Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Off Topic » Di tutto di più... » Lubrificazione leva cambio - consigli

Lubrificazione leva cambio - consigli

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Lubrificazione leva cambio - consigli il Sab 6 Ott 2018 - 13:30

cuoresportivo86

Detailer Novello

Visualizza il profilo

2 Re: Lubrificazione leva cambio - consigli il Sab 6 Ott 2018 - 14:18

Alex222b

Apprendista Detailer
Ma quanti km ha la macchina? Quando è stata l’ultima volta che ha fatto una sostituzione dell’olio del cambio?

Visualizza il profilo

3 Re: Lubrificazione leva cambio - consigli il Sab 6 Ott 2018 - 14:49

cuoresportivo86

Detailer Novello
Alex222b ha scritto:Ma quanti km ha la macchina? Quando è stata l’ultima volta che ha fatto una sostituzione dell’olio del cambio?

La Panda ha 230mila km, io l'ho acquistata a 150mila ma dubito fortemente qualcuno abbia cambiato l'olio alla trasmissione.

Attenzione, a breve sostituirò anche l'olio alla trasmissione (ho già visto un ottimo Motul) e ci aggiungo anche l'additivo della Sintoflon.

Però una lubrificatina alla leva voglio darla. Non è la marcia dura (che tutto sommato l'inserimento lo sento abbastanza buono e preciso) , è proprio il movimento della leva che si sente duro, come se facesse attrito.

Voglio fare un lavoro completo già che ci sono.

Visualizza il profilo

Alex222b

Apprendista Detailer
Secondo me se in 250 mila km non ha mai sostituito l’olio del cambio la durezza è dovuta proprio da questo.
Fai un cambio olio del cambio e vedi come si comporta.

Visualizza il profilo

5 Re: Lubrificazione leva cambio - consigli il Dom 7 Ott 2018 - 15:01

cuoresportivo86

Detailer Novello
Alex222b ha scritto:Secondo me se in 250 mila km non ha mai sostituito l’olio del cambio la durezza è dovuta proprio da questo.
Fai un cambio olio del cambio e vedi come si comporta.

Sicuramente lo farò a breve.

Comunque credo prenderò il WD40 Grasso al titanio.............da come è riportato sul sito è fatto a posta per essere spruzzato sulla leva.

Visualizza il profilo

6 Re: Lubrificazione leva cambio - consigli il Dom 7 Ott 2018 - 20:12

clamiva

Diplomato in Detailing
250.000 km senza cambiare l'olio già è un miracolo che entrino ancora le marce. lascia perdere la leva e segui il consiglio di alex...

Visualizza il profilo

7 Re: Lubrificazione leva cambio - consigli il Dom 7 Ott 2018 - 23:50

cuoresportivo86

Detailer Novello
clamiva ha scritto:250.000 km senza cambiare l'olio già è un miracolo che entrino ancora le marce. lascia perdere la leva e segui il consiglio di alex...

Voglio aggiungerci però anche un additivo. Che ne pensi di quello della Sintoflon ?

Visualizza il profilo

8 Re: Lubrificazione leva cambio - consigli il Lun 8 Ott 2018 - 10:38

clamiva

Diplomato in Detailing
non amo gli additivi, ma secondo me per quei kilometraggi male non fa...

Visualizza il profilo

9 Re: Lubrificazione leva cambio - consigli il Lun 8 Ott 2018 - 16:55

Alex222b

Apprendista Detailer
Secondo la mia personale esperienza gli additivi fanno qualcosa ma se si esegue una manutenzione costante secondo quanto dichiarato dalla casa madre o anche qualche migliaio di Km in anticipo non ci sarà mai bisogno di alcun tipo di additivo, che alla fine è un palliativo.
Sia per il cambio, che olio motore, differenziale ecc.
Addirittura per i motori Fiat Common Rail uscì anni fa una circolare di Bosch (ideatrice insieme a Fiat del motore diesel su auto prodotte su larga scala) in cui veniva detto che i vari additivi erano inutili se non addirittura dannosi per alcuni tipi di motori a gasolio.

