LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli generali per curare auto al meglio

+7
NiccoloMascotto
Gilles72
Admin
iaiottats
elmancino
walternos
Ajk
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Admin

Admin
Admin

Passaruota: se lasci agire Primus MENTRE ti dedichi ai passaruota, non passa troppo tempo? Per quanto veloce si possa fare, non mi sembrano compatibili i due eventi in contemporanea, sbaglio? Anche senza sole, all'ombra, cosa succede se sta su tipo 20-30 minuti?
A meno che non sia applicato foam, meglio evitare di lasciarlo tutto quel tempo. 

Ok, ricapitoliamo: si asciuga finito il pezzo per non lasciar seccare il residuato ma a processo completato bisogna COMUNQUE e SEMPRE risciacquare per RIMUOVERE la patina, giusto? 
Se dopo aver asciugato non hai residui, non devi fare altro Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer

[quote="Admin"]
[size=12]
Se dopo aver asciugato non hai residui, non devi fare altro Wink

Ah però... quindi passo alla fase successiva direttamente, ovvero ci butto sopra lucidante e/o protettivo per la rifinitura finale?

Me ne farò una ragione... il mio istinto si ribella...

Grazie

Admin

Admin
Admin

Esatto, al massimo, se non prevedi la lucidatura, pulisci con un prodotto come https://www.lacuradellauto.it/car-pro-eraser.html o https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-prep-4.html


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer

Devo rivedere i miei piani... scusate se vi faccio perdere tempo...

Sono giorni che leggo, aggiungo e rimuovo prodotti... 350 euro almeno in una botta sola per la prima volta che mi affaccio al detailing... mmmhhh mia moglie mi ha minacciato... What a Face
Purtroppo i prezzi senza iva ingannano un pò sulle prime... poi sul totale ci resto male...

Dunque, mi serve una variate "lite" di tutto il processo o perlomeno l'ABC, per partire a lavarla un minimo decentemente. Budget max poco superiore ai 100 euro...

No decontaminazione chimica e meccanica, no sigillante, no trattamenti specifici vetri e plastiche, quindi pensavo ad un buon shampo che mi lasciasse la macchina anche lucida per avere cmq l'idea di auto protetta e pulita. Prelavaggio assolutamente, almeno quello.

E quindi avevo pensato:

1. Primus con un erogatore manuale ( Sad ): Venus Super HD Alcaline 1,5 lt - Basterà??
2. Revita o similare come shampo tutto in uno?
3. Guanto microfibra adeguato per lavaggio ed un buon pennello per i dettagli carrozzeria
4. Panno Mago per asciugatura
5. Spazzola specifica per cerchi: Speed Master Daytona JR.
6. Un paio di spruzzini

E sono già a 150 euro... Vorrei tagliare ancora qualcosa ma è dura.

Per gradi ci arrivo, voglio trattarla dalla a alla z, ma a rate, occorrono anche gli strumenti giusti.

Grazie

Mick78


Apprendista Detailer

scusa ma se al momento vuoi lasciar perdere decontaminazione, protezione e interni e concentrarti solo sul lavaggio prendi direttamente il kit lcda già pronto, costa 116 € e hai tutto l'occorrente per lavare (e un minimo di protezione con duragloss 951); aggiungi la spazzola per cerchi e sei a posto...

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer

Raggiungo stesso prezzo. Ok, ho il duragloss+shampo normale invece del Revita, ho pure un secchio ed una griglia ed altro ancora ma per esempio il foamer è piccolino, spero basti...

Vabbè, mi hai convinto, ordine effettuato con qualche aggiunta di spazzole e pennello ed un altro microfibra a pelo lungo per le rifiniture, 165 euro... Ho chiesto se mi possono sostituire il foamer da 1lt con uno da 1,5 lt... vediamo che succede.

Grazie ancora, adesso torno a studiare tecniche e sequenze.

