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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » mazda cx3 appena portata a casa piena di swirl

mazda cx3 appena portata a casa piena di swirl

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gulluwing


Apprendista Detailer
sta sera ho accompagnqto una mia amica a ritirare una nuova mazda cx3 rosso ciliegia. soddisfattissimi dell acquisto dopo la rituale cena di inaugurazione del nuovo veicolo ci rechiamo a casa e complice la luce del garage ci accorgiamo che la carrozzeria è ricoperta di una patina oleosa cerosa, difficile da asportare, che io ho  sia un protettivo post verniciatura e così provando ad asportarla scoprivo che la carrozzeria era ricoperta totalmente da swirl. la mia amica è rimasta impietrita mentre io avevo il sangue che ribolliva: domani chiamerà il venditore per avere spiegzioni.
A voi esperti chiedo una opinione in merito. Ho visto che in concessionaria è presente un autolavaggio a rulli abbastanza spartano pertanto presumo che sia stata lavata in qualche grossolana maniera e che poi qualcuno l'abbia asciugata con un panno sporco e ruvido (forse una pelle di daino?) creando quella infinità di Swirl.
Volevo inoltre chiedervi con cosa lavare l auto per eliminare lla patina che ricopre tutta la carrozzeria, anche i finestrini.
grazie

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gianluca.brossa


Apprendista Detailer
Problema noto del servizio preconsegna fatto con i piedi. Molto probabilmente, come dici, è stata buttata sotto i rulli ed asciugata alle benemeglio; tra l'altro, da quello che racconti, sembrerebbe non sia stata nemmeno decerata a dovere.
Il modo di risolvere c'è sicuramente, ma se avete intenzione di rivalervi in qualche modo con il venditore/concessionario ti consiglio di non toccare niente e riportarla cosi com'è; meglio evitare di sentirsi dire che il danno sia stato causato da voi.
Se invece volete risolverla in autonomia allora come indicazione di massima ti direi: un bel lavaggio sgrassante, decontaminazione e lucidatura in modo da risolvere il problema swirls (sperando che poi non esca anche altro) e protezione. Sarebbero utili anche foto per determinare bene l'entità del problema e suggerirti soluzioni puntuali.

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Admin

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Admin
Quoto Gianluca e le soluzioni sono diverse: 
- non la tocchi, la fai verificare dalla concessionaria che non riuscirà a migliorare la situazione ma, per lo meno, dovrebbe rimuovere la patina di colla ancora presente
- la affidi ad un detailer e con la fattura vai in concessionaria, o da un legale, per far valere i tuoi diritti
- la affronti come una piacevole sfida e ti dedichi personalmente ad un full detailing della bella CX3 Wink


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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gulluwing


Apprendista Detailer
innanzitutto grazie per i consigli.
stamane la mia amica ha chiamato l addetto vendite il quale molto dispiaciuto le ha fissato un appuntamento per il 18 novembre perché porti la vettura in concessionaria dove verrà ripristinata in giornata fornendo anche auto sostitutiva. lei si sente molto sollevata e io non me la sento di dirle che sarebbe meglio non farla lucidare da mazda. D altra parte, molto probabilmente, lei non si sarebbe nemmeno accorta degli swirl. il casus belli è nato perché, arrivata a casa, è scesa per aprire il portone e ha notato sotto la luce 2 imperfezioni bianche sulla carrozzeria che solo in secondo tempo risultavano essere residui di cera induriti e levandoli con una certa difficoltà con un panno morbido notavo gli swirl. "Purtroppo" frequentando questo sito ho imparato a identificare i difetti della carrozzeria e se non li avessi fatti notare alla mia amica probabilmente non si sarebbe rovinata la festa del nuovo acquisto.
Tra l altro alle fiera di padova delle auto d epoca le avevo fatto notare come diverse auto molto belle e ben restaurate presentavano swirl di dimensioni e profondità notevoli su tutta la carrozzeria.... uno scempio

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gianluca.brossa


Apprendista Detailer
gulluwing ha scritto: lei si sente molto sollevata e io non me la sento di dirle che sarebbe meglio non farla lucidare da mazda. D altra parte, molto probabilmente, lei non si sarebbe nemmeno accorta degli swirl.

Questa frase riassume tutto Very Happy
Credo anche io che, dopo il disastro combinato la prima volta, il secondo tentativo andrà anch'esso a vuoto, ma se la tua amica rimarrà soddisfatta bene così...non abbiamo tutti l'occhio del detailer...
Per fare una battuta, non vorrei però che tu, con l'ispezione di ieri, le avessi innestato il tarlo e d'ora in avanti cominci a guardare la sua macchina con un occhio diverso Wink

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gulluwing


Apprendista Detailer
gianluca.brossa ha scritto:
gulluwing ha scritto: lei si sente molto sollevata e io non me la sento di dirle che sarebbe meglio non farla lucidare da mazda. D altra parte, molto probabilmente, lei non si sarebbe nemmeno accorta degli swirl.

