LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

strana macchia sulla carrozzeria

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1strana macchia sulla carrozzeria Empty strana macchia sulla carrozzeria Ven 3 Lug 2009 - 15:55

psa


Aiutante Detailer

ciao, da qualche giorno ho notato sul cofano motore, ed in particolare vicino al faro sinistro, una strano alone sulla verniciatura, delle dimensioni di una ventina di cm e di forma circolare che scompare e riappare in base all'angolazione da cui lo si guarda. qualcuno è in grado di dirmi cosa sia e a cosa sia dovuto...

grazie a tutti

2strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Ven 3 Lug 2009 - 16:06

DSW


Diplomato in Detailing

E' molto difficile capire a cosa sia dovuta questa macchia in questo modo, dovresti dare qualche informazione in più e soprattutto mettere una foto.
Tipo quando l'hai notata?
E come è fatta? La superficie come la senti, diversa dalle altre parti? è opaca o è solo una cosa visibile in controluce? ha i provato già con qualche rimedio?
sai 20 cm sono tanti, di solito le macchie da acqua o uccelli, sono più piccole, quindi probabile che ci sia caduta qualche sostanza magari...



Ultima modifica di DSW il Sab 4 Lug 2009 - 0:10 - modificato 1 volta.

3strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Ven 3 Lug 2009 - 17:52

psa


Aiutante Detailer

ciao, non credo sia semplice fare foto, proprio perchè probabilmente non si vedrebbe niente a causa dell'angolazione. ti faccio un esempio: se la guardo perpendicolarmente non vedo niente, se mi metto a 45 gradi la noto. è un alone perfettamente concentrico e la superficie non presenta nessun difetto al tatto, liscia come se non ci fosse niente. è un difetto visibile in base all'angolo di riflessione della luce sulla vernice, per questo è così strana la cosa.

4strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Ven 3 Lug 2009 - 19:24

ontheair


Aiutante Detailer

può essere semplicemente un "effetto ottico" dovuto dalla curvatura della carrozzeria in quel punto?
Al limite, prova a fare una foto dall'inclinazione esatta per vedere questo difetto

5strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Ven 3 Lug 2009 - 19:53

psa


Aiutante Detailer

ci provo....

6strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Sab 4 Lug 2009 - 0:09

Admin

Admin
Admin

Toglimi una curiosità, il cofano della vettura è stato verniciato di recente?

http://lacuradellauto.forumattivo.com

7strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Sab 4 Lug 2009 - 0:14

Fragia

Fragia
Apprendista Detailer

penso sia lo stesso capitato a me.
sono macchie credo nello strato d trasparente con forma irregolare tipo aloni ...
Ad ogni modo dopo una passata di polish a velocita 4 -5 le macchie sono sparite e x ora ancora non sono ri apparse! bounce

il problema è il ripresentarsi di queste macchie! come ci proteggiamo???

8strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Sab 4 Lug 2009 - 0:21

Admin

Admin
Admin

capita spesso che un'auto verniciata in carrozzeria non sia perfettamente essiccata in cabina di verniciatura. Capita anche, quasi sempre, che la vettura appena verniciata debba essere carteggiata per rimuovere impurità e piccoli difetti. Bene, in questo caso il carrozziere sul momento ottiene un risultato soddisfacente ma a distanza di tempo (anche 30-40 giorni), quando per effetto del tempo e del sole, si completa il processo di essiccazione del trasparente le macchie di carteggiatura possano riapparire. In quel caso basta un ritocco con un polish abrasivo come m83 oppure m105 che la vettura torni a splendere ed il difetto non si ri-presenti più.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

9strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Sab 4 Lug 2009 - 0:32

Fragia

Fragia
Apprendista Detailer

se dovessero ricomparire?
può essere dovuto all'acqua con la quale si lava l'auto?
a casa mia l'acqua è piena di calcare può centrare ?

10strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Sab 4 Lug 2009 - 0:49

Admin

Admin
Admin

no, se il problema dovesse essere dovuto ad una vettura riverniciata questo si ripresenta dopo 30 o 40 giorni al massimo ma se rilucidato non si presenta più.
diverso è il problema delle macchie di calcare che sono una vera piaga...
magari apro un post sul tema...

http://lacuradellauto.forumattivo.com

11strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Sab 4 Lug 2009 - 11:14

psa


Aiutante Detailer

no, la mia non è stata riverniciata. devo provare a passare la m105 e poi la m21 2.0 per vedere se va via, sinceramente non l'ho ancora fatto anche se ho i prodotti. a dire la verità ho solo provato a passare a mano l'autoglym wax radiant polish, ma credo che sia solo di finitura e ha fatto niente

12strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Sab 4 Lug 2009 - 12:35

Fragia

Fragia
Apprendista Detailer

a questo punto suppongo che il problema sia di calcare. difatti le macchie sono comparse anche sul tetto e calotte specchi che non sono mai state riverniciate!

ma qualcuno mi spiega per quale motivo sulla mia auto che è griga compaiono mentre sull'auto di mio padre nera nulla?
il lavaggio lo eseguo sempre io e con la stessa acqua...

13strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Sab 4 Lug 2009 - 13:45

Admin

Admin
Admin

psa e fragia, riuscite a postare una foto del difetto?

http://lacuradellauto.forumattivo.com

14strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Sab 4 Lug 2009 - 15:01

Fragia

Fragia
Apprendista Detailer

ora non più perchè gli ho eliminati bounce

se dovessi trovarne altri posto, anche se come diceva psa è difficile prenderli in foto perchè appaiono solo in alcune angolazioni !

15strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Sab 4 Lug 2009 - 15:21

Admin

Admin
Admin

anche se quella di psa non credo sia di calcare... No

http://lacuradellauto.forumattivo.com

16strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Dom 5 Lug 2009 - 15:18

psa


Aiutante Detailer

lo credo anche io che non è calcare.
domani provo a fare una foto...

17strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Dom 5 Lug 2009 - 19:50

Admin

Admin
Admin

io continuo a sostenere che sia un piccolo difetto di verniciatura. comunque risolvibile però.

http://lacuradellauto.forumattivo.com

18strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Mer 8 Lug 2009 - 15:27

psa


Aiutante Detailer

strana macchia sulla carrozzeria Foto-014

strana macchia sulla carrozzeria Foto-015

strana macchia sulla carrozzeria Foto-016

nelle prime due non si vede niente, nella terza si intravede l'alone circolare, ma come vi ho detto è difficile fotografarlo, comunque dal vivo si nota di più muovendoti attorno alla macchina.

ps scusate per l'auto sporca Embarassed

19strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Mer 8 Lug 2009 - 17:45

DSW


Diplomato in Detailing

non si vede ganchè ma sembrerebbe solo un po opacizzata la zona, come ho detto ci sarà caduto qualcosa, in ogni caso non credo sia difficile da eliminare, ci hai già provato?

20strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Mer 8 Lug 2009 - 19:00

psa


Aiutante Detailer

non ancora, devo provare a passare i prodotti che ho: m105 e M21 2.0
ho solo provato con l'autoglym wax radiant polish ma non è successo niente.
voi che mi consigliate?

21strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Mer 8 Lug 2009 - 19:15

DSW


Diplomato in Detailing

si prova con il #105, per me risolvi...

22strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Mer 8 Lug 2009 - 19:22

psa


Aiutante Detailer

ok grazie, appena ho tempo lo provo e vi faccio sapere

23strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Mer 8 Lug 2009 - 19:26

DSW


Diplomato in Detailing

mi raccomando, insisti se non viene via facilmente,l'applicazione è importante tanto quanto il prodotto....

24strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Mer 8 Lug 2009 - 19:44

psa


Aiutante Detailer

ho una lucidatrice da quattro soldi che non ho mai usato - quella di brico per intenderci - forse è il caso di provarla?

25strana macchia sulla carrozzeria Empty Re: strana macchia sulla carrozzeria Mer 8 Lug 2009 - 19:49

DSW


Diplomato in Detailing

se è quella tipo volante no, perchè hanno poca potenza, a mano puoi fare molta più pressione e se con l'autoglym non ci hai fatto proprio niente,credo che ce ne voglia un pò...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.