LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

sedili pelle vegana ioniq 5

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1pelle - sedili pelle vegana ioniq 5 Empty sedili pelle vegana ioniq 5 Mar 30 Nov 2021 - 22:11

rudolf83


Apprendista Detailer

Ciao a tutti ho appena acquistato una ioniq 5 e i sedili sono in pelle vegana avete dei consigli su quali prodotti utilizzare per pulire e proteggere i sedili?

2pelle - sedili pelle vegana ioniq 5 Empty Re: sedili pelle vegana ioniq 5 Mer 1 Dic 2021 - 11:44

Iceman

Iceman
Aiutante Detailer

Credo che la definizione pelle "vegana" identifichi un materiale del tutto simile ad una pelle sintetica, e quindi trattata come tale come tutte le pelli presenti nelle auto moderne.
In questo caso spesso viene consigliato Labocosmetica #Derma Cleaner per la pulizia e Gtechniq L1 AB per la protezione, che è anche ciò che uso io con soddisfazione

3pelle - sedili pelle vegana ioniq 5 Empty Re: sedili pelle vegana ioniq 5 Mer 1 Dic 2021 - 16:15

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Oramai appurato che la vera pelle e l'ecopelle è utilizzata per gli interni di auto prestigiose di gamma elevata e quindi il 95% degli interni delle nostre auto è in materiale surrogato (al posto di...)
Ma allora i prodotti consigliati per la pulizia e protezione di questi materiali succedanei sono gli stessi che si consiglia per la pelle VERA di bovino o altri animali? esistono prodotti più adatti?
Forse sono più adatti prodotti per la pulizia e protezione delle plastiche?
Sarebbe uno spreco utilizzare prodotti adatti a pelle vera su interni realizzati in fibra sintetica ricoperta di materiale plastico o ricavati da fibre vegetali (pelle vegana). Potrebbe essere sufficiente Aria pura o Superclean diluiti.
Non usiamo più la parola pelle se non ci si riferisce a pelle vera di animale.
Anche le descrizioni di certi prodotti sono fuorvianti: parlano genericamente di "pelle". Quale ? Tutti i tipi di rivestimenti, solo pelle vera, solo sintetica, ecopelle ?

4pelle - sedili pelle vegana ioniq 5 Empty Re: sedili pelle vegana ioniq 5 Mer 1 Dic 2021 - 19:16

Mariovalsecchi


Detailer Novello

Secondo me, più che per il materiale che deve proteggere, quello che cambia è come li fa.
Un sigillante per la pelle, deve resistere allo sfregamento principalmente. A differenza di uno per il cruscotto che deve essre antistatico e idrorepellente. Ma che dello sfregamento non gliene può fregare una mazza.
Appurato che le descrizioni sono effettivamente fuorvianti, io credo sia così, e ho scelto L1 per questo motivo.
Questa è una mia ipotesi, speriamo in intervento di Nippe che potrà chiarirci ogni dubbio

5pelle - sedili pelle vegana ioniq 5 Empty Re: sedili pelle vegana ioniq 5 Gio 2 Dic 2021 - 7:24

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Si, aspettiamo le chiarificatrici risposte del sig. Nippe per questo ed altri argomenti ; saranno almeno una dozzina di giorni che non abbiamo il piacere di leggere le sue opinioni.

6pelle - sedili pelle vegana ioniq 5 Empty Re: sedili pelle vegana ioniq 5 Ven 3 Dic 2021 - 10:23

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Eccomi Smile

Allora, per quel che riguarda la pulizia poco cambia fra vera pelle o sintetica, serve un detergente -solitamente- leggermente schiumoso per aiutare a mantenere sollevato lo sporco, mentre come attrezzatura spazzola/spugna apposita e panno in microfibra.

A livello di protezione anche qui cambia poco, @Mariovalsecchi ha già spiegato perfettamente

L'unica cosa che cambia è che la vera pelle va idratata spesso per evitare che si secchi o che si crepi. Nelle auto è del tutto normale che rimanga ore sotto il sole ed i suoi i raggi UV, le alte temperature, l'umidità, ecc... Pensandoci non è un materiale adatto a restare in un abitacolo.

PS: non è neppure una questione economica, ci sono pelli sintetiche che costano molto più della pelle vera

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.