LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Rottura tubo alta pressione fluido frigorigeno clima Classe A W176

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Buongiorno a tutti,

essendo su un forum di appassionati di auto provo a chiedervi una cosa.

La mia A, con soli 41.000 km, ha avuto un guasto davvero insolito.
Salgo a bordo e subito dopo aver acceso il motore accendo il clima (ho il clima acceso 365gg/anno), dopo pochi secondi sento un botto e il clima si disattiva.

Sollevo l'auto, rimuovo la copertura inferiore del motore e controllo. Si è rotto un tubo che porta il fluido frigorigeno ad alta pressione del compressore del climatizzatore, imbrattando di liquido verde tutta la zona bassa del vano motore e perfino il semiasse destro.

Ora tutti vi aspetterete che vi chieda come pulire il tutto, ma no, la domanda non è questa lol! lol! lol! lol! lol!

Io vi chiedo se a qualcuno è già successo, cosa potrebbe essere successo, ecc.
I tagliandi li faccio io, quindi nessuno ci mette mai mano al vano motore, sono molto scrupoloso e lavoro secondo manuale MB.
Solo circa 20 giorni fa era stata in MB per una diagnosi (anche se non so cos'abbiano fatto oltre alla diagnosi), fatto sta che nel motore non ho trovato nessun oggetto misterioso che possa aver rotto quel tubo.

Inoltre vorrei sapere se il lavaggio del circuito e la sostituzione dell'essicatore sono previsti solo quando si cambia il compressore del clima o anche in questo caso, dove il danno interessa solo la tubazione.

Grazie

Rottura tubo alta pressione fluido frigorigeno clima Classe A W176 Rottur10

Mick78


Apprendista Detailer

Quel tubo è consumato per sfregamento, ma il bordo della puleggia sembra intatto, e comunque l'attacco rigido così vicino rende impossibile che il tubo si sia avvicinato alla puleggia
È un bel mistero...

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Ad occhio è proprio per sfregamento. Ma la prima cosa che ho fatto quando ho visto il taglio è stato prendere il tubo e tirarlo con la mano in tutte le direzioni, ma non si riesce a farlo toccare contro niente.

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Confermato che proviene da sfregamento/taglio. ma non se lo spiegano perché nemmeno tirandolo a mano riesce a toccare parti vicine.

Rottura tubo alta pressione fluido frigorigeno clima Classe A W176 Img210

Mick78


Apprendista Detailer

come spendere 500 € e non sapere come...

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Riprendo questa discussione perché tra pochi giorni dovrei fare il tagliando (e visto che, come sempre, lo faccio io) e vorrei chiedere con che prodotto potrei pulire a fondo i vari pezzi imbrattati dall'olio del compressore (colore verde). Grazie

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Con HP12 non sbagli Smile

https://www.nicolapecis.com/

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Grazie!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.