Questa frase riassume tutto Very Happy
Credo anche io che, dopo il disastro combinato la prima volta, il secondo tentativo andrà anch'esso a vuoto, ma se la tua amica rimarrà soddisfatta bene così...non abbiamo tutti l'occhio del detailer...
Per fare una battuta, non vorrei però che tu, con l'ispezione di ieri, le avessi innestato il tarlo e d'ora in avanti cominci a guardare la sua macchina con un occhio diverso Wink

non me ne parlare, mi sento in colpa. entrambi siamo pignoli e io sono abituato a farmi qualsiasi lavoro pertanto mi intendo un po' di tutto ciò che riguarda il fai da te e quando non mi fido di me stesso voglio documentarmi prima di ricorrere ad un professionista.

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BlackDac

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Aiutante Detailer
Io lavoro proprio in questo settore e devo dire che la colpa e dei rulli. La vernice delle macchine nuove e ancora vergine non a fatto in tempo a maturare, perché e stata protetta dalla cera. In speciale quelle che arrivano via mare sono ancor' di più impiastrate di vari protettivi. Io li lavo chimicamente, con l'aiuto di una spazzola morbida, che uso solo per questo tipo di macchine e l'asciugo col aria compressa, coi panni pulisco i vetri e la plastica.

P.S. Non te la fa ripristinare dal concessionario.

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gulluwing


Apprendista Detailer
BlackDac ha scritto:Io lavoro proprio in questo settore e devo dire che la colpa e dei rulli. La vernice delle macchine nuove e ancora vergine non a fatto in tempo a maturare, perché e stata protetta dalla cera. In speciale quelle che arrivano via mare sono ancor' di più impiastrate di vari protettivi. Io li lavo chimicamente, con l'aiuto di una spazzola morbida, che uso solo per questo tipo di macchine e l'asciugo col aria compressa, coi panni pulisco i vetri e la plastica.

P.S. Non te la fa ripristinare dal concessionario.

se non me lo faccio fare da loro da chi vado? e pago 5-600eu al  detailer? non è mica facile trovare un detiler che faccia bene il lavoro e un lavoro ben fatto implica diverso tempo e il tempo costa e di certo il concessionario non mi risarcisce. tra l altro se do in mano ad un entità esterna un auto nuova, la  garanzia mi decade

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BlackDac

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Aiutante Detailer
Scusa, pensavo che te la cavavi.

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clamiva

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Diplomato in Detailing
e perchè dovrebbe decadere la garanzia per una lucidatura? allora non puoi portarla neanche al lavaggio per 2 anni...

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Nippe

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Diplomato in Detailing
Proprio in questi giorni mi é capitata una nuova cx-3 rossa appena ritirata in condizioni identiche alle tue.
Calcolando la vernice morbida giapponese secondo me te la puoi cavare con una cifra più bassa di quella che hai scritto, uno step ben fatto risolve praticamente la situazione. Nessun problema con la garanzia.
Guarda la mappa dei detailers di LCDA e vai dal più vicino, anche solo per capire meglio la situazione Wink

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Admin

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Admin
Quoto sul discorso della garanzia: un trattamento o una lucidatura non la fa decadere. E' semplicemente una correzione alle condizioni in cui l'auto è stata consegnata.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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gulluwing


Apprendista Detailer
Admin ha scritto:Quoto sul discorso della garanzia: un trattamento o una lucidatura non la fa decadere. E' semplicemente una correzione alle condizioni in cui l'auto è stata consegnata.

ok ok avrò esagerato, il punto saliente è che devo portare a lucidare una macchina nuova di zecca, è inutile vendermi un auto col touch screen, l head up display, la frenata automatica in caso di distrazione, telecamera posteriore, navigatore, avviso di cambio corsia, i comandi vocali, ecc. e poi mi consegni un mezzo con una verniciatura pari a quella di un auto che ha 10 anni: questo è un mondo strano!
cmq grazie per tutti i consigli, ora ho invitato la mia amica a recarsi da un detaer della sua zona... deciderà lei e poi dovrò sottoporla ad un corso di lavaggio e cura dell auto

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clamiva

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Diplomato in Detailing
in realtà hai ragione, auto nuove in certe condizioni non andrebbero consegnate, ma purtroppo è la "normalita" anche su auto di blasone e costo di molto superiore ed il 99% dei clienti neanche lo notano.
però è diritto della tua amica chiedere il ripristino del danno e molto spesso la cura è peggio del male, nel senso che o la lucidano coi piedi o addirittura la riverniciano...

