LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli auto km0 già cerata

+3
Octavione
Nippe
HardMF
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli auto km0 già cerata Empty Consigli auto km0 già cerata Sab 23 Feb 2019 - 0:21

HardMF


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, sono qui per chiedervi consiglio su come procedere per la protezione di un auto km0 acquistata da circa un mese.
L'auto è stata ferma sul piazzale del rivenditore per circa 5 mesi per cui, dopo prelavaggio (ripetuto più volte) con la lancia all'autolavaggio self e un lavaggio con shampoo neutro per auto e mf (quindi sempre al self, ma senza usare lo spazzolone), ho proceduto a passare la clay utilizzando il fast cleaner come lubrificante. Dopo aver risciacquato con acqua deionizzata del self ho passato un cera da supermercato che mi ritrovavo. Il risultato per un dilettante niubbo come me è stato sufficiente (per lo meno io sono soddisfatto).
Consigli auto km0 già cerata Screen10Consigli auto km0 già cerata Screen10

Ora che però sono passate due settimane vorrei fare qualcosa di meglio anche se ho comunque un budget limitato. Approfittando di promozione sul negozio LCDA pensavo di acquistare fusso coat 12M e glaco per i vetri. Prima di procedere con l'applicazione di fusso che prodotto dovrei usare per la rimozione della vecchia cera per garantire la migliore aderenza della fusso?
Pensavo comunque di ripassare la clay con fast cleaner visto che nel frattempo ho fatto 2500 km in autostrada, ma così sono sicuro di rimuovere la vecchia cera? Inoltre mi sembra di aver letto che il fast cleaner non è ideale prima di applicare fusso, un semplice risciacquo basta in questo senso per non avere problemi?
Fusso si può applicare anche come protezione sui cerchi in lega (considerate che sono con budget stretto in questo momento)?
E come faccio a proteggere le plastiche esterne? Anche facendo attenzione un novellino come me qualche sbavatura la fa sempre!!
Poi sono indeciso tra aria pura e superclean per gli interni. Propenderei più per il secondo, ma mi chiedevo se garantisse anche una protezione contro gli UV. In caso contrario cosa è consigliabile ad un principiante per protezione cruscotto?

Scusate la lunghezza e le tante domande, ma sono alle prime armi e questo mondo è molto vasto...

2Consigli auto km0 già cerata Empty Re: Consigli auto km0 già cerata Sab 23 Feb 2019 - 8:08

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Partiamo dall’interno: per la manutenzione Aria Pura è meglio, in ogni caso nessuno dei due lascia una protezione, per quella serve C6.
Esternamente, non amo la Fusso e secondo me non è nemmeno semplice per un neofita (ho visto dei bei pasticci a riguardo), un sigillante spray è molto più semplice, sicuramente più veloce ed ugualmente efficace

https://www.nicolapecis.com/

3Consigli auto km0 già cerata Empty Re: Consigli auto km0 già cerata Sab 23 Feb 2019 - 8:20

HardMF


Aiutante Detailer

Grazie Nippe...beh che dire stavo subito per partire col piede sbagliato Sad
Come sigillante spray cosa è consigliabile che abbia una durata abbastanza lunga? E come preparo le superfici prima di darlo visto che c'è ancora la vecchia cera?
Lo spray si può fare anche sui cerchi per proteggere un minimo?

Grazie ancora!

4Consigli auto km0 già cerata Empty Re: Consigli auto km0 già cerata Sab 23 Feb 2019 - 12:21

Octavione


Apprendista Detailer

Come preparazione va seguita la solita trafila
Prelavaggio
Lavaggio
Decontaminazione chimica-meccanica
Lucidatura se occorre
Ipa

5Consigli auto km0 già cerata Empty Re: Consigli auto km0 già cerata Sab 23 Feb 2019 - 13:11

HardMF


Aiutante Detailer

Quindi riassumendo potrebbe andare bene:
Prelavaggio - Lavaggio due secchi - Clay con fast cleaner come lubrificante - Alcool isopropilico - Risciacquo - Asciugatura
Poi posso passare al sigillante spray: può andare bene c2v3? Mi interessano buone proprietà antisporco e discreta durata...
L'alcool isopropilico va bene in concentrazione 1:2 con acqua distillata? Devo prendere precauzioni particolari?

6Consigli auto km0 già cerata Empty Re: Consigli auto km0 già cerata Lun 25 Feb 2019 - 17:45

Admin

Admin
Admin

Quoto Nippe, valuta un sigillante spray come https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2-cancoat-200-ml.html


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Consigli auto km0 già cerata Empty Re: Consigli auto km0 già cerata Lun 25 Feb 2019 - 19:07

HardMF


Aiutante Detailer

Ottimo, grazie!

8Consigli auto km0 già cerata Empty Re: Consigli auto km0 già cerata Lun 25 Feb 2019 - 20:06

corolla


Aiutante Detailer

io appena mi arriva la corolla nuova farò :
dal autolavaggio, prelavaggio + lavaggio + lavaggio a mano con secchio portato da casa e sapone che devo ancora comprare, se no lo svelto per i piatti va bene?
poi ipa senza asciugare e infine dodo juice , va bene? oppure devo asciugare prima del dodo?

e infine a cerchi asciutti ci metto il Gtechniq C5 Protezione Cerchi  , secondo voi se lo metto anche sul vetro anteriore va bene?

9Consigli auto km0 già cerata Empty Re: Consigli auto km0 già cerata Mar 26 Feb 2019 - 10:18

gianluca.brossa


Detailer Novello

Io proverei col Finish Very Happy
Scherzi a parte...ti rispondo e ti consiglio, ipotizzando che tu abbia solo tanta confusione in testa, una approfondita lettura delle guide prima di cominciare

10Consigli auto km0 già cerata Empty Re: Consigli auto km0 già cerata Mar 26 Feb 2019 - 12:24

corolla


Aiutante Detailer

gianluca.brossa ha scritto:Io proverei col Finish Very Happy
Scherzi a parte...ti rispondo e ti consiglio, ipotizzando che tu abbia solo tanta confusione in testa, una approfondita lettura delle guide prima di cominciare

ti ringrazio per l'attenzione, ma purtroppo non ho ne tempo ne voglia di leggermi le guide .

il mio quesito mi sembra semplice:

voglio dare un minimo di protezione alla mia nuova auto , leggendo quà è la ho capito che dodojuice e Gtechniq C5 Protezione Cerchi  facevano al mio caso.
li ho comprati assieme ad alcuni panni microfibra e a dei tamponi in microfibra imbottiti che userò in particolare per il gtecnic , versando 6 gocce per tampone

mi manca il sapone , cosa consigliate?

non ho nesuan intenzione di passare claybar o altro.

una volta che avrò auto e tutto l'occorrente andrò all'autolavaggio, farò prelavaggio, poi lavaggio e rischiacquo.
Poi cosa devo fare? asciugo e passo l'alcool? oppure alcool diretto?
poi asciugo e passo dodojuice? o dodo diretto? al sole o all'ombra?
Infine, Gtechniq C5 sicuramente a cerchi asciutti , ma se lo passo sul vetro anteriore che succede? penso sia simile ad exo v2 che già ho usato sul vetro e me lo ha reso protetto per anni.

11Consigli auto km0 già cerata Empty Re: Consigli auto km0 già cerata Mar 26 Feb 2019 - 13:36

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Corolla,
mi sembra un atteggiamento totalmente sbagliato.
Ti si consiglia di leggere le guide e rispondi che non hai nè tempo nè voglia: ok per il tempo ma non per la voglia (questo non è un ufficio informazioni).
Scrivi "il mio quesito mi sembra semplice": scusaci tanto se ti siamo apparsi così imbecilli da non capire il quesito.
Il problema è come dare risposte ad una persona che, non avendo la benchè minima base, potrebbe non capirle.
In questo forum ho sempre trovato collaborazione ed aiuti per tutti, me compreso che poco ho dato ma tanto ho ricevuto però ho sempre cercato di propormi con voglia di imparare e, se vogliamo, con cordialità.
Se ho frainteso il tuo atteggiamento ti chiedo scusa, ma in caso contrario ti consiglio di porre a te stesso un quesito che mi sembra semplice.

12Consigli auto km0 già cerata Empty Re: Consigli auto km0 già cerata Mar 26 Feb 2019 - 13:51

corolla


Aiutante Detailer

credevo di avere comprato qualche prodotto per fare brillare l'auto , non pensavo di dovermi fare una cultura da carrozziere.
rispedirò la merce al mittente e chiederò un rimborso

13Consigli auto km0 già cerata Empty Re: Consigli auto km0 già cerata Mar 26 Feb 2019 - 16:26

gianluca.brossa


Detailer Novello

corolla ha scritto:
ti ringrazio per l'attenzione, ma purtroppo non ho ne tempo ne voglia di leggermi le guide .

Sono diversi anni che seguo il forum, più o meno attivamente, ma è la prima volta che leggo una risposta del genere e con questi toni.
Premesso che, almeno per quello che mi riguarda, qua si cerca di aiutare/aiutarsi a vicenda, l'invito a leggere le guide era semplicemente rivolto al cercare quantomeno di "sapere di cosa si stia parlando"...evidentemente pensi che qualcuno al posto tuo abbia la voglia ed il tempo di documentarsi per poi poterti rispondere...evidentemente pensi che il forum sia un ufficio consulenze...

14Consigli auto km0 già cerata Empty Re: Consigli auto km0 già cerata Mar 26 Feb 2019 - 20:01

corolla


Aiutante Detailer

io ho pagato.
mai mi sarei aspettato di infilarmi in una gabola del genere e di dovermi studiare l'inverosimile per spruzzare un prodotto sulla mia auto nuova, evidentemente qui siete tutti strippati a livello che nemmeno credevo potessero esistere.
quindi rispedisco la merce e mi tengo la macchina come casa madre l'ha fatta

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.