LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lucidatura fumi di vernice 2K

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lucidatura fumi di vernice 2K Empty Lucidatura fumi di vernice 2K Gio 26 Lug 2018 - 10:03

Andre702


Aiutante Detailer

Salve a tutti,
Purtroppo scrivo questo post per rimediare ad una cavolata fatta con un lucido 2K vendutomi come "pelabile" (plastidip per intenderci). Ho oscurato i fari posteriori e protetti con questo lucido per aumentare gloss e brillantezza, gli anteriori solamente protetti.
Dato che ho già avuto esperienza con varie marche di plastidip generalmente mi limito a proteggere l'auto solo in determinati punti poiché la sua rimozione è molto facile solamente con lancia foam e appositi pulitori... Dunque, ho una intera macchina coperta da fumi di vernice 2K.
Abbiamo provato ad usare clay bar (angelwax medium) e il disco della CarPro ma con scarsi risultati, per rimuovere i fumi dal confano ho impiegato circa 2 ore e chiarmente non con risultati ottimali.
Con diluente è removibile ma anche qui serve tanto olio di gomito.
Ho provato da un amico wrapper a utilizzare una levigatrice rotorbitale con carta 3000 e metodo bagnato ed effettivamente ho risolto.
Vorrei un vostro parere se questa procedura di carteggiatura è fattibile da un neofita o meno.
Diciamo che con l'occasione eliminerei la buccia d'arancia fatta in fabbrica.
Avevo in mente di carteggiare a bagnato con grana 3000 3M trizact (ho una levigatrice rotorbitale da 5000-15000giri, la posso usare al minimo??) , finire a 6000 ed iniziare i processi di lucidatura.
Potreste consigliarmi il metodo migliore per procedere passo passo??
(ho già sentito il mo carrozziere di fiducia e con poco mi risolverebbe il tutto, coglierei però l'occasione di approcciarmi alla lucidatura)

2Lucidatura fumi di vernice 2K Empty Re: Lucidatura fumi di vernice 2K Gio 26 Lug 2018 - 11:32

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

secondo me non c'è bisogno della 3000 per i fumi di vernice ma basta un compound con un tampone da taglio, anche perchè con la 3000 non elimineresti la buccia d'arancia e sinceramente non è un lavoro da fare alle prime armi, anche perchè una rotorbitale per quel lavoro non va bene. la levigatrice che hai gira troppo in alto, non è adatta...

3Lucidatura fumi di vernice 2K Empty Re: Lucidatura fumi di vernice 2K Gio 26 Lug 2018 - 11:40

Andre702


Aiutante Detailer

Considera che è completamente ricoperta, punti come montanti e tetto vengono bene anche con clay ma vicino ai fari, dove lo stacco è evidente non risolve, diciamo che lima e porta llo stesso spessore. Praticamente ho la vernice che assomiglia lla pelle degli squali..
Considera che sugli anteriori dove avevo ottenuto un buon risultato e un gloss pauroso sono riuscito a rimuoverlo dopo da catalizzato con lancia foam e veniva via spellicolando, il problema sono questi fumi .
Abbiamo provato anche con pasta abrasiva e un tampone HP05 ma non siamo riusciti con la rotorbitale. Sinceramente non so che prodotto abbia usato ma non mi è sembrato particolarmente aggressivo.
Potreste consiglirami i migliori prodotti partendo dal compund più aggressivo e in accoppiata una lucidatrice entry level??
grazie Very Happy

4Lucidatura fumi di vernice 2K Empty Re: Lucidatura fumi di vernice 2K Gio 26 Lug 2018 - 11:46

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

non so che tipo di pasta abrasiva hai usato, ma immagino comprata al supermercato, ma col tampone hp 05 al massimo fai una finitura, correzione pari allo 0.
la combo piu pesante: car pro clearcut e tampone in microfibra con rotorbitale, valuta questo kit in cui c'è tutto cio di cui hai bisogno...
https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-ero600/ero600-pro-car-pro-kit.html

5Lucidatura fumi di vernice 2K Empty Re: Lucidatura fumi di vernice 2K Gio 26 Lug 2018 - 12:00

Andre702


Aiutante Detailer

non sono prodotti da supermercato, il tutto è stato fatto come prova da questo mio conoscente che si opccupa di wrapping, lucidatura fari parabrezza ecc e trattamenti nano tecnologici. Purtroppo non hanno la sezione per il lavaggio.
Era un flacone tipo 3M per intenderci , la marca, qualcosa con la X, non ricordo.
la ero può andar bene o è meglio la EX??
Per quanto riguarda gli step, correggimi se sbaglio.

