LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Roto e parti concave

+4
Turbocompressore
Cipo
clamiva
Ajk
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Roto e parti concave Empty Roto e parti concave Lun 19 Nov 2018 - 19:28

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Scusate, magari già affrontato ma non saprei proprio cosa scrivere nella stringa di ricerca. 
Quando passo la mia ero 600 su parti concave  tipo parti basse portiere oppure  parafanghi smette di ruotare, ne sono certo perché segno i tamponi col pennarello. 
Perché avviene e qual’è la tecnica corretta da usare in tali situazioni?
Un saluto a tutti e grazie.

2Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Mar 20 Nov 2018 - 0:58

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

perchè con la roto il tampone deve poggiare tutto sulla carrozzeria ed in ceti punti è quasi impossibile, devi usare dei tamponi piu piccoli, è uno dei limiti di questi attrezzi. con la roto il problema non sussiste perchè la puoi far lavorare anche inclinata...

3Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Mar 20 Nov 2018 - 11:04

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Cavoli, sulla mia auto non succede mentre sulla polo di mia moglie si perchè ha diversa conformazione.
Cambiare i tamponi è un problema perchè è vero che la ero prevede anche il platorello più piccolo però oltre che dover ricomprare un set di tamponi dovrei anche montare e smontare.
Pur avendo capito che è un limite intrinseco dici che la ero è più sensibile rispetto a roto più performanti? perchè in tal caso passereui alla ex605.
Grazie e ciao.

4Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Mar 20 Nov 2018 - 11:13

Cipo

Cipo
Apprendista Detailer

Ciao Ajk, io alla mia ero600 ho accoppiato una EP603 per le zone più curve, mi ci trovo bene e rispetto alla EX605 secondo me ti potrebbe venire più utile e con tutte le misure di platorello e tampone che può montare è anche molto versatile e facile da manovrare con un po' di esperienza.

5Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Mar 20 Nov 2018 - 12:56

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Però è rotativa: lucido un paio di volte l'anno e sarebbedifficile maturare esperienza nell'utilizzo.

6Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Mar 20 Nov 2018 - 14:28

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

io per le parti difficili uso tamponi piccoli montati sul trapano e vado piano piano, oppure vado con tamponi manuali.

7Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Mar 20 Nov 2018 - 14:39

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

no è un limite della roto in generale...

8Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Mar 20 Nov 2018 - 14:44

Admin

Admin
Admin

In realtà anche quando il platorello rallenta la rotazione random, la lucidatrice continua a lavorare. Meno, ma lavora. 
Sicuramente la soluzione di una macchina piccola, come la EX603, è quella migliore.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Mar 20 Nov 2018 - 14:57

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

si antonio ma lavora male e corregge poco, se sono leggeri swirl va bene, come hai detto tu meglio affiancare una macchina idonea per quel tipo di lavoro...

10Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Mar 20 Nov 2018 - 14:58

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Capisco per le piccole zone difficili, ma per le portiere mi girano un po’ le scatole.
D’altra parte la realtà è quella dei vs consigli e non posso cambiarla. Grazie a tutti e ciao.

11Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Mer 21 Nov 2018 - 19:34

Admin

Admin
Admin

clamiva ha scritto:si antonio ma lavora male e corregge poco, se sono leggeri swirl va bene, come hai detto tu meglio affiancare una macchina idonea per quel tipo di lavoro...
Si, oppure dovresti perdere più tempo e cercare di alleggerire il peso sulla testa in modo tale da aumentare la rotazione libera. In ogni caso non è la soluzione migliore, concordo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Ven 23 Nov 2018 - 16:58

Ale91

Ale91
Detailer Novello

clamiva ha scritto:con la roto il problema non sussiste perchè la puoi far lavorare anche inclinata...
Ho visto che Chris Larson la fa lavorare pure perpendicolare alla superficie, ovvero inclinatissima affraid
Ma non è sbagliatissimo? Question Question Question Question

Ajk ha scritto:Cambiare i tamponi è un problema perchè è vero che la ero prevede anche il platorello più piccolo però oltre che dover ricomprare un set di tamponi dovrei anche montare e smontare.
è difficile cambiare platorello alla ERO?
Chiedo perché con l'ordine che farà ad aprile prossimo la prenderò e ovviamente oltre al platorello in dotazione acquistavo anche quello da 73 mm così posso usare tamponi più piccoli in zone scomode in modo che appoggi sempre tutto il tampone

13Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Ven 23 Nov 2018 - 17:03

rs25


Apprendista Detailer

Da quel che ho capito la rotativa si può inclinare la rotorbitale no....

14Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Dom 25 Nov 2018 - 5:43

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Be un conto è inclinare... un conto è come fa lui! Praticamente lucida con lo spessore del tampone!

15Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Dom 25 Nov 2018 - 21:28

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

con la rota si puo fare, con molta attenzione pero'...

16Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Lun 26 Nov 2018 - 14:55

Admin

Admin
Admin

Esatto, quella è una rotativa e, per la verità, lo facciamo da sempre con la lana Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Lun 26 Nov 2018 - 16:19

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

difatti dicevo mota attenzione coi tamponi in spugna rigidi, non fanno l'effetto "orlo" del tampone in lana e si rischja di graffiare la carrozzeria col bordo del platorello...

18Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Lun 26 Nov 2018 - 18:56

batfed

batfed
Detailer Novello

Io con la rotorbitale ho avuto difficolta sui pannelli non perfettamente paralleli, poi dipendeva anche dal tipo di roto, ad esempio la ero 600 era più efficiente di una bigfoot paradossalmente perchè non aveva il platorello frenato, aggiungendo una rondella sotto l'aggancio del platorello ho risolto creando un movimento libero sulla rupes (credits by ammo Kevin Brown).
Anche li ci sono correnti di pensiero diverse, posso dire che con la rotativa ho risolto, chiaro che però bisogno stare attenti Smile, non che non girasse con la roto però segnando il platorello con un indelebile si vedeva chiaramente che girava moolto meno.



Ultima modifica di batfed il Mer 28 Nov 2018 - 12:17 - modificato 1 volta.

19Roto e parti concave Empty Re: Roto e parti concave Mar 27 Nov 2018 - 19:49

Admin

Admin
Admin

In realtà la ERO600 non si ferma anche perché ha un motore molto potente Wink
Il washer mode non è di Ammo ma di Kevin Brown Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.