Mick78


Apprendista Detailer

guarda che secondo me quel kit è molto ben fatto, hai veramente tutto l'occorrente, prelavaggio, shampoo, due guanti/spugne, un decontaminante per ferro (cerchi), hai il duragloss 951 che è un prodotto fantastico, hai i panni che servono (magari prenderei 2 pezzi per ogni panno invece di 1), hai il prodotto per gomme e guarnizioni. Devi solo aggiungere un pennellino e una spazzola (se ti serve) per i cerchi. E magari un altro secchio.
Il kwazar da 1 litro è il Mercury HD che funziona ad azionamento manuale, cioè ogni pompata sono due spruzzi. Il Venus da 1,5 litri che hai citato è simile nell'erogazione al Mercury, la differenza è che con la pompetta crei pressione nel flacone e quando azioni il pulsante hai un getto continuo. Ma non è un foamer! Per il foam ci vuole sempre Venus, ma ti serve la versione Foamer da 2 litri.
Personalmente preferisco usare primus a spruzzo e non in foam

se al kit lavaggio da 116 € aggiungi 5 € per un pennellino medio e 24 € per la spazzola daytona jr sei a 145 €

se nel kit scegli 2 secchi, 2 panni mago e 2 panni mf1 ti costa 136 €, aggiungi pennello e spazzola sei a 165 € tondi, ma hai tutto quello che serve per lavorare bene

Admin

Admin
Admin

Purtroppo i prezzi senza iva ingannano un pò sulle prime... poi sul totale ci resto male... 
No attenzione, i prezzi sul sito sono IVA COMPRESA, poi quando li aggiungi nel carrello viene scorporata l'IVA dall'imponibile...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Gilles72

Gilles72
Aiutante Detailer

Mick78 ha scritto:guarda che secondo me quel kit è molto ben fatto, hai veramente tutto l'occorrente, prelavaggio, shampoo, due guanti/spugne, un decontaminante per ferro (cerchi), hai il duragloss 951 che è un prodotto fantastico, hai i panni che servono (magari prenderei 2 pezzi per ogni panno invece di 1), hai il prodotto per gomme e guarnizioni. Devi solo aggiungere un pennellino e una spazzola (se ti serve) per i cerchi. E magari un altro secchio.
Il kwazar da 1 litro è il Mercury HD che funziona ad azionamento manuale, cioè ogni pompata sono due spruzzi. Il Venus da 1,5 litri che hai citato è simile nell'erogazione al Mercury, la differenza è che con la pompetta crei pressione nel flacone e quando azioni il pulsante hai un getto continuo. Ma non è un foamer! Per il foam ci vuole sempre Venus, ma ti serve la versione Foamer da 2 litri.
Personalmente preferisco usare primus a spruzzo e non in foam

se al kit lavaggio da 116 € aggiungi 5 € per un pennellino medio e 24 € per la spazzola daytona jr sei a 145 €

se nel kit scegli 2 secchi, 2 panni mago e 2 panni mf1 ti costa 136 €, aggiungi pennello e spazzola sei a 165 € tondi, ma hai tutto quello che serve per lavorare bene
In realtà ho aggiunto un pennello, un panno mafra pelo più lungo, un flc liquido x vaschetta vetri mafra, la spazzola cerchi e due spazzolini per passaruota, uno spruzzino. Il kit l'ho lasciato "di serie". Totale 165 euro. Ho una base diciamo. Prossima volta foamer gun per la mia Comet...

Admin ha scritto:
Purtroppo i prezzi senza iva ingannano un pò sulle prime... poi sul totale ci resto male... 
No attenzione, i prezzi sul sito sono IVA COMPRESA, poi quando li aggiungi nel carrello viene scorporata l'IVA dall'imponibile...

Mi sono spiegato male e chiedo scusa: nell'elenco finale sul carrello è come dici tu e questo mi crea confusione, preferisco prezzo finito ovunque ma è una questione di abitudine visiva (troppo Amazon nuoce alla mente...). Scusami.

Cmq pacco già in viaggio, incredibile che velocità!

komodo

komodo
Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
interessantissima discussione, ho letto e riletto i vostri interventi.
Mi aggrego anche io per non creare l'ennesimo post duplicato.

Premettendo che sono totalmente nuovo al mondo della cura dell'auto e del detailing...
A gennaio ho preso una peugeot 2008, purtroppo lavata dal concessionario prima della consegna e non so con quali/quante accortezze, quindi nell'attesa di potermi recare da un detailer professionista vorrei riuscire a fare un lavaggio decente e proteggere un minimo la macchina.
La macchina ha 2400 km, oltre 2000 di autostrada e i restanti in città.
La tengo sempre nel box, che per fortuna non ha infiltrazioni/perdite o altre scocciature simili.
Al momento è un po' sporca di terra perché, nei vari viaggi, spesso mi è capitato di prendere la pioggia.

Leggendo questo e altri thread, ho iniziato a inserire un po' di cose nel carrello, ma vorrei un vostro consiglio data la vostra notevole esperienza e la mia COMPLETA ignoranza.

Mi sono orientato verso una "Selezione Lavaggio" leggermente modificata (le modifiche: 2 x LCDA Secchio + Coperchio 17 lt, 2 x Work Stuff Separator Giallo, 2 x Work Stuff Storm Guanto, 2 x Soft99 Smooth Egg Spugna, 3 x 1A Panno Asciugatura Mago Grey, 3 x Gtechniq MF1 ZeroR Microfiber)
Ho aggiunto al carrello anche:
1 x Kit Pennelli Work Stuff
1 x Mothers Contoured Tire Brush
1x Speed Master Daytona JR
1x Mothers Detail Brush Set

Spesa totale 230 €  affraid
Pensate che sia sufficiente o che abbia preso qualcosa di inutile/ridondante? Posso risparmiare su qualcosa?

Non avendo un posto dove procedere al lavaggio e al trattamento, sarò costretto a trovare un self in cui possa usare i miei prodotti (magari andando di sera tardi, anche se questo non mi permetterebbe di vedere bene).
Lo specifico per farvi presente la situazione in cui andrò ad operare e quindi l'impossibilità di procedere con operazioni eccessivamente complesse (smontaggio ruote e cerchi, ecc).

Grazie tante ancora e scusate se sono stato prolisso e se ho detto qualche fesseria I love you

Mick78


Apprendista Detailer

komodo ha scritto:
Pensate che sia sufficiente o che abbia preso qualcosa di inutile/ridondante? Posso risparmiare su qualcosa?

- 3 panni Mago per asciugatura sono eccessivi, anche se la tua auto non è protetta/sigillata 2 panni sono più che sufficienti
- per il lavaggio, basta 1 guanto e 1 spugna, non vedo l'utilità di raddoppiare
- le griglie puoi fare anche con una, nel secchio del risciacquo, ma se ne prendi due è ancora meglio
- hai preso il kit pennelli work stuff, puoi fare anche a meno del Mothers Detail Brush Set

piuttosto con i soldi degli articoli doppi prendi il materiale per la pulizia interna, che non mi sembra tu abbia messo nell'elenco

komodo

komodo
Aiutante Detailer

Mick78 ha scritto:
piuttosto con i soldi degli articoli doppi prendi il materiale per la pulizia interna, che non mi sembra tu abbia messo nell'elenco

Grazie Mik,
ho fatto le modifiche al carrello da te suggerite, tenendo le doppie griglie.

Per la pulizia interna ho visto "La Selezione Interni" ma comprenderebbe forse qualcosa superflua tipo la spazzola per la pelle, dato lo sconto sui vari prodotti però le eventuali prodotti in più diventerebbero trascurabili
Pensavo di aggiungere a questo punto anche "La Selezione Vetri", sarebbe di troppo?

Di seguito i costi delle due ipotesi

{Opzione 1, Selezione Interni e Lavaggio + vv}
1 x Work Stuff Pennello Kit 14,62 €
1 x Mothers Contoured Tire Brush 7,34 €
1 x Speed Master Daytona JR. Spazzola per Cerchi 19,63 €

La Selezione Lavaggio 116,11 €
1 x Labocosmetica #Primus Prewash 1 lt 9,60 €
1 x Gtechniq W6 Iron Remover 500 ml 8,30 €
1 x Kwazar Mercury Super HD Alka 1 lt 5,44 €
2 x LCDA Secchio + Coperchio 17 lt. 5,26 €
2 x Work Stuff Separator Giallo 6,53 €
1 x Duragloss 901 Shampoo Concentrato 473 ml 5,67 €
1 x Cilindro per diluzione 100 cc 1,81 €
1 x Work Stuff Storm Guanto 9,80 €
1 x Soft99 Smooth Egg Spugna 6,71 €
2 x 1A Panno Asciugatura Mago Grey 74x90 cm 9,15 €
1 x Duragloss 951 Aquawax 630 ml 7,96 €
3 x Gtechniq MF1 ZeroR Microfiber Panno 40x40 cm 1,94 €
1 x Gyeon Quartz Q2M Tire Express 400 ml 11,60 €
1 x Angelwax Applicatore Spugna Nero 1,52 €

La Selezione Interni 43,37 €
1 x LCDA AriaPura 500 ml 7,22 €
1 x Work Stuff Flacone + Trigger 1 lt 2,60 €
2 x Microfiber Madness Slogger 40x40 cm 2,95 €
1 x Gyeon Quartz Q2M Accessori LeatherBrush 3,20 €
1 x Soft99 Glaco Cleaner Pulitore Vetri + Protezione 400 ml 5,85 €
1 x Work Stuff Zephyr 35x35 cm 4,56 €
1 x Gtechniq C6 AB Protezione Plastiche Interne Antibatterica 100 ml 6,04 €
1 x Gyeon Quartz Q2M Accessori MF Applicator 2x 8,00 €

Totale complessivo 245,31 € (Selezione Interni e Lavaggio + vv)

{Opzione 2, tutto quanto sopra + selezione vetri}
La Selezione Vetri 23,96 €
1 x Soft99 Glaco Glass Compound 100 ml 7,86 €
1 x Soft99 Ultra Glaco Protezione Vetri 115 ml 12,22 €
2 x Gtechniq MF1 ZeroR Microfiber Panno 40x40 cm 1,94 €

Totale complessivo 274,54 € (Selezione Interni, Lavaggio, Vetri + vv)

Le cifre cominciano a salire, di questo passo mi inguaio al primo giro!!   What a Face   Very Happy     Sad    santa

Grazie della pazienza

EDIT:
Mi sorge un dubbio, Io mi trovo a Roma, dove l'acqua è abbastanza calcarea.
Per i vari risciacqui e specie per quelli finali, non sapendo quanto sia affiabile l'impianto del self, mi conviene procurarmi dell'acqua demineralizzata o osmotizzata per essere sicuro?

aleefede


Aiutante Detailer

Buona sera a tutti!!
..bravo komodo! ..hai preso un bel po di materiale anche se secondo me avrei tolto qualcosina e preso altro..
..anche io ho qualche domandina anche se comunque non sono nuovo e vorrei fare altri acquisti in base ai suggerimenti dei piu esperti qui presenti...
..allora..anche io guide e opinioni lette e rilette...ma questo mi sono reso conto che è un mondo vasto e pieno di un infinità di prodotti per tutte le esigenze...ma una cosa è leggere una scheda e una cosa è chiedere a chi gia li ha provati e sa come procedere!
Allora l auto è una bmw 530 f10 2010 colore spacegrey met A052

per quanto riguarda il Prelavaggio uso:

-Primus + kwazar venus former 2lt
-Gyeon Iron (ci vorrebbe un pennello per i cerchi forse..suggerite)

..Poi risciacquo e Lavaggio:

-Semper
-ma-fra guanto double face
-tecnica 2 secchi

risciacquo e asciugo con il Mago doppio orange

Lucidatura come segue:
-claybar mild e claylube
-lucidatrice Ero600pro
-tampone microfibra angelwax + q2m Compound
-tampone q2m rosso + compound
-tampone q2m bianco + q2m primer

devo dire che il lavoro viene abbastanza bene e molti swirl vengono via, ma non tutti...forse bisognava usare in primis il tampone microfibra e Compound+ (opinioni?)
Per la lucidatrice prima metto velocità a 1-2 poi per la lucidatura 4-5 come da guida

dopo tutto ciò o anche dopo il lavaggio avevo preso WetCoat che ne sono abbastanza soddisfatto e Angelwax Qed che tutta questa lucentenza non la vedo.. forse lo sostituirò con Ech2ho

Domanda..dopo wetcoat e ascugatura si puo dare Qed o bisogna usare solo uno dei 2? (opinioni?)

Ora avrei un grosso quesito per per voi...Sigillante e vorrei le vostre opinioni, cosa posso metterci?
avevo visto Cancoat o alcuni vanno sul duragloss e una procedura smentitemi potrebbe essere questa:
-paint cleaner Prep o eraser
-angelwax perfect polish
-soft99 microliquid compound
-duragloss 652

oppure
Prep
duragloss 105+601

sembra semplice la scelta ma non lo è! (Proponetemi voi)
vedendo la scheda delle caratteristiche cancoat non sembra male, cerco un sigillante che duri abbastanza 6 mesi, 1 anno, sufficientemente idrofobico, bello da vedere e che dia protezione..10000km annui sono piu che sufficenti e che non tema l inverno.
Altra domanda..Prep va dato anche prima di cancoat? per farlo aderire credo di si!

o in alternativa avevo visto q2 Mohs..ma forse è troppo impegnativo come procedura (consigli? proposte?)

..per ora grazie a tutti Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.