- lavaggio accurato della vettura
-decontaminante chimico e meccanico ( userei il disco car pro a questo punto, che velocità?)
-protezione vetri,guarnizioni ecc.
- ClearCut + Tampone in Microfibra ( che velocità?)
-  step con Essence + Tampone HP08 Verde ( che velocità?)
-  step extra gloss con Essence + Tampone HP04 Bianco( che velocità?)
- Soft99 Fusso Coat Wax 12 Mesi 200 g
-mantenimento con luxury gloss soft 99

Può andare??

6Lucidatura fumi di vernice 2K Empty Re: Lucidatura fumi di vernice 2K Gio 26 Lug 2018 - 14:01

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

forse era il 3m fast cut xl, polish che lavora al meglio con la rotativa, non da buoni risultati con rotorbitale e soprattutto non ha alcun senso con un tampone hp05 che è da finitura, ed infine è un prodotto superato ormai.
per il resto la ex ha più taglio e sarebbe meglio, ma ha il platorello fisso, io prenderei la ottima ero (risparmi anche) a cui abbinare il platorello da 75 ed un paio di tamponi per le zone meno accessibili.
per i passaggi è tutto perfetto, anche se puoi evitare il passaggio di essence con hp04, già con hp08 lascia una bellissima finitura, non sarebbe sbagliato farlo ma sarebbe un lavoro molto lungo...
l'unica cosa tra la finitura con essence e fusso devi attendere 12 ore.

7Lucidatura fumi di vernice 2K Empty Re: Lucidatura fumi di vernice 2K Gio 26 Lug 2018 - 14:04

Andre702


Aiutante Detailer

Perfetto, ti ringrazio.
Ordino tutto il prima possibile e pubblicherò gli aggiornamenti!!

8Lucidatura fumi di vernice 2K Empty Re: Lucidatura fumi di vernice 2K Gio 26 Lug 2018 - 15:11

Admin

Admin
Admin

Hai provato anche con un prodotto come TarX? Solitamente le vernici pelabili vengono via in questo modo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Lucidatura fumi di vernice 2K Empty Re: Lucidatura fumi di vernice 2K Gio 26 Lug 2018 - 15:24

Andre702


Aiutante Detailer

Admin no, ho provato con il rimuovi resina della ma-fra però anche sul classico plastidip dura un po' di fatica. Non so se è per via delle 12 mani. Con i fari anteriori mi ha aiutato molto, lo ha ammorbidito.
Potrei provare con quello e magari il disco della carPro che mi sembra più aggressivo rispetto la clay media angelwax.
tu che dici??

10Lucidatura fumi di vernice 2K Empty Re: Lucidatura fumi di vernice 2K Gio 26 Lug 2018 - 18:08

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

pero se usi il disco su lucidatrice al posto della clay dopo devi lucidare...

11Lucidatura fumi di vernice 2K Empty Re: Lucidatura fumi di vernice 2K Gio 26 Lug 2018 - 18:52

nikolino


Apprendista Detailer

Non vorrei fare la parte del diavoletto magari risolvi senza usare l'artiglieria perchè poi ogni pannello ha una sua storia Laughing Laughing ma... giusto un anno fa' ho dovuto rifare la modanatura laterale della lancia y, per non toglierla ho lavorato sullo sportello, naturalmente prima di passare l'opaco e poi il trasparente 2k ho incartato tutto tranne il cofano anteriore..tanto quando ci arriva.. ho detto io.. ebbene i disgraziati fumi del 2k ci sono andati sopra.. vabbè poco male ho pensato... dopo ti sistemo ...Razz ho buttato sul cofano tutto quello che avevo al momento tranne la lana.. le cose sono migliorate di molto ma non al 100%...morale ho dovuto carteggiare... Shocked poi pero' è tornato perfetto.. Laughing Laughing

12Lucidatura fumi di vernice 2K Empty Re: Lucidatura fumi di vernice 2K Ven 27 Lug 2018 - 15:24

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Per i fumi di vernice VERA va bene anche un Trizac P6000, io l'ho utilizzato e quasi non serviva lucidare!
Per il resto non saprei.........

13Lucidatura fumi di vernice 2K Empty Re: Lucidatura fumi di vernice 2K Ven 27 Lug 2018 - 16:27

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

esatto ale, ma quelli sono fumi di un similplastidip, che come dice antonio gia con tarx dovrebbere andare via, in realta secondo me è una via di mezzo e forse non serve arrivare a cartegggiare...

14Lucidatura fumi di vernice 2K Empty Re: Lucidatura fumi di vernice 2K Lun 30 Lug 2018 - 16:04

Admin

Admin
Admin

Anche secondo me non dovrebbe essere necessario carteggiare e proverei sempre prima con la chimica. 
La clay bar, o il polyshave, non la vedo una soluzione adatta.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.