Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: protezione e mantenimento. » Consiglio su tempistiche e materiali

Consiglio su tempistiche e materiali

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Consiglio su tempistiche e materiali il Sab 1 Dic 2018 - 13:36

rubio

Apprendista Detailer
Ciao a tutti,
come da titolo sarei a richiedere un consiglio/revisione su tempistiche e prodotti/attrezzatture da utilizzare per la lucidatura e la protezione di un golf GTI Clubsport 5 porte Grigio di un amico.
La macchina è tenuta molto bene, sempre lavata a mano, ricoverata sempre in garage; non presenta gravi difetti da correggere.
Questo lavoro verrà effettuato intorno a febbraio (saremo in due a lavoraci sopra) e quindi abbiamo  tutto il tempo di organizzarci per il meglio.

Qui di seguito il mio 'prospetto' in merito a tempistiche e materiali:

Giorno 1: Prelavaggio + Lavaggio + Asciugatura rapida + Decontaminazione ferrosa seguita da risciacquo e asciugatura + Decontaminazione con clay + Nastratura – TEMPO STIMATO: 6-8 h

Giorno 2: Lucidatura 1° step (Surbuf + polish medio - da verificare) - TEMPO STIMATO: 6-8 h

Giorno 3: Lucidatura 2° step (Essence + tampone HP06 o Car Pro Gloss - da verificare) - TEMPO STIMATO: 6-8 h

Giorno 4: Lucidatura vetro anteriore, posteriore e tettuccio (Ceriglass + tampone Rayon) + rimozione nastro e residui polish da guarnizioni e plastiche (Chemical Guys Trim Clean) - TEMPO STIMATO: 4-6 h

Giorno 5: Preparazione superficie con Eraser + Applicazione CSL + Applicazione EXOV4 - TEMPO STIMATO: 8 o + h

Giorno 6:  Preparazione superficie con Eraser + Applicazione G1 (anche su scendenti)- TEMPO STIMATO:3-4 h

ATTREZZATURA/PRODOTTI DIPONIBILI

n° 2 Rotorbitali EX605

n° 2 Rotative EP803

n° 4 Surbuf R Series 5.5

Polish: Resurrection, Redemption, Regenerate, Clear cut, Essence

Tamponi Roto : Vari tra Iconic Grigio, Verde e Giallo (HP09, HP08, HP06)

Illuminazione: Scangrip Nova 30 c+r, Scangrip Multimatch + wheel stand

Chemical Guys Trim Clean + Eraser

Gtechniq  CSL + EXOV4 30ml

Gtechniq G1 15ml

ATTREZZATURA/PRODOTTI DA ACQUISTARE

n° 20 Gtechniq MF1

n° 20 Gtechniq AP2

Ceriglass + Tampone Rayon

Ed eccoci quindi hai dubbi e/o domande:

le tempistiche rispecchiano al vero considerando che siamo in due a lavorare sulla vettura o sono stato abbondante o scarso?
Io da solo per lucidare e proteggere con EXOV3 solo cofano e paraurti della mia Mini ci ho messo una giornata....

secondo voi 30 ml di EXOV4 possono bastare per due layer o comunque il doppio strato non è necessario in quanto c'è come base CSL?

panni ed applicatori per i nanetti sono abbastanza a vostro avviso?Avete qualche consiglio su qualcosa di migliore o più funzionale e/o economico?

ho notato che in vari video, l'applicazione di csl viene fatta con un applicatore tipo quello di Cquartz 'avvolto' in un microsuede. Secondo voi cosa è meglio? Quest'ultimo o gli AP2?

Non essendo in possesso di una rota con un platorello 'degno', per i vetri, è consigliabile utilizzare la EP803 con rayon e ceriglass o, a questo punto, si utilizza con roto Essence e Rayon (o altro tampone?)

Se per qualche strano caso non riuscissimo ad applicare CSL ed EXOV4 a ruota, ma ad esempio il giorno dopo (tipo a 12h di distanza), ciò potrebbe creare problemi?In questo caso, sarebbe meglio attendere i 15 gg che leggevo in qualche post nell'indice Gtechniq?

Che dire...per ora sarei a posto con i dubbi Smile

Ringrazio tutti anticipatamente e scusate per il papiro ma volendo effettuare un lavoro a regola d'arte voglio essere certo di tutti i passaggi.
Accetto ogni tipo di consiglio Wink

Grazie ragazzi!! lol!

Visualizza il profilo

2 Re: Consiglio su tempistiche e materiali il Sab 1 Dic 2018 - 19:48

Admin

Admin
Allora... io dico: 

le tempistiche rispecchiano al vero considerando che siamo in due a lavorare sulla vettura o sono stato abbondante o scarso? - si, in alcuni passaggi sei stato abbondante, in altri ci sei, alla fine saranno le vetture a dirti come andrà la storia Wink

Io da solo per lucidare e proteggere con EXOV3 solo cofano e paraurti della mia Mini ci ho messo una giornata....

secondo voi 30 ml di EXOV4 possono bastare per due layer o comunque il doppio strato non è necessario in quanto c'è come base CSL? - con una mano attenta ce la più fare: non è davvero necessario avendo come base CSL ma male non farebbe Wink

panni ed applicatori per i nanetti sono abbastanza a vostro avviso?Avete qualche consiglio su qualcosa di migliore o più funzionale e/o economico? - decisamente buoni perché considero sempre 2-3 pad per ogni nano a vettura. 

ho notato che in vari video, l'applicazione di csl viene fatta con un applicatore tipo quello di Cquartz 'avvolto' in un microsuede. Secondo voi cosa è meglio? Quest'ultimo o gli AP2? - è semplicemente un discorso di gusto e di dosaggio: AP2 rende tutto molto semplice ma porta ad utilizzare più prodotto.

Non essendo in possesso di una rota con un platorello 'degno', per i vetri, è consigliabile utilizzare la EP803 con rayon e ceriglass o, a questo punto, si utilizza con roto Essence e Rayon (o altro tampone?) - La EP803 va bene ma richiederà davvero un mare di tempo. Io proverei prima con roto. 

Se per qualche strano caso non riuscissimo ad applicare CSL ed EXOV4 a ruota, ma ad esempio il giorno dopo (tipo a 12h di distanza), ciò potrebbe creare problemi?In questo caso, sarebbe meglio attendere i 15 gg che leggevo in qualche post nell'indice Gtechniq? - non grossi problemi, ma se riuscissi a farlo a ruota sarebbe meglio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: