LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Tamponi per Rota?

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1tamponi - Tamponi per Rota? Empty Tamponi per Rota? Ven 17 Mag 2019 - 9:19

playmake


Aiutante Detailer

Volevo chiedere un aiuto per capire quali tamponi acquistare come primo step.
Pensavo di non voler acquistare lucidatrice appena approdato su lcda, limitandomi a prelavaggio lavaggio e decontaminazione ma, complice la necessità della stessa per attività accessorie non legate all'auto alla fine ho fatto l'acquisto: DeWalt 849x (carroarmato, per fortuna non ho problemi fisici e non mi sembra per niente pesante, equilibratissima e potentissima, l'ho già usata per un lavoro in casa e non cala di giri nemmeno premendola con quasi tutto il mio peso).
Non mi spaventano le complicazioni, ho un eccellente manualità in genere e ho possibilità di far qualche prova su mezzi sacrificabili. Ho già letto molte guide e consigli qua e là e tra l'altro, avendola già messa in uso in casa mi son trovato a mio agio, scorre liscia, tenendo conto che l'ho usata con pad in feltro da 180mm per lucidare il mio parquet oliato affraid affraid affraid ne ho approfittato per imparare il pickup del prodotto evitando di schizzare ovunque olio (ben più liquido del P1 che ho come polish) con ottimi risultati.

Ma torniamo in topic, attualmente possiedo:
Dw849x
Pad lana in dotazione da 180 (credo di poterlo cestinare, ma attendo consigli)
Gtecniq P1

Quale kit base potrei acquistare?
-platorello
-tamponi

molte delle discussioni lette qua ed altrove parlano di tamponi magari non più disponibili, ad esempio i 3M di cui ho letto gran bene non sono tutti disponibili.

2tamponi - Tamponi per Rota? Empty Re: Tamponi per Rota? Lun 20 Mag 2019 - 14:12

playmake


Aiutante Detailer

un aiutino?


pensavo a:

platorello rotativa soft nelle misure 50/74/123

in abbinamento [credo siano adeguati, P1 è base acqua] a
1 x LCHT Arancio
1 x LCHT Blu
1 x LCHT Rosso
1 x LC Hybrid Blue Wool

In particolare sono indeciso se prendere wool + Arancio o se prendere 2 arancio o 2 wool.

In alternativa potrei prendere, ma altrove il kit completo 3M Verde / Giallo / Blu da 150mm

3tamponi - Tamponi per Rota? Empty Re: Tamponi per Rota? Mar 21 Mag 2019 - 12:19

Admin

Admin
Admin

In primis... come vorresti costruire il ciclo? Perché va bene la rotativa per tagliare in situazioni gravi ma il resto del lavoro come lo faresti?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4tamponi - Tamponi per Rota? Empty Re: Tamponi per Rota? Mar 21 Mag 2019 - 14:05

playmake


Aiutante Detailer

Prelavaggio Primus
Lavaggio Eco2
Claying
P1 per rimozione alcuni difetti abbinato a tamponi lana o foam da taglio (anche se direi meglio lana, più freschi)
P1 per finire con tamponi morbidi
Se necessario rimuovere eventuali ologrammi con una rotorbitale pneumatica da 75 che possiedo, senza grande potere di correzione (orbita piccola) ma dovrebbe essere sufficientissima a rimuovere eventuali olo, fermo restando che punto ad applicare tecniche di rimozione con rotativa, giusto per capirci prederei spunti da questo test e dalle varie letture di Mike Phillips riguardo al jeweling ed alla finitura con rotativa:

P1/P2 Vs 105/205

Volendo possiedo Gelson T57 e T95 che mi pare di capire siano Glaze e che NON passerei in quanto

Ultimo step Fusso12M

Ovviamente mi sto procurando uno scarto sui cui fare prove, e farei un pannello auto per volta, non ho il tempo necessario a farla tutta.

5tamponi - Tamponi per Rota? Empty Re: Tamponi per Rota? Mer 22 Mag 2019 - 16:18

playmake


Aiutante Detailer

Ho studiato un po' e direi di aver cannato alla grande i tamponi. i LC dello shop son quelli ribassati, mi pare di capire siano ok per roto ma non per rota.
Forse farei bene ad iniziare con

-un "normale" kit LCDA composto dai 4 possibili? (lana + giallo onde + nero onde + arancio onde?)

-un confezionato Kit Rupes di tamponi lana e foam misti appositi per roto?

6tamponi - Tamponi per Rota? Empty Re: Tamponi per Rota? Ven 31 Mag 2019 - 17:56

Admin

Admin
Admin

Io mollo semplicemente perché non condivido il concetto di ciclo: è davvero anacronistico e non ha più senso a mio avviso (umile mio parere).


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7tamponi - Tamponi per Rota? Empty Re: Tamponi per Rota? Mar 4 Giu 2019 - 7:32

playmake


Aiutante Detailer

non ho capito, prima mi chiedi come vorrei impostare il ciclo, e poi mi dici che il concetto di ciclo è anacronistico?

comunque, proseguirò e riporterò eventuali successi, o insuccessi, e relative scelte fatte.

8tamponi - Tamponi per Rota? Empty Re: Tamponi per Rota? Mar 4 Giu 2019 - 20:59

playmake


Aiutante Detailer

Test spot su cofano lavato e decontaminato con clay.
Gtechniq P1, DeWalt 849x, tampone da 125mm in foam verde ondulato (una cinesata giusto per provare, dichiarato light polishing)
Rpm 600 per stendere 100/1200 per circa 3 passaggi su una "piccola" sezione di circa 40x40, 800 rpm per altri 2 passaggi.
Ci sono ancora alcuni rids ma come prima prova assoluta di lucidare qualcosa son contento.
Son curioso di tirarla fuori domani al sole x verificare ologrammi.


tamponi - Tamponi per Rota? 20190610

In arrivo, comunque, l'arsenale scelto è il seguente:
Foam 3M Green [P1 - se necessario]
Foam 3M Yellow [P1 /M205]
Foam 3M Blue [M205]
M205 per eventuale finitura se necessaria dopo P1

9tamponi - Tamponi per Rota? Empty Re: Tamponi per Rota? Sab 8 Giu 2019 - 11:47

Admin

Admin
Admin

Gli ologrammi li vedi con le temperature alte: lascia l'auto al sole a mezzogiorno con 30-35 gradi all'esterno e li vedrai Wink
Ecco perché ritengo che l'uso di una rotorbitale corretta sia imprescindibile per un lavoro perfetto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10tamponi - Tamponi per Rota? Empty Re: Tamponi per Rota? Lun 17 Giu 2019 - 10:20

playmake


Aiutante Detailer

Premesso che dal vivo, da nessuna angolazione si vede nulla, ho provato comunque ad immortalare con una foto, sabato 32°. Sicuramente si nota una correzione non perfetta, e probabilmente gli ologrammi arriveranno appena avrò tempo di provare tamponi un po' aggressivi per correggere in maniera più significativa.

tamponi - Tamponi per Rota? Testsp10
tamponi - Tamponi per Rota? 20190614

11tamponi - Tamponi per Rota? Empty Re: Tamponi per Rota? Mar 18 Giu 2019 - 18:04

Admin

Admin
Admin

Eccoli li, sono proprio quelli della seconda foto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12tamponi - Tamponi per Rota? Empty Re: Tamponi per Rota? Mer 19 Giu 2019 - 7:42

playmake


Aiutante Detailer

tamponi - Tamponi per Rota? 20190616



Se intendi quelli rossi, ok, ci lavoro per eliminarli, se intendi quello verde è un effetto che fa la piega del cofano della giulietta.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.