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Danni Primus Labocosmetica su guarnizioni fiat 500 nuova

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zabb


Aiutante Detailer
Avevo già scritto in risposta ad un altro post dove un utente con un altro prodotto aveva avuto la stessa problematica e si diceva che con Primus non sarebbe successo... Eppure Ecco qua il primo lavaggio fatto utilizzando uno spruzzino a pressione diluizione 1 a 80, tempo di spruzzare tutta la macchina (la 500) mettere il gettone della Lancia autolavaggio e sciacquare.
Come detto dubito che sia stato più di 2 minuti anche nel primo punto in cui l'ho messo.

Ero riuscito a coprire un po' con il duragloss ruote e guarnizioni, ma forse le ultime piogge ed il clima caldo hanno ritirato fuori tutto.

Ho letto in un altro utente suggeriva di eseguire un'azione meccanica sulle guarnizioni per strofinamento o spazzolina una volta dato il prodotto... Non so potrebbe essere una soluzione magari proverò.
altrimenti non saprei come fare perché fare un lato alla volta della macchina e poi sciacquare diventa impossibile a un self, oppure devo cercare di tenermi lontano dalle guarnizioni dei finestrini o sperare che ne coli il meno possibile sopra quando ad esempio lo vado a mettere sul tetto.

Come detto nell'altro post Sono molto deluso si parla veramente bene di questo prodotto, che è sicuro, erc e mi sono fidato, adesso però penso che le guarnizioni della macchina nuova (1 mese) siano compromesse.
Labocosmetica mi ha suggerito 1:100... Proverò...
Ecco le foto

https://ibb.co/zH8s8F3
https://ibb.co/bW7vztV

IMG-20190718-085856
IMG-20190718-085851

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Darius78


Aiutante Detailer
Ciao, premesso che le foto non riesco a vederle, ma mi hai messo un po di paura sono alle prime armi ho preso tutti i prodotti fino alla sigillatura ma devo ancora usarli per una serie di motivi... questa sera volevo fare delle prove sull'auto "muletto" della moglie proprio con primus... e con erogatore nebula foam.... ma mi fai venire i dubbi se utilizzarlo o meno.... con la lancia a casa e la foam gun sarebbe tutto più veloce, abbondante di schiuma e resterebbe tutto più umido... utilizzando lo spruzzino ho paura che il prodotto sia troppo poco e faccia tempo ad asciugarsi.... ed alla fine resti macchiata l'auto come dici tu...

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zabb


Aiutante Detailer
Può darsi che il problema sia quello che secca presto... Anche se a me non pareva fosse asciugato. Ho fatto il lavoro dopo mezzanotte.
Purtroppo non ho altri strumenti per farlo, potrei prendere uno spruzzino che fa la schiuma, oppure limitarmi a dare il primus ovunque stando attento di evitare le guarnizioni. Eviterei anche di usarlo, magari dando il prelavaggio del self (anche se mi avevano detto poteva essere aggressivo ..lol alla faccia, la prima volta che l'ho lavata con quello no problem, la seconda con Primus Vedi te...
Non so che farmene altrimenti della bottiglia da 1l che ho preso.

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Admin

Admin
Admin
Secondo me quelle sono macchie di detergente asciugato: una bella pulizia con SuperClean e pennello e risolvi.
In generale Primus è un prodotto molto, molto sicuro (noi lo usiamo sempre e sono circa 10.000 i pezzi consegnati solo da LCDA) ma valgono sempre alcune regole (per tutti i prewash):
- non lasciare asciugare sulle superfici
- bagnare tanto, la superficie deve essere zuppa e coperta in modo uniforme
- spruzzare sempre dal basso verso l'alto in modo tale che il prewash coli sempre su superficie bagnata e non asciutta.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing
Io sono un fan di Primus, e non mi ha mai dato problemi.
Ha un potere pulente fantastico
Certo che con questo caldo come dice Admin bisogna adottare delle accortezze
Fondamentale è una buona pompa spray che permetta di spruzzarlo ABBONDANTEMENTE e soprattutto come detto dal basso verso l’alto!
Sono concetti FONDAMENTALI
Io seguirei il consiglio di Admin della pulizia con pennello e Superclean, mi sembra una spiegazione molto logica

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Darius78


Aiutante Detailer
Buonasera... questa sera ho sperimentato per la prima volta primus con nebula foam.. che dire... primus ha funzionato bene per quello che ho visto .. ( ho appena finito vedrò meglio domani) il problema è nebula... o caricavo troppo poca pressione o veramente bisogna pompare in continuazione e certamente non è come il prelavaggio foam dato con idropulitrice... devo trovare una pompa idonea come ha espresso Marco...

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zabb


Aiutante Detailer
Admin ha scritto:Secondo me quelle sono macchie di detergente asciugato: una bella pulizia con SuperClean e pennello e risolvi.
In generale Primus è un prodotto molto, molto sicuro (noi lo usiamo sempre e sono circa 10.000 i pezzi consegnati solo da LCDA) ma valgono sempre alcune regole (per tutti i prewash):
- non lasciare asciugare sulle superfici
- bagnare tanto, la superficie deve essere zuppa e coperta in modo uniforme
- spruzzare sempre dal basso verso l'alto in modo tale che il prewash coli sempre su superficie bagnata e non asciutta.

Mah... Non so, non ho modo di escluderlo.
So solo che la prima volta che l'ho lavata solo con lo shampo non ho avuto questi problemi.
Sicuramente la tecnica di lavaggio al self, con materiale un po' improvvisato non é ottimale, quindi qualche sbavatura purtroppo ci sta.
Se fosse quello che dici te (di shampo avevo il banale mafra con cera quello giallo) senza usare quel prodotto almeno nell'immediato, con altri lavaggi o nel tempo la cosa può andare ad attenuarsi o sparire? Rimane uguale? Peggiora?

Ora per almeno un mese e mezzo lavorerò in una struttura che per essere raggiunta prevede uno sterrato di 150 metri... Non so quindi come comportarmi con i lavaggi? Farlo comunque come l'avrei fatto normalmente o attendere di finire lì e lasciare la macchina zozza due mesetti 🙄
Forse meglio lavarla e impolverata subito il GG dopo?
Prima di comprare un altro prodotto


Ho fatto dal basso verso l'alto, e mi pareva bagnata l'auto quando ho finito il lavoro. Forse nonostante la macchina sia piccola 1.5 l di soluzione sono precisi, avevo quello spruzzino a casa.... A sto punto mi chiedo , ne prendo uno più grande tipo quelli da rose, oppure prendo uno da 2 litri a schiuma? Se devo riprenderlo... Quale può essere meglio per la mia situazione.
Leggasi... È di più facile gestione ed ha meno rischi per un principiante amatoriale che lava al self, con i tempi posa, gettone etc... La schiuma o il liquido.

Grazie per i consigli

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Teppy

Teppy
Apprendista Detailer
Stesso problema mio su Fiat Tipo. Identiche macchie ma io non ho usato Primus, ma PNT No Touch.
Spazzolina morbida e un buon APC, anche SuperClean puro... E risolvi. Decidi tu se farlo durante il prewash o lo Shampoo... È lo stesso. Spazzolando con un pulitore profondo risolvi.

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zabb


Aiutante Detailer
Teppy ha scritto:Stesso problema mio su Fiat Tipo. Identiche macchie ma io non ho usato Primus, ma PNT No Touch.
Spazzolina morbida e un buon APC, anche SuperClean puro... E risolvi. Decidi tu se farlo durante il prewash o lo Shampoo... È lo stesso. Spazzolando con un pulitore profondo risolvi.

