LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

strato verince 33micron...domanda ad esperti detailer

+2
Davide9315
claudio19
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

claudio19

claudio19
Apprendista Detailer

leggendo il manuale di istruzioni della mia fiat 124, a chiare lettere è scritto di non lavare mai la macchina in autolavaggi a spazzole ( e io ho pensato, bravi, giusto che carini) , seguito da un: non usare mai polish sulla vostra vernice perche questo puo danneggiarne la lucentezza. E qui ho pensato che volessero essere conservativi .
In realtà quello che ho scoperto in un sito americano dedicato che riporta gni singolo dettaglio costruttivo, sono le caratteristiche della vernice e qui ...un po' di brividi mi sono venuti. Innanzitutto lo spessore : 33 micron sul cofano , 46 micron su frontale, 106 sulle portiere e bauletto. Il processo di verniciatura  è chiamato acqua tech, vernice a base d acqua, viene spruzzato il primo strato ( nessun primer), poi il trasparente poi il forno. provo ad allegare lo schema. Io che non ho idea di quanto siano 33micron in valore relativo ( cioe rispetto alle vernici di altre macchine) , intuisco che forse l avvertimento di non usare  autolavaggi a spazzole e polish era un avvertimento serio. Posso solo dire che sulla mia macchina , i graffi vengono solo a guardarla, la vernice è pazzescamente delicata. Ho eseguito ben due ( ahime)  trattamenti completi di lucidatura con roto, usando tamponi hard, poi polish , poi lucidatura per togliere segni di ogni tipo. Ho rivestito con 2 passaggi di Gyeon Mohs e sopra 2 di Geyon cancoat. Ormai quello che ho fatto è stato fatto, ma la domanda è se una vernice cosi in realtà è "cosa comune" oppure se per questo tipo di macchna devo e dovrò usare cautele particolari in futuro. mille grazie

Davide9315


Apprendista Detailer

claudio19 ha scritto:leggendo il manuale di istruzioni della mia fiat 124, a chiare lettere è scritto di non lavare mai la macchina in autolavaggi a spazzole ( e io ho pensato, bravi, giusto che carini) , seguito da un: non usare mai polish sulla vostra vernice perche questo puo danneggiarne la lucentezza. E qui ho pensato che volessero essere conservativi .
In realtà quello che ho scoperto in un sito americano dedicato che riporta gni singolo dettaglio costruttivo, sono le caratteristiche della vernice e qui ...un po' di brividi mi sono venuti. Innanzitutto lo spessore : 33 micron sul cofano , 46 micron su frontale, 106 sulle portiere e bauletto. Il processo di verniciatura  è chiamato acqua tech, vernice a base d acqua, viene spruzzato il primo strato ( nessun primer), poi il trasparente poi il forno. provo ad allegare lo schema. Io che non ho idea di quanto siano 33micron in valore relativo ( cioe rispetto alle vernici di altre macchine) , intuisco che forse l avvertimento di non usare  autolavaggi a spazzole e polish era un avvertimento serio. Posso solo dire che sulla mia macchina , i graffi vengono solo a guardarla, la vernice è pazzescamente delicata. Ho eseguito ben due ( ahime)  trattamenti completi di lucidatura con roto, usando tamponi hard, poi polish , poi lucidatura per togliere segni di ogni tipo. Ho rivestito con 2 passaggi di Gyeon Mohs e sopra 2 di Geyon cancoat. Ormai quello che ho fatto è stato fatto, ma la domanda è se una vernice cosi in realtà è "cosa comune" oppure se per questo tipo di macchna devo e dovrò usare cautele particolari in futuro. mille grazie

Per esperienza posso dirti che sulle auto non mettono chissà quanto strato... infatti è facile bucare.... 33 micron significa che devi stare attento addirittura con una 3000 a mano... perché comunque anche se taglia poco taglia comunque... e 33 micron vuol dire la metà dello strato che dovrebbe esserci .... al massimo puoi effettuare un ciclo di lucidatura poi stop altrimenti lo strato si riduce davvero a pochi micron e li bucherà anche con l’aria

claudio19

claudio19
Apprendista Detailer

Grazie mille Davide anche se immaginavo questa “brutta “ risposta . In realtà ormai ho eseguito ben due cicli completi di lucidatura sul cofano non sapendo questo . Poi ho protetto come scritto con Mohs . dunque quello che devo aspettarmi cosa è ? Scoloritura ? Calcare o resina o guano che lasciano tracce indelebili ? Giusto per capire cosa mi aspetta . Grazie ancora per la risposta .

Davide9315


Apprendista Detailer

.. se vuoi puoi toglierti il dubbio con lo strumento che misura i micron di vernice... comunque in teoria bastano anche 10/20 micron di trasparente per dare lucentezza.... il problema è che meno strato c’è più è delicata la superficie... quindi che sia una sassata proveniente mentre sei in strada, che sia resina/escrementi ecc... la vernice salterà/ si macchierà molto più facilmente di un classico spessore di 50 micron ....alle brutte lo rivernici ..... se sei pratico con la lucidatura compra un trasparente bicomponente... opacizza con una 1000 e dai due mani piene ... dopodiché lucidi cercando di asportare poca vernice ....

beppe1057


Aiutante Detailer

...sperando di non andare OT. Ad oggi quali case automobilistiche, restando nel segmento B/C, offrono il maggior spessore di vernice ?

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Nel libretto della 124 del 2017 non c'è scritto nulla di tutto ciò.

walternos

walternos
Detailer Novello

La media come spessore è sui 100 micron ma adesso si trovano auto nuove che spaziano dai 90 ai140-150 dipende dalle case ma soprattutto dalla durezza del trasparente

Davide9315


Apprendista Detailer

walternos ha scritto:La media come spessore è sui 100 micron ma adesso si trovano auto nuove che spaziano dai 90 ai140-150 dipende dalle case ma soprattutto dalla durezza del trasparente
Tutti questi micron sono intesi per il totale della vernice però credo... ovvero base più trasparente... 100 micron di trasparente sono tantissimi

walternos

walternos
Detailer Novello

Si è lo spessore totale..... In media possono esserci dai 30-40 ai 50-60 micron di spessore su supporti originali.... Sui riverniciati è diverso.... un altra storia 😉

Admin

Admin
Admin

Confermo: non so cosa diavolo abbiano scelto di combinare su 124 e Mazda MX5 ma gli spessori sono davvero minimi (le ultime MX5 vengono già verniciate in modo diverso).
E' stato fonte di diversi problemi e molti detailer, anche in italia, ne hanno segnalato l'estrema delicatezza.
Si possono lucidare e trattare (ottima la scelta di Mohs), ma sarà sempre estremamente delicata.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

claudio19

claudio19
Apprendista Detailer

Grazie Antonio per la risposta. La vera scocciatura come hai detto è che la estrema delicatezza comporta una continua attenzione anche a cose che per altri si risolvono facilmente ( piu. o meno). Il terrore della resina ( se si secca ?) e via subito se sei fuori casa all autolavaggio con il tarx per risolvere. Il calcare, ( se fa caldo o il cofano e caldo, lavare subito con purifica ). Questi sono solo due esempi che possono trasformarsi in un danno non solo per l occhio maniaco ed appassionato del detailer, ma a quello comune e non allenato dell amico o potenziale compratore, ma soprattutto del mio che sará teleguidato come un laser sempre negli stessi punti.
Avevo pensato a un wrapping completo, ma alla fine se terrò questa macchina che mi piace davvero , forse, spendendo qualcosa in piu, quando sara il momento la faro riverniciare magari con un po piu di spessore .

Admin

Admin
Admin

In effetti un PPF potrebbe essere la soluzione migliore...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.