LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio su tempistiche e materiali

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consiglio su tempistiche e materiali Empty Consiglio su tempistiche e materiali Sab 1 Dic 2018 - 13:36

rubio

rubio
Apprendista Detailer

Ciao a tutti,
come da titolo sarei a richiedere un consiglio/revisione su tempistiche e prodotti/attrezzatture da utilizzare per la lucidatura e la protezione di un golf GTI Clubsport 5 porte Grigio di un amico.
La macchina è tenuta molto bene, sempre lavata a mano, ricoverata sempre in garage; non presenta gravi difetti da correggere.
Questo lavoro verrà effettuato intorno a febbraio (saremo in due a lavoraci sopra) e quindi abbiamo  tutto il tempo di organizzarci per il meglio.

Qui di seguito il mio 'prospetto' in merito a tempistiche e materiali:

Giorno 1: Prelavaggio + Lavaggio + Asciugatura rapida + Decontaminazione ferrosa seguita da risciacquo e asciugatura + Decontaminazione con clay + Nastratura – TEMPO STIMATO: 6-8 h

Giorno 2: Lucidatura 1° step (Surbuf + polish medio - da verificare) - TEMPO STIMATO: 6-8 h

Giorno 3: Lucidatura 2° step (Essence + tampone HP06 o Car Pro Gloss - da verificare) - TEMPO STIMATO: 6-8 h

Giorno 4: Lucidatura vetro anteriore, posteriore e tettuccio (Ceriglass + tampone Rayon) + rimozione nastro e residui polish da guarnizioni e plastiche (Chemical Guys Trim Clean) - TEMPO STIMATO: 4-6 h

Giorno 5: Preparazione superficie con Eraser + Applicazione CSL + Applicazione EXOV4 - TEMPO STIMATO: 8 o + h


Giorno 6:  Preparazione superficie con Eraser + Applicazione G1 (anche su scendenti)- TEMPO STIMATO:3-4 h

ATTREZZATURA/PRODOTTI DIPONIBILI

n° 2 Rotorbitali EX605

n° 2 Rotative EP803

n° 4 Surbuf R Series 5.5

Polish: Resurrection, Redemption, Regenerate, Clear cut, Essence

Tamponi Roto : Vari tra Iconic Grigio, Verde e Giallo (HP09, HP08, HP06)

Illuminazione: Scangrip Nova 30 c+r, Scangrip Multimatch + wheel stand

Chemical Guys Trim Clean + Eraser

Gtechniq  CSL + EXOV4 30ml

Gtechniq G1 15ml


ATTREZZATURA/PRODOTTI DA ACQUISTARE

n° 20 Gtechniq MF1

n° 20 Gtechniq AP2

Ceriglass + Tampone Rayon



Ed eccoci quindi hai dubbi e/o domande:

le tempistiche rispecchiano al vero considerando che siamo in due a lavorare sulla vettura o sono stato abbondante o scarso?
Io da solo per lucidare e proteggere con EXOV3 solo cofano e paraurti della mia Mini ci ho messo una giornata....

secondo voi 30 ml di EXOV4 possono bastare per due layer o comunque il doppio strato non è necessario in quanto c'è come base CSL?

panni ed applicatori per i nanetti sono abbastanza a vostro avviso?Avete qualche consiglio su qualcosa di migliore o più funzionale e/o economico?

ho notato che in vari video, l'applicazione di csl viene fatta con un applicatore tipo quello di Cquartz 'avvolto' in un microsuede. Secondo voi cosa è meglio? Quest'ultimo o gli AP2?

Non essendo in possesso di una rota con un platorello 'degno', per i vetri, è consigliabile utilizzare la EP803 con rayon e ceriglass o, a questo punto, si utilizza con roto Essence e Rayon (o altro tampone?)

Se per qualche strano caso non riuscissimo ad applicare CSL ed EXOV4 a ruota, ma ad esempio il giorno dopo (tipo a 12h di distanza), ciò potrebbe creare problemi?In questo caso, sarebbe meglio attendere i 15 gg che leggevo in qualche post nell'indice Gtechniq?

Che dire...per ora sarei a posto con i dubbi Smile

Ringrazio tutti anticipatamente e scusate per il papiro ma volendo effettuare un lavoro a regola d'arte voglio essere certo di tutti i passaggi.
Accetto ogni tipo di consiglio Wink

Grazie ragazzi!! lol!

