LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Apertura attività lavaggio manuale

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Apertura attività lavaggio manuale Empty Apertura attività lavaggio manuale Lun 27 Mag 2019 - 23:07

michneiv


Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti!
Dopo mesi di riflessioni e notti insonni mi sono deciso, vorrei provare a fare il grande passo.
Il problema è come muovere i primi passi.
Partendo dal presupposto di voler esser a norma con tutti gli adempimenti burocratici e con tutte le normative italiane, dove si possono reperire informazioni affidabili su quali sono i requisiti dei locali e la messa a norma degli stessi?
La normativa sul recupero delle acque reflue varia da zona a zona, e qui da me mi sballottolano di ufficio in ufficio senza cavare un ragno dal buco. voi come vi siete mossi a riguardo?
Sono un po' in crisi sul come iniziare e la burocrazia italiana di certo non aiuta.
Come avete iniziato? Dove avete reperito tutte le informazioni necessarie? a chi vi siete rivolti per gestire il recupro delle acque reflue? avete l'impianto di sedimentazione e depurazione? quanto vi è costato?
Grazie
Michele

2Apertura attività lavaggio manuale Empty Re: Apertura attività lavaggio manuale Mar 28 Mag 2019 - 14:58

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Leggi il post che ha pubblicato Emanuele Brugnoni, Rosso Rubino! lucidatore pazzo

3Apertura attività lavaggio manuale Empty Re: Apertura attività lavaggio manuale Mar 28 Mag 2019 - 15:18

michneiv


Apprendista Detailer

Qui sul forum?
Non riesco a trovarlo 😪
Grazie!

4Apertura attività lavaggio manuale Empty Re: Apertura attività lavaggio manuale Mar 28 Mag 2019 - 17:04

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Riporto qui di seguito:

Da parecchio tempo ogni santo giorno vengo contattato da 2 o 3 persone che bruciano dalla voglia di iniziare questo lavoro

Invece che incentivarli , magari proponendo qualche corso number one , io cerco di farli riflettere ......alcuni hanno un lavoro solido e meditano di lasciarlo perche' " appassionati di auto"......Questo lavoro e' duro come quello di un operaio ma delicato come quello di un orafo , in piu' hai tutte le incombenze e le incertezze di un imprenditore , se le cose non girano sono dolori , forti dolori ......insomma , per iniziare occorre una enorme dose di passione , direi insana passione , ma non solo , occorre saper imprendere che e' la cosa piu' difficile che nessuno mai ti insegnera' ( no tutorial su youtube ).......meditate ragazzi appassionati di automobili !

5Apertura attività lavaggio manuale Empty Re: Apertura attività lavaggio manuale Mar 28 Mag 2019 - 18:00

--giordy--

--giordy--
Apprendista Detailer

Giacche' Ale ha menzionato il post di facebook, dove ho risposto pure io, allego qui sotto la mia risposta.


giordy ha scritto:Concordo appieno quanto scritto!
Guardando un po come si muovono le cose dal 2009 (quando ho iniziato a fare i primi lavoretti) ad oggi , il fatto di vedere tutto su youtube con descrizione dettagliata di applicazioni e quant’altro, chi guarda pensa sia tutto facile.
Facile finche si rimane nel proprio garage di casa a fare la propria auto, quelle di famiglia e quelle di amici appassionati di auto.
Poi peró quando inizi a farlo come un attività a tempo pieno e ti chiamano persone sconosciute, capisci che certi lavori di ripristino non sono per niente facili, e le guide su youtube non aiutano. Sbatti e risbatti la testa per trovare una soluzione in brevissimo termine.

Poi oltre a questo molti non considerano che per aprire un attività bisogna investire un bel pó di risparmi, di conseguenza fare dei sacrifici... niente vacanze, molte meno uscite al bar e ristoranti, meno shopping della domenica ecc.
Di conseguenza l’affitto fisso di un locale, le assicurazioni personali e per l’azienda, corrente elettrica, tasse, ecc ecc ecc.
Se si riesce a coprire tutte queste spese a cui non si puó scappare, tirarsi fuori un minimo di stipendio per campare ( non per mettere paura chi legge ma è la realtà dei fatti, il primo anno lo sognerete come un miraggio d’acqua nel centro del deserto).
Da aggiungere poi la ricerca clienti, la presenza agli eventi dedicati, lavorare fino a tarda sera o i week end, occuparsi della parte burocratica l’ufficio come la contabilità, ecc.

Un conto è farlo a casa, un conto è farlo a tempo pieno.
Non è impossibile ma l’avvio iniziale richiede tanti sacrifici, di tempo, soldi, salute ed altro.

Come giustamente dice Emanuele, a imprendere non te lo insegna nessuno, devi farti da zero e capire come funziona tutto, da solo, e non è una cosa per tutti, ma per pochi.

Per farvi un idea, guardatevi questo video di marco montemagno, ci ho trovata molta verità ora che sono in proprio.

https://youtu.be/ZFP0-EtukxI




Detto ció non significa che non bisogna aprire e non tentare, ma bisogna mettere sul tavolo tutto e analizzare tutte le possibilita positive e negative (anche la possibilitá di non farcela, è brutto ma bisogna metterlo in conto).
Per quanto riguarda la tua domanda, ti aiuterei volentieri ma stando in svizzera le cose cambiano un po' Laughing

In compenso ti giro il link del mio post dove si vede passo passo la creazione del mio centro detailing, con tanti sacrifici ma anche grandi soddisfazioni.

https://www.lacuradellauto.com/t21267-giordy-exotic-detailing-center

http://www.exoticdetailing.ch

6Apertura attività lavaggio manuale Empty Re: Apertura attività lavaggio manuale Mar 28 Mag 2019 - 18:22

michneiv


Apprendista Detailer

Vi ringrazio per i vostri interventi,
Ho riflettuto a lungo su ogni aspetto ed è da tempo che sono in contatto con un detailer qui del forum con cui ho già valutato ogni aspetto, ogni pro ed ogni contro!
La decisione è stata ponderata ed ho il sedere parato da una seconda attività che mi genera un profitto mensile da investire sul mio sogno.
Ho parlato di lavaggio manuale e non detailing perché non mi sento ancora all'altezza degli utenti di questo forum.
Però ho già avuto esperienze diverse su auto nuove, d'epoca, da battaglia e gioiellini per la domenica.
Adesso mi studio il tuo centro, per ora la rogna più grande è il recupero acque reflue.
Grazie di cuore a tutti

7Apertura attività lavaggio manuale Empty Re: Apertura attività lavaggio manuale Mer 29 Mag 2019 - 14:33

Ale91

Ale91
Detailer Novello

In bocca al lupo!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.