LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

swirls su auto nuova

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1swirls su auto nuova Empty swirls su auto nuova Sab 8 Dic 2018 - 22:44

Extra300


Aiutante Detailer

Ciao,
Spero di essere nella sezione giusta. premetto che ho letto diverse guide e molti post ed ora le mie idee sono davvero confuse, quindi perdonatemi se apro un post.
Citroen C3 Rosso scuro metallizzato e nero, ritirata da 5 settimane, alcuni giorni fa (purtroppo non conoscevo questo sito) decido di lavarla al self service.
Prelavaggio, spazzola, lavaggio, risciaquo. poi asciugatura con pelle di daino. a fine lavoro controllo con attenzione. mmmm ottimo risultato, perfetta.
poi leggo le guide e mi vengono dubbi vado in garage in cerca di righe e niente non ne vedo nemmeno una.
Oggi sole, la vernice lucida riflette i raggi e AHAHH Swirls un po ovunque Evil or Very Mad Evil or Very Mad ora con il riflesso si vedono.
ora non so se li ho fatti io (probabile) o già c'erano ma vorrei toglierli o nasconderli.
ho letto ma la confusione è sovrana.
La domanda, manualmente e con tanto tanto olio di gomito si può fare qualcosa senza rischiare di peggiorare?
Con un compound posso fare danni?
i polish commerciali possono andare bene?
Insomma aiuto.
ho anche cercato professionisti del datailing nella mia zona ma non ne ho trovati
Grazie

2swirls su auto nuova Empty Re: swirls su auto nuova Sab 8 Dic 2018 - 23:59

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Ciao, tranquillo, sono segnetti che normalmente vengono fuori.
Ti consiglio di leggere le guide attentamente, comunque riassumendo:

1) prelavaggio e lavaggio
2) decontaminazione chimica con un iron remover
3) decontaminazione fisica con la claybar
4) lucidatura
si puoi riuscire a correggere anche con lucidatura manuale, ma serve tanto tanto olio di gomito.

Se vuoi davvero iniziare a dettagliare l’auto, ti consiglio di studiare per bene e poi investire subito in un kit composto almeno da:
Decontaminante chimico + fisico, panni in microfibra, shampoo, lucidatrice rotorbitale e kit compound, più una cera.
Diciamo che all’inizio con 300€ ci stai dentro (forse anche meno), poi sicuramente inizierai ad affinare la tecnica e cercherai di migliorare.

Se invece vuoi procedere in manuale, e spendere davvero il minimo allora almeno la claybar, più i pad manuali e compound (30€ e ci sei), ma ti avverto che quei segnetti vengono fuori da un lavaggio e/o asciugatura errati, quindi inutile correggere se non impari a trattare bene l’auto.

Per il resto siamo qui, se hai bisogno di altro chiedi pure.

P.s.
Se vuoi usare la spazzola del self-service ti consiglio di acquistare un condom wash  in microfibra da applicare su, in modo da ridurre al minimo i graffi.

3swirls su auto nuova Empty Re: swirls su auto nuova Dom 9 Dic 2018 - 0:47

Extra300


Aiutante Detailer

Grazie turbocomp per la tua risposta.
Non voglio più andare al self-service.
Davanti al garage ho uno spiazzo in cemento con griglia di scolo e rubinetto acqua corrente.
Ho letto.diverse guide e post e mi sono fatto un'idea e devo fare un ordine il prima possibile ma i prodotti sono così tanti che mi disorientano:
Ok per spugne e panni in microfibra per asciugatura ma...
Quale prodotto prelavaggio da usare spray o vaporizzatore adatto anche agli airbump???
Schampoo??
Serve un lubrificante per asciugatura??
Quale decontaminante???
Un sigillante facilissimo da usare e compatibile con airbump???
Quale Cera che facile e che non macchia la plastica???
Protettivo plastica per non far sbiadire airbump???
cosa usare per la Lucidatura quale compound e quale tampone???
La lucidatrice per ora la eviterei sui post che ho letto dicono tutti che se non sei esperto rischi di fare danni...ologrammi ecc.
Quindi proverei in manuale e tanto olio di gomito, sempre che sia sicuro e non posso fare danni.
Poi si vedrà
Grazie

4swirls su auto nuova Empty Re: swirls su auto nuova Dom 9 Dic 2018 - 8:01

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Shampoo puoi usare un duragloss 901 oppure Labocosmetica semper.
Decontaminante ironx oppure quello della gtechniq w6.
Sigillante per plastica gtechniq c4.

Con la lucidatrice rotorbitale non c’è pericolo di fare danni, la potrebbe usare anche un bambino, quindi vai tranquillo, quella con cui serve attenzione ed esperienza è la rotativa.
Io ti consiglio di prendere la lucidatrice, perché chi più spende all’inizio meno spende alla fine e sopratutto fa meno fatica.
Nel caso però volessi fare tutto in manuale, cerca i tamponi manuali per lucidatura sullo store e poi ti consiglio un compound onestep in modo da velocizzare il lavoro.

5swirls su auto nuova Empty Re: swirls su auto nuova Dom 9 Dic 2018 - 19:39

Extra300


Aiutante Detailer

allora, per quanto riguarda la lucidatura ho deciso di rimandare a primavera.
Per ora ho guardato un po' nello shop e scelto questi prodotti:

PRELAVAGGIO - Labocosmetica #Primus Prewash
LAVAGGIO - Labocosmetica #Semper Shampoo Neutro
CLAY BAR - Soft99 Clay Bar 100 gr
LUBRIFICANTE - CarPro ECO2 Waterless&QD Concentrato
DECONTAMINATORE - CarPro IronX
CERA - MA-FRA Last Touch Express - Protezione Liquida
PROTEZIONE plastiche/airbum - ??gtechniq c4??

ho pensato alla cera Last Touch perché anche se tocco le plastiche nere  non le macchia. può andar bene? o ci sono cere migliori che mascherano meglio i micro swirls e che se tocco le plastiche nere non le macchia?
poi il sigillante gtechniqc4 oltre a costare tanto la quantità e veramente ridottissima(54€ per 30ml), credo che non basti per airbump paraurti e passaruote. ci sono alternative più economiche?
poi ovviamente ho visto panni spugne e applicatori consigliati nelle guide.

6swirls su auto nuova Empty Re: swirls su auto nuova Dom 9 Dic 2018 - 22:19

komi


Apprendista Detailer

Invece del ma fra last tuch ti consiglio un dodo future armour che è sicuramente molto meglio ed è facile da applicare, oppure un c2v3 o un ti22 (ma questi due non li ho mai usati quindi non saprei se sono facili o meno)

7swirls su auto nuova Empty Re: swirls su auto nuova Lun 10 Dic 2018 - 19:23

walternos

walternos
Detailer Novello

Caro Extra300 con 30 ml di C4 la fai tutta la C3 e ne avanzi solo per le plastiche grezze!
Io avessi un auto nuova non aspetterei neanche un giorno a proteggerla….la deco chimica e meccanica secondo me è d'obbligo x tutte le auto anche quelle nuove da quanto ho visto!
Sostituirei solo la cera liquida con un sigillante spray come ti ha consigliato Komi….o anche il duragloss 105+601 che è molto facile da dare oppure fusso 12 mesi!
Secondo me un kit lucidatura con la ero600 x iniziare e non hai problemi!
Devi prenderti soprattutto panni e guanto e secchi x il lavaggio ma soprattutto imparare bene a non fare danni nel lavaggio ….questo è l'essenziale….. prima di proteggere si impara a non fare danni! Wink

8swirls su auto nuova Empty Re: swirls su auto nuova Lun 10 Dic 2018 - 19:42

Turbocompressore

Turbocompressore
Apprendista Detailer

Sono perfettamente d’accordo con Walter.
La ero 600 è un’ottimo dispositivo per iniziare, potresti prenderla in accoppiata ad uno dei kit di lucidatura che ti permetterebbe anche di risparmiare qualcosa. A me è piaciuto tanto il ciclo scholl, con ottimi compound e polish ed una cera facilissima da stendere.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.