LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pulizia vetri senza aloni interni esterni

+5
Nippe
AC83
Alex222b
Sagittarius
ERUFETTA
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

ERUFETTA


Aiutante Detailer

Ciao mi consigliate prodotti top eecc? Ho letto un po' sul forum ma i prodotti elencati non sono più in vendita grz

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello


Le guide nel capitolo vetri sono da leggere; i prodotti in vendita nel negozio sono tutti validi.
Una accortezza: dai una passata con Prep o altro sgrassante.(oltre al prodotto per la pulizia vetri )
Io, per i vetri ,mi trovo bene con il panno Cloudbuster.
Quando asciughi il vetro, tra l'interno e l'esterno cambia il senso nel quale passi il panno: per esempio sul vetro esterno senso orizzontale e sull'interno in senso verticale.
Così se ci sono aloni si capisce se questi sono all'interno (aloni verticali ) oppure all'esterno (aloni orizzontali) e si interviene di conseguenza.





A Ale91 piace questo messaggio.

ERUFETTA


Aiutante Detailer

Grz x i vetri che detergente usi?grz

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Dopo essere passato dai prodotti "da supermercato" ai prodotti LCDA acquistai il Fictech per i vetri ma vedo che non è più in vendita nel negozio.
Prodotto concentrato da diluire....
Ma il buon risultato si ottiene con la corretta tecnica, olio di gomito e panni puliti (piegarli in 4 e usare facce pulite e asciutte).
La dritta giusta te la può dare chi ha provato tanti prodotti, Io no.

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Io proprio faccio una fatica allucinante coi vetri e non ottengo mai buoni risultati.
In estate soprattutto, nonostante mi metta all'ombra il prodotto per vetri evapora sul vetro lasciando degli aloni che poi difficilmente rimuovo con un panno asciutto.

Io di solito uso due panni per vetri, con uno spruzzo sopra del prodotto e pulisco, l'altro sempre asciutto rifinisco.

Forse dovrei provare con Eraser o Prep, ma lo utilizzi prima o dopo del detergente per vetri Sagittarius?

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

All'interno uso solo il prep.
Sui finestrini laterali ci possono essere residui di unto della pelle delle dita.
All'esterno uso il prep come ultima rifinitura.
Se non hai il prep o eraser va bene l'alcool isopropilico (alcool bianco ).
Ricordate sempre di agitare bene i flaconi prima di spruzzare, anche se non è specificato nelle istruzioni ; qualche componente del prodotto potrebbe separarsi dagli altri (acqua , detergenti ecc) stando fermo il flacone nello scaffale tra un utilizzo e l'altro .
Se il detergente è concentrato diluitelo con acqua demineralizzata .
Credo che sia meglio non eccedere con i detergenti per vetri : ne rimane parecchio sui vetri e poi deve essere rimosso.
Certamente è opportuno usare almeno due panni.

A Ale91 piace questo messaggio.

AC83

AC83
Apprendista Detailer

Io mi trovo bene con il glass cleaner di good stuff,esperienze con altri prodotti LCDA non ne ho,però penso che come anche per i panni ognuno ha le sue preferenze.
Come panni uso cloudbuster e zephir,mi trovo meglio che con star glass e mf5 ma probabilmente ci saranno persone che avranno opinioni diverse dalle mie,secondo me il feeling con i prodotti è differente da persona a persona penso anche in base alla metodologia di lavoro
Anche io ho cominciato ad usare prep all'interno e le ditate di mio figlio vengono via molto più facilmente,il trucchetto di cambiare senso tra dentro e fuori aiuta molto ad eliminare eventuali aloni rimasti.
Non sono di certo diventato il mago dei vetri ma senz'altro rispetto a prima è un'altra vita

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Dimenticavo di dire che ho notato che la pulizia dei vetri è più facilitata da quando applico un trattamento antipioggia (ora uso angelwax h2go ).
Lo sporco aderisce di meno ai vetri....come del resto ciò si verifica sulla carrozzeria se questa è protetta da un sigillante o nano.

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Per la protezione, si è vero, risulta più facile la pulizia però la protezione io la metto solo esternamente quindi all'interno il problema persiste.
In ogni caso senza eccedere con il prodotto per vetri trovo sempre aloni, non capisco come mai.
Proverò ad usare solo alcool isopropilico, prep o eraser per capire la differenza.

Sagittarius

Sagittarius
Detailer Novello

Non ci sarebbe niente di male ad usare il vecchio metodo della carta di giornale.... se funziona perché accanirsi con vari prodotti e panni in microfibra?
Per me è difficile trovare i fogli di giornale...... non acquisto quotidiani da anni e anni!

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

La tecnica è abbastanza semplice e l'ho descritta più volte qui sul forum ma non è un problema doverla riscrivere.