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rs25


Apprendista Detailer
Vero che la maggior della gente sene frega , però non trovo giusto mettere sotto le spazzole una macchina nuova senza consenso del proprietario!
Come mi è capitato girando concessionarie di vedere macchine nere in vetrina nuove già tempestate di swirl......

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gianluca.brossa


Apprendista Detailer
Vero è che di spazzoloni è pieno...quindi la gente ci va...E' un problema "culturale": se il 99% delle persone ritira l'auto e va a casa contento (poi le lava tutte le settimane con gli spazzoloni ed asciuga con il giornale) c'è poco da fare, sarà sempre l'1% a passare per il rompiballe di turno. Ma la stessa cosa vale per i carrozzieri (ed estendibile a molte altre professioni purtroppo).
Si lavora per la massa...



Ultima modifica di gianluca.brossa il Ven 16 Nov 2018 - 15:25, modificato 1 volta

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gulluwing


Apprendista Detailer
rs25 ha scritto:Vero che la maggior della gente sene frega , però non trovo giusto mettere sotto le spazzole una macchina nuova senza consenso del proprietario!
Come mi è capitato girando concessionarie di vedere macchine nere in vetrina nuove già tempestate di swirl......

le auto esposte nel salone mazda erano stra tempestate di swirl. è che gli swirls li conosciamo solo noi. non li avessi fatti notare alla mia amica sarebbe tornata a casa tranquilla e felice

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Admin

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Admin
gulluwing ha scritto:
Admin ha scritto:Quoto sul discorso della garanzia: un trattamento o una lucidatura non la fa decadere. E' semplicemente una correzione alle condizioni in cui l'auto è stata consegnata.

ok ok avrò esagerato, il punto saliente è che devo portare a lucidare una macchina nuova di zecca, è inutile vendermi un auto col touch screen, l head up display, la frenata automatica in caso di distrazione, telecamera posteriore, navigatore, avviso di cambio corsia, i comandi vocali, ecc. e poi mi consegni un mezzo con una verniciatura pari a quella di un auto che ha 10 anni: questo è un mondo strano!
cmq grazie per tutti i consigli, ora ho invitato la mia amica a recarsi da un detaer della sua zona... deciderà lei e poi dovrò sottoporla ad un corso di lavaggio e cura dell auto
Hai ragione da vendere e la motivazione è proprio quella che hai scritto poco sotto...

Vero che la maggior della gente sene frega , però non trovo giusto mettere sotto le spazzole una macchina nuova senza consenso del proprietario!
Come mi è capitato girando concessionarie di vedere macchine nere in vetrina nuove già tempestate di swirl......

Però qualcosa sta cambiando, un pò lentamente ed a macchia di leopardo, ma sta cambiando.


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Filep

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Detailer Novello
Brutta storia l’auto nuova piena di swirl però cechiamo anche di distinguere, se portiamo la nostra da un detailer o meglio ancora facciamo noi poi sappiamo anche mantenerla, ora ha senso fare tutto sto casino col concessionario, farla lucidare (magari pagando un detailer) e poi non fare nulla oer mantenerla? Secondo me no, tanto la tua amica non andrà di lavaggi a mano fai da te con doppio secchio e mille accortezze, la porterà a far lavare, a rulli o a mano poco cambia, la laveranno male e fra 6 mesi saremo di nuovo qui. Per me per lei (e per il 97% della gente) tutto ciò non ha senso passato il primo mese di vita.

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Admin

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Admin
Vero, chiave di lettura sicuramente corretta e che ci porta alla realtà dell'uso quotidiano. 
Però credo che una vettura debba essere consegnata perfetta a prescindere dall'uso che poi ne farà il/la proprietario/a.


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Filep

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Detailer Novello
Su questo non ci piove, si pagano fior di quattrini e a volte si trova roba da incubo. La cosa triste è che uno compra l’auto nuova e la prima settimana la tratta come la moglie, dopo un mese come un amico e dopo 6 mesi già se ne sbatte. Conosco gente che compra l’auto nuova e il primo mese solo lavaggi a mano in garage, dopo due mesi a mano dal lavaggista, dopo 6 rulli ma dal lavaggista e dopo un anno ai lavaggi a rulli a gettoni senza nemmeno prima l’alta pressione.

