Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » La primavera del detailer

La primavera del detailer

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1La primavera del detailer Empty La primavera del detailer il Lun 8 Apr 2019 - 10:22

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer
Ciao ragazzi,
con l'arrivo della primavera si è risvegliato il detailer sopito che è in me dovrei quindi rimpinguare la scorta di prodotti che ormai è ridotta ai minimi termini.
Purtoppo anche le mie consocenze si sono arrugginite quindi vi chiedo scusa in anticipo se dirò delle castronerie.

Prelavaggio
Qui è dove ho i dubbi più grossi, fino a quando non è finito mi affidavo al caro PNT e ho sempre ottenuto degli ottimi risultati.(Confesso che in inverno usavo solo il PNT senza fare il lavaggio). Very Happy
Qua che prodotto consigliate tra i vari PNT, PRIMUS, W5 e cleanliness?
Poi mi sarebbe piaciuto provare il foaming ma qui è tutto un altro discorso, andrò sulla sezione apposita

Lavaggio cerchi
In passatto mi è stato consigliato l' Angelwax Bilberry* che può essere adatto sia a sporco leggero su cerchi protetti che con sporco più pesante, necessita di azione meccanica.
Qui però ho un dubbio, com'è il PH? E' un prodotto aggressivo o puà essere utilizzato anche su cerchi protetti?
Nel caso di cerchi protetti si può usare l'APC che userei per il prelavaggio?

Lavaggio carrozzeria
DBTBM
Car Pro Wool Wash Mitt per parte alta
Vecchio Dodo Juice Tribble Mitt per parte bassa

Asciugatura carrozzeria
MAFRA Fast cleaner

Decontaminazione Chimica
Dodo Ferrous Dueller
Deca flash* : è necessario?

Decontaminazione Fisica
Ho dei dubbi su questa fase...Detto che di sicuro male non fa, posso anche pensare di fare solo la decontaminazione chimica?
Nel caso ho addocchiato i seguenti prodotti.
Dodo Square sponge medium + fine*
MAFRA Fast cleaner come lubrificante

Protezione carrozzeria e cerchi
Qualche anno fa utilizzavo il dodo red mist, ora cosa potrei provare? In passato mi sono stati consigliato dodo FA e C2V3.
Cobra 600 per carrozzeria
1A Ultra-Microfiber Cloth Double Face per i cerchi

Pulizia plastiche esterne
LCDA AriaPura
Detailing Brush

Cura plastiche esterne
Qui in passato ho comprato il T1 Gtech, mi sono trovato bene ma il prodotto è durato poco. E' possibile applicare qualcosa che duri più a lungo? Per ripristinare le plastiche ho fatto una lavorataccia e non vorrei ripetere questa operazione tutti i mesi.
Pad Giallo per stendere T1
Panno Allrounder Basic per rifinire il T1
Dodo FA* come protezione ulteriore

Pulizia Vetri
Attualmente sto finendo il D120 comprato un bel po' di anni fa, c'è qualche altro prodotto che mi consigliate?
Panno Cobra Waffle
Panno Star Glass EVO

Pulizia Pneumatici
APC utilizzato per prelavaggio
Spazzola generica da supermercato*

Cura Prenumatici
Pad Giallo
Qua ho una confezione di Meguiars Endurance che non finisce più, dovrò pazientare prima di prendere qualcosa di nuovo.

Pulizia Interni
LCDA AriaPura
Spazzola colourlock
Cobra Indigo
M23 Odor eliminator

Cura plastiche interne
Pad Giallo
Anche qui ho una confezione di Meguiars M40 che non finisce più ma ormai è finito, con quale prodotto mi consigliate di sotituirlo? il C6?
Cobra Indigo per rifinire

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi cheers

Visualizza il profilo

2La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer il Lun 8 Apr 2019 - 16:51

Admin

Admin
Admin
Prelavaggio
Primus è davvero un gran prodotto.

Lavaggio cerchi
Puoi usare anche lo stesso Primus

Lavaggio carrozzeria
DBTBM
Car Pro Wool Wash Mitt per parte alta
Vecchio Dodo Juice Tribble Mitt per parte bassa - ok

Asciugatura carrozzeria
MAFRA Fast cleaner - prova anche https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2m-quickdetailer.html

Decontaminazione Chimica
Dodo Ferrous Dueller
Deca flash* : è necessario? - solo in presenza di catrame e resina.

