LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Essence + Fusso, si può?

+4
walternos
Admin
Filep
Draka7
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1essence - Essence + Fusso, si può? Empty Essence + Fusso, si può? Lun 15 Ott 2018 - 14:09

Draka7


Aiutante Detailer

Buongiorno,
dopo aver pulito per bene l'auto e fatta la clay, vorrei usare essence con tampone hp08 per correggere swirl e qualche difetto lieve.
Dopo la correzione con essence mi piacerebbe usare fusso.
Secondo voi va bene l'accoppiata?

Ho scelto fusso per la durata, almeno da quello che leggo dovrebbe essere ottimo.
Di solito uso Zaino Z2 o cera supernatural, mai usato essence e mai fatta la correzione.

Meglio Essence con Zaino z2, oppure Essence con Fusso? Oppure altro?

Ho anche a disposizione m105 e m205, mentre essence dovrei acquistarlo, ma devo comunque fare un ordine per prendere il tampone.

Ho bisogno di consigli, aperto anche ad altre soluzioni!
Quello che cerco è qualcosa di semplice da applicare e che abbia una buona durata, non ho tempo per lavare spesso l'auto e quello che cerco è soprattutto la facilità di pulizia durante il lavaggio, non cerco gloss. In inverno di solito uso neve o primus in foam, risciacquo con lancia e stop, non asciugo e non lavo con guanto.
La mia auto è bianca.

Grazie a chi vorrà darmi un consiglio in base alle mie esigenze.
Buona giornata.

2essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Lun 15 Ott 2018 - 14:37

Filep

Filep
Detailer Novello

Ciao, fusso dopo essence è ormai ben collaudato, anche io ce l'ho nell'auto della moglie ed è uno spettacolo. Pur essendo bianca si nota il gloss di essence e sopra l'effetto idrofobico di fusso è tanto. E' vero che la fusso si è inventata il suo pre cera ma secondo me anche con Essence vai alla grande e fa da pulitore. Non posso pronunciarmi sulla durata perchè l'auto ha due mesi ma i 6 li reggerà senza problemi. Forse non mettendo nulla sotto arriva anche a 8/10 come nella mia (che non ha essence sotto) ma per ora tutto ok.
Non posso farti paragoni con Zaino perchè è una linea che non uso.

3essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Lun 15 Ott 2018 - 14:41

Draka7


Aiutante Detailer

Filep ha scritto:Ciao, fusso dopo essence è ormai ben collaudato, anche io ce l'ho nell'auto della moglie ed è uno spettacolo. Pur essendo bianca si nota il gloss di essence e sopra l'effetto idrofobico di fusso è tanto. E' vero che la fusso si è inventata il suo pre cera ma secondo me anche con Essence vai alla grande e fa da pulitore. Non posso pronunciarmi sulla durata perchè l'auto ha due mesi ma i 6 li reggerà senza problemi. Forse non mettendo nulla sotto arriva anche a 8/10 come nella mia (che non ha essence sotto) ma per ora tutto ok.
Non posso farti paragoni con Zaino perchè è una linea che non uso.

Grazie mille per la risposta.
Prima dell'estate volevo prendere exov4, sicuramente meglio ma ho poca luce in box e non vorrei fare casini.

4essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Lun 15 Ott 2018 - 15:01

Filep

Filep
Detailer Novello

Su quello non dico nulla, con sigillanti in pasta che durano 8 mesi o più non sento la necessità di applicare nano che durano magari il doppio ma che se fai una caxxata la paghi cara Laughing Per me dare una fusso o una snh ogni 6 mesi non è un problema, tanto una lucidatina una volta all'anno la devi dare se vuoi una carrozzeria in ordine

5essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Lun 15 Ott 2018 - 16:21

Draka7


Aiutante Detailer

Filep ha scritto:Su quello non dico nulla, con sigillanti in pasta che durano 8 mesi o più non sento la necessità di applicare nano che durano magari il doppio ma che se fai una caxxata la paghi cara Laughing Per me dare una fusso o una snh ogni 6 mesi non è un problema, tanto una lucidatina una volta all'anno la devi dare se vuoi una carrozzeria in ordine

Si infatti, la mia paura è proprio quella di fare qualche cavolata considerando le condizioni in cui posso fare l'intervento. Se avessi la luce corretta non avrei dubbi a riguardo, utilizzerei sicuramente un nano.
Grazie.

6essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Lun 15 Ott 2018 - 18:20

Admin

Admin
Admin

Forse potrà durare meno di Micro Liquid Compound, ma quanto è bello quell'effetto!
Detto questo, anche Micro Liquid Compound è molto bello e sulla Stelvio che avevano durante i 2 giorni di evento Soft99 ha dato una finitura molto interessante coprendo qualche difettuccio Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Lun 15 Ott 2018 - 21:08

walternos

walternos
Detailer Novello

essence con Fusso sopra su una kia rio da + di 13 mesi e ancora presente non tantissimo ma c'è ancora anche se sembra impossibile!

8essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Lun 15 Ott 2018 - 22:47

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Torno al primo post e chiedo: essence con hp8 non è un controsenso?
Io lo uso col giallo hp6 ma magari sbaglio io.

9essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Mar 16 Ott 2018 - 21:09

Draka7


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:Forse potrà durare meno di Micro Liquid Compound, ma quanto è bello quell'effetto!
Detto questo, anche Micro Liquid Compound è molto bello e sulla Stelvio che avevano durante i 2 giorni di evento Soft99 ha dato una finitura molto interessante coprendo qualche difettuccio Wink
Scusa ma non ho capito, Micro Liquid ed essence sono più o meno la stessa cosa?
Quale quindi è meglio se voglio usare fusso?
Grazie.

10essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Mar 16 Ott 2018 - 21:10

Draka7


Aiutante Detailer

Ajk ha scritto:Torno al primo post e chiedo: essence con hp8 non è un controsenso?
Io lo uso col giallo hp6 ma magari sbaglio io.
Perché?
Se voglio correggere non dovrebbe essere più indicato un hp08?

11essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Mar 16 Ott 2018 - 21:44

walternos

walternos
Detailer Novello

Draka7 ha scritto:
Ajk ha scritto:Torno al primo post e chiedo: essence con hp8 non è un controsenso?
Io lo uso col giallo hp6 ma magari sbaglio io.
Perché?
Se voglio correggere non dovrebbe essere più indicato un hp08?

Essence è un finitore e come tutti i finitori corregge si….ma pochissimo….non aspettarti grandi cose anche con un tampone medio/duro come l'hp08!
Se dovessi correggere qualche micro difetto userei un medio e non un finitore anche se un po' di abrasivi li contiene ...comunque tutto è fattibile!

12essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Mar 16 Ott 2018 - 22:23

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Draka7 ha scritto:
Ajk ha scritto:Torno al primo post e chiedo: essence con hp8 non è un controsenso?
Io lo uso col giallo hp6 ma magari sbaglio io.
Perché?
Se voglio correggere non dovrebbe essere più indicato un hp08?
Perché se vuoi correggere non dovresti usare essence
È come usare resurrection con un hp4, non credo sia il suo utilizzo più corretto.

13essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Mer 17 Ott 2018 - 0:30

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

essence usato con hp08 e hp 06 non da nessuna differenza. se devo fare uno step unico con essence preferisco hp08 ed ho un po di correzione...

14essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Mer 17 Ott 2018 - 1:13

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Prox volta provo anche io allora. 
Ero convinto che non avesse logica.

15essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Mer 17 Ott 2018 - 8:45

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

invece secondo me essence con hp08 è la combo ideale, perche a differenza del hp06 sfrutti di più i pochi abrasivi che ha e la finitura è pressochè identica.

16essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Mer 17 Ott 2018 - 9:44

RobyBS

RobyBS
Apprendista Detailer

domanda al volo ..
dopo essence va comunque passato un IPA ?
se sì a quante ore di distanza ?

17essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Mer 17 Ott 2018 - 10:11

menior

menior
Detailer Novello

Domanda già fatta mille volte,dopo essence non va ipa Roby  Wink si aspettano 12 ore per applicare una protezione

18essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Mer 17 Ott 2018 - 10:24

RobyBS

RobyBS
Apprendista Detailer

menior ha scritto:Domanda già fatta mille volte,dopo essence non va ipa Roby  Wink si aspettano 12 ore per applicare una protezione

sempre puntuale e preciso ... grazie per la risposta ...
il fatto di non averlo mai usato , ti porta ad avere e fare confusione ... Wink ...

19essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Mer 17 Ott 2018 - 10:49

Admin

Admin
Admin

Ajk ha scritto:Torno al primo post e chiedo: essence con hp8 non è un controsenso?
Io lo uso col giallo hp6 ma magari sbaglio io.
Ha molto senso perché la finitura è molto simile ma la correzione decisamente maggiore. E questo può essere utile in molti casi. 
L'uso di HP06, invece, è dato soprattutto per vetture più delicate sui quali HP08 potrebbe essere troppo incisivo. 

Draka7 ha scritto:
Admin ha scritto:Forse potrà durare meno di Micro Liquid Compound, ma quanto è bello quell'effetto!
Detto questo, anche Micro Liquid Compound è molto bello e sulla Stelvio che avevano durante i 2 giorni di evento Soft99 ha dato una finitura molto interessante coprendo qualche difettuccio Wink
Scusa ma non ho capito, Micro Liquid ed essence sono più o meno la stessa cosa?
Quale quindi è meglio se voglio usare fusso?
Grazie.
Sono prodotti molto diversi: Essence è un vero e proprio polish di finitura (quindi con abrasivi) ed un contenuto SiO2 che produce la finitura che ormai conosciamo. Micro Liquid Compound è un "pulitore": un prewax (anche se sarebbe meglio definirlo presealant) studiato per essere usato anche a mano in modo molto veloce. 
Sull'importanza della preparazione puoi leggere un pò qui: https://www.lacuradellauto.com/t2916-l-importanza-del-pre-cera
RobyBS ha scritto:domanda al volo ..
dopo essence va comunque passato un IPA ?
se sì a quante ore di distanza ?
Alcuni lo passano in ogni caso ma io non ho notato differenze di risultato (almeno fino ad ora) e quindi è un passaggio che mi risparmio. 
Si potrebbe fare già dopo 3-4 ore ma 12 è l'optimum Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Mer 17 Ott 2018 - 19:11

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Admin ha scritto:
Ajk ha scritto:Torno al primo post e chiedo: essence con hp8 non è un controsenso?
Io lo uso col giallo hp6 ma magari sbaglio io.
Ha molto senso perché la finitura è molto simile ma la correzione decisamente maggiore. E questo può essere utile in molti casi. 
L'uso di HP06, invece, è dato soprattutto per vetture più delicate sui quali HP08 potrebbe essere troppo incisivo



Scusa Antonio, solo per capire meglio: questo vale in particolare per essence che ha caratteristiche particolari o in generale? Avendo letto parecchio del forum, ma purtroppo facendo poca pratica, mi ero formato l’idea che ci dovesse essere una certa coerenza tra prodotto e tampone. Avevo letto diverse critiche (impossibile ricordare in quali 3d) fatte a combo “incoerenti”. Ovvio poi che se uno fa un test e funziona tutta la teoria cade, però sono davvero interessato al concetto. Grazie e ciao.

21essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Gio 18 Ott 2018 - 12:25

Admin

Admin
Admin

Faccio un esempio: se usassi un paint cleaner con un tampone duro non avrebbe senso perché chiederesti al prodotto di svolgere un lavoro non suo. 
Essence è piuttosto trasversale: pensa che io spesso lo adopero con la microfibra. 
Però non esistono regole fisse, anzi: quelle potrebbero trarre in inganno.
Si cerca di dare semmai delle direttive che possa funzionare nell'80-90% dei casi ma poi le prove, i test e le analisi delle superfici e dei difetti ci mettono spesso davanti a scelte sorprendenti Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Gio 18 Ott 2018 - 15:16

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Grazie mille, ora mi è chiaro.

23essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Gio 18 Ott 2018 - 18:41

Admin

Admin
Admin

Prego!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Ven 26 Ott 2018 - 19:40

Draka7


Aiutante Detailer

Grazie a tutti per le risposte, sempre gentili e disponibili.
Buona serata

25essence - Essence + Fusso, si può? Empty Re: Essence + Fusso, si può? Ven 26 Ott 2018 - 21:20

walternos

walternos
Detailer Novello

Come ha scritto Admin non ci sono delle regole fisse….a parità di difetti può andare bene un hp06 su una superficie e su un altro trasparente un hp08 ...ogni supporto è diverso anche della stessa marca o auto e colore!
Un po' come i compound che rispondono diversamente da un supporto all'altro Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.