LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

meglio 4 catene o sono sufficienti 2?

+7
Marco57
Mick78
Ale91
sesamo
RobyBS
gianluca.brossa
Turbocompressore
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

gia usate, ma negli ultimi 10 anni sempre montato le termiche. Quest'anno per la prima volta ho ripreso dopo anni le catene.

A questo punto ti chiedo io, le hai mai usate o sono solo teorie?

Nippe ha scritto:Ma state scherzando? Mai e poi mai 4 catene!

"Allo scopo di evitare interpretazioni non uniformi circa l’impiego dei mezzi antisdrucciolevoli, si precisa che i medesimi devono essere montati almeno sulle ruote degli assi motori: quindi per i veicoli a trazione anteriore o posteriore sarà sufficiente montare le catene solo su un unico asse, mentre nel caso di veicoli a trazione integrale le catene andranno montate su entrambi gli assi."

Quindi secondo il tuo ragionamento, chi ha un'auto a trazione integrale, dovrebbe per legge aderire ad un comportamento pericoloso, visto che dici che usare 4 catene è un comportamento pericoloso?

gianluca.brossa


Detailer Novello

Io consiglio di controllare sul LUM. Per esempio la mia è 4x4 (non permanente) e c'è scritto espressamente di non montarle sulle anteriori.
In generale anche montarle solo dietro sulle TP non crea problemi anche perchè le velocità sono ridotte e non c'è rischio di perdere direzionalità...sperimentato personalmente con un camper.
Sui geni col suv 4x4 ne ho visti tanti anche io di traverso e nei fossi in montagna Very Happy

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Gianluca, probabilmente perchè l'anteriore non è catenabile per motivi di ingombro.

Sul ghiaccio però i problemi di direzionalità ci sono eccome, altro che, anche a bassa velocità e ci sono con le termiche, figuriamoci con le estive.

gianluca.brossa


Detailer Novello

ma stai andando in contraddizione con quanto hai scritto prima:  "quindi per i veicoli a trazione anteriore o posteriore sarà sufficiente montare le catene solo su un unico asse"   Wink  allora anche le TP dovrebbero montare 4 catene...

Scherzi a parte, non voglio fare il professore... onestamente non mi è mai capitato di trovare lastroni di ghiaccio continui per centinaia di metri, stile pista da pattinaggio...quelle rare volte che soo stato costretto a montare le catene (con le estive, non ho mai montato invernali prima di quest'anno) due sono state più che sufficienti per arrivare a destinazione senza problemi.

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Nessuna contraddizione, ho solo postato cosa dice il codice della strada, che parla di obbligatorietà solo sulle ruote motrici, sia per catene che per gomme da neve.
Tu monteresti le termiche solo al posteriore su una TP?

Io ho sempre montati 4 termiche a prescindere dalla trazione.

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Su X-Drive BMW mi pare sia consigliato montare le catene all'anteriore (anche se normalmente la coppia è 40% ant. e 60% post.).

Io da quando ho provato "le calze"... mai più catene!

Con le catene sembra di andare sui cingoli, vibrazioni spaventose (a meno di non andare su un bel manto di neve fresca), con le gomme ribassate le maglie toccano il cerchio e lasciano qualche segno.
Con AUTOSOCK e EASYGRIP, uno spettacolo, girano "lisci" come se non avessi nulla, salite con ghiaccio senza il minimo slittamento, salita con neve immacolata di 30cm come niente fosse (e tutte queste situazioni hanno messo ko gomme termiche).
Volevo prendere le EASYGRIP per l'atuale BMW giusto perché sono omologate con normativa italiana (quindi inequivocabile a qualunque controllo), ma ora che anche le AUTOSOCK sono "consentite", le preferisco per l'ingombro an ora più ridotto, il cerchio rimane completamente coperto (a riparo dalle sassatine del breccino sparso sul ghiaccio), confezione meno ingombrante e costo inferiore...

Marco57


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Domanda: hai già usato auto con catene o sono solo teorie?
io le provai ancora qualche anno fa, ma il risultato fu piuttosto deludente ( forse perche erano le prime) in pratica in Appennino sul piu bello che le usavo e dopo una 15 di km mi fermai ad un autogrill e scoprii che si erano praticamente distrutte o quasi.
neve ce n'era parecchia... forse il sale( misto a sabbia) le avevano praticamente consumate...per me le calze stanno bene dove stanno.
piuttosto ( anche se fuori regola credo) mi metto quelle tipo fascette.... Very Happy Very Happy

gianluca.brossa


Detailer Novello

Turbocompressore ha scritto:Nessuna contraddizione, ho solo postato cosa dice il codice della strada, che parla di obbligatorietà solo sulle ruote motrici, sia per catene che per gomme da neve.
Tu monteresti le termiche solo al posteriore su una TP?

Io ho sempre montati 4 termiche a prescindere dalla trazione.
Premetto che no voglio fare nessuna polemica, ma ci leggo una contraddizione perchè se quoti un messaggio dove si dice
"mai 4 catene" con un estratto del codice dove dice che ne bastano 2, lo intepreto come: ok allora ne bastano 2...magari interpreto male io.
Parto dal presupposto che chi ha scritto il codice lo abbia fatto per garantire un elevato livello di sicurezza, se non fosse sicuro avere solo le catene montate al posteriore probabilmente il legislatore avrebbe imposto l'obbligo di montarle su tutte e 4 le ruote.
Per quanto riguarda le termiche mi risulta che sia vietato montarle solo su un asse, proprio per evitare pericoli.
Con le termiche ci vai anche a 130 km/h e mi sembra anche logico che con gomme diverse la stabilità della vettura sia compromessa. Con le catene ci vai max a 30 km/h, anche se sarebbe opportuno non superare i 15.
Le catene servono in emergenza per uscire da situazioni dove neanche con le termiche ti muovi (neve alta o ghiaccio).
Che ci siano problemi di direzionalità sul ghiaccio è palese, ma a che velocità ti muovi sul ghiaccio e perdipiù con le catene montate?
Nulla vieta di comprarne 4, meglio 4 che 0  Very Happy  ognuno è libero di fare come crede...per mia personale opinione ed esperienza, 2 bastano e avanzano.

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Ho quotato il messaggio, per riportare le sue parole, in questo ho sbagliato, avrei dovuto citare e non quotare. Si ho fatto un uso scorretto del quotare, ma credo che il senso di quello che volevo dire sia stato chiaro:

1) non sono d’accordo con Nippe quando dice “mai 4 catene” perché sono pericolose.
Non sono d’accordo perché come si fa ad essere in pericolo se invece di montare 2 dispositivi antisdrucciolamento ne abbiamo montati 4? È questo quello che volevo dire.

2) La direttiva sulla circolazione stradale in periodo invernale e in caso di emergenza neve
Prot. RU \ 1580 – 16.01.2013

Parla chiaro, cito testualmente:

“I dispositivi antisdrucciolevoli da tenere a bordo devono essere compatibili con gli pneumatici del veicolo su cui devono essere installati e, in caso di impiego, devono essere seguite le istruzioni di installazione fornite dai costruttori del veicolo e del dispositivo.
I medesimi dovranno essere montati almeno sulle ruote degli assi motori.
Nel caso di impiego di pneumatici invernali sui veicoli delle categorie M1 e N1, se ne raccomanda l’installazione su tutte le ruote al fine di conseguire condizioni uniformi di aderenza sul fondo stradale.
Nel caso di impiego di pneumatici chiodati, limitatamente alla marcia su ghiaccio, sui veicoli di categoria M1, N1 e O1, l’installazione deve riguardare tutte le ruote, secondo con la Circolare n. 58/71 del 22.10.1971 del Ministro dei trasporti e dell’aviazione civile.”


Quindi dice chiaramente “almeno”, il che significa che se si montano 4 dispositivi su 4, invece che 2 su 4, andiamo meglio. O sbaglio?

Per le termiche si evince anche, che non è vietato montarle su un solo asse, basta montarle dove c’è la trazione, ma comunque si raccomanda di metterne 4, per una maggiore sicurezza. Per pneumatici chiodati, limitatamente alla marcia su ghiaccio, invece si parla di montarli obbligatoriamente su tutte le ruote.

Anche quattroruote, in un articolo online riporta testualmente queste informazioni:

“ Si possono montare solo due pneumatici invernali?
In teoria sì: il Codice della strada specifica che i due pneumatici dello stesso asse devono essere dello stesso tipo e misura, quindi formalmente è consentito il montaggio di due sole gomme, uguali tra loro e diverse da quelle dell’altro asse. Noi però lo sconsigliamo, perché le differenze di aderenza tra avantreno e retrotreno potrebbero causare situazioni molto pericolose. Molto meglio dotare la vettura di quattro pneumatici dello stesso tipo (e in simili condizioni d'usura) su tutte le ruote.”

Sempre secondo il codice della strada il limite di velocità con catene montate è 50km/h (se vuoi ti riporto anche questo, testualmente).

Spero di essere stato chiaro questa volta.

marcomb

marcomb
Aiutante Detailer

Mi permetto di entrare nel discorso e dire:termiche si sempre e sulle 4 ruote,catene, non ti ferma più nessuno.Andando per ordine dico che la legge non ammette ignoranza perciò 4 termiche (durano in media 4 inverni ) e sei a posto.Catene,se trattate come si deve sono eterne.La mia ClasseA180 benzina monta le 205/55/16,sempre avuto 4 termiche,l'anno scorso visto i capricci repentini del meteo ho acquistato un paio di catene RUD che calzano anche le 225/45/17,anche se la mercedes dice non catenabili,ma se la catena ci stà e non interferisce con le parti meccaniche il C.d.S non vieta il montaggio.Stessa scelta fatta da un mio collega su una BMW serie 2 active tourer,anche in quel caso la BMW non la da catenabile,le RUD le monta senza problemi,(la zona dove viene usata codesta vettura è Madonna di Campiglio).Cosigliano sempre di montare le catene abbinate alle termiche,questo per avere grip necessario sull'asse non trattivo.Altre sì vero che tremiche e catene le ho e le uso per rispettare le regole del C.d.S..Non per vantarmi ne essere presuntuoso ma ho fatto l'autista di pullman per quarant'anni,in tutta Europa ed in particolare l'inverno nelle zone sciistiche dell'arco Alpino ma senza grossi problemi,che una guida molto accorta può darti.Gli ultimi inverni per contro hanno messo a dura prova anche che era abituato sulla neve per via delle precipitazioni abbondanti e a quote anche relativamente basse,e con clima di molto sotto lo zero così da formare del ghiaccio immediatamente sull'asfalto che poi veniva subito coperto da uno strato abbondante di neve,e lì si che servivano tutti i ferri di bottega.La miglior cura per tutti in inverno, nello specifico è e rimane la Prudenza.Buona serata!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.