Decontaminazione Fisica
Ho dei dubbi su questa fase...Detto che di sicuro male non fa, posso anche pensare di fare solo la decontaminazione chimica?
Nel caso ho addocchiato i seguenti prodotti.
Dodo Square sponge medium + fine*
MAFRA Fast cleaner come lubrificante - Va bene ma trovo che la classica Clay sia insostituibile nella maggior parte dei casi. Valuta https://www.lacuradellauto.it/kit-completi/lcda-la-selezione/la-selezione-clay-bar.html

Qualche anno fa utilizzavo il dodo red mist, ora cosa potrei provare? In passato mi sono stati consigliato dodo FA e C2V3. - ottimi entrambi
Cobra 600 per carrozzeria
1A Ultra-Microfiber Cloth Double Face per i cerchi

Pulizia plastiche esterne
LCDA AriaPura
Detailing Brush - ok

Cura plastiche esterne
Qui in passato ho comprato il T1 Gtech, mi sono trovato bene ma il prodotto è durato poco. E' possibile applicare qualcosa che duri più a lungo? Per ripristinare le plastiche ho fatto una lavorataccia e non vorrei ripetere questa operazione tutti i mesi. 
Pad Giallo per stendere T1
Panno Allrounder Basic per rifinire il T1
Dodo FA* come protezione ulteriore - T1 è uno di quelli che dura di più. Volendo potresti fare il salto ed optare per un nano https://www.lacuradellauto.it/gyeon-quartz-q2-trim-30-ml.html

Pulizia Vetri
Attualmente sto finendo il D120 comprato un bel po' di anni fa, c'è qualche altro prodotto che mi consigliate?
Panno Cobra Waffle
Panno Star Glass EVO - Io adoro https://www.lacuradellauto.it/soft99-glaco-cleaner-pulitore-vetri-protezione-400-ml.html

Pulizia Pneumatici
APC utilizzato per prelavaggio
Spazzola generica da supermercato* - ok

Cura Prenumatici
Pad Giallo
Qua ho una confezione di Meguiars Endurance che non finisce più, dovrò pazientare prima di prendere qualcosa di nuovo. - ok

Pulizia Interni
LCDA AriaPura
Spazzola colourlock
Cobra Indigo
M23 Odor eliminator - ok

Cura plastiche interne
Pad Giallo
Anche qui ho una confezione di Meguiars M40 che non finisce più ma ormai è finito, con quale prodotto mi consigliate di sotituirlo? il C6?
Cobra Indigo per rifinire - C6 ha una finitura completamente diversa e satinata. Molto bella.

3La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer il Lun 8 Apr 2019 - 22:05

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Visualizza il profilo

4La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer il Lun 8 Apr 2019 - 22:05

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer
Ciao Anto,
grazie mille per le risposte.

Prelavaggio e lavaggio cerchi
Per quanto riguarda il prelavaggio e il lavaggio dei cerchioni farò come mi consigli, proverò primus. Mi pare capire che sia un prodotto molto versatile in base alla diluizione che si utilizza. ( e si può anche a fomare) Questo prodotto decera/toglie il sigillante? Penso ai due sigillanti che ho citato prima.

Asciugatura e Decontaminazione Fisica
Per l'asciugatura mi piace molto il prodotto che hai linkato ma ho ancora due litri di fast cleaner quindi prima userò questo.
Questo prodotto posso usarlo anche come clay lube corretto? Come sponge posso usare la medium giusto?

Adesso do un occhio ai due prodotti e capisco le differenze.

Cura plastiche esterne
Ok allora rimango sul T1

Pulizia Vetri
Questo prodotto è solo per gli esterni?

Pulizia Interni
perfetto

Cura plastiche interne
Spero di finire quanto prima l'M40 così da passare al C6

Visualizza il profilo

5La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer il Mar 9 Apr 2019 - 15:26

Admin

Admin
Admin
Questo prodotto decera/toglie il sigillante?
No, per eliminare una protezione occorre lucidare.

No

Pulizia Vetri
Questo prodotto è solo per gli esterni?
No, anche per interni Wink

Come sponge posso usare la medium giusto?
Perché no Wink

6La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer il Mer 10 Apr 2019 - 16:17

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer
Thanks.
Il secondo no a cosa è riferito? All'utilizzo di fast cleaner come clay lube?

Dopo la prima volta che avrò fatto il ciclo quasi completo ovvero prelavaggio, lavaggio, decontaminazione chimica e fisica e sigillante come mi devo comportare?
Posso pensare di fare solo prelavaggio, asciugatura con fast cleaner ed eventuale rinnovo del sigillante?

Visualizza il profilo

7La primavera del detailer Empty Re: La primavera del detailer il Mer 17 Apr 2019 - 16:06

Admin

Admin
Admin
Il secondo no a cosa è riferito? All'utilizzo di fast cleaner come clay lube?
Boh! Cancellalo Wink

Per i lavaggi di mantenento basterebbe anche solo prewash e shampoo. Indubbiamente l'uso di un qd può aiutare.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi di questa sezione del forum: