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Prima prova di Detailing

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1 Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 21:44

alex81


Diplomato in Detailing
Oggi ragazzi.. impaziente di provare i prodotti acquistati e la Das6 ( prima volta per me di una macchinetta del genere ), nella pausa pranzo mi sono recato nel box di mio padre dove c'è la sua 206 Very Happy

Premetto che non ho fatto nulla di che.. e che rispetto a molti lavori visti qui.. questo proprio non è niente.. ma devo pur iniziare.. Very Happy

Quando l'ho vista mi sono messo le mani nei capelli.. è stato per funghi.. What a Face completamente impolverata...la parte bassa infangata..cerchi e gomme non vi dico..

Mi sono dedicato al cofano.. Very Happy

Lavata con D108 diluito.. sciacquata per bene.. asciugata con panno e passata con D155
Ed è stato qui che mi sono detto... e la Clay...? Dimenticata in negozio.. e vabbè..provo senza.. Sad

Ho diviso a metà il cofano

ed ho iniziato con una quantità di prodotto esigua in modo da stenderlo bene..
Dapprima ho utilizzato il pad arancio.. poi visto che faceva poco ho usato il giallo con velocità 2,5 e poi 5,5 ...
Fatto 2 passate con il pad giallo e una con l'arancio

La carrozzeria presentava una patina biancastra dovuta ai graffi superficiali e alcuni più profondi, nonchè una "bellissima" copertura di un graffio con il pennellino fatto da un "carrozziere"...

Ecco alcune foto


Dopo la prima passata.. colore più profondo.. quasi niente graffi superficiali.. ho asportato lo spruzzino sul cofano per lavorare meglio..


Ecco una foto dove si vedono bene le due parti ( beh bene.. devo migliorare la qualità delle foto .. Very Happy )


Ne ho ancora da fare e migliorare...


Alla luce del sole... sul lato destro.. per lungo al poggiolo si vede la differenza di dove è stata lucidata e dove no..




E questo è tutto al momento.. in un'ora non sono riuscito a fare di meglio..
Credo che la lucidatura al momento sia influenzata dal non passaggio della Clay..
Inoltre la carrozzeria fà schifo.. sono presenti imperfezioni a livello di vernice e trasparente..i graffi, pelucchi, sono sotto il trasparente.. quindi non so come potrà venire..

Accetto e chiedo consigli in merito..

Ho lavato i pad con semplice acqua.. passandoci le dita per togliere la polvere di M105 .. tengono un botto l'acqua..

Grazie..

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2 Re: Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 22:14

carletto83


Detailer Novello
non vedo le foto...
forse però è un problema momentaneo, perchè non riesco più ad aprire
certe pagine sul web. boh...

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3 Re: Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 22:17

alex81


Diplomato in Detailing
Si può essere.. prova a ricaricare... a me funzionano

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4 Re: Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 22:24

porsche911


Apprendista Detailer
sarebbe stata bella anche una foto dell'insieme del frontale, comunque il miglioramento c'è stato, cosa hai usato per la corrzione? solo M105? dopo hai passato il sigillante?

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5 Re: Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 22:36

alex81


Diplomato in Detailing
Già.. non c'è l'ho messa... non che sia venuta benissimo.. devo imparare come rende al meglio la foto..

Eccola.. solo metà è stato fatto.. a destra..
La parte di sinistra presenta degli aloni che non ho eliminato dopo il lavaggio.. ho usato il d155 solo dove dovevo lavorare



Al momento solo 2 passate di M105 con pad giallo e una con pad arancio.. niente sigillante (M21).. lo passerò quando finirò il cofano..

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6 Re: Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 22:47

porsche911


Apprendista Detailer
sicuro che i puntini sono sotto? li senti al tatto? nell'ultima foto del primo post si vedono dei puntini che sembrano'strisciati' secondo me la passata di clay avrebbe aiutato,altrimenti la sporcizia finisce sul tampone e crea graffietti vari che guastano un pò il risultato

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7 Re: Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 22:59

alex81


Diplomato in Detailing
Quei pallini bianchi sono polvere..di m105 credo.. avevo passato la microfibra .. ma rimanevano in aria.. e poi ho spostato la macchina..
Venerdì sera che ho tempo passo la clay sul cofano e ripeto tutto.. e vediamo se ci sono differenze apprezzabili..

Ma i graffi rimasti dopo le 3 passate di polish.. non so mica se vanno via.. e non credo che con la clay si risolva al 100% .. ma va tenuto conto dello stato della verniciatura..!!
Mi deve arrivare M205.. passerò anche quello.
Farò Clay, M105 con giallo 2 volte.. 205 con giallo 1 volta, e con il blu o nero l'M21 ...

Magari devo calcare di più quando lo passo..

p.s. al tatto la zona lucidata è molto liscia.. mentre la zona non trattata non è ruvida.. ma solo non liscia..

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8 Re: Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 23:05

Newentry


Moderatore
alex81 ha scritto:
Farò Clay, M105 con giallo 2 volte.. 205 con giallo 1 volta, e con il blu o nero l'M21 ...

:
Una delle regole basilari del detailing è: "Non è assolutamente possibile programmare PRIMA il tipo di lavoro che andrà fatto poi. L'improvvisazione è alla base del lavoro".

Questo perché non è possibile conoscere a priori come reagisce la superficie. Solo a lavoro ultimato (e risultato ottenuto) si saprà cosa era necessario fare.

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9 Re: Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 23:06

alex81


Diplomato in Detailing
Ma io parlavo alla luce dei risultati ottenuti oggi..
Comunque grazie per il consiglio.. me lo ricorderò..

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10 Re: Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 23:10

porsche911


Apprendista Detailer
il miglioramento comunque c'è, soprattutto come luminosità della vernice. i graffi che dici prova a insistere ma considera che se sono difetti di verniciatura, magari sotto il trasparente, è impossibile toglierli. Con la clay e un'altra lucidata avrai fatto tutto quella che si poteva fare per questa vernice. Very Happy

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11 Re: Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 23:22

alex81


Diplomato in Detailing
Nelle foto non si noteranno mai.. ma a vista si vedono proprio sotto il trasparente imperfezioni.. anche un capello..!!!

E per il ritocco fatto con il pennellino sopra il trasparente? mi sa che se ci passo sopra.. clay o M105 mi salta la pittura.. e poi per correggerlo?

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12 Re: Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 23:32

porsche911


Apprendista Detailer
per quanto sia inesperto nella correzione , di una cosa sono sicuro,se il ritocco è 'sotto',se ad esempio magari è stato fatto il ritocco e poi è stato passato il trasparente non lo toglierai mai, assurdo anche il capello!! probabilmente tutta colpa di una riverniciatura alla buona. ma una cosa non l'hai detta, è stata riverniciata?

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13 Re: Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 23:41

Newentry


Moderatore
Anche se non ci si deve stupire più di nulla (o quasi) riterrei poco probabile che si faccia un ritocco a mano per poi passare un trasparente sopra. Se si mette mano alla vernice, ragionevolmente, lo si farà per entrambi gli strati...

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14 Re: Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 23:42

alex81


Diplomato in Detailing
Si è stata riverniciata in alcune parti..atti vandalici.. e il proprietario di prima non sappiamo..

Altro che verniciatura alla buona..

Il ritocco è stato fatto sopra il trasparente.. da un carrozziere in Calabria che conosce mio padre... che gliel'ha "lucidata"e ritoccato i graffi a quel modo..!!

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15 Re: Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 23:46

porsche911


Apprendista Detailer
ho una panda vecchia serie, che ha un cofano con difetti di questo tipo. Naturalmente non provocati da me, l'ho acquistata di seconda mano e il concessionario mi ha detto che è stata riverniciata perchè era 'grandinata'...non vi dico.. sotto il trasparente si vedono benissimo delle spruzzate di vernice come se fosse verniciata con una bomboletta.

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16 Re: Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 23:51

Newentry


Moderatore
Sì, probabilmente è stata verniciata da un veterano alquanto macellaio. E' un "sistema" di verniciare che si usava 20 anni fa quando si credeva che lo strato importante fosse solo il trasparente e quindi sotto bruciavano alla grande.

Si faceva attenzione solo ai colori pastello monostrato acrilici.

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17 Re: Prima prova di Detailing il Mer 22 Set 2010 - 23:54

alex81


Diplomato in Detailing
Mio padre la usa per andare a funghi in campagna.. per lui ce ne cresce.. fosse mia me la farei riverniciare come dico io..

Si si è proprio un macellaio.. secondo me non l'ha riverniciata manco in ambiente aspirato..

Beh faccio il possibile.. intanto mi alleno.. e perfeziono la manualità Very Happy

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18 Re: Prima prova di Detailing il Gio 23 Set 2010 - 0:02

porsche911


Apprendista Detailer
newentry ha scritto:

Si faceva attenzione solo ai colori pastello monostrato acrilici.

è vero.questo perchè i monostrato di 20 anni fa (anzi direi più 30 anni fa), erano eseguiti con vernici a base di piombo o contenenti veleni estremamente tossici, quindi il professionista era d'obbligo, non ci si poteva arrangiare. Smile c'è da dire che questo tipo di vernici vengano ancora usate per i restauri superfedeli all'idea del ripristino delle condizioni di fabbrica.
Comunque per alex, consideralo un lavoro per imparare la tecnica e non ti scoraggiare se non otterrai la perfezione! Very Happy

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19 Re: Prima prova di Detailing il Gio 23 Set 2010 - 0:09

alex81


Diplomato in Detailing
No no tranquillo.. ero già contento così..

Valutando il fondo che ho.. non verrà mai al 100% ...

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20 Re: Prima prova di Detailing il Gio 23 Set 2010 - 9:58

Depaip


Diplomato in Detailing
In genere non ascoltano i miei consigli, ma voglio farlo lo stesso. Spesso vedo fare il 50/50 che è molto scenico anche quando passi della semplice cera. Alex fai così prendi 1/4 di cofano e lo correggi con qualche passaggio incisivo di roto e tamponi duri fino a scegliere la combinazione giusta ( ormai non ci sono più segreti). . Una volta che porti a zero i difetti ripeti per tutta la carrozzeria quello che hai fatto. Ti dico questo perchè ho visto che anche tu hai subito diviso il cofano a metà ed hai tentato la correzione. Visto che è la prima prova tienilo per la seconda, ti ricorda che la roto richiede almeno anche fino a due passaggi in più rispetto alla rotativa. Scusami se mi sono permesso in genere non scrivo più niente e mi limito al mio " NICE job!" .
Facci sapere.

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21 Re: Prima prova di Detailing il Gio 23 Set 2010 - 10:11

Manuelec


Detailer Novello
In genere non ascoltano i miei consigli, ma voglio farlo lo stesso. Spesso vedo fare il 50/50 che è molto scenico anche quando passi della semplice cera. Alex fai così prendi 1/4 di cofano e lo correggi con qualche passaggio incisivo di roto e tamponi duri fino a scegliere la combinazione giusta ( ormai non ci sono più segreti). . Una volta che porti a zero i difetti ripeti per tutta la carrozzeria quello che hai fatto. Ti dico questo perchè ho visto che anche tu hai subito diviso il cofano a metà ed hai tentato la correzione. Visto che è la prima prova tienilo per la seconda, ti ricorda che la roto richiede almeno anche fino a due passaggi in più rispetto alla rotativa. Scusami se mi sono permesso in genere non scrivo più niente e mi limito al mio " NICE job!" .
Facci sapere.
Anch'io non ho ascoltato il tuo consiglio..ho preso la roto Smile
però questo consiglio me lo stampo nella testa visto che dev anch'io correggere per la prima volta Wink
Sinceramente trovo i tuoi interventi, e soprattutto i tuoi lavori, molto "educativi" ed interessanti.

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22 Re: Prima prova di Detailing il Gio 23 Set 2010 - 10:56

Depaip


Diplomato in Detailing
La rorbitale è un buon inizio, ma richiede più passaggi, specie se la correzione è invasiva.

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23 Re: Prima prova di Detailing il Gio 23 Set 2010 - 11:12

rndrrt


Diplomato in Detailing
Depaip ha scritto:La rorbitale è un buon inizio, ma richiede più passaggi, specie se la correzione è invasiva.

parole sante.....ma nelle zone più difettate ci si può sempre aiutare con i mirka, su roto già il 4000 fà miracoli Wink

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24 Re: Prima prova di Detailing il Gio 23 Set 2010 - 11:25

Depaip


Diplomato in Detailing
io preferisco la 2000

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25 Re: Prima prova di Detailing il Gio 23 Set 2010 - 11:42

rndrrt


Diplomato in Detailing
Depaip ha scritto:io preferisco la 2000

a volte è superflua, quando devo fare ampie correzioni con poco tempo e solo di roto mi risparmio i molteplici passaggi di M105 con una veloce passata di 4000. metodo poco professionale ma a volte mi chiamano nel tardo pomeriggio per auto da consegnare al cliente la mattina seguente.
in alternativa potrei usare la rota ma per le cose fatte in fretta la evito per i difetti che può lasciare.

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