risciacquo la vettura e procedo ad asciugatura.
Ho commesso qualche errore?

Visualizza il profilo

16 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Gio 21 Giu 2018 - 10:10

Admin

Admin
Lavaggio : Neve con foam manuale, poi guanto e secchio con acqua e griglia (oppure in secchio con acqua ed uno con lo shampoo?)
Le due soluzioni sono perfette.

Il resto è ok Wink

17 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Gio 21 Giu 2018 - 22:13

Fr

Aiutante Detailer
Mi è venuto un dubbio, dopo aver ricoperto la vettura con neve in foam manuale, passando il guanto imbevuto di acqua sulla vettura insaponata non tolgo il sapone? Cioè mi sembra di risciacquare la vettura

Visualizza il profilo

18 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Ven 22 Giu 2018 - 17:34

Admin

Admin
Deve essere imbevuto di acqua e shampoo (da versare nel secchio) Wink

19 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Dom 24 Giu 2018 - 16:44

Fr

Aiutante Detailer
Grazie per le dritte.
Come guanto vanno bene incredimit per parte alta ed incredisponge per parte bassa?
Come microfiba per asciugare volevo acquistare Mago ma ho visto non essere disponibile, potreste suggerirmi un alternativa?
In fine vi chiedo un consiglio su come lavare i panni? A mano con del semplice sapone per il bucato va bene?

Visualizza il profilo

20 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Dom 24 Giu 2018 - 18:20

Tetsuja

Apprendista Detailer
Se l'auto non è protetta, puoi usare anche una mf a nido d'ape. Io mi trovo benissimo con il Super Dry:
https://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura/1a-ultra-microfiber-super-dry-60x40-cm.html
Maneggevole e assorbe grosse quantità di acqua.

Ottima alternativa al mago sembra essere l'ultimo arrivato di Labocosmetica:
https://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura/labocosmetica-panno-super-dryer-60x80-cm.html

Per quanto riguarda le mf, ci sono le guide!
https://www.lacuradellauto.it/blog/la-microfibra-2/

Visualizza il profilo

21 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Mar 26 Giu 2018 - 8:34

Fr

Aiutante Detailer
Cosa dite se per il prelavaggio adoperassi primus nebulizzato con Gloria Tukan pompa a pressione di 5l mentre per il lavaggio Neve erogato con volpitech 2? Oppure converrebbe invertire ed utilizzare la volpitech2 per il prelavaggio e la Gloria per il lavaggio? Grazie

Visualizza il profilo

22 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Mar 26 Giu 2018 - 16:01

Admin

Admin
Va bene anche la prima soluzione Wink

23 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Gio 28 Giu 2018 - 10:22

Fr

Aiutante Detailer
Per guanto riguarda le diluzioni
Prelavaggio:
Primus 1:5 erogato spray per cerchi non protetti, 0,5 l sono sufficienti?
Primus 1:20 erogato spray su tutta la vettura perché molto sporca 1l è sufficiente?
Lavaggio:
Neve 1:30 erogato con la volpitech2 su tutta la vettura 2l è sufficiente?
Neve 30ml in circa 12litri di acqua
Post lavaggio
Blue rinse 1:5 erogato spray solo su carrozzeria e vetri, eviterei plastiche e proiettori 0,5 l è sufficiente?
Cosa ne dite delle diluzioni e delle quantità? Grazie

Visualizza il profilo

24 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Gio 28 Giu 2018 - 12:21

Admin

Admin
Primus 1:5 erogato spray per cerchi non protetti, 0,5 l sono sufficienti? - si
Primus 1:20 erogato spray su tutta la vettura perché molto sporca 1l è sufficiente? - potrebbe non bastare
Lavaggio:
Neve 1:30 erogato con la volpitech2 su tutta la vettura 2l è sufficiente? - si
Neve 30ml in circa 12litri di acqua - si
Post lavaggio
Blue rinse 1:5 erogato spray solo su carrozzeria e vetri, eviterei plastiche e proiettori 0,5 l è sufficiente? - si
Cosa ne dite delle diluzioni e delle quantità? - mi sembrano ottime Wink

25 Re: Scelta prodotti per il lavaggio il Ven 29 Giu 2018 - 9:37

Fr

Aiutante Detailer
Pacco arrivato con tutti i prodotti, domani eseguirò primo lavaggio a mano dell auto....spero di non fare danni.
Dato che ho acquistato panni in mocrofiba per interni ed esterni, questa sera li laverò con acqua tiepida in modo da poterli usare domani mattina.
Un dubbio dell ultimo momento, il panno che utilizzerò per asciugare L esterno deve essere completamente asciutto oppure umido? Stessa domanda per il panno degli interni, dato che tolgo semplicemente polvere senza utilizzare alcun prodotto, il panno deve essere utilizzato asciutto oppure umido?
Grazie ancora

Visualizza il profilo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum: