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Consigli acquisti lucidatura per principiante

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GT1971


Aiutante Detailer
Ciao,
Finalmente mi sono deciso ad acquistare un kit per lucidare le mie auto storiche e non.
Seguendo da mesi i consigli su questo forum, ho optato per una lucidatrice rotorbitale.
Però permangono molti dubbi su come svolgere questo lavoro.
L'auto su cui vorrei eseguire a breve il primo lavoro è un'Alfa Romeo Spider del 1997 di colore nero metalizzato.
La carrozzeria non si presenta malissimo (ho inserito alcune foto nella mia presentazione, nell'apposita sezione) ma di certo non appare brillante. Da qui la decisione di lucidarla.
Partirei dalla decontaminazione meccanica con clay-bar.
Sono indeciso se iniziare con una clay Angelwax media o soft. Ho letto che la soft è più indicata per vernici delicate di autovetture d'epoca, mentre su una vettura recente sarebbe meglio una media. Vista l'inesperienza, posso osare con una media ? Una clay da 100gr, divisa in due, è sufficiente per 1 vettura ?
Immagino dipenda dal livello delle contaminazioni: ho provato con il "trucco del sacchetto" e la situazione non mi sembra molto compromessa. Ma la mia sensibilità è zero in materia, quindi potrei sbagliarmi. Come lubrificante pensavo ad Immolube da 500ml.
Sulla MF più adatta per rimuovere gli eccessi di lubrificante mi arrendo...troppo complesso l'argomento MF, attendo consigli !

La decontaminazione chimica l'ho fatta l'estate scorsa con P-Ray: da allora la macchina è stata un paio di mesi all'aperto (in una zona di mare ahimè, ma lontana da altre contaminazioni...), ma poi ha passato i successivi 5 mesi in garage praticamente sempre ferma.
Pensate sia opportuno ripetere l'operazione ? Ho ancora quasi metà flacone di P-Ray....

Infine il kit lucidatura...mi sarei orientato su quello della Angelwax con la ERO600.
Aggiungerei al trio Resurrection, Regenerate e Perfect Polish il TI-22. Dove possibile prenderei il formato da 250ml. Non tanto per risparmio, quanto perché potrebbe restare aperto per diversi mesi e non vorrei trovarmi poi con prodotti "guastati" dalla lunga giacenza. Considerando che una Spider ha anche meno carrozzeria di una vettura normale, vorrei sperare che siano sufficienti. Che dite ?
Sono poi indeciso sul ciclo da seguire: visto che è la prima volta che mi cimento in tale operazione, partirei evitando combinazioni tampone/prodotto estreme. Pensavo ad un Regenerate + tampone heavy-cut e poi Perfect Polish con tampone da finitura. In caso di risultato non soddisfacente procederei per gradi "incattivendo" il primo passaggio. Pari tampone (heavy) e Resurrection prima e, in caso di ulteriore KO, passerei al tampone in microfibra. E' corretto come approccio ? Se avessi mai fatto questo lavoro prima, forse farei dei test su piccole aree della vettura. Ma penso che acquisirò mano con la pressione, le velocità della lucidatrice etc procedendo nella vettura...penso quindi che partirò con una combinazione media, finisco il lavoro completo e valuto alla fine se sono soddisfatto del risultato. Che ne pensate ?

Dubito che riuscirò a lucidare la macchina in una volta sola: dividerò in lavoro in differenti fine settimana (tengo la macchina nella casa del mare e ci passo ponti e week-end sparsi).
Per questo motivo opterei per comprare un tampone per tipo, senza "ricambi". Se va bene lavorerò due o tre ore di fila al giorno, non di più.
Mi chiedo però se, così facendo, sia meglio dividere le "giornate" di lavoro per pannelli o per step: per intenderci meglio fare tutti gli step per ogni pannello della carrozzeria o cercare di finire uno step su tutta la macchina ?

Credo di aver già fatto troppe domande... quindi mi fermo qui per oggi, ma i dubbi sono molti altri.
Spero in un vostro contributo e correzioni alle sicure castronerie che ho scritto.

