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Come sistemare gli uggelli dei tergi? (spruzzi irregolari)

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perlupo


Apprendista Detailer
Da un po' di tempo ho entrambi gli uggelli del tergi che “sparano” male.
In pratica ogni uggello ha 3 uscite per un totale di 6 spruzzi.
Almeno 3 sparano meno, di conseguenza i rimanenti sparano troppo (per la pressione)
Risultato: il vetro mi si bagna male ed in maniera non uniforme
Come posso risolvere?
Grazie

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Newentry


Moderatore
Disostruendo i buchi dal calcare con un ago. Se ciò non basta dovrai smontarli e pulire sempre più a fondo.

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rndrrt


Diplomato in Detailing
se è un problema di ugello parzialmente ostruito puoi provare a pulire il foro con la punta di un ago/spillo senza fare troppa pressione. il problema potrebbe essere dovuto anche alla formazione di calcare se hai usato acqua dura pertanto dopo aver messo una busta davanti agli erogatori per evitare schizzi sull'auto metti nella vasca tergi dell'anticalcare. su una vecchia auto avevo risolto scollegando il tubo di portata acqua all'ugello sotto al cofano e soffiando quest'ultimo con conpresore. considera che la tua auto è nuova pertanto puoi sempre chiedere la riparazione/sostituzione in garanzia Wink

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porsche911


Apprendista Detailer
un rimedio eccezionale sarebbe a mio dire smontarli e lasciarli per qualche ora ricoperti d'aceto scuotendo di tanto in tanto.

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alfetta


Apprendista Detailer
Per un problema simile, e cioè getto debole ma ugello libero, ho fatto mettere stamane del bicarbonato. E' un metodo che si usa per pulire il circuito di raffreddamento ma in questo caso l'acqua circola di continuo. Se funziona anche per i tergi vi faccio sapere.

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Carlo86


Detailer Novello
mmmh.... è un pò che non studio chimica, ma credo che quella del bicarbonato sia una falso mito...

se la memoria non mi inganna il calcare è carbonato di calcio CaCO3, e per scioglierlo ci vorrebbe qualcosa di acido...

Il bicarbonato (carbonato acido di sodio) NaHCO3 è considerato un acido debole che in acqua per idrolisi NaHCO3 + H20 = H2CO3 + NaOH quindi una base.
Secondo alcuni una piccola parte si trasformerebbe in carbonato acido di sodio che è piu solubile.... ma secondo me è un rischio mettere polveri (che potrebbero non sciogliersi) in quel circuito. affraid
Meglio il metodo indicato da porche911 Twisted Evil

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Newentry


Moderatore
Se non ci sono parti metalliche come ultima spiaggia va bene 1 minuto nell'acido muriatico, magari un pochino spento

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momi momi


Apprendista Detailer
per carletto83: con tutto il rispetto per te che hai studiato chimica, secondo te e una falsa il fatto di pulirci gli ugelli o quella di pulirci un parabrezza(vetro auto)????

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Carlo86


Detailer Novello
momi momi ha scritto:per carletto83: con tutto il rispetto per te che hai studiato chimica, secondo te e una falsa il fatto di pulirci gli ugelli o quella di pulirci un parabrezza(vetro auto)????

No, dico che se usato come "anticalcare" ci sono metodi migliori.

Riguardo alla tua tecnica per trattare i parabrezza invece è diverso: la basicità aggredisce molto bene grassi e olii.
Mi piacerebbe approfondire quel tipo di applicazione.... mi passi un po di info? Very Happy

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momi momi


Apprendista Detailer
ok ok, solo che dopo 9 anni di esperienza vetri auto...mi sembrava molto strana la cosa.....

per gli spruzzatori dei tergi la miglior cosa è il drago, quello che si usa per pulire il bagno....è un potente anti/togli calcare e non rovina i piccolissimi oerre(guarnizione) all'interno dello spruzzatore...per saperne di piu passo la parola al nostro chimico carlo86 che ci dira pro e contro chimici del drago....

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momi momi


Apprendista Detailer
SFATIAMO UNA DOMANDA: inizio sempre con secondo me...l'ossido di cerio andrebbe bene ma il problema e 1) va applicato a caldo e 2) nessuno velo dice perche ce chi vive di quella tecnica ormai sconosciuta ma super per pulire lucidare rimuovere graffi da tutte quelle vetrate che ci sono in posti dove non si puo smontare la vetrata.


per il componente chiamato ossido di cerio:, quello ha un metodo di applicazione a caldo, ma da vari studi si e capito che scaldando il vetro perde circa il 40-50% della resistenza all' impatto laterale della vettura e il 20-30% sull'impatto frontale della vettura, parlo di una velocita dei crash test pari a 50km automaticamente piu aumenti la velocita piu si alza la soglia della percentuale diminaendo la resistenza del parabrezza.

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perlupo


Apprendista Detailer
Ho risolto.
ho usato un po' di viacal su un batuffolo di ovatta e tamponato ben ben
dopo 5min ho usato uno spillo
all'inizio in alcuni entrava con fatica poi .... tutto liscio
risultato perfetto
ora sembrano nuovi
Grazie per l'aiuto

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momi momi


Apprendista Detailer
viacal e tipo drago, serve a pulire bagno, stoviglie....per casa....!!!!!!!!!!

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carletto83


Detailer Novello
sempre risolto con il compressore come descritto sopra!

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rndrrt


Diplomato in Detailing
perlupo ha scritto:Ho risolto.
ho usato un po' di viacal su un batuffolo di ovatta e tamponato ben ben
dopo 5min ho usato uno spillo
all'inizio in alcuni entrava con fatica poi .... tutto liscio
risultato perfetto
ora sembrano nuovi
Grazie per l'aiuto

viacal? allora usi acqua di rubinetto dura? per le vasca dei vetri si usa la demineralizzata meglio ancora se con aggiunta di una fiala specifica o D120 in alternativa ci sono gli appositi liquidi lavavetri Wink

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perlupo


Apprendista Detailer
eh sì! ho sempre usato l'acqua del rubinetto con dentro DP1.

...e francamente di tutte le auto che ho avuto questa è la prima che presenta questo inconveniente
quindi acqua demineralizzata o acqua minerale?
mi puoi fare due nomi dei liquidi lavavetri che intendi tu?
grazie

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perlupo


Apprendista Detailer
però a pensarci bene ci sono delle macchie di calcare sulla guarnizione del parabrezza...me ne sono accorto giusto l'altro giorno!

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rndrrt


Diplomato in Detailing
le macchie posso essere conseguenza dei lavaggi o quella degli ugelli quando lavi i vetri. come prodotto aggiungo 1 fiala tergi della wurth in acqua demineralizzata, ma dopo il trattamento vetri con il polish DP praticamente non spruzzo quasi mai.

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perlupo


Apprendista Detailer
sì sono sicuramente prodotte dallo spruzzo del tergi
hai il nome esatto della fiala?
in ogni caso da oggi acqua demineralizzata

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rndrrt


Diplomato in Detailing
perlupo ha scritto:sì sono sicuramente prodotte dallo spruzzo del tergi
hai il nome esatto della fiala? ci guardo quando torno a casa
in ogni caso da oggi acqua demineralizzata

puoi comunque usare D120 con normale diluizione o usare queste: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143053/303-Instant-Windshield-Washer-Tablets.aspx

sinceramente continuo ad usare le fiale solo perchè me ne hanno regalata una confezione Wink

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perlupo


Apprendista Detailer
grazie!
Smile
magari provo anche il D120 che uso internamente
con quale diluizione nella vaschetta?

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