Per i vetri utilizzo un prodotto a base IPA come Prep o Eraser erogato su un panno in microfibra "classico" tipo MF1, Blad Wipe o Slogger, si può "abbondare" con la quantità e non preoccuparti se lasci aloni, li toglierai nel secondo passaggio, in questa fase si toglie la patina di sporco e proprio per questo è buona cosa girare il panno spesso per evitare di "tirare" lo sporco in altre zone.
Una volta finito si prende un panno specifico per vetri come Cloudbuster, Waafledryer o Zephir e CON POCHISSIMO prodotto (il panno deve sembrare asciutto al tatto) si ripassa sui vetri per togliere ogni alone rimasto. In questa fase cerca di lavorare controluce per vedere chiaramente dove sono rimasti gli aloni.

La carta di giornale lascia una patina invisibile di inchiostro sui vetri, vedete un po voi Very Happy

A Rada, Alex222b, cirillo30, Ale91 e PippoWash piace questo messaggio.

https://www.nicolapecis.com/

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Buono a sapersi per il procedimento, proverò così anche io grazie.

calobenz

calobenz
Aiutante Detailer

Dopo aver speso o per meglio dire buttato via soldi per superprodotti e super panni, vi dico come ho risolto con 4 lire.
Rotolo regina blitz + quasar vetri (quello nero) per un totale di 4 euro. sunny Cool

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Direi che quei "superprodotti" sono stati utilizzati in modo errato. Very Happy

https://www.nicolapecis.com/

calobenz

calobenz
Aiutante Detailer

Prova il rotolo regina blitz e poi mi fai sapere.

PippoWash


Apprendista Detailer

Io personalmente ho provato il metodo gentilmente suggerito da Nippe e ho finalmente ottenuto i risultati. Una o due belle passate di Prep e poi una leggera passata con glass cleaner di good stuff con un panno per vetri.
In precedenza avevo usato un pulitore vetri normale, nello specifico Quasar vetri formula originale. Ho ancora, e sempre avró, un ricordino sulla pelle per colpa di un overspray.
I pulitori vetri per auto hanno una caratteristica che i pulitori vetri normali non tutti hanno, la sicurezza. Quindi consiglio mio spassionato, se volete usare prodotti da casa state attenti

A Nippe e Ale91 piace questo messaggio.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

PippoWash ha scritto:Io personalmente ho provato il metodo gentilmente suggerito da Nippe e ho finalmente ottenuto i risultati. Una o due belle passate di Prep e poi una leggera passata con glass cleaner di good stuff con un panno per vetri.
In precedenza avevo usato un pulitore vetri normale, nello specifico Quasar vetri formula originale. Ho ancora, e sempre avró, un ricordino sulla pelle per colpa di un overspray.
I pulitori vetri per auto hanno una caratteristica che i pulitori vetri normali non tutti hanno, la sicurezza. Quindi consiglio mio spassionato, se volete usare prodotti da casa state attenti

Very Happy

Anche se sembrano prodotti facili e semplici panni ci sono anni ed anni di sviluppo ed evoluzione, vanno utilizzati come sono stati pensati. La tecnica è fondamentale ed ovviamente anche i panni vanno tenuti PULITI ed utilizzati per un solo scopo (continuo a vedere certe cose...), pena non avere risultati Smile

https://www.nicolapecis.com/

Alex222b

Alex222b
Apprendista Detailer

Domanda, ma Veritas diluito 1:4 / 1:5 posso utilizzarlo come IPA sui vetri per rimuovere la patina oleosa in sostituzione a Prep o Eraser?

Tetsuja

Tetsuja
Detailer Novello

Certo

Passionofcars1


Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:
PippoWash ha scritto:Io personalmente ho provato il metodo gentilmente suggerito da Nippe e ho finalmente ottenuto i risultati. Una o due belle passate di Prep e poi una leggera passata con glass cleaner di good stuff con un panno per vetri.
In precedenza avevo usato un pulitore vetri normale, nello specifico Quasar vetri formula originale. Ho ancora, e sempre avró, un ricordino sulla pelle per colpa di un overspray.
I pulitori vetri per auto hanno una caratteristica che i pulitori vetri normali non tutti hanno, la sicurezza. Quindi consiglio mio spassionato, se volete usare prodotti da casa state attenti

Very Happy

Anche se sembrano prodotti facili e semplici panni ci sono anni ed anni di sviluppo ed evoluzione, vanno utilizzati come sono stati pensati. La tecnica è fondamentale ed ovviamente anche i panni vanno tenuti PULITI ed utilizzati per un solo scopo (continuo a vedere certe cose...), pena non avere risultati Smile

Eppure il madness blu a me crea gli aloni sul parabrezza ricalcando la trama intrecciata che lo forma esternamente. Ti assicuro che è tenuto pulito e ben mantenuto.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.