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gulluwing


Apprendista Detailer
Filep ha scritto:Brutta storia l’auto nuova piena di swirl però cechiamo anche di distinguere, se portiamo la nostra da un detailer o meglio ancora facciamo noi poi sappiamo anche mantenerla, ora ha senso fare tutto sto casino col concessionario, farla lucidare (magari pagando un detailer) e poi non fare nulla oer mantenerla? Secondo me no, tanto la tua amica non andrà di lavaggi a mano fai da te con doppio secchio e mille accortezze, la porterà a far lavare, a rulli o a mano poco cambia, la laveranno male e fra 6 mesi saremo di nuovo qui. Per me per lei (e per il 97% della gente) tutto ciò non ha senso passato il primo mese di vita.
ma come ragioni? a parte il fatto che la mia amica si è acquistata  tutto il materiale per trattare la macchina al meglio a mano spendendo più di 100€ e io le insegnerò come fare. cmq io ho pagato e pretendo. se poi quando arrivo a casa la voglio lucidare con la carta vetrata sono affari miei. Quindi  se tu compri un frigo e te lo consegnano con uno striscio,  lo ignori? credo di si tanto poi nei mesi a venire sarà pieno di strisci. ragioni da moderno acquirente, tu sei il perfetto cliente per le industrie della modern economy che producono sorvolando sulla qualità perché sanno che ormai il pressapochismo dilaga fra la gente  I signori mazda mi fanno accogliere dall elegante receptionist che mi ha accompagnato al salottino e mi ha offerto il caffè, mi ha trattato con tutte le gentilezze del caso e poi mi rifilano un'auto che sembra aver 5 anni di vita, é un incongruenza.
io lavoro con precisione e meticolosità perché penso che se un cliente mi paga ha diritto al mio max impegno.  i signori della mazda non hanno semplicemente voglia di  pagare un addetto che faccia il lavoro con meticolosità e questo perché c'è gente che la pensa come te. Quando la mia amica ha esposto il problema pareva si aspettassero tale lamentela e non hanno  minimamente obiettato rendendosi immediatamente disponibili a rimediare al problema.

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manu882


Apprendista Detailer
Sono d'accordo con te gulluwing,oltre un anno fa mia mamma ha preso una fiesta nuova di zecca e già la sera stessa dopo averla portata a casa mi sono subito accorto che era bella swirlata,un po' ci sono rimasto perché da un'auto nuova non me lo aspettavo.la macchina è nera,non abbiamo detto nulla al concessionario sinceramente,ma a meno che non si compri una macchina di un certo livello mi sa che son pressappoco situazioni di routine.ancora devo metterci mano credo lo farò in primavera...

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gulluwing ha scritto:
Filep ha scritto:Brutta storia l’auto nuova piena di swirl però cechiamo anche di distinguere, se portiamo la nostra da un detailer o meglio ancora facciamo noi poi sappiamo anche mantenerla, ora ha senso fare tutto sto casino col concessionario, farla lucidare (magari pagando un detailer) e poi non fare nulla oer mantenerla? Secondo me no, tanto la tua amica non andrà di lavaggi a mano fai da te con doppio secchio e mille accortezze, la porterà a far lavare, a rulli o a mano poco cambia, la laveranno male e fra 6 mesi saremo di nuovo qui. Per me per lei (e per il 97% della gente) tutto ciò non ha senso passato il primo mese di vita.
ma come ragioni? a parte il fatto che la mia amica si è acquistata  tutto il materiale per trattare la macchina al meglio a mano spendendo più di 100€ e io le insegnerò come fare. cmq io ho pagato e pretendo. se poi quando arrivo a casa la voglio lucidare con la carta vetrata sono affari miei. Quindi  se tu compri un frigo e te lo consegnano con uno striscio,   lo ignori? credo di  si tanto poi nei mesi a venire sarà pieno di strisci.  ragioni da moderno acquirente, tu sei il perfetto cliente per le industrie della modern economy che producono sorvolando sulla qualità perché sanno che ormai il pressapochismo dilaga fra la gente  I signori mazda mi fanno accogliere dall elegante receptionist che mi ha accompagnato al salottino e mi ha offerto il caffè, mi ha trattato con tutte le gentilezze del caso e poi mi rifilano un'auto che sembra aver 5 anni di vita, é un incongruenza.
io lavoro con precisione e meticolosità perché penso che se un cliente mi paga ha diritto al mio max impegno.  i signori della mazda non hanno semplicemente voglia di  pagare un addetto che faccia il lavoro con meticolosità e questo perché c'è gente che la pensa come te. Quando la mia amica ha esposto il problema pareva si aspettassero tale lamentela e non hanno  minimamente obiettato rendendosi immediatamente disponibili a rimediare al problema.
Bè non fa una grinza...


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