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Tagliandi auto

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1 Tagliandi auto il Lun 13 Set 2010 - 15:03

enniuzzo


Aiutante Detailer
Ciao ragazzi, un consiglio.... BMW prevede per il mio 320D il primo tagliando a 30.000 km.....la concessionaria che me l'ha venduto "consiglia" un tagliandino a 5.000 km per cambio olio e filtri.
Secondo voi è necessario e/o importante oppure stanno solo cercando di spillarmi ulteriori soldini?
Grazie.

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2 Re: Tagliandi auto il Lun 13 Set 2010 - 15:14

rndrrt


Diplomato in Detailing
enniuzzo ha scritto:Ciao ragazzi, un consiglio.... BMW prevede per il mio 320D il primo tagliando a 30.000 km.....la concessionaria che me l'ha venduto "consiglia" un tagliandino a 5.000 km per cambio olio e filtri.
Secondo voi è necessario e/o importante oppure stanno solo cercando di spillarmi ulteriori soldini?
Grazie.

non solo BMW consiglia un primo cambio olio tra i 1500 e 5000 km, per eliminare qualsiasi residuo/scorie di rifinitura del rodaggio (rifinitura e non rodaggio vero e proprio in quanto ormai i motori sono prerodati) dopo tale periodo.
anche senza tale intervento è comunque sempre buona norma andare per un controllo generale, solitamente questo viene sempre indicato da chi vende l'auto, servizio gratuito salvo utilizzo materiale di consumo.

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3 Re: Tagliandi auto il Lun 13 Set 2010 - 15:15

superAndre


Diplomato in Detailing
enniuzzo ha scritto:Ciao ragazzi, un consiglio.... BMW prevede per il mio 320D il primo tagliando a 30.000 km.....la concessionaria che me l'ha venduto "consiglia" un tagliandino a 5.000 km per cambio olio e filtri.
Secondo voi è necessario e/o importante oppure stanno solo cercando di spillarmi ulteriori soldini?
Grazie.

Se VERAMENTE te lo fanno il cambio olio e filtro olio è importante.Ma più generalmente è importante non prolungare troppo l'uso di un olio.Io da sempre i tagliandi li faccio da me ogni 9-10mila (sempre olii sintetici) km e i miei motori sono sempre andati una bomba.

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4 Re: Tagliandi auto il Lun 13 Set 2010 - 15:21

enniuzzo


Aiutante Detailer
Ok allora faccio eseguire....sperando che cambino davvero.
Grazie mille ragazzi!

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5 Re: Tagliandi auto il Lun 13 Set 2010 - 15:31

rndrrt


Diplomato in Detailing
enniuzzo ha scritto:Ok allora faccio eseguire....sperando che cambino davvero.
Grazie mille ragazzi!

se proprio non ti fidi puoi:
1) per l'olio controllare dopo il tagliando che sia decisamente più limpido di quello tolto, con così poca strada si nota bene il colore al cambio.
2) il filtro olio lo puoi sempre graffiare su una parte non visibile in prima ispezione.

Wink

è brutto ricorrere a questi espedienti ma purtroppo la prudenza non è mai troppa, pensa che anni fa quando avevo una VW Passat mi avevano fatturato la sosttuzione del filtro aria......tutto normale tranne per il fatto che io montavo uno sportivo a pannello lavabile che naturalmente non avevano nemmeno soffiato Twisted Evil

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6 Re: Tagliandi auto il Lun 13 Set 2010 - 15:36

superAndre


Diplomato in Detailing
rndrrt ha scritto:
enniuzzo ha scritto:Ok allora faccio eseguire....sperando che cambino davvero.
Grazie mille ragazzi!

se proprio non ti fidi puoi:
1) per l'olio controllare dopo il tagliando che sia decisamente più limpido di quello tolto, con così poca strada si nota bene il colore al cambio.
2) il filtro olio lo puoi sempre graffiare su una parte non visibile in prima ispezione.

Wink

è brutto ricorrere a questi espedienti ma purtroppo la prudenza non è mai troppa, pensa che anni fa quando avevo una VW Passat mi avevano fatturato la sosttuzione del filtro aria......tutto normale tranne per il fatto che io montavo uno sportivo a pannello lavabile che naturalmente non avevano nemmeno soffiato Twisted Evil

Quoto per il 2.Puoi anche "firmarlo" con un pennarello indelebile come facevo io.Suggerimento 1 non sono d'accordo...l'olio nuovo anche dopo qualche minuto dall'avviamento è praticamente nero.

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7 Re: Tagliandi auto il Lun 13 Set 2010 - 15:50

rndrrt


Diplomato in Detailing
superAndre ha scritto:
rndrrt ha scritto:
enniuzzo ha scritto:Ok allora faccio eseguire....sperando che cambino davvero.
Grazie mille ragazzi!

se proprio non ti fidi puoi:
1) per l'olio controllare dopo il tagliando che sia decisamente più limpido di quello tolto, con così poca strada si nota bene il colore al cambio.
2) il filtro olio lo puoi sempre graffiare su una parte non visibile in prima ispezione.

Wink

è brutto ricorrere a questi espedienti ma purtroppo la prudenza non è mai troppa, pensa che anni fa quando avevo una VW Passat mi avevano fatturato la sosttuzione del filtro aria......tutto normale tranne per il fatto che io montavo uno sportivo a pannello lavabile che naturalmente non avevano nemmeno soffiato Twisted Evil

Quoto per il 2.Puoi anche "firmarlo" con un pennarello indelebile come facevo io.Suggerimento 1 non sono d'accordo...l'olio nuovo anche dopo qualche minuto dall'avviamento è praticamente nero.

normalmente è così ma con poche migliaia di km si può ancora vedere la differenza, i residui neri sono minimi.
con le auto carenate sottocafano abbiamo un'altro espediente, può sempre fare un segno in corrispondenza del taglio delle viti che lo reggono, è praticamente impossibile che ne riavvitino 2 nella stessa posizione.

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8 Re: Tagliandi auto il Lun 13 Set 2010 - 17:15

alfetta


Apprendista Detailer
Queste cose ormai le fa di norma solo lo zozzone sotto casa, le concessionarie ti fanno tutto per bene solo che delle volte ti mettono un olio meno costoso di quello fatturato... le cose si evolvono Laughing Laughing

Sui diesel fai il cambio ogni 10mila ti aiuta a preservare il turbo Wink

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9 Re: Tagliandi auto il Lun 13 Set 2010 - 17:27

rndrrt


Diplomato in Detailing
alfetta ha scritto:Queste cose ormai le fa di norma solo lo zozzone sotto casa, le concessionarie ti fanno tutto per bene solo che delle volte ti mettono un olio meno costoso di quello fatturato... le cose si evolvono Laughing Laughing

Sui diesel fai il cambio ogni 10mila ti aiuta a preservare il turbo Wink

mi spiace doverti smentire ma dalle mie parti lo fanno ancora le concessionarie con tanto di megasalone, lo zozzone di solito ti permette di restare mentre lavora e lo puoi controllare. quello che mi era capitato con il filtro aria era opera di concessionaria della quale non posso riportare il nome, sia per correttezza (loro non sono presenti per discolparsi anche se non meriterebbero tale trattamento di riguardo) sia per evitare una denuncia per diffamazione (anche se in peina ragione è questo a cui posso andare incontro).

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10 Re: Tagliandi auto il Lun 13 Set 2010 - 19:02

alfetta


Apprendista Detailer
Che tristezza con quello che pagano i ricambi dei tagliandi ancora ci provano... se ci ricapiti aggiornali sulle tecniche di infinocchiamentus clientis geek

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11 Re: Tagliandi auto il Lun 13 Set 2010 - 19:16

superAndre


Diplomato in Detailing
rndrrt ha scritto:
alfetta ha scritto:Queste cose ormai le fa di norma solo lo zozzone sotto casa, le concessionarie ti fanno tutto per bene solo che delle volte ti mettono un olio meno costoso di quello fatturato... le cose si evolvono Laughing Laughing

Sui diesel fai il cambio ogni 10mila ti aiuta a preservare il turbo Wink

mi spiace doverti smentire ma dalle mie parti lo fanno ancora le concessionarie con tanto di megasalone, lo zozzone di solito ti permette di restare mentre lavora e lo puoi controllare. quello che mi era capitato con il filtro aria era opera di concessionaria della quale non posso riportare il nome, sia per correttezza (loro non sono presenti per discolparsi anche se non meriterebbero tale trattamento di riguardo) sia per evitare una denuncia per diffamazione (anche se in peina ragione è questo a cui posso andare incontro).

Quoto...lo fanno ANCORA anche concessionari di marche blasonate...fidati.

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12 Re: Tagliandi auto il Lun 13 Set 2010 - 22:46

kokador


Detailer Novello
io me lo faccio sempre da me nel dubbio!spendo 1 quarto e so' che le cose sono fatte per bene!solo che se hai l auto nuova per non perdere la garanzia sei costretto a darla in mano a non sai chi

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13 Re: Tagliandi auto il Mer 15 Set 2010 - 20:02

kokador


Detailer Novello
tanto per darvi un idea ho appena fatto il cambio olio (a un anno e 5000 km dall ultimo)
-addittivo winn's visto che sto sui 60k non gli fa' male
-svuotato olio e messo 5 kg di olio del cavolo da supermarket,fatto girare 5min come risciacquo e poi ho scolato
-alzato da tutti i lati e lasciato gocciolare tutto tutto,colpetto di avvio senza accendere per il restante olio in circolo
-buttato un goccio di olio buono per pulire
-cambiato filtro olio
-e infine 6,5 kg di castrol edge 0w30io si che so' pazzo!!

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14 Re: Tagliandi auto il Mer 15 Set 2010 - 20:30

superAndre


Diplomato in Detailing
kokador ha scritto:tanto per darvi un idea ho appena fatto il cambio olio (a un anno e 5000 km dall ultimo)
-addittivo winn's visto che sto sui 60k non gli fa' male
-svuotato olio e messo 5 kg di olio del cavolo da supermarket,fatto girare 5min come risciacquo e poi ho scolato
-alzato da tutti i lati e lasciato gocciolare tutto tutto,colpetto di avvio senza accendere per il restante olio in circolo
-buttato un goccio di olio buono per pulire
-cambiato filtro olio
-e infine 6,5 kg di castrol edge 0w30io si che so' pazzo!!

Grande...quel motore canterà ancora per tanti e tanti km.Il segreto è tutto lì: OLIO.

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15 Re: Tagliandi auto il Mer 15 Set 2010 - 22:56

kokador


Detailer Novello
esatto,olio di qualita'!e' la prima volta in vita mia che metto un additivo nell olio,l ho fatto girare 10 min al minimo e via!
anche se tagliandi regolari e buon olio lo rendono inutile..pultroppo sono sempre diffidente,sento molto parlare di partite di olio contrafatto Sad

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16 Re: Tagliandi auto il Gio 16 Set 2010 - 8:57

superAndre


Diplomato in Detailing
kokador ha scritto:esatto,olio di qualita'!e' la prima volta in vita mia che metto un additivo nell olio,l ho fatto girare 10 min al minimo e via!
anche se tagliandi regolari e buon olio lo rendono inutile..pultroppo sono sempre diffidente,sento molto parlare di partite di olio contrafatto Sad

Fai bene...io da anni faccio tutto da solo..le mie auto hanno visto i conce ufficiali solo per le campagne di richiamo... Wink

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17 Re: Tagliandi auto il Gio 16 Set 2010 - 13:48

enniuzzo


Aiutante Detailer
Eccomi, fatto....170 euro olio e filtro Mad ...
Volete ridere? In fattura euro 2,03 con dicitura "liquido lavavetri rabbocco"....peccato che da quando me l'hanno consegnata a fine luglio non ho ancora mai spruzzato i lavavetri....che fa evapora?
Se fossi in grado mi arrangerei come voi....

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18 Re: Tagliandi auto il Gio 16 Set 2010 - 14:16

rndrrt


Diplomato in Detailing
enniuzzo ha scritto:Eccomi, fatto....170 euro olio e filtro Mad ...
Volete ridere? In fattura euro 2,03 con dicitura "liquido lavavetri rabbocco"....peccato che da quando me l'hanno consegnata a fine luglio non ho ancora mai spruzzato i lavavetri....che fa evapora?
Se fossi in grado mi arrangerei come voi....

ma non hai mica fatto il tagliando alla panda caro mio Wink

comunque pensa sempre che c'è chi sta messo peggio di te Twisted Evil , nella mia solo di olio ne entrano 7kg Shocked Sad
ti confermo che anche senza utilizzarlo e senza perdite nell'intero circuito il livello cala leggermente con il tempo.

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19 Re: Tagliandi auto il Gio 16 Set 2010 - 14:24

enniuzzo


Aiutante Detailer
[quote="rndrrt
ti confermo che anche senza utilizzarlo e senza perdite nell'intero circuito il livello cala leggermente con il tempo.
[/quote]

l'avevo messo come battuta...invece è vero allora Very Happy
E' vero che non è una Panda, ma è anche vero che paghi il marchio secondo me...prima avevo una Passat Variant 2.0 TDI 170CV ed i primi tre tagliandi (30-60-90mila) oscillavano tra i 180 e i 230 euro ...qui mi hanno detto che il tagliando dei 30 sarà almeno 400 euro...possibile che il 320 sia così "laborioso" rispetto alla Passat?