Visualizza il profilo

10 Re: Lubrificazione leva cambio - consigli il Lun 8 Ott 2018 - 17:49

clamiva

Diplomato in Detailing
infatti per i motori sono della stessa idea, e sono contrario all'uso a meno di motori a fine vita come ultima spiaggia. per il cambio c'è chi dice di avere migliorie, e comunque rimane localizzato nel cambio, forse a 250k chilometri non sarebbe una cattiva idea. anche se io non ne ho mai usati...

Visualizza il profilo

11 Re: Lubrificazione leva cambio - consigli il Lun 8 Ott 2018 - 20:28

cuoresportivo86

Detailer Novello
clamiva ha scritto:non amo gli additivi, ma secondo me per quei kilometraggi male non fa...

Non sono un amante nemmeno io degli additivi infatti sull'alfa non lo metterei mai. La Panda è da lavoro ed è piu da guerra/test come auto anche a livello di detailing Razz

Alex222b ha scritto:Secondo la mia personale esperienza gli additivi fanno qualcosa ma se si esegue una manutenzione costante secondo quanto dichiarato dalla casa madre o anche qualche migliaio di Km in anticipo non ci sarà mai bisogno di alcun tipo di additivo, che alla fine è un palliativo.
Sia per il cambio, che olio motore, differenziale ecc.
Addirittura per i motori Fiat Common Rail uscì anni fa una circolare di Bosch (ideatrice insieme a Fiat del motore diesel su auto prodotte su larga scala) in cui veniva detto che i vari additivi erano inutili se non addirittura dannosi per alcuni tipi di motori a gasolio.

La manutenzione la esegui sempre minuziosamente...............ma l'auto è stata presa per lavoro e aveva 150mila km e ora sono a 233mila. Già appena l'ho presa ci ho fatto un tagliando come Cristo comanda e uso sempre olio e ricambi di qualità Wink

Visualizza il profilo

12 Re: Lubrificazione leva cambio - consigli il Mer 10 Ott 2018 - 15:44

Ale91

Apprendista Detailer
L'unica cosa che potrebbe risolvere è un cambio olio del cambio. Ma non bisogna fissarsi con il cambio olio del cambio manuale

Conosco tantissime persone con Golf 4 e Golf 5 con 2-300.000 km e le marce entrano ancora perfettamente, dove non è mai stato fatto un cambio olio al cambio!

Inoltre aggiungo che nessun manuale d'officina indica di cambiare l'olio del cambio manuale.
Ne quello VW, ne quello MB Exclamation Exclamation

Concludo con un mio parere personale: è inutile fissarci magari a cambiare qualcosa prima rispetto alle scadenze previste dalla casa. Conosco gente che magari si fissa con il cambio olio ogni 10.000 km, poi magari non ha mai cambiato il liquido dei freni.
O altri che magari cambiano il filtro aria ad ogni tagliando ma non cambiano mai quello del carburante.
Io seguo per filo e per segno quello che prevede il manuale d'officina usando ricambi di qualità: ad esempio filtri MANN, olio Mobil 1 con le specifiche richieste dal mio motore, candele NGk e via dicendo...........

sono d'accordo sul discorso addittivi! Mai aggiunto un additivo in vita mia e mai ne aggiungerò!

Ultima modifica di Ale91 il Mer 10 Ott 2018 - 21:57, modificato 1 volta (Motivazione : errore ortografico)

Visualizza il profilo

13 Re: Lubrificazione leva cambio - consigli il Mer 10 Ott 2018 - 16:54

DavideSR

Moderatore
Prova a far controllari i cavi Bowden, magari si è rovinata la guaina o l'attacco allo snodo è secco.

Non credo proprio possa dipendere dall'olio cambio a meno che tu non abbia qualche piccola pedita e ce n'è rimasto poco.

Visualizza il profilo

14 Re: Lubrificazione leva cambio - consigli il Mer 10 Ott 2018 - 20:36

cuoresportivo86

Detailer Novello
DavideSR ha scritto:
Prova a far controllari i cavi Bowden, magari si è rovinata la guaina o l'attacco allo snodo è secco.

Non credo proprio possa dipendere dall'olio cambio a meno che tu non abbia qualche piccola pedita e ce n'è rimasto poco.

Ottima idea, quando la metterò sul ponte per il cambio lubrificante della trasmissione farò dare un occhiata anche a quelli Wink

Visualizza il profilo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: