LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Sigillanti e protezione UV

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1protezione - Sigillanti e protezione UV Empty Sigillanti e protezione UV Mer 3 Lug 2019 - 9:13

epasinet


Apprendista Detailer

Ragazzi ma avete notato anche voi che la caratteristica di protezione UVA e UVB tra i vari sigillanti, nano e cere è un aspetto quasi sempre secondario?
Sappiamo tutti che in teoria qualsiasi sigillante o nano funge da filtro UV ma troppo spesso nelle descrizioni dei vari prodotti leggo marginalmente la caratteristica di protezione UV.
Alcuni scrivono che il prodotto è specificamente adittivato da un filtro dedicato agli UV ma cmq resta una caratteristica poco descritta.
Nessuno parla di durata della protezione UV e tantomeno si trovano test a riguardo.
Noto che tutti si concentrano quasi esclusivamente sulla capacità idrorepellente e solo qualcuno anche sulla tenacia alle sostanze chimiche.
L'aspetto UV è molto richiesto dagli utenti ma a mio avviso trova poco riscontro.

2protezione - Sigillanti e protezione UV Empty Re: Sigillanti e protezione UV Gio 4 Lug 2019 - 16:47

Admin

Admin
Admin

Una volta era un elemento che faceva la differenza e per questo veniva indicato. Adesso è scontato: un nano, per definizione essendo un coating, è anti UV grazie alla schermatura che offre.
Ecco perchè non viene indicato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

3protezione - Sigillanti e protezione UV Empty Re: Sigillanti e protezione UV Ven 5 Lug 2019 - 15:47

epasinet


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Una volta era un elemento che faceva la differenza e per questo veniva indicato. Adesso è scontato: un nano, per definizione essendo un coating, è anti UV grazie alla schermatura che offre.
Ecco perchè non viene indicato.

Però sono alcuni nano di carpro dedicati alle plastiche, la protezione UV è specificata nelle caratteristiche come avessero un filtro in "più".
Inoltre non son convinto che un un coating sia sufficiente per filtrare UVA e UVB. Una lastra di vetro ad esempio non filtra gli uv, serve una pellicola dedicata interposta per dare capacità di filtraggio.
Non insisto per rompere le scatole ma con l'intenzione di approfondire un argomento che spero possa essere utile anche per molti altri utenti.

4protezione - Sigillanti e protezione UV Empty Re: Sigillanti e protezione UV Ven 5 Lug 2019 - 19:14

Admin

Admin
Admin

Macchè figurati, non rompi assolutamente le scatole: sono punti interessanti da sviluppare.

I prodotti per le plastiche ed il wrap di diverso hanno la struttura: più densa e quindi in grado di "coprire" meglio la texture di una plastica. Ne viene sottolineato il fattore protezione UV perché questi sono gli elementi più dannosi per una plastica, questi coating ma non hanno un vero e proprio filtro filtro: è la struttura stessa del nano a resistere agli UV.
Se vai a spulciare nelle garanzie dei prodotti certificati per esempio, questa copre non dai graffi ma dallo sbiadimento e dal degrado proprio per la protezione potente che offrono i nano.

Anche perchè gli UV rappresentavano un grosso problema per le vernici fino all'inizio degli anni 90, quando erano molto diffusi anche i monostrato.
Oggi quel tipo di finitura non c'è più e le normative VOC hanno portato all'uso di resine molto dense e resistenti. Di fatto, è un problema che non viene più sentito molto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5protezione - Sigillanti e protezione UV Empty Re: Sigillanti e protezione UV Dom 14 Lug 2019 - 10:50

Filep

Filep
Detailer Novello

Mi aggancio a questa discussione, ma una plastica protetta ad esempio con dlux, resta più nera e protetta nel tempo rispetto ad una plastica non coperta? Non intendo il nero che dona dlux quando lo stendi, quello è tanto anche in plastiche vecchie, intendo proprio la sua protezione da uv e sbiadimenti nel tempo. Non ho esperienza personale perchè pur usando questi prodotti cambio auto ogni 4 anni e quindi il problema non mi si pone

6protezione - Sigillanti e protezione UV Empty Re: Sigillanti e protezione UV Lun 15 Lug 2019 - 9:54

gianluca.brossa


Detailer Novello

Beh direi di si, serve proprio a quello il prodotto. Deve essere solo riapplicato una volta esaurito, ma quando è su protegge

7protezione - Sigillanti e protezione UV Empty Re: Sigillanti e protezione UV Lun 15 Lug 2019 - 13:05

Filep

Filep
Detailer Novello

Infatti me lo aspetterei, ma la realtà è che parlando di filtri uv (per un altro ambito) ho scoperto che un semplice strato non può proteggere, se non per una percentuale molto bassa, tipo arriva il 100% di uv, ne filtri il 10 e passa il 90. Chissà com'è la storia.....

8protezione - Sigillanti e protezione UV Empty Re: Sigillanti e protezione UV Mar 16 Lug 2019 - 10:16

Admin

Admin
Admin

Filep ha scritto:Mi aggancio a questa discussione, ma una plastica protetta ad esempio con dlux, resta più nera e protetta nel tempo rispetto ad una plastica non coperta? Non intendo il nero che dona dlux quando lo stendi, quello è tanto anche in plastiche vecchie, intendo proprio la sua protezione da uv e sbiadimenti nel tempo. Non ho esperienza personale perchè pur usando questi prodotti cambio auto ogni 4 anni e quindi il problema non mi si pone

Anni fa avevamo un Ford Transit con i passaruota in plastica. Il mezzo era vecchio ed avevo trattato una metà pezzo con DLUX.
Lo abbiamo tenuto altri 6 anni e la differenza era sempre molto visibile. Poi lo abbiamo venduto e non l'ho più visto.
Onestamente non so dirti dove arrivi il "filtraggio" e dove l'azione del SiO2 ma l'effetto era sempre molto piacevole e netto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.