Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » mazda cx3 appena portata a casa piena di swirl

mazda cx3 appena portata a casa piena di swirl

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

gulluwing

Apprendista Detailer
sta sera ho accompagnqto una mia amica a ritirare una nuova mazda cx3 rosso ciliegia. soddisfattissimi dell acquisto dopo la rituale cena di inaugurazione del nuovo veicolo ci rechiamo a casa e complice la luce del garage ci accorgiamo che la carrozzeria è ricoperta di una patina oleosa cerosa, difficile da asportare, che io ho  sia un protettivo post verniciatura e così provando ad asportarla scoprivo che la carrozzeria era ricoperta totalmente da swirl. la mia amica è rimasta impietrita mentre io avevo il sangue che ribolliva: domani chiamerà il venditore per avere spiegzioni.
A voi esperti chiedo una opinione in merito. Ho visto che in concessionaria è presente un autolavaggio a rulli abbastanza spartano pertanto presumo che sia stata lavata in qualche grossolana maniera e che poi qualcuno l'abbia asciugata con un panno sporco e ruvido (forse una pelle di daino?) creando quella infinità di Swirl.
Volevo inoltre chiedervi con cosa lavare l auto per eliminare lla patina che ricopre tutta la carrozzeria, anche i finestrini.
grazie

Visualizza il profilo

gianluca.brossa

Apprendista Detailer
Problema noto del servizio preconsegna fatto con i piedi. Molto probabilmente, come dici, è stata buttata sotto i rulli ed asciugata alle benemeglio; tra l'altro, da quello che racconti, sembrerebbe non sia stata nemmeno decerata a dovere.
Il modo di risolvere c'è sicuramente, ma se avete intenzione di rivalervi in qualche modo con il venditore/concessionario ti consiglio di non toccare niente e riportarla cosi com'è; meglio evitare di sentirsi dire che il danno sia stato causato da voi.
Se invece volete risolverla in autonomia allora come indicazione di massima ti direi: un bel lavaggio sgrassante, decontaminazione e lucidatura in modo da risolvere il problema swirls (sperando che poi non esca anche altro) e protezione. Sarebbero utili anche foto per determinare bene l'entità del problema e suggerirti soluzioni puntuali.

Visualizza il profilo

Admin

Admin
Quoto Gianluca e le soluzioni sono diverse: 
- non la tocchi, la fai verificare dalla concessionaria che non riuscirà a migliorare la situazione ma, per lo meno, dovrebbe rimuovere la patina di colla ancora presente
- la affidi ad un detailer e con la fattura vai in concessionaria, o da un legale, per far valere i tuoi diritti
- la affronti come una piacevole sfida e ti dedichi personalmente ad un full detailing della bella CX3 Wink

gulluwing

Apprendista Detailer
innanzitutto grazie per i consigli.
stamane la mia amica ha chiamato l addetto vendite il quale molto dispiaciuto le ha fissato un appuntamento per il 18 novembre perché porti la vettura in concessionaria dove verrà ripristinata in giornata fornendo anche auto sostitutiva. lei si sente molto sollevata e io non me la sento di dirle che sarebbe meglio non farla lucidare da mazda. D altra parte, molto probabilmente, lei non si sarebbe nemmeno accorta degli swirl. il casus belli è nato perché, arrivata a casa, è scesa per aprire il portone e ha notato sotto la luce 2 imperfezioni bianche sulla carrozzeria che solo in secondo tempo risultavano essere residui di cera induriti e levandoli con una certa difficoltà con un panno morbido notavo gli swirl. "Purtroppo" frequentando questo sito ho imparato a identificare i difetti della carrozzeria e se non li avessi fatti notare alla mia amica probabilmente non si sarebbe rovinata la festa del nuovo acquisto.
Tra l altro alle fiera di padova delle auto d epoca le avevo fatto notare come diverse auto molto belle e ben restaurate presentavano swirl di dimensioni e profondità notevoli su tutta la carrozzeria.... uno scempio

Visualizza il profilo

gianluca.brossa

Apprendista Detailer
gulluwing ha scritto: lei si sente molto sollevata e io non me la sento di dirle che sarebbe meglio non farla lucidare da mazda. D altra parte, molto probabilmente, lei non si sarebbe nemmeno accorta degli swirl.

Questa frase riassume tutto Very Happy
Credo anche io che, dopo il disastro combinato la prima volta, il secondo tentativo andrà anch'esso a vuoto, ma se la tua amica rimarrà soddisfatta bene così...non abbiamo tutti l'occhio del detailer...
Per fare una battuta, non vorrei però che tu, con l'ispezione di ieri, le avessi innestato il tarlo e d'ora in avanti cominci a guardare la sua macchina con un occhio diverso Wink

Visualizza il profilo

gulluwing

Apprendista Detailer
gianluca.brossa ha scritto:
gulluwing ha scritto: lei si sente molto sollevata e io non me la sento di dirle che sarebbe meglio non farla lucidare da mazda. D altra parte, molto probabilmente, lei non si sarebbe nemmeno accorta degli swirl.

Questa frase riassume tutto Very Happy
Credo anche io che, dopo il disastro combinato la prima volta, il secondo tentativo andrà anch'esso a vuoto, ma se la tua amica rimarrà soddisfatta bene così...non abbiamo tutti l'occhio del detailer...
Per fare una battuta, non vorrei però che tu, con l'ispezione di ieri, le avessi innestato il tarlo e d'ora in avanti cominci a guardare la sua macchina con un occhio diverso Wink

non me ne parlare, mi sento in colpa. entrambi siamo pignoli e io sono abituato a farmi qualsiasi lavoro pertanto mi intendo un po' di tutto ciò che riguarda il fai da te e quando non mi fido di me stesso voglio documentarmi prima di ricorrere ad un professionista.

Visualizza il profilo

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: