LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cura dell' auto nuova

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Cura dell' auto nuova Empty Cura dell' auto nuova Lun 21 Gen 2019 - 12:16

volkoff


Aiutante Detailer

Salve a tutti, venerdì ho ricevuto la mia prima auto nuova (ne possedevo una usata prima)
Ho sempre avuto molta cura dei miei oggetti, a maggior ragione se l'oggetto mi ha svuotato il conto in banca.
Ho letto ieri sera le guide e ho visto anche la marea di prodotti consigliati per la cura, però prima vi descrivo la mia situazione:
si tratta di un' auto nera, ho a disposizione un onesto spazio all'aperto per poterla lavare e credo potrei dedicarci tra l'oretta e mezza e le due ore massimo; oppure ho un ottimo (a detta del gestore) autolavaggio qui in zona. In questo autolavaggio ho sempre lavato la vecchia auto (nera pure lei) senza dar troppo peso ai risultati visto che aveva parecchi difetti causati dal precedente possessore; si tratta comunque di un autolavaggio valido, se non sbaglio è un WashTec quello con i rulli 'quelli belli'.
Diciamo che le guide mi hanno un po' spaventato, ho tempo e spazio ma non troppa pazienza per comprare 25 prodotti e poi applicarli, non odiatemi.
Magari qualcuno ha un metodo stringato che mi può consigliare perchè fondamentalmente non chiedo miracoli, vorrei solo evitare di graffiare la carrozzeria, è questo quello che mi preme davvero.

Vi ringrazio in anticipo Wink

2Cura dell' auto nuova Empty Re: Cura dell' auto nuova Lun 21 Gen 2019 - 14:48

gianluca.brossa


Detailer Novello

Se vuoi evitare di graffiare la carrozzeria evita i rulli...anche "quelli belli" Very Happy
Scherzi a parte hai la fortuna di avere uno spazio da poter sfruttare, partirei da li e muoviti per gradi.
Puoi iniziare curando lavaggio, prelavaggio ed asciugatura. Leggi bene le guide per apprendere la tecnica giusta e se non sai dove sbattere la testa con tutti i prodotti presenti nello shop, lasciati guidare dai kit che trovi già pronti; qui per esempio c'è già tutto il necessario: https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-lavaggio/la-selezione-lavaggio.html.

Visto che l'auto è nuova il consiglio che mi sento di darti è di pensare anche ad applicare una protezione (ce ne sono di facili e veloci) previa decontaminazione, che ti aiuterà a rendere poi i successivi lavaggi più sicuri e veloci; se per il momento non te la senti puoi sempre eventualmente rimandare.

3Cura dell' auto nuova Empty Re: Cura dell' auto nuova Lun 21 Gen 2019 - 15:33

volkoff


Aiutante Detailer

Innanzitutto grazie
Diciamo che ho riletto bene la parte riguardante lavaggio e asciugatura, e mi partirebbero già più di 100 euro se dovessi acquistare ogni prodotto.
Fortunatamente ho già un PuliVapor.
Comunque si, l'idea era quella di cominciare a fare bene lavaggio e asciugatura e magari utilizzare un quick detailer dopo l'asciugatura (?).
Ai kit non avevo pensato e forse sarebbe meglio affidarsi a quelli, il link però mi porta ad una pagina 404, darò un'occhiata sulla sezione dello shop apposita.

4Cura dell' auto nuova Empty Re: Cura dell' auto nuova Lun 21 Gen 2019 - 15:57

gianluca.brossa


Detailer Novello

Si strano anche a me non apre il link, ma lo avevo copiato dallo shop...comunque lo trovi da: Categorie Prodotti -> KIT completi -> LCDA La selezione -> La selezione lavaggio
Si la spesa iniziale c'è, ma considera che a parte i consumabili il resto ti dura per un bel po (il mio guanto ha più di 5 anni).
Come quick detailer mi piace molto Angelwax QED Quick Detailer.

5Cura dell' auto nuova Empty Re: Cura dell' auto nuova Lun 21 Gen 2019 - 16:02

volkoff


Aiutante Detailer

Ho visto, la spesa c'è ma il contenuto è interessante...
Ora mi chiedo se mi conviene investire in quel kit o magari nel prendermi un pre lavaggio, uno shampoo serio, un guanto e panno mago in microfibra, e infine il quick.
Non ho le idee chiarissime, ero abituato con l'auto vecchia a passare il PuliVapor con diluito lo shampoo, passare con una spugna e poi asciugare con un panno sintetico.
Mi accontentavo.

E poi avevo un'altra domanda, forse un po' più urgente: macchina nuova, piccola scarpata sulla plastica interna della portiera (per intenderci vicino alla tasca porta oggetti) di solito vanno via con una semplice passata di dito, ma questa è testarda. Prodotti adatti?

6Cura dell' auto nuova Empty Re: Cura dell' auto nuova Lun 21 Gen 2019 - 16:18

gianluca.brossa


Detailer Novello

Per l'interno ci andrebbe qualcosa di specifico, un APC; io uso Aria Pura e Super Clean da lavorare con spazzolina o pennellino, sono molto versatili e lavorando con le diluizioni anche molto convenienti.

Il kit sicuramente è molto completo e avresti tutto l'occorrente per iniziare bene, inoltre ti aiuta anche perchè può non essere facile decidere cosa comprare senza aver mai provato nulla. Quando ho iniziato ad acquistare non c'erano i kit e prima di decidermi ho letto e riletto il forum in cerca di spunti, pareri e opinioni, ma ci ho messo un po'. Guanti mettine in conto almeno 2, per le parti basse va bene anche una spugna economica. Se opti anche per il quick serve poi un panno anche per quello.

7Cura dell' auto nuova Empty Re: Cura dell' auto nuova Lun 21 Gen 2019 - 16:59

rs25


Apprendista Detailer

io feci lo stesso ragionamento.... prendo poca roba un kit lavaggio per self service e via , ma è durato poco il sogno i risultati non mi piacevano...
adesso lavo a casa ho trovato la mia serie di prodotti per fare un buon lavoro e via
Alcuni mie cavalli di battaglia sono primus (importantissimo il prelav. con auto nera) , blu rins per aiutare l'asciugatura e dare un velo di protezione e mago evo doppio per asciugare , shampoo vedi un pò cene sono tanti va a gusti......

8Cura dell' auto nuova Empty Re: Cura dell' auto nuova Lun 21 Gen 2019 - 18:44

Admin

Admin
Admin

Anche io quoto per il kit: i passaggi sono facili e l'attrezzatura ti durerà una vita. Scelta perfetta per iniziare, basta seguire le indicazioni presenti nella stessa scheda prodotto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.