Admin

Admin
Admin

Allora... io dico: 

le tempistiche rispecchiano al vero considerando che siamo in due a lavorare sulla vettura o sono stato abbondante o scarso? - si, in alcuni passaggi sei stato abbondante, in altri ci sei, alla fine saranno le vetture a dirti come andrà la storia Wink

Io da solo per lucidare e proteggere con EXOV3 solo cofano e paraurti della mia Mini ci ho messo una giornata....

secondo voi 30 ml di EXOV4 possono bastare per due layer o comunque il doppio strato non è necessario in quanto c'è come base CSL? - con una mano attenta ce la più fare: non è davvero necessario avendo come base CSL ma male non farebbe Wink

panni ed applicatori per i nanetti sono abbastanza a vostro avviso?Avete qualche consiglio su qualcosa di migliore o più funzionale e/o economico? - decisamente buoni perché considero sempre 2-3 pad per ogni nano a vettura. 

ho notato che in vari video, l'applicazione di csl viene fatta con un applicatore tipo quello di Cquartz 'avvolto' in un microsuede. Secondo voi cosa è meglio? Quest'ultimo o gli AP2? - è semplicemente un discorso di gusto e di dosaggio: AP2 rende tutto molto semplice ma porta ad utilizzare più prodotto.

Non essendo in possesso di una rota con un platorello 'degno', per i vetri, è consigliabile utilizzare la EP803 con rayon e ceriglass o, a questo punto, si utilizza con roto Essence e Rayon (o altro tampone?) - La EP803 va bene ma richiederà davvero un mare di tempo. Io proverei prima con roto. 

Se per qualche strano caso non riuscissimo ad applicare CSL ed EXOV4 a ruota, ma ad esempio il giorno dopo (tipo a 12h di distanza), ciò potrebbe creare problemi?In questo caso, sarebbe meglio attendere i 15 gg che leggevo in qualche post nell'indice Gtechniq? - non grossi problemi, ma se riuscissi a farlo a ruota sarebbe meglio.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

rubio

rubio
Apprendista Detailer

Grazie Admin, sempre molto gentile!
Scusami se ti rispondo solo ora ma sono stati mesi nei quali (oltre a qualche lavoretto qua e la di detailing) ho cercato di apprendere da video, DW, etc il più possibile sulla stesura di CSL che tra tutti, è quello che mi preoccupa di piu (non avendolo mai fatto) in quanto 'non permette errori'!

La macchina la faremo tra 2 settimane e ci siamo presi 4 giorni poiche abbiamo deciso di Bypassare in un altro w.e. i vetri e di saltare uno step di lucidatura in quanto la vettura presenta davvero pochi difetti che tra l'altro sono difficilmente individuabili anche alla luce del sole.

Ho disponibili 19 MF1 (8 rossi e 11 grigi) e 12 AP2; considerando che anche il mio socio ha il suo 'arsenale' direi che siamo più che morbidi!!

Presumo che acquistero anche una Sun match 2 in modo da avere una luce in piu sempre per CSL (ansia!!)

Sono indeciso se usare Regenerate o Essence...cosa consigli? Capisco che sia diffilcie da stabilire senza vedere le condizioni del mezzo.

in definitiva, hai/avete qualche cosiglio per CSL+exov4?

Grazie

Admin

Admin
Admin

Guarda che sono due prodotti davvero semplicissimi, poi vedrai. 
Devi solo avere il tempo a disposizione (e mi sembra di capire che non sia un problema) ed una buona e sufficiente luce. Per il resto è davvero molto semplice.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

rubio

rubio
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Guarda che sono due prodotti davvero semplicissimi, poi vedrai. 

Grazie per avermi un po rincuorato!

Mi ripetero come mantra mentre effettuo il lavoro:

zone piccole, poco prodotto, tanta luce - zone piccole, poco prodotto, tanta luce -zone piccole, poco prodotto, tanta luce -zone piccole, poco prodotto, tanta luce -zone piccole, poco prodotto, tanta luce -zone piccole, poco prodotto, tanta luce -zone piccole, poco prodotto, tanta luce - Very Happy lol!

Per il discorso polish, a prescindere dal discorso taglio, pensi che, se utilizzassi essence, ed il giorno dopo prima di CSL utilizzassi Eraser per prepare la superficie, ci potrebero essere problemi? nel senso che l'utilizzo di Eraser con essence (in fase di rimozione eccessi però) è sconsigliato...lo è anche dopo un giorno (meno di 24h)?

Admin

Admin
Admin

Vai tranquillo, non ci sono problemi: il giorno dopo puoi usarlo o non usarlo, non fa molta differenza Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.