Grazie

Marco

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Admin

Admin
Admin
Io dico: 
1. clay media va benissimo e 100 gr (che non dividerei) vanno benissimo
2. come panno va bene https://www.lacuradellauto.it/1a-ultra-microfiber-super-dry-60x40-cm.html
3. senza aver adoperato l'auto, puoi anche non avere bisogno dell'iron remover
4. il ciclo Angelwax va benone e 250 ml sono ampiamente sufficienti. Ottima l'idea di partire da Regenerate
5. quando lavoro a step io preferisco completare il pannello, quindi anche con la finitura. Cos' ho già la visione del lavoro finito e di eventuali ritocchi.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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GT1971


Aiutante Detailer
Grazie per la risposta Antonio !
Aggiungo al carrello la MF consigliata.
La macchina l'ho utilizzata nel periodo che è stata ferma, ma per poche decine di chilometri... provo a fare solo la decontaminazione meccanica comunque. Sono curioso di vedere come viene la macchina, di tutti i procedimenti che ho scoperto da quando vi seguo è quello che mi incuriosisce di più.

Credo che prenderò anche Eraser come soluzione IPA. Quando lavo la macchina sembra che rimanga "unta", non so come spiegare la sensazione che ho che l'acqua lasci degli aloni senza asciugarsi completamente.
Cosa potrebbe essere ? Io non l'ho mai trattata con nulla, ma nei precedenti 22 anni potrebbero averci fatto di tutto. Dovrei chiedere a tutti i 7 precedenti proprietari Very Happy

Per stendere e rimuovere TI-22 che MF mi consigliate ? Anche dopo Regenerate e Perfect Polish o tra i due step è consigliabile rimuovere residui dei prodotti con una MF ?

Infine... le fiancate sono state riverniciate sicuramente. E malamente purtroppo. Lavando la macchina è evidente che l'immagine riflessa nella fiancata sia "distorta" da un'evidente e grossolana buccia di arancia. Si vede addirittura da qualche metro ! Bucciatura che i cofani, invece, non hanno per niente. Resurrection può mitigare questo effetto o è proprio necessario carteggiare ? Cosa che non farei, visto che sono alle prime armi e vista l'estensione della superficie. Se sì, proverei questo passaggio "strong" solo per le fiancate (che poi sono porta e fianchetti posteriori, perchè il fianco anteriore è formato dal cofango e da un piccolo fianchetto che non sono stati toccati). Che ne dite ?

Per gli interni invece continuo ad usare SC e AP con grandissima soddisfazione. Due prodotti eccellenti e che in poco tempo hanno riportato gli interni a condizioni veramente ottime.
Unito a Pro Perl e Hydra per proteggere e rivitalizzare.
Ho tradito LCDA solo per la pelle dei sedili, avendo un amico che produce prodotti per il trattamento delle pelli. Mi ha regalato una cassa di pulitori e protettori che ho usato con ottimi risultati. Il cruscotto, invece, afflitto dalla classica plastica appiccicosa di quegli anni, l'ho fatto riverniciare da un'azienda specializzata. Volante e pomello cambio sono ahimé da rivestire perchè troppo compromessi.

La lucidatura della carrozzeria è l'ultimo passaggio che farò prima di godermela per l'estate e fare alcuni lavoretti non estetici ma necessari (termostato, liquido idroguida, gomme e cuscinetto delle ruote rumoroso). Non vedo l'ora di mettermi all'opera durante le vacanze di Pasqua !

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GT1971


Aiutante Detailer
Dimenticavo... posso lucidare con la stessa tecnica anche i paraurti verniciati, vero ?

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Admin

Admin
Admin
Per l'untuosità occorre capire come si presenterà la vettura dopo una profondo lavaggio.
Per applicare Ti22 ti suggerisco https://www.lacuradellauto.it/gtechniq-applicatore-manuale-microfibra.html mentre per rimuovere https://www.lacuradellauto.it/gtechniq-mf1-zeror-microfiber-cloth.html
Dopo l'uso di un polish devi sempre rimuovere i residui con un panno.
Per la buccia occorrono maniere forti, quindi carteggiatura e lucidatura. 

Anche i paraurti verniciati possono essere oggetto dello stesso trattamento.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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