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auto nuova, utente alle prime armi --> HELP...

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aristaderra


Aiutante Detailer
Buongiorno a tutti... chiedo scusa se posto qualche domanda per voi letta e ri-letta ma sono nuovo e completamente inesperto in materia di detailing, anche se da sempre molto appassionato di auto e maniaco per quanto riguarda la loro cura...
Ho da 3 settimane una bellissima (a mio avviso) Audi RS5 grigio daytona la quale già dal concessionario presentava piccoli graffi in controluce (si chiamano swirl??) cosa poco simpatica ma ho letto che questa non è una novità e che molte auto nuove, causa cattiva cura in fase di primo lavaggio/lucidatura presentano imperfezioni... Ora come dicevo la macchina è nuova di conseguenza non ha grossi problemi, a parte appunto questi micro graffi superficiali e un MALEDETTISSIMO seppur appariscente cruscotto con finitura in LACCA NERA LUCIDA che si graffia solo ad accarezzarlo col dito... Mi piacerebbe tanto cominciare a conoscere quest'arte, perchè è arte, imparando da voi esperti come poter prendermi cura della mia amata e garantirle una lunga durata ed eterna giovinezza!
Seguendo il consiglio di un amico di un forum oggi ho concluso il primo ordine, DA PRINCIPIANTE, acquistando:

M26/400 Meguiar's M26 Hi-Tech Yellow Wax 400 ml
M21/400 Meguiar's M21 2.0 Synthetic Sealant 2.0 400 ml
D111/400 Meguiar's D111 Shampoo Plus 400 ml
D120/500 Meguiar's D120 Glass Cleaner Concentrate 500 ml
WP-323 Cobra Cotton Chenille Wash Pad
DJTM1PC Dodo Juice Tribble MittWash Glove
KitCobraMicro Cobra Microfiber Kit

ecco mi è stato consigliato di lavare la macchina prima con la lancia, poi usare guanto con D111, asciugarla con la microfibra, passare l'M21 con i pad (che non ho trovato), il d120 per i vetri e 2 volte all'anno m26 (che come l'm21 NON HO CAPITO MOLTO a cosa servano..) Mad

Ho ancora molti dubbi su come lavarla, asciugarla, sui trattamenti per i sedili in pelle, il cruscotto e la maledetta lacca nera!
L'unica cosa di cui posso tranquillamente fare a meno è il nero gomme, in quanto ho una guida sportiva e per quanto mi riguarda è un pericolo non da poco..
Chiederei a qualche anima pia se potesse confermarmi quanto detto... per iniziare può bastare? Per gli interni/cruscotto/pelle/LACCA... cosa posso utilizzare? C'è qualcuno di TV e provincia che pratica questi servizi a pagamento?? Laughing

Grazie infinite a tutti voi... attendo un vostro cortese riscontro.. nel frattempo study

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ste_d


Apprendista Detailer
per gli interni ti sei dimenticato il prodotto fiondamentale, il re incontrastato dei pulitori... IL D101!!! diluito 1:10 è il top per la pulizia di TUTTE le superfici interne compresa la pelle e le varie plastiche... provalo perchè non potrai farne a meno!

L'M21 è un ottimo sigillante ma non fa nulla sui graffi (swirls) che dici... per quello ci vuole un polish come l'M205 e il 105 che è più aggressivo. L'm21 diciamo che aiuta a preservare la protezione e la lucentezza che ottieni con il ciclo di lucidatura con il 205 e il 105, una sorta di barriera!
Ricorda inoltre questo postulato fondamentale: la microfibra non basta mai!

PS: hai una delle macchine più belle di tutti i tempi in quella categoria cheers

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aristaderra


Aiutante Detailer
Grazie per la risposta... quindi parto già male come vedo...
Ricapitolando: lavo con D111 (diluito con acqua su secchio, giusto?) e guanto, asciugo con microfibra, vetri con D111... e poi mi attacco :-(
Avevo capito che l'M21 era per gli swirls... come si usa il polish da te citato? bisogna "schotcettare" la macchina??

PPS: grazie per i complimenti... Rolling Eyes

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rndrrt


Diplomato in Detailing
aristaderra ha scritto:Grazie per la risposta... quindi parto già male come vedo...
Ricapitolando: lavo con D111 (diluito con acqua su secchio, giusto?) e guanto, asciugo con microfibra, vetri con D111... e poi mi attacco :-(
Avevo capito che l'M21 era per gli swirls... come si usa il polish da te citato? bisogna "schotcettare" la macchina??

PPS: grazie per i complimenti... Rolling Eyes

in parte si ma non perchè gli elimina, tra i vari sigillante è forse quello con più alto potere coprente.



Ultima modifica di rndrrt il Gio 30 Set 2010 - 22:01, modificato 1 volta

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ste_d


Apprendista Detailer
aristaderra ha scritto:Grazie per la risposta... quindi parto già male come vedo...
Ricapitolando: lavo con D111 (diluito con acqua su secchio, giusto?) e guanto, asciugo con microfibra, vetri con D111... e poi mi attacco :-(
Avevo capito che l'M21 era per gli swirls... come si usa il polish da te citato? bisogna "schotcettare" la macchina??

PPS: grazie per i complimenti... Rolling Eyes

guarda per la fase lavaggio sono una capra, non consco nemmeno i prodotti da te citati perchè lavo sempre al self... però riguardo la lucidatura e la pulizia ne capisco un pò (sto imparando un casino di cose qui) quindi devo consigliarti il D101 perchè non puoi non averlo, è magico quel prodotto, e poi come polish regnano sovrani il 105 e il 205 della meguiars, uno più cattivo (105) e l'altro più delicato (205). Naturalmente l'uso di uno o l'altro dipende dalla tua situazione... devi scotchare la macchina cioè proteggere tutto ciò che non è vernice e poi se hai una rotorbitale metti il prodotto sul tampone e via! poi lo rimuovi con la microfibra molto delicatamente.

Se ti fai un giro nel forum trovi tantissimi esempi e video su queste cose, inoltre nella sezione "i vostri lavori" sono raccolti vari lavori eseguiti a regola d'arte e con un sacco di foto e informazioni.

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Leroy


Apprendista Detailer
aristaderra ha scritto:Grazie per la risposta... quindi parto già male come vedo...
Ricapitolando: lavo con D111 (diluito con acqua su secchio, giusto?) e guanto, asciugo con microfibra, vetri con D111... e poi mi attacco :-(
Avevo capito che l'M21 era per gli swirls... come si usa il polish da te citato? bisogna "schotcettare" la macchina??

PPS: grazie per i complimenti... Rolling Eyes

Anche io - come te - fino a poche settimane fa mi trovavo nelle tue stesse condizioni e nel forum ho avuto modo di capire e di imparare molte cose. Sono quindi molto felice di darti il mio contributo:
1) Fase prelavaggio: usa il D108 per sgrassare (diluito 10:1 se l'auto presenta uno sporco leggero e 4:1 con sporco pesante). Lo spruzzi, lasci agire per 45/60 secondi e risciaqui;
2) Fase lavaggio: come ti è stato detto usa il D111 (diluito così: in 4 litri di acqua ci vanno circa 30 ml. di prodotto, e così via), due secchi (uno con acqua e D111 e l'altro per sciaquare via, via il guanto che userai per lavarla).
Per quanto riguarda il guanto potresti dare un'occhiata a questo:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143017/Meguiars-Microfiber-Wash-Mitt.aspx
3) Fase asciugatura: ti consiglio Cobra Gold Plush con D155. C'è una bella discussione sull'asciugatura e qui devi stare attento perché spesso si vanno a creare altri swirl proprio in questa fase. Il D155 - che ha molteplici usi - usato nella fase dell'asciugatura NON deve essere diluito, lo spruzzi puro e asciughi con il panno.
4) Per i vetri: D120 e Cobra Glass Towel;
5) Per i cerchi: Spazzola Daytona (fenomenale) con D140.
6) Per gli swirl: M205 & M105, che puoi dare a mano (con l'even coat) ma meglio con lucidatrice rotorbitale (se sei alle prime armi) o rotativa (per i più esperti).

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ste_d


Apprendista Detailer
secondo me il D155 usato come quick detailer puoi anche diluirlo... sennò non dura niente!

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Leroy


Apprendista Detailer
ste_d ha scritto:secondo me il D155 usato come quick detailer puoi anche diluirlo... sennò non dura niente!

Ho letto tutte le discussioni sul forum dedicate al D155 e nessuno ha mai detto di diluirlo usandolo come quick detailer, al contrario dell'uso come lubrificante clay che come ben sai richiede la diluizione.
Certo che dura molto meno, questo non si può negare.

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aristaderra


Aiutante Detailer
Grazie mille a tutti troppo gentili.... per le superfici delicate lucide (cruscotto in lacca) cosa mi consigliate per pulirlo senza strisciare? Vi avverto che si riga a solo passarci sopra il dito... Pensa valga lo stesso del plexiglas del quadro strumenti... Grazie ancora

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aristaderra


Aiutante Detailer
Leroy ha scritto:
aristaderra ha scritto:Grazie per la risposta... quindi parto già male come vedo...
Ricapitolando: lavo con D111 (diluito con acqua su secchio, giusto?) e guanto, asciugo con microfibra, vetri con D111... e poi mi attacco :-(
Avevo capito che l'M21 era per gli swirls... come si usa il polish da te citato? bisogna "schotcettare" la macchina??

PPS: grazie per i complimenti... Rolling Eyes

Anche io - come te - fino a poche settimane fa mi trovavo nelle tue stesse condizioni e nel forum ho avuto modo di capire e di imparare molte cose. Sono quindi molto felice di darti il mio contributo:
1) Fase prelavaggio: usa il D108 per sgrassare (diluito 10:1 se l'auto presenta uno sporco leggero e 4:1 con sporco pesante). Lo spruzzi, lasci agire per 45/60 secondi e risciaqui;
2) Fase lavaggio: come ti è stato detto usa il D111 (diluito così: in 4 litri di acqua ci vanno circa 30 ml. di prodotto, e così via), due secchi (uno con acqua e D111 e l'altro per sciaquare via, via il guanto che userai per lavarla).
Per quanto riguarda il guanto potresti dare un'occhiata a questo:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143017/Meguiars-Microfiber-Wash-Mitt.aspx
3) Fase asciugatura: ti consiglio Cobra Gold Plush con D155. C'è una bella discussione sull'asciugatura e qui devi stare attento perché spesso si vanno a creare altri swirl proprio in questa fase. Il D155 - che ha molteplici usi - usato nella fase dell'asciugatura NON deve essere diluito, lo spruzzi puro e asciughi con il panno.
4) Per i vetri: D120 e Cobra Glass Towel;
5) Per i cerchi: Spazzola Daytona (fenomenale) con D140.
6) Per gli swirl: M205 & M105, che puoi dare a mano (con l'even coat) ma meglio con lucidatrice rotorbitale (se sei alle prime armi) o rotativa (per i più esperti).

Mi è appena arrivata la merce... Inizio con qualche domandina...
1) quando mi dici di spruzzare il D108 diluito per sgrassare (che non ho e quindi acquisterò) COME lo spruzzo? basta uno spruzzino "da lavavetri" e lo diluisco li dentro?? (se così ci metto una vita)....
2) La Cobra Wash Pad fa la stessa funzione del guanto che ho preso? oppure di conseguenza ho un doppione?
3) ho preso il kit panni in microfibra e ho trovato 5 diversi panni: 1 giallo con bordo nero grande, uno uguale più piccolo, uno viola, uno bianco e uno blu... il bianco e quello blu sono diversi come "intreccio" dagli altri..(bianco morbidissimo tipo cotone, blu più ruvido) duduco abbiamo scopi diversi giusto?
4) cosa me ne faccio con gli altri prodotti che ho preso (M21,M26) posso usarli da subito?

Grazie INFINITE per i tuoi consigli, so di essere pesante ma veramente mi sembra di affacciarmi ad un nuovo mondo... se posso ricambiare in qualche modo ben volentieri...

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Leroy


Apprendista Detailer
aristaderra ha scritto:
Leroy ha scritto:
aristaderra ha scritto:Grazie per la risposta... quindi parto già male come vedo...
Ricapitolando: lavo con D111 (diluito con acqua su secchio, giusto?) e guanto, asciugo con microfibra, vetri con D111... e poi mi attacco :-(
Avevo capito che l'M21 era per gli swirls... come si usa il polish da te citato? bisogna "schotcettare" la macchina??

PPS: grazie per i complimenti... Rolling Eyes

Anche io - come te - fino a poche settimane fa mi trovavo nelle tue stesse condizioni e nel forum ho avuto modo di capire e di imparare molte cose. Sono quindi molto felice di darti il mio contributo:
1) Fase prelavaggio: usa il D108 per sgrassare (diluito 10:1 se l'auto presenta uno sporco leggero e 4:1 con sporco pesante). Lo spruzzi, lasci agire per 45/60 secondi e risciaqui;
2) Fase lavaggio: come ti è stato detto usa il D111 (diluito così: in 4 litri di acqua ci vanno circa 30 ml. di prodotto, e così via), due secchi (uno con acqua e D111 e l'altro per sciaquare via, via il guanto che userai per lavarla).
Per quanto riguarda il guanto potresti dare un'occhiata a questo:
http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143017/Meguiars-Microfiber-Wash-Mitt.aspx
3) Fase asciugatura: ti consiglio Cobra Gold Plush con D155. C'è una bella discussione sull'asciugatura e qui devi stare attento perché spesso si vanno a creare altri swirl proprio in questa fase. Il D155 - che ha molteplici usi - usato nella fase dell'asciugatura NON deve essere diluito, lo spruzzi puro e asciughi con il panno.
4) Per i vetri: D120 e Cobra Glass Towel;
5) Per i cerchi: Spazzola Daytona (fenomenale) con D140.
6) Per gli swirl: M205 & M105, che puoi dare a mano (con l'even coat) ma meglio con lucidatrice rotorbitale (se sei alle prime armi) o rotativa (per i più esperti).

Mi è appena arrivata la merce... Inizio con qualche domandina...
1) quando mi dici di spruzzare il D108 diluito per sgrassare (che non ho e quindi acquisterò) COME lo spruzzo? basta uno spruzzino "da lavavetri" e lo diluisco li dentro?? (se così ci metto una vita)....
2) La Cobra Wash Pad fa la stessa funzione del guanto che ho preso? oppure di conseguenza ho un doppione?
3) ho preso il kit panni in microfibra e ho trovato 5 diversi panni: 1 giallo con bordo nero grande, uno uguale più piccolo, uno viola, uno bianco e uno blu... il bianco e quello blu sono diversi come "intreccio" dagli altri..(bianco morbidissimo tipo cotone, blu più ruvido) duduco abbiamo scopi diversi giusto?
4) cosa me ne faccio con gli altri prodotti che ho preso (M21,M26) posso usarli da subito?

Grazie INFINITE per i tuoi consigli, so di essere pesante ma veramente mi sembra di affacciarmi ad un nuovo mondo... se posso ricambiare in qualche modo ben volentieri...

1) Si certo, basta un qualsiasi spruzzino, magari che sia graduato, cioè che indichi i livelli in ml. di liquido, così fai direttamente tutto con lo spruzzino. Per il calcolo delle diluizioni c'è un file excel che trovi nelle guide.
2) Non conosco il Cobra Wash Pad e qualcun'altro potrebbe dare qualche info a riguardo, però penso che vada bene.
3) Probabilmente si, però il giallo con bordo nero dovrebbe essere il Cobra Gold Plush.
4) M21 e M26 sono due cere. Ancora sulle cere sono inesperto come te.

Figurati, non preoccuparti, tutti all'inizio essendo inesperti - come lo sono anche io del resto - necessitano di essere indirizzati bene.

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ste_d


Apprendista Detailer
M21 puoi anche usarlo subito come protettivo per l'inverno e per donare un pò di effetto gloss al colore cioè lo rendi profondo e pieno di riflessi... inoltre aiuta a far scivolare via l'acqua (effetto beading) però sappi che le imperfezioni della vernice non le correggi, le copri e le mascheri solamente... per rimuoverle serve un abrasivo come il 105 e il 205!

Per la tua plancia laccata azzardo... potresti proteggerla proprio con l'M21 contro i segni delle dita e dei panni donando allo stesso tempo una bella finitura al colore. passo la palla ai più esperti non vorrei farti fare una porcata lucidatore pazzo

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aristaderra


Aiutante Detailer
ste_d ha scritto:M21 puoi anche usarlo subito come protettivo per l'inverno e per donare un pò di effetto gloss al colore cioè lo rendi profondo e pieno di riflessi... inoltre aiuta a far scivolare via l'acqua (effetto beading) però sappi che le imperfezioni della vernice non le correggi, le copri e le mascheri solamente... per rimuoverle serve un abrasivo come il 105 e il 205!

Per la tua plancia laccata azzardo... potresti proteggerla proprio con l'M21 contro i segni delle dita e dei panni donando allo stesso tempo una bella finitura al colore. passo la palla ai più esperti non vorrei farti fare una porcata lucidatore pazzo

Ottimo grazie per il chiarimento.. questo M21 va sempre diluito con acqua e usato con spruzzino? Uso il panno in microfibra per "rimuoverlo"? Bisogna farlo agire o si spruzza e si passa col panno? Grazie infinite ancora... scusa ma non mi è ancora chiaro quali prodotti vanno lasciati a "macerare" qualche secondo/minuto e quali si possono passare subito...

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rndrrt


Diplomato in Detailing
M21 è un sigillante e NON VA MAI DILUITO O SPRUZZATO.

Si usano poche gocce di prodotto che viene steso su una zona con pad a mano o tampone apposito e rotorbitale sino a formare un velo sottile sulla zona trattata. Si attende che asciughi come una normale cera e si rimuove con panno in microfibra. Si può stendere su una singola parte dell'auto o tutta prima della rimozione Wink

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ste_d


Apprendista Detailer
lol! mi sa che non hai ben chiaro cosa hai comprato lucidatore pazzo

M21 e M26 sono cere in pasta oppure liquide dipende da cosa hai preso.

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143016/Meguiars-M26-Hi-Tech-Yellow-Wax-Past-311-ml.aspx in pasta

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142764/Meguiars-M26-Hi-Tech-Yellow-Wax-400-ml.aspx liquida

Queste non vanno diluite, sono prodotti piuttosto viscosi e pronti all'uso. Prendi un pò di prodotto e lo stendi sul tampone della lucidatrice oppure sul tampone manuale e poi lo applichi sulla carrozzeria con movimenti circolari. Una volta che hai fatto un pannello (devi fare un pannello per volta) aspetti che si asciughi (lo vedi perchè diventa biancastra la superficie) e poi rimuovi tutto con un panno in microfibra sempre con movimenti circolari. Quando si secca il prodotto si trasforma in polvere...

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aristaderra


Aiutante Detailer
ste_d ha scritto: lol! mi sa che non hai ben chiaro cosa hai comprato lucidatore pazzo

M21 e M26 sono cere in pasta oppure liquide dipende da cosa hai preso.

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143016/Meguiars-M26-Hi-Tech-Yellow-Wax-Past-311-ml.aspx in pasta

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142764/Meguiars-M26-Hi-Tech-Yellow-Wax-400-ml.aspx liquida

Queste non vanno diluite, sono prodotti piuttosto viscosi e pronti all'uso. Prendi un pò di prodotto e lo stendi sul tampone della lucidatrice oppure sul tampone manuale e poi lo applichi sulla carrozzeria con movimenti circolari. Una volta che hai fatto un pannello (devi fare un pannello per volta) aspetti che si asciughi (lo vedi perchè diventa biancastra la superficie) e poi rimuovi tutto con un panno in microfibra sempre con movimenti circolari. Quando si secca il prodotto si trasforma in polvere...

Il fatto è che non ho imparato ancora niente per quello chiedo.. e se faccio domande che a voi possono sembrare stupide chiedo scusa ma veramente non so, seguo solo i consigli che mi date. cmq ho preso quella liquida e non ho la lucidatrice ne tampone manuale (non so nemmeno cosa sia)... scusate l'ignoranza Sad

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rndrrt


Diplomato in Detailing
appurato che hai la M21 liquida, per stenderla dovrai usare un pad tipo questi:

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Admin


Admin
Il mio consiglio è sempre quello di partire dalla guida perchè, in questo modo, si ha una visione completa del lavoro da effettuare.
Sull tua auto avresti bisogno di lavaggio, claying (indispensabile), correzione (per eliminare gli swirls) e protezione.
Ti sei dotato dei prodotti utili nell'ultima fase, ma avresti bisogno anche di un polish e ti consiglio M105 + M205... Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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