Grazie del suggerimento... Si vede che la Fiat monta delle guarnizioni pessime...
Ma esattamente come si potrebbe fare? perché facendolo nel momento in cui faccio il pre wash Ho paura che mi si secchi da altre parti facendolo nel momento in cui ho fatto lo shampoo ho paura mi si secchi lo shampoo ahaha scusate le seghe mentali del neofita .

P.s. aria pura che posseggo non è adatto? Prima di comprare l'ennesimo prodotto. Grazie

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gianluca.brossa


Detailer Novello
Se vuoi pulire le guarnizioni puoi farlo quando vuoi non necessariamente quando lavi l'auto; ricorati solo di adottare le cautele che ti hanno suggerito al prossimo lavaggio
AP dovrebbe bastare, comunque prova

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Admin

Admin
Admin
Se adesso non fai nulla la situazione non peggiora ma non migliora.
Puoi farlo quando vuoi.
E' chiaro che uno shampoo da solo non ti dia questi problemi: non ha la stessa capacità sgrassante di un prewash.
Però è chiaro anche che il prewash sia essenziale per una pulizia completa e più sicura.
Anche un semplice spray tipo Mercury va bene ma può essere che con il caldo il prodotto si asciughi prima e che quindi sia necessario un primo passaggio su un lato, risciacquo, e poi l'altro lato.


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"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Teppy

Teppy
Apprendista Detailer
Guarda Aria pura non è un APC potente. E anzi lo vedo sprecato. Quello è un buon APC con potere disinfettante... Antiodore. Sulle guarnizioni con spazzolino forse ti aiuta... E di certo non fa danni. Quindi puoi provare, spazzolino e aria pura e poi vai asciugando con una microfibra anche da supermarket.
Non sono le guarnizioni FCA a causare il problema... Ma i prodotti alcalini che vengono assorbiti e si asciugano sopra.
Ma non garantisco nulla.

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PlainVanilla

PlainVanilla
Apprendista Detailer
Ciao a tutti, stesso problema pure io con Primus. Usato come foam diluto 1:60. Spruzzato su tutta l'auto e poi sciacquato. Mi sono ritrovato con questi segni gialli sugli pneumatici. Grattando non va via. Ho coperto con il nero gomma, ma una volta andato via rispunteranno. Mi urta un po' sinceramente, non me l'aspettavo. Allego foto. Anche sulle guarnizioni vetro ha lasciato qualche macchiolina, tipo quelle dell'utente sopra. Per nulla contento Danni Primus Labocosmetica su guarnizioni fiat 500 nuova Img_2010

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Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing
1:60 in foam?
In ogni caso, se guarnizioni e gomme diventano marroncino è quasi sicuramente il dressing messo in precedenza. Di Primus ne ho utilizzato un bel po sia in spray che foam e non ho mai avuto questi problemi. Non hai utilizzato altro per pulire i cerchi? Dal tipo di macchie sembra più da prodotto spray che foam

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PlainVanilla

PlainVanilla
Apprendista Detailer
Si, 1,60. Troppo concentrato? Ho utilizzato la pompa manuale. Il dressing era un semplice nerogomme Nerissimo della MAFRA, dato su puro con applicatore in spugna e quindi steso su tutta la spalla del pneumatico

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Calcidio

Calcidio
Apprendista Detailer
Gomma e plastiche sono materiali noiosi da pulire, e a volte riservano brutte sorprese credo che quelle macchie siano precedenti protettivi parzialmente asportati dal prelavaggio.

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Admin

Admin
Admin
PlainVanilla ha scritto:Si, 1,60. Troppo concentrato? Ho utilizzato la pompa manuale. Il dressing era un semplice nerogomme Nerissimo della MAFRA, dato su puro con applicatore in spugna e quindi steso su tutta la spalla del pneumatico

Al prossimo lavaggio usa Primus 5:1 spray sulla gomma e spazzola bene, anche più volte, fino a quando la schiumetta creata non diventerà bianca. Vedrai che spariranno anche le macchie Wink


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