LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aloni + saltellamento + rumore tergicristallo: risolto

+9
Alex222b
Admin
vincenzoasl
Mick78
Ale91
Marco78black
Marco0961
Marco57
Turbocompressore
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Premessa 1:
so che questo problema ha afflitto diversi utenti, ma non tutti, credo infatti sia solo una minoranza ad aver avuto questa noia.

Premessa 2:
-spazzole tergicristallo bosch aerotwin montate a settembre.
-trattamento cristalli: lavaggio, claybar, soft99 glass compound + soft99 ultraglaco protezione vetri--> su tutti i cristalli compresi specchietti retrovisori e fari.

All'inizio del trattamento, effettuato ad ottobre, ero molto soddisfatto del risultato sopratutto sul vetro anteriore, ottima idrofobicità ed acqua che andava via da sola a partire da 60-70 km/h.

Dopo un pò purtroppo arrivano le noie: iniziano a formarsi aloni dopo il passaggio del tergicristallo per poi sparire velocemente nel giro di 1-2 secondi. Gli aloni danno noia, sopratutto di sera, ma erano molto leggeri quindi ho cercato di eliminarli andando a pulire accuratamente cristallo e spazzole con prodotti appositi, ma niente, nessun risultato.
Mi rassegno, alla fine non mi danno granché noia essendo molto leggeri e limitati in alcune zone.

Dalla settimana scorsa però la situazione peggiora:

1) aloni su tutto il cristallo
2) rumori e cigoli
3) saltellamento delle spazzole: per evitare il saltellamento, ero costretto a usare spesso il liquido della vaschetta in modo da lubrificare il vetro e cosi si eliminavano sia i rumori che il saltellamento, ma l'effetto era limitato a pochi minuti.

Questa mattina accendo il tergicristallo e subito iniziano i rumori ed i saltellamenti Evil or Very Mad
Torno a casa ed ordino subito un paio di spazzole nuove (credendo che il problema fosse proprio sulle spazzole), ma mi viene un dubbio e decido di rimuovere il trattamento sul cristallo anteriore per capire dove fosse effettivamente il problema.

Lavaggio accurato, risciacquo e vado ad effettuare una pulizia accurata con il soft99 compound vetri, facendo attenzione a lavorare correttamente ogni cm quadrato del cristallo.
Risciacquo accuratamente con acqua osmotizzata, accendo il quadro, aziono il tergicristallo e miracolo:

spazzole silenziosissime, nessun saltellamento, nessun alone Very Happy

Morale della favola: sul cristallo anteriore, per il momento, resterò senza trattamento, perchè le noie superano i vantaggi.
Probabilmente in futuro, proverò ad applicare di nuovo la protezione, sapendo però come fare nel caso in cui
il problema dovesse ripresentarsi. Cool

Marco57


Apprendista Detailer

Ciao,
io giusto in questi gg sto provando ultra glaco applicato settimana scorsa.... finalmente piove .
a parte che nonostante la forte pioggia ho usato il tergicristallo 3 vote in 30 km.... non ho notato nessun saltellamento o rumore strano.
unico problema è che quando piove molto fine oppure sei dietro ad un camion, le goccioline sono troppo piccole e non riescono a volare via ma credo sia una cosa " fisiologica"

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Si purtroppo il limite dei trattamenti, è per ragioni puramente legate alla fisica, collegato alla dimensione delle gocce.
più piove forte meglio lavora il trattamento.
Però in caso di incrocio con un camion che ci riversa un “onda” di acqua sul parabrezza è veramente fantastico e efficace



Ultima modifica di Marco0961 il Dom 25 Nov 2018 - 18:57 - modificato 1 volta.

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Sono felice che non ci siano problemi..
anche io i primi periodi non avevo aloni o altri problemi, e trovavo il prodotto fantastico poi piano piano sono comparsi gli aloni e tutto il resto.
Come già detto, probabilmente riapplicherò il prodotto in futuro, per il momento però resto senza, sul cristallo anteriore, perché sugli altri non ho tolto il prodotto.



Ultima modifica di Turbocompressore il Dom 25 Nov 2018 - 15:47 - modificato 1 volta.

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Se le protezioni "pure" ti danno questo problema, prova un pulitore "addittivato" tipo il 751 Rain Repeal, che al massimo svanisce da solo o dopo 2-3 lavaggi.
Se invece ti soddisfa lo ripassi una volta al mese senza sforzo e velocemente...

