Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » puntini sulla carrozzeria

puntini sulla carrozzeria

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 puntini sulla carrozzeria il Sab 18 Set 2010 - 13:24

porsche911


Apprendista Detailer
Auto:fiat panda
Colore:nero pastello
Anno:2007
Difetti:superficie del tetto e del cofano rugosa e piena di strani puntini
Note:
inserisco anche qualche immagine così è più chiaro il problema

l'ho lavata ieri ed è un pò impolverata, il flash evidenzia tutti i puntini di cui parlo,di solito si vedono in controluce e al tatto è rugosissima


su questa zona ho provato con semplice pasta abrasiva ma ho fatto un macello, la superficie si liscia ma diventa matta e brutta da vedere, ho provato con il rimuovi resina ma nulla.
i puntini sulle foto sembrano bianchi ma è colpa del flash.
il problema c'è solo su tetto e cofano, cioè le superfici orizzontali, non so di cosa si tratti e come toglierlo.. qualche consiglio? qualsiasi prodotto lo applicherei a mano, e ho l'esigenza di tenere i costi il più possibile bassi, per adesso mi accontenterei di risolvere questo problema.
Ho visto alcuni vostri lavori e sono fantastici, nemmeno la bentley cura tanto i dettagli.

Ah ragazzi, mi vergogno un pò a postare queste foto vergognose delle condizioni della carrozzeria, a dire il vero pensavo anche di curarla abbastanza, e la lavo con la massima cura, l'ho acquistata l'anno scorso ricondizionata ed era perfetta, a parte lavarla con cera, nero gomme, e idropulitrice, non ho mai fatto nulla nella mia ignoranza.. Embarassed

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: puntini sulla carrozzeria il Sab 18 Set 2010 - 13:36

Valentino


Apprendista Detailer
Io direi di provare a pulire con D130 e farei un ciclo di claying, dall'ultima foto però direi che avresi parecchi swirl da togliere.

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: puntini sulla carrozzeria il Sab 18 Set 2010 - 13:41

porsche911


Apprendista Detailer
non sono sicuro però si tratti di catrame o resine, ho provato con due passate di rimuovi resina e insetti della arexons ma è servito a poco..

in un'altra discussione ho visto questa foto https://i30.servimg.com/u/f30/15/40/60/22/910.jpg , direi che si avvicina molto al mio problema e la foto è molto migliore di quelle che ho fatto io, la discussione è questa http://www.lacuradellauto.com/guida-all-acquisto-f21/consiglio-polish-e-tamponi-t1941.htm anche nel mio caso potrei risolvere con i due polish? vorrei un consiglio sullo stretto indispensabile per ripristinare la vernice e proteggere il lavoro in modo che non si ripresenti, se potessi prenderei una miriade di prodotti ma devo limitarmi.

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: puntini sulla carrozzeria il Sab 18 Set 2010 - 15:49

porsche911


Apprendista Detailer
allora, ho letto parecchie cose, da quello che ho capito dovrei passare la clay che dovrebbe eliminare la rugosità e i puntini , ma se non li toglie che faccio?(ho letto che a volte possono essere causati da residui ferrosi, in vacanza parcheggio nei pressi di un tratto ferroviario sopraelevato, può essere questo?), dopo passerei i due polish ma solo su tetto e cofano , il resto della carrozzeria sembra a posto, magari poi mi renderò meglio conto, dopo che faccio?
come faccio a proteggere il lavoro?
come panni e tamponi cosa mi serve?

oppure se passassi la clay bar e dopo il d151? dato che è un prodotto tutto in uno non ci vuole nient'altro dopo giusto?

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: puntini sulla carrozzeria il Sab 18 Set 2010 - 19:34

porsche911


Apprendista Detailer
allora, sto cominciando a farmi una cultura Very Happy vedete per favore se sbaglio... per il mio caso dovrei aver bisogno di una barretta clay (quale?e quanto mi dura?) un lubrificante per la clay penso il D155 da 500ml (diluito 1:1 per clay e puro come quick detailer), un prodotto lucidante pensavo il D151, sicuramente non diventerà a specchio ma passare i due polish a mano mi sembra impossibile e poi mi accontento anche di un netto miglioramento quindi non cerco perfezione assoluta, stonerebbe anche con il resto della carrozzeria che per il momento non ho tempo di fare.
Ho elencato prodotti che non saprei dove comprare in giro per negozi, i panni in microfibra li prendo a parte.
Possiedo già: rimuovi resina arexons, supercera spray mirage, shampoo, shampoo con cera idropulitrice,panno pelle, spugnone, spugna per vetri,detergente vetri,pulitore tessuti supersgrassante e tanti altri prodotti vari accumulati nel tempo prima di incappare in questo sito.
Smile
Ho letto molto sulla clay e credo di aver capito come usarla e forse risolve il problema dei puntini dato che in fin dei conti si tratta di 'rugosità'.non so quale prendere, consigliatemi voi.
Sbaglio qualcosa? aspetto un vostro parere esperto prima di agire o di comprare prodotti sbagliati. nel frattempo torno a leggere qui e là cercando di imparare altro.

edit: forse per la clay basta la supernatural da 80gr., chiedo anche un consiglio per una buona cera che protegga a lungo, da acquistare più in là, per il momento mi arrangio con le cere che ho e ovviamente col d151 che è anche protettivo. scusate se ho scritto tanto
Laughing

sto ancora leggendo i post riguardo il d151, sembra fare al caso mio dato che si può applicare a mano e risparmierei parecchio dato che è tutto in uno, cosa importantissima, forse non eliminerò tutti gli swirls ( sono i graffi a vortice che si vedono in controluce giusto?) ma per capirci, per me anche raggiungere il livello del resto della carozzeria che è abbastanza liscia e lucida sebbene senza alcun intervento dopo essere stata ricondizionata, sarebbe già una bella soddisfazione, mi basta (per ora) essere soddisfatto dopo averla lavata, cosa che non succcede più purtroppo . Mi sarebbe utilissimo qualche link a prodotti con i quali applicarlo, non ne ho proprio idea, considerate che dato che devo dare una bella lucidata mi serve qualcosa di 'forte', anche perchè dovrò applicarlo a mano,ma l'azione protettiva del d151 quanto dura?
se mi date una mano conto di fare un ordine entro la settimana prossima , vorrei partire con un acquisto minimo e vedere i risultati e soprattutto quanto tempo mi impegna, se tutto va bene arricchirò l'armamentario. What a Face

edit 2: ho continuato a legger, gli applicatori consigliati dovrebbero essere http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142872/Meguiars-Even-Coat-2-pz.aspx e http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143048/Dodo-Juice-Blue-Roo-Microfibre-Applicator-Pad.aspx come li uso? mi servono tutti e due o ne basta uno?

Vedere il profilo dell'utente

6 Re: puntini sulla carrozzeria il Dom 19 Set 2010 - 18:01

porsche911


Apprendista Detailer
a furia di leggere i vari post del forum, ho capito tante cose..

i dubbi rimasti sono:

Claying: prenderei una dodo supernatural,sono indeciso se prendere tre pezzi o solo quello da 80gr.,non ho idea di quanto duri, in sostanza devo trattare solo la mia panda che è abbastanza piccola, ma tetto e cofano mi sembrano molto contaminati.un pezzo da 80gr. mi basterà o la distruggo prima i di finire? Very Happy
lucidatura e correzione: nel mio caso per l'esigenza di tenere sotto controllo la spesa, per il correttivo/lucidante mi affiderei al d151 applicato con i pad gialli meguiar's o gli even coat o dodo juice blue roo,spero di ottenere almeno una buona lucidatura anche se non riuscirò a correggere tanto senza una rotorbitale, ma dopo passato il d151 con cosa pulisco i residui?

edit: ma ho letto che il d151 per applicarlo a mano va bene con il pad giallo ma si intende questo http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143167/Meguiars-Soft-Buff-4-Foam-Polishing-Pads-1-Pack.aspx ?

vabbè, aspetto un vostro consiglio, per il momento non posso preparare l'ordine, per il d151 non ho capito cosa devo comprare per applicarlo.. Crying or Very sad help!! urge aiuto di esperti.

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: puntini sulla carrozzeria il Mar 21 Set 2010 - 0:06

Admin


Admin
come clay io ti consiglio la dodo supernatural oppure la megs mild.
la 80 gr ti basta se la contaminazione non è estesa su tutta l'auto, altrimenti sarebbe meglio indirizzarsi verso quello da 240 gr.
forse nel tuo caso m105 è più indicato...


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

8 Re: puntini sulla carrozzeria il Mar 21 Set 2010 - 12:44

porsche911


Apprendista Detailer
leggo dopo aver già fatto l'ordine, la tua risposta mi ha spaventato un pò. ti prego, non dirmi che una clay dopo una sola applicazione è da buttare, con quello che costa affraid !!! ho preso la clay da 80gr. dodo, spero duri abbastanza, quello che c'è sul cofano che si vede dalle foto è soprattutto molta polvere(e sì, dopo soli due giorni dal lavaggio), la macchina non è messa così male come sembra dalle foto , e ho preso il d151 con applicatore arancio per eliminare un pò di graffietti, considerando che cercavo un compromesso tra buon risultato e tempo impiegato credo sia più adatto rispetto all m105. La macchina viene usata tutti i giorni in città,e solitamente non viene esposta nei motorshow eheheh Laughing lucidarla a specchio per ritrovarsela 5 minuti dopo da risistemare sarebbe da pazzi oltre che molto frustrante, se avessi un aston martin sarebbe diverso, tutto sommato credo di aver adattato l'acquisto dei prodotti alle mie esigenze, non mi linciate Smile !! ma questa clay quanto dura mediamente ?dopo averla usata come la conservo? nella pellicola da cucina va bene?

Vedere il profilo dell'utente

9 Re: puntini sulla carrozzeria il Mer 22 Set 2010 - 18:02

Admin


Admin
no no vai tranquillo, la clay non è monouso Very Happy
ok per il d151, anche se io preferirei m105 e magari una chiusura con un prodotto rapido come il red mist...


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum