LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Quale lucidatrice x piccoli graffi

+2
Admin
markiuti
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Quale lucidatrice x piccoli graffi Empty Quale lucidatrice x piccoli graffi Lun 15 Ott 2018 - 18:38

markiuti

markiuti
Apprendista Detailer

Mi sono accorto che sul parabrezza ho dei piccoli graffi, passando con l'unghia non sento scalini e li vedo solo in controluce, inotre ho dei segni sulla carrozzeria che ho provato a togliere più volte con vari polish ma con poco esito.Questa la premessa per chiedere un consiglio su eventuale attrezzo che possa essere efficace senza creare danni. Ho letto di vari prodotti(lucidatrici rotative, oppure rotorbitali,vari tipi da tamponi ecc.ecc.) ma non ho esperienza diretta.Grazie
Prodotti che avevo acquistato:
-Wolfs Chemicals Nano Polish
-Angelwax Resurrection Heavy Compound - Polish Abrasivo

2Quale lucidatrice x piccoli graffi Empty Re: Quale lucidatrice x piccoli graffi Lun 15 Ott 2018 - 18:45

Admin

Admin
Admin

Una rotorbitale è perfetta per chi comincia ma purtroppo non potrà risolverti il problema sui vetri (in quel caso ti occorre una rotativa).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3Quale lucidatrice x piccoli graffi Empty Re: Quale lucidatrice x piccoli graffi Lun 15 Ott 2018 - 23:19

markiuti

markiuti
Apprendista Detailer

ho letto che ai principianti senza pretese viene consigliata la ERO600PRO, anche per il prezzo contenuto, però mi sembra che abbia il plattorello un pò grande e per piccole rifiniture non sembra il massimo.Non ho intenzione di lucidare tutta l'auto.Riguardo al vetro non sarà il massimo ma sempre meglio che a mano, cosa dici?.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

sulla ero puoi montare anche il platorello da 75.
per i vetri secondo me perderesti solo tempo e tanta fatica.

5Quale lucidatrice x piccoli graffi Empty Re: Quale lucidatrice x piccoli graffi Mer 17 Ott 2018 - 11:02

Admin

Admin
Admin

Esatto: sicuramente potrai migliorarne la trasparente e la pulizia e qualche micro-segno leggero verrà via. Ma in presenza di segni un pò più evidenti rischieresti solo di perdere tempo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Quale lucidatrice x piccoli graffi Empty Re: Quale lucidatrice x piccoli graffi Mer 17 Ott 2018 - 19:27

markiuti

markiuti
Apprendista Detailer

Vi ringrazio dei consigli, quindi per un uso più frequente direi la ERO600PRO,(se mi suggerite quali plattorelli prendere).

Per i graffietti al parabrezza mi sembra molto strano, mai avuto un problema simile,sono dritti sia verticalmente che orrizzontalmente,non vorrei averli provocati io con un panno che tratteneva una impurità.Sono microscopici e si notano solo a sole basso, non presentano solchi o altro..
Ho provato con ossido di cerio a mano usando cotone ma è dura ma non ho visto risultati.

7Quale lucidatrice x piccoli graffi Empty Re: Quale lucidatrice x piccoli graffi Gio 18 Ott 2018 - 12:28

Admin

Admin
Admin

Per la ERO600 ti consiglierei di optare per un kit completo come https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-ero600/ero600-pro-angelwax-kit.html
Hai davvero tutto e risparmi sul costo totale.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8Quale lucidatrice x piccoli graffi Empty Re: Quale lucidatrice x piccoli graffi Gio 18 Ott 2018 - 20:25

markiuti

markiuti
Apprendista Detailer

grazie però ho già questi prodotti, -Wolfs Chemicals Nano Polish
-Angelwax Resurrection Heavy Compound - Polish Abrasivo
Non vorrei riempirmi, invece manca un tampone che mi avete consigliato,il più piccolo,quale per non sbagliare?

9Quale lucidatrice x piccoli graffi Empty Re: Quale lucidatrice x piccoli graffi Ven 19 Ott 2018 - 14:54

Admin

Admin
Admin

Ah ok, ma certo, puoi adoperarli senza problemi! Come tamponi piccoli direi https://www.lacuradellauto.it/rupes-tampone-lana-blu-coarse-80-mm.html per Resurrection e https://www.lacuradellauto.it/1a-tampone-hp06-giallo-iconic-80-mm.html per il Nano Polish Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Quale lucidatrice x piccoli graffi Empty Re: Quale lucidatrice x piccoli graffi Mer 24 Ott 2018 - 13:44

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Ciao a tutti.
Mi collego a questa discussione recente.
Ho già inviato un messaggio a LCDA (e mi hanno anche già risposto) ma ritengo molto importante sentire il parere di più persone (specie magari di qualcuno al mio livello)!

Per anni ho usato una rotativa Skil Masters (1.000-3.000 giri) con tamponi arancio (medi) da 135 mm per correggere qualche swirls e magari alcuni graffi un po' più profondi; adesso vorrei associarla o sostituirla con una rotorbitale.

Sono un po' preoccupato perché io non so usare la rotorbitale e non vorrei far danni alla vernice o alla lucidatrice stessa..........

