LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Wetcoat e Cera

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1cera - Wetcoat e Cera Empty Wetcoat e Cera Lun 25 Ott 2021 - 14:48

Drako

Drako
Aiutante Detailer

Buongiorno,
tra poco mi consegneranno la macchinuzza nuova e sto cercando di organizzarmi per curarmela in maniera accettabile. Inizialmente dovrò affidarmi ad i lavaggi self, per poi, da marzo/aprile, avere la possibilità di lavarla davanti al mio garage.

Ho trovato un po' di prodotti per gli interni che mi piacciono, ma ho un quesito per quanto riguarda l'esterno.

Per rendermi la vita facile vorrei usare il tanto decantato Gyeon Q2M WetCoat.

Questo wet coat come si comporta con la cera? Ha senso usarlo insieme ad un prodotto come questo: Meguiars Carnauba Plus Liquid Wax ? Si applicherebbe prima la cera e poi il coat immagino.

Oppure potrebbe inizialmente andare bene anche il solo utilizzo del wet coat?

L'idea era fare un prelavaggio + lavaggio + cera e/o wetcoat.


Non ho trovato nulla di specifico al riguardo cercando, spero di non ripetere qualcosa di già discusso (ma immagino proprio di si).


Grazie a tutti cheers

2cera - Wetcoat e Cera Empty Re: Wetcoat e Cera Lun 25 Ott 2021 - 17:03

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Semplicemente devi scegliere: o la cera o il sigillante. La cera va messa a fine lavaggio post asciugatura, va stesa, lasciata riposare e poi rimossa.
Wet coat va spruzzato a fine lavaggio su tutta la vettura e attivato con il risciacquo e infine si asciuga la vettura.
In entrambi i casi, dai lavaggi successivi puoi mantenere con un qd.

3cera - Wetcoat e Cera Empty Re: Wetcoat e Cera Lun 25 Ott 2021 - 17:08

Drako

Drako
Aiutante Detailer

Tetsuja ha scritto:Semplicemente devi scegliere: o la cera o il sigillante. La cera va messa a fine lavaggio post asciugatura, va stesa, lasciata riposare e poi rimossa.
Wet coat va spruzzato a fine lavaggio su tutta la vettura e attivato con il risciacquo e infine si asciuga la vettura.
In entrambi i casi, dai lavaggi successivi puoi mantenere con un qd.

Avevo letto, forse proprio su un tuo reply, che la combo revita + wet coat funziona molto bene. il wet coat potenzia l'effetto del revita. Può avere senso o meglio puntare su uno shampo semplice?

Cosa consigli come QD?

A me i prodotti del Gyeon piacciono molto, potrei anche usare quello come QD. Immagino che dopo un paio di mesi sia il caso di rifare poi il wet coat.

4cera - Wetcoat e Cera Empty Re: Wetcoat e Cera Lun 25 Ott 2021 - 21:10

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Visto che è una cosa temporanea io dico di non impazzire con la cera: lava bene e applica Wet Coat. Per la manutenzione ai successivi lavaggi Ceramic Detailer sempre di Gyeon e sei apposto Wink

https://www.nicolapecis.com/

5cera - Wetcoat e Cera Empty Re: Wetcoat e Cera Lun 25 Ott 2021 - 21:30

Drako

Drako
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Visto che è una cosa temporanea io dico di non impazzire con la cera: lava bene e applica Wet Coat. Per la manutenzione ai successivi lavaggi Ceramic Detailer sempre di Gyeon e sei apposto Wink

Mi sembra un'ottimo piano. Come prelavaggio pensavo di usare il Q2M Bug&Grime tanto per rimanere sulla marca che mi piace.

6cera - Wetcoat e Cera Empty Re: Wetcoat e Cera Mar 26 Ott 2021 - 8:13

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Drako ha scritto:

Avevo letto, forse proprio su un tuo reply, che la combo revita + wet coat funziona molto bene. il wet coat potenzia l'effetto del revita. Può avere senso o meglio puntare su uno shampo semplice?
Cosa consigli come QD?
Non ricorso questo post, ma Revitax è un altro discorso ancora, devi chiarirti le idee su cosa vuoi. Comunque, usare Revitax ad ogi lavaggio è un spreco. Io punterei sempre su uno shampo neutro ben lubrificato, e ogni 2-3 lavaggi usare uno shampo acido.
Per il resto, anche io ti consiglio Ceramic detailer per il mantenimento.

7cera - Wetcoat e Cera Empty Re: Wetcoat e Cera Mar 26 Ott 2021 - 9:07

Drako

Drako
Aiutante Detailer

Tetsuja ha scritto:
Drako ha scritto:

Avevo letto, forse proprio su un tuo reply, che la combo revita + wet coat funziona molto bene. il wet coat potenzia l'effetto del revita. Può avere senso o meglio puntare su uno shampo semplice?
Cosa consigli come QD?
Non ricorso questo post, ma Revitax è un altro discorso ancora, devi chiarirti le idee su cosa vuoi. Comunque, usare Revitax ad ogi lavaggio è un spreco. Io punterei sempre su uno shampo neutro ben lubrificato, e ogni 2-3 lavaggi usare uno shampo acido.
Per il resto, anche io ti consiglio Ceramic detailer per il mantenimento.

No no, era giusto curiosità. Mi va benissimo andare di wet coat + ceramic per mantenere fino alla successiva applicazione.

Il prelavaggio alcalino va fatto sempre o a seconda di quanto è sporca la macchina? Sicuramente farei quello iniziale per togliere ev Mi dici di fare un lavaggio acido ogni 2/3 neutri per rimuovere eventuali depositi di calcare?

Mi sapresti dare un consiglio su shampoo neutro ed acido da prendere?

Per il primo potrei rimanere in casa Gyeon con il Q2M Bathe. Per il secondo magari un semplice Good Stuff Sour Shampoo.

8cera - Wetcoat e Cera Empty Re: Wetcoat e Cera Mar 26 Ott 2021 - 9:23

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Il prelavaggio andrebbe fatto sempre, io no me la sentirei proprio di andare direttamente di spugna e shampo su un'auto, anche se poco sporca. Bug&Grime forse è sprecato ad ogni lavaggio, soprattutto d'inverno dove gli insetti sono pochi p nulla. Valuta Primus.
Per lo shampo acido la scelta è tra Sour shampo o Purifica. Per il neutro va benissimo Bathe.



Ultima modifica di Tetsuja il Mar 26 Ott 2021 - 11:19 - modificato 1 volta.

9cera - Wetcoat e Cera Empty Re: Wetcoat e Cera Mar 26 Ott 2021 - 9:32

Drako

Drako
Aiutante Detailer

Tetsuja ha scritto:Il prelavaggio andrebbe fatto sempre, io no me la sentirei proprio di andare direttamente di spugna e shampo su un'auto, anche se poco sporca. Bug&Grime forse è sprecato ad ogni lavaggio, soprattutto d'inverno dove gli insetti sono pochi p nulla. Valuta Primus.
Per lo shampo acido la scelta è tra Spur shampo o Purifica. Per il neutro va benissimo Bathe.

Il bug&grime allora è più quando c'è qualcosa di rognoso immagino. Io sto sulla costa Toscana, considera che gli insetti mancheranno 2 settimane l'anno haha.

Ho già 200 euro nel carrello, devo fare delle scelte. Magari per ora vado di primus da 1lt ed in caso di bisogno prendo quello Gyeon.

Per curare i fascioni di plastica della cx-30 pensavo invece di prendere il Perl.

10cera - Wetcoat e Cera Empty Re: Wetcoat e Cera Mer 27 Ott 2021 - 7:50

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Perl all’esterno tende a sciogliersi con l’acqua, se vuoi restare sui dressing io preferisco di gran lunga T1 di Gtechniq

https://www.nicolapecis.com/

11cera - Wetcoat e Cera Empty Re: Wetcoat e Cera Mer 27 Ott 2021 - 9:56

Drako

Drako
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Perl all’esterno tende a sciogliersi con l’acqua, se vuoi restare sui dressing io preferisco di gran lunga T1 di Gtechniq

L'idea era avere qualcosa per quando i fascioni prenderanno qualche strusciata o perderanno di lucentezza. Penso che all'inizio anche lavandoli e proteggendoli con wet coat resistano bene.

12cera - Wetcoat e Cera Empty Re: Wetcoat e Cera Ven 29 Ott 2021 - 16:13

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Aspetta, sono due cose differenti: le plastiche perdono colore con i raggi UV e Wet Coat non è sufficiente per evitare questo fenomeno. Meglio cominciare da subito a proteggerle

https://www.nicolapecis.com/

13cera - Wetcoat e Cera Empty Re: Wetcoat e Cera Ven 29 Ott 2021 - 16:18

Drako

Drako
Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Aspetta, sono due cose differenti: le plastiche perdono colore con i raggi UV e Wet Coat non è sufficiente per evitare questo fenomeno. Meglio cominciare da subito a proteggerle

Quindi per proteggere i fascioni tu useresti il T1 di Gtechniq che vedo posso usare anche sulle gomme. Ma può essere usato con wet coat? Sopra o sotto?

14cera - Wetcoat e Cera Empty Re: Wetcoat e Cera Sab 30 Ott 2021 - 13:13

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Con Wet Coat non ci sono problemi, sopra o sotto cambia poco o nulla

https://www.nicolapecis.com/

15cera - Wetcoat e Cera Empty Re: Wetcoat e Cera Mar 2 Nov 2021 - 9:08

Drako

Drako
Aiutante Detailer

L'unico problema che mi rimane ora è il fatto di dover usare un lavaggio self fino a marzo/aprile. Ovviamente scritto ovunque di non usare secchi e prodotti propri, loro usano i mafra (che non sarebbero nemmeno male).

Mi sa che mi tocca prendere il condom per la spazzola e gestirmi giusto il wetcoat di mio visto che c'erano diverse persone anche ieri mattina alle 8 Shocked

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.