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20 Re: Tagliandi auto il Gio 16 Set 2010 - 14:36

rndrrt


Diplomato in Detailing
Purtroppo si Crying or Very sad

per la mia Laguna 2.0dci a 30000km ho speso 375,00 euro
sulla X3 2.0 150cv aziendale a 90000km 526,00 euro, ho appena guardato la fattura registrata

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21 Re: Tagliandi auto il Gio 16 Set 2010 - 14:52

Carlo86


Detailer Novello
Alla faccia!
io il tagliando me lo faccio da solo, ho speso 50 euro per i vari filtri e 50 di olio. Più 105€ di additivi vari Rolling Eyes

Solo che tra poco dovrò rifare la distribuzione e li sono cavoli Crying or Very sad

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22 Re: Tagliandi auto il Gio 16 Set 2010 - 16:06

ste_d


Apprendista Detailer
enniuzzo ha scritto:Eccomi, fatto....170 euro olio e filtro Mad ...
Volete ridere? In fattura euro 2,03 con dicitura "liquido lavavetri rabbocco"....peccato che da quando me l'hanno consegnata a fine luglio non ho ancora mai spruzzato i lavavetri....che fa evapora?
Se fossi in grado mi arrangerei come voi....

ti faccio ridere io invece... in MINI ho trovato in fattura 8€ per "liquido lavavetri antigelo" a luglio... hanno fatto presto anche a scontarmeli Twisted Evil

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23 Re: Tagliandi auto il Gio 16 Set 2010 - 16:12

rndrrt


Diplomato in Detailing
ste_d ha scritto:
enniuzzo ha scritto:Eccomi, fatto....170 euro olio e filtro Mad ...
Volete ridere? In fattura euro 2,03 con dicitura "liquido lavavetri rabbocco"....peccato che da quando me l'hanno consegnata a fine luglio non ho ancora mai spruzzato i lavavetri....che fa evapora?
Se fossi in grado mi arrangerei come voi....

ti faccio ridere io invece... in MINI ho trovato in fattura 8€ per "liquido lavavetri antigelo" a luglio... hanno fatto presto anche a scontarmeli Twisted Evil

magari hanno pensato che andavi in ferie a Capo Nord Razz

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24 Re: Tagliandi auto il Gio 16 Set 2010 - 18:07

superAndre


Diplomato in Detailing
Concessionari maledetti...non mi avrete mai. Evil or Very Mad

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25 Re: Tagliandi auto il Sab 23 Ott 2010 - 14:38

leo gt turbo


Aiutante Detailer
enniuzzo ha scritto:[quote="rndrrt
ti confermo che anche senza utilizzarlo e senza perdite nell'intero circuito il livello cala leggermente con il tempo.

l'avevo messo come battuta...invece è vero allora Very Happy
E' vero che non è una Panda, ma è anche vero che paghi il marchio secondo me...prima avevo una Passat Variant 2.0 TDI 170CV ed i primi tre tagliandi (30-60-90mila) oscillavano tra i 180 e i 230 euro ...qui mi hanno detto che il tagliando dei 30 sarà almeno 400 euro...possibile che il 320 sia così "laborioso" rispetto alla Passat?[/quote]

non è più laborioso è solo che i ricambi anche di concorrenza costano molto di più
tanto per chiarirvi le idee, in un motore diesel appena hai messo dentro l'olio nuovo basta che lo fai girare anche un solo minuto e hai subito l'olio nero, a livello visivo sembra che non sia mai stato cambiato, segnare il filtro olio??????????? al giorno d'oggi abbastanza difficile visto che la maggior parte della auto il filtro l'hanno ad immersione..........
non è una gran cosa far girare il motore senza l'olio dentro, anche senza metterlo in moto, non durerà molto quel motore........è anche inutile mettere olio poco costoso, additivi e scaricarlo per aggiungere castrol costosissimo, scarichi e rimetti olio nuovo e basta ede è inutile alzare da un lato o dall'altro la macchina, per fare uscire completamente l'olio e avere dentro olio tutto completamente nuovo dovresti aprire il motore, perchè nella testa olio "vecchio" resta sempre, nella pompa anche cosi come nei condotti e una certa quantità anche nella coppa oltretutto giri con dentro ancora olio e additivi per pulire, controproducenti perchè se si è formata qualche morchia rischi che staccandosi possa creare dei danni e riparare un BMW ti assicuro che costa parecchio, quindi togli il vecchio e metti il nuovo e basta, ti durerà molto di più

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