In pratica mi pare di aver capito che con le roto il tampone deve sempre poggiare tutto, altrimenti si danneggiano giusto? quindi dovrei acquistare tamponi più piccoli, magari da 80 mm.
Ma cosa succede se non riesco a fare i 7-10 kg di peso sulla lucidatrice? Ad esempio lucidando la parte bassa delle portiere o dei paraurti non mi sembra semplice riuscire ad applicare 7-10 kg costanti. Cosa succede se non riesco?????????????????

Che difetti non riesco a risolvere utilizzando solo la roto?????

Mi pare di aver letto che le migliori siano le BF che hanno la capacità di una rota e la sicurezza di una roto, ma forse per l'uso che ne farei costano un po' tanto.............

Mi ispira la ERO600PRO anche se ci sono tantissime discussioni che lamentano problemi, rotture, o semplicemente difettate già di fabbrica!

è fastidiosa la vibrazione creata dall'abbinato di una roto con tamponi piccoli? Ad es. quelli da 80??? Può creare problemi alla lucidatrice a lungo andare?

Voi cosa mi consigliate?? Vi ringrazio!

11Quale lucidatrice x piccoli graffi Empty Re: Quale lucidatrice x piccoli graffi Mer 24 Ott 2018 - 15:01

gianluca.brossa


Detailer Novello

Ciao, ti riporto la mia esperienza. Sono partito con la ERO senza esperienza e mi sono stupito di quanto si riesca a fare con quella macchina. L'ho trovata molto facile, sicura e performante per essere uno strumento venduto a quel prezzo e con un taglio hobbistico.
Seguendo le raccomandazioni, lavorare in piano e non applicare troppa pressione per non dannegiare i cuscinetti, non ho mai avuto problemi (per i difetti di fabbrica esiste comunque la garanzia).
Si può montare il plattorello piccolo ed effettivamente vibra di più, io con questa modalità l'ho usata molto poco; col suo plattorello originale e utilizzabilissima. Per il peso da applicare (7-10 kg) prova a metterla su una bilancia e vedrai quanto poco ci vuole ad arrivarci.
L'ho poi sostituita per togliermi lo sfizio della BF, rivendendola anche piuttosto bene (ed anche questo è un parametro da valutare).
La BF è chiaramente un'altra macchina, altro costo e taglio professionale.
Considera inoltre che se sei capace ad usare la rotativa dubito che potrai aver problemi con una rotorbitale.
Eventualmente se la ERO ti sembra troppo hobbistica (ma per esperienza ti dico che non è assolutamente un giocattolo) potresti valutare la ShineMate EX610 o la Rupes BF 15 STD (quella che ho preso io dopo aver venduto la ERO), non hanno però i plattorelli intercambiabili.

12Quale lucidatrice x piccoli graffi Empty Re: Quale lucidatrice x piccoli graffi Mer 24 Ott 2018 - 15:17

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Ottima recensione! Ti ringrazio tanto! Like Like

Allora direi che la rota non la sostituisco, ma ci aggiungo anche una roto! Like Like

Ma curiosità: la mia rota rporta tamponi 125 e 180 mm. Non posso scendere al di sotto dei 125????????

13Quale lucidatrice x piccoli graffi Empty Re: Quale lucidatrice x piccoli graffi Mer 24 Ott 2018 - 16:11

gianluca.brossa


Detailer Novello

Beh averle entrambe sarebbe il top, soprattutto se la sai usare... Ora, tra l'altro, sono disponibili anche le mini lucidatrici da attaccare alle rotative per raggiungere i punti più difficili. Non conosco la tua rota e non ne ho mai adoperata una, ma nell'arsenale dei "pro" di solito c'è. Senza addentrarmi troppo in argomenti che non conosco, leggendo sul forum mi sembra di aver capito che in determinate situazioni, anche di gravità del difetto, con la rota si risolve meglio e più in fretta...a patto di saperla usare però.
Alla fine la roto ti viene anche comoda, in finitura, per rimuovere eventuali ologrammi causati dalla rota (in realtà l'avevo presa proprio per risolvere una porcheria del genere che mi avevano lasciato in pre-consega su auto nuova).

14Quale lucidatrice x piccoli graffi Empty Re: Quale lucidatrice x piccoli graffi Mer 24 Ott 2018 - 16:13

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Eh sto valutando... Perché le nostre auto ormai sono sempre tenute bene, quindi magari solo la roto basta! Vedremo!

Grazie per il feedback! mi hai riacceso le speranze sull'acquisto della ERO! Very Happy

15Quale lucidatrice x piccoli graffi Empty Re: Quale lucidatrice x piccoli graffi Mer 25 Mar 2020 - 19:03

polo*130

polo*130
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi vi chiedo un consiglio anche io....parto con il dire che non ho una rotativa ma volendo anche io agire sul parabrezza ma soltanto una pulizia profonda per mettere il coat ultra glaco,si può usare lo stesso la roto?ripeto senza correzione ma solo una pulizia per poter proteggere con un sigillante.Gli strumenti in mio possesso sono la roto 21,la nano che escluderei e il trapano con esso un platorello...con quest'ultimo potrei lo stesso con un tampone in rayon da 75mm?vi giuro che con il tampone a mano se faccio più di una macchina alla sera arrivo che il braccio continua a muoversi involontariamente 😓😓
Grazie

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.