LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema stesura cera fessure e guarnizioni

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Vallo


Aiutante Detailer

Ciao a tutti,
apro questa discussione per chiedere il vostro aiuto nel risolvere un "problema" che ho riscontrato questa mattina sull'uso della cera per la protezione dell'auto.
Premetto che sono un neofita della cura dell'auto, quindi ho assolutamente bisogno di consigli e dritte da voi più esperti.
Questa mattina ho deciso di dare una bella rinnovata alla mia auto. Senza addentrarmi fin da subito in procedimenti troppo complessi ed impegnativi ho deciso di effettuare un semplice trattamento sulla mia auto (che come prima volta reputo sia sufficiente per avvicinarmi al mondo del detailing): decontaminazione, lavaggio, polish e cera protettiva. La cera che ho utilizzato è una Fusso Coat da 12 mesi (quella solida nel barattolo circolare).
Sono molto soddisfatto del risultato che ho ottenuto, ma ho risocntrato un problema che non so come risolvere senza evitare di fare troppi "danni". Purtroppo durante la stesura della cera, nelle varie fessure dell'auto, si è accumulata un po' di cera che non sono riuscito a togliere immediatamente. Adesso che la cera si è seccata e è diventata di un colore molto bianco/giallognolo, è diventata ben visibile, e quindi quelle zone sono diventate veramente brutte da vedere! Le zone più "colpite" (passatemi il termine" sono le fessure delle guarnizioni di gomma (per intenderci quelle che si trovano nella parte bassa dei finestrini).
facendo una ricerca sul sito LCDA ho trovato il prodotto "Chemical Guys trim clean pulitore guarnizioni" che ho già ordinato (non voglio aspettare troppo tempo e risolvere questo brutto problema estetico il prima possibile) che, almeno leggendo la descrizione, sembra fare proprio al caso mia visto che dovrebbe ripulire le guarnizioni e le plastiche. Ma per le fessure come devo comportarmi? C'è qualche metodo o prodotto per ripulirle perfettamente?


Grazie mille in anticipo!

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Avresti dovuto nastrare quelle zone per evitare il problema, in attesa potresti usare solo sulle guarnizioni un APC (all purpose cleaner) con Microfibra

Vallo


Aiutante Detailer

Marco0961 ha scritto:Avresti dovuto nastrare quelle zone per evitare il problema, in attesa potresti usare solo sulle guarnizioni un APC (all purpose cleaner) con Microfibra
Hai perfettamente ragione, ma purtroppo non c'ho pensato proprio... Embarassed Purtroppo è la prima volta in vita mia che usavo una cera, e non pensavo fosse così invasiva per le fessure. Il prodotto che ho ordinato dovrebbe ripulire perfettamente le guarnizioni, ma per quanto riguarda la parte di cera nella fessura a contatto con la carrozzeria? c'è qualche modo per ripulire perfettamente quelle fessure senza fare danni?
Non ho ancora provato, ma non penso che usando una classica lancia all'autolavaggio, la cera che si è accumulata in quelle parti se ne vada completamente con semplicità...

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Io utilizzo Fusso Coat Wax e ti posso dire che migliorerai solo con il tempo.
Comunque avendolo passato diverse volte posso suggerirti:
- meno prodotto;
- nastri le zone scomode;
- se non le nastri le pulisci subito (nel caso delle plastiche grezze comunque è meglio non intaccarle proprio);
- per le fessure di carrozzeria invece io rimuovo il leggero accumulo con uno stuzzicadenti/cotton fioc;
- passi distante dalle zone scomode e dai giunti (parafango/paraurti-porta/porta-faro/paraurti-faro/cofano) e successivamente potresti sigillare quelle parti "scomode" con un sigillante spray.

Vallo


Aiutante Detailer

È già.. Come dice il detto "Sbagliando si impara"! La prossima volta starò molto più attento, e nastrerò tutte le guarnizioni e fessure.
A quanto ho capito quindi, mi devo armare di pazienza e uno stuzzicadenti e ripulire con cura ogni fessura!

Admin

Admin
Admin

Date un'occhiata a questo video ragazzi, spiega davvero tutto (il primo): https://www.lacuradellauto.it/soft99-fusso-coat-wax-dark-12-mesi-200-g-2274.html


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.