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Marco78black ha scritto:Se le protezioni "pure" ti danno questo problema, prova un pulitore "addittivato" tipo il 751 Rain Repeal, che al massimo svanisce da solo o dopo 2-3 lavaggi.
Se invece ti soddisfa lo ripassi una volta al mese senza sforzo e velocemente...

Della soft99 ho anche un pulitore con effettivo simile alla protezione, avevo postato una foto nel topic della soft99, ma per il momento vado liscio sul frontale.

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Si, prodotti tipo quello intendevo. E' una prova veloce, se tanto ce l'hai già!
Sennò anche lavaggi con shampoo-coating (Polish Express, Revita, HydrO₂ Foam, ecc...)
aiutano molto lo scorrimento delle gocce d'acqua con la pioggia...

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Appena applicato soft99 glaco mist tape
Aloni + saltellamento + rumore tergicristallo: risolto Detail_04950

stesso problema con gli aloni, mi è toccato ripassare il compound e lavare nuovamente.
Dico definitivamente stop a questi prodotti sul cristallo anteriore.

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Io ho G5 e gli aloni a volte si fanno a volte no.
Per il discorso spazzole che saltano dipende anche dalla temperatura esterna e quindi dalla rigidità della guarnizione più che l'età della spazzola.
Con i trattamenti sui vetri le spazzole saltellano perché c'è poco attrito e quindi il gommino non cambia piega per il ritorno del braccio del tergi quindi saltella. era stato spiegato molto bene da un utente qui del forum o sul gruppo Facebook.

comunque a volte il trattamento del vetro fa venire il nervoso per gli stessi motivi che hai elencato, ma sinceramente preferisco avere un saltellamento o degli aloni ogni tanto piuttosto che dover combattere con gli insetti molto spiaccicati oppure con il calcare (che può dare più noie degli aloni)

Quindi tenendo conto dei pro e dei contro io dico: sigillanti a vita ovunque: vetri, carrozzeria, ecc

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Interessante spiegazione, potresti passarmi un link o incollare qui la discussione a riguardo?
Grazie

Mick78


Apprendista Detailer

Marco78black ha scritto:Se le protezioni "pure" ti danno questo problema, prova un pulitore "addittivato" tipo il 751 Rain Repeal, che al massimo svanisce da solo o dopo 2-3 lavaggi.
Se invece ti soddisfa lo ripassi una volta al mese senza sforzo e velocemente...

Golf 7 consegnata a fine luglio, subito lavata a dovere e lucidata, fusso coat f7 su carrozzeria e duragloss 751 su tutti i vetri... da quel momento il tergicristallo anteriore saltella che è un piacere, ho provato a applicare il 751 anche alle spazzole, ma il risultato non cambia
Dici che dopo 2-3 lavaggi se ne va? Ho provato anche a passare il micro liquid compound (in attesa di un polish specifico per vetri) e una soluzione ipa su tutto il parabrezza, ma ad oggi 25 novembre le spazzole continuano imperterrite a saltellare, tranne quando spruzzo il liquido lavavetri
Ho appena fatto un ordine contenente anche un polish per vetri, provo a passare quello dopo la clay e poi ad applicare H2gO, e vediamo cosa succede

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Quando saltella non pulisce, oltre a fare un rumore bestiale.
Come si faccia a preferire un comportamento simile non saprei.

Marco78black

Marco78black
Apprendista Detailer

Turbocompressore ha scritto:Interessante spiegazione, potresti passarmi un link o incollare qui la discussione a riguardo?
Grazie
Credo si riferisca a quanto scritto in questa discussione
https://www.lacuradellauto.com/t17426p325-angelwax-h2go-trattamento-antipioggia

Wink

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Turbocompressore ha scritto:Quando saltella non pulisce, oltre a fare un rumore bestiale.
Come si faccia a preferire un comportamento simile non saprei.


Fortunatamente non è il mio caso...... mi capita sporadicamente..........


Marco78black ha scritto:
Turbocompressore ha scritto:Interessante spiegazione, potresti passarmi un link o incollare qui la discussione a riguardo?
Grazie
Credo si riferisca a quanto scritto in questa discussione

Wink

Bravissimo Marco! Tra l'altro l'autore eri proprio tu!!!
https://www.lacuradellauto.com/t17426p325-angelwax-h2go-trattamento-antipioggia#499285

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

io con il G5 mai avuto problemi e l'ho messo anche nel box doccia. Nen box fa un po attrito il tergi vetro solo se c'è calcare ma dopo aver usato un normale anticalcare il prodotto è comunque tutto li e torna liscio e morbido al tatto, non è che magari c'è un po di calcare sul parabrezza ?

Admin

Admin
Admin

Il discorso, di cui si è discusso anche sul gruppo Facebook è questo: quando il vetro non ha nessun tipo di trattamento l'azione delle spazzole è "lubrificato" dalla presenza dell'acqua che non va via. 
Con l'applicazione di un sealant rendiamo il vetro idrorepellente quindi sempre abbastanza "secco". 
Molto spesso questo non rappresenta un problema (alcune case lo prevedono anche di serie) in altre occorre compensare questo problema e le soluzioni possono essere diverse: 
1. applicare il trattamento anche sulla gomma delle spazzole
2. applicare sulla gomma un prodotto per il dressing della gomma
3. far ricalibrare l'adesione della spazzola al vetro in modo tale da dare maggior "peso" all'azione delle spazzole
4. utilizzare la graffite.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...

A emmelle125 piace questo messaggio.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Ok grazie per le spiegazioni

Admin

Admin
Admin

Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Quindi si può compensare il problema mettendo, per esempio nel mio caso, G5 anche sul filo della gomma delle spazzole?
Ho paura che rimangano macchiate e stia male da vedere.

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Alex se provi a mettere il prodotto sulle spazzole facci sapere come va.
Grazie

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Se dovessi farlo volentieri Wink ma vorrei capire se si può fare anche con un prodotto come G5 o meglio qualcosa di meno "strong" come HydrO2 o Future Armour.

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Admin ha scritto: e le soluzioni possono essere diverse: 
1. applicare il trattamento anche sulla gomma delle spazzole
2. applicare sulla gomma un prodotto per il dressing della gomma
3. far ricalibrare l'adesione della spazzola al vetro in modo tale da dare maggior "peso" all'azione delle spazzole
4. utilizzare la graffite.

1. non ho provato
2. fatto ma dura poco, ho anche provato a pulirle bene con eraser, o a passarci un QD; niente ha risolto
3. nelle spazzole nuove con il solo attacco centrale non andrei a piegare il braccino del tergi solo perché spinga di più
4. avevo provato ma forse sbagliando.. usando proprio graffite di una punta di matita..... ho sbagliato???

Comunque io vedo, nel mio caso, che dipende dalla temperatura esterna e da quanto piove.... E non mi capita sempre. Ma in ogni caso anche se capitasse sempre preferirei lo stesso utilizzare il sigillante! Very Happy Cool

ChrisAlfa91

ChrisAlfa91
Apprendista Detailer

Ciao a tutti Aloni + saltellamento + rumore tergicristallo: risolto 1f44b  purtroppo ho anch'io il fastidioso problema del saltellamento delle spazzole.
Un anno fa ho preso un'Alfa Giulia km0 (praticamente macchina nuova) ho iniziato a riscontrare il problema dopo aver trattato il vetro con acquavelox.
Successivamente ho lucidato con G4 per poi applicare G5 anche sui gommini delle spazzole, senza però risolvere il problema.
Su consiglio di alcuni utenti ho provato anche a decontaminare con claybar prima di trattare nuovamente il parabrezza ma, ancora con scarsi risultati.
A questo punto sto pensando di rimuovere completamente il trattamento, la cosa strana che sulla mia precedente auto, non ho mai avuto questo problema..utilizzando i medesimi prodotti.
Vorrei provare a sostituire le spazzole, però ho sentito da esperienze di altri che potrebbe ripresentarsi ugualmente il saltellamento, quindi non so veramente cosa fare.. bounce

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

È un fenomeno fastidioso che affligge parecchi di noi.
Se al parabrezza non è stato applicato l'idro repellente è molto "più pieno" di acqua e le spazzole scorrono su un velo di acqua .
Se al parabrezza è stato applicato un idrorepellente è come se fosse più asciutto e le spazzole saltellano.
È un mio pensiero, sensazione , ma posso sbagliarmi.

ChrisAlfa91

ChrisAlfa91
Apprendista Detailer

Sagittarius ha scritto:È un fenomeno fastidioso che affligge parecchi di noi.
Se al parabrezza non è stato applicato l'idro repellente  è molto "più pieno" di acqua e le  spazzole scorrono su un velo di acqua .
Se al parabrezza è stato applicato  un  idrorepellente è come se fosse più asciutto e le spazzole saltellano.
È un mio pensiero, sensazione , ma posso sbagliarmi.


Mi sa che hai proprio ragione, a maggior ragione quest'anno che piove in continuazione, è veramente odiosa come cosa. Evil or Very Mad
Intanto al prossimo lavaggio proverò rimuovere il trattamento almeno sul parabrezza, poi più avanti vedremo che cosa fare! Surprised

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.