LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva...

+45
Gionni
vespeppe
Berserk
pincio
ilmirko
Cobra 11
Gialdo
Frenki
serglasser
ilmaury
Alessio
cupitt
angelo75
PELO
Sengir86
Mattley
Depaip
elios1988
Newentry
corwo
porsche911
cicciovecchio79
pacman
leonidas
depeche77
littledog
Dani 1788
s.amato
superAndre
clansman
defeat
canest
Ziochemio
fedebergamo
ste_d
thomas 88
s.martino
Mistral
m4x
The SoldanoS
kokador
FedeFiko
dangerous
luca1
Admin
49 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 8]

Admin

Admin
Admin

allora ragazzi... nel fine settimana ho avuto modo di provare molti dei prodotti della linea 3M Car Care.
Alcuni hanno prodotti risultati degni del nome ed altri hanno svelato particolari molto molto interessanti...
Ma andiamo con ordine: questa linea della 3M non mi sembra un doppione di quella Megs come molti sospettano. Perlomeno i prodotti provati si comportano in modo differente dai megs che conosco io...

Cominciamo i test con il Trattamento rimuovi graffi. Si tratta di un vero polish che è in grado di svolgere molto semplicemente alcuni lavori per certi versi impegnativi.
Avevo a disposizione un cofano di Punto restyling scuro, non verniciato ma originale, che mi è stato di grande aiuto per effettuare i miei test.
Una parte di questo cofano presentava degli swirls che potrebbero essere confrontati con quelli che si trovano su molte vetture. Inoltre la superficie era un pò opaca:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0219
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0220
Cominciamo quindi con il rimuovi graffi dato a mano:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0221

Dopo un lavoro di sfregamento sulla zona delimitata che misurava circa 15 x 15 cm condotto per circa 1 minuto ecco come si presentava la superficie:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0222
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0223

E' evidente come la profondità del cofano ne abbia guadagnato. Queste sono invece le immagini con la zona illuminata dalla Brinkmann, alla ricerca degli swirls:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0224
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0225

la correzione non è stata affatto male...

Veniamo alla successiva prova...
Armiamoci della 2500 nikken di meguiar's...
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0226

e carteggiamo una bella porzione di confano:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0227

Delimitiamo la zona con del nastro:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0228

Ci armiamo di rotorbitale (in questo caso una G220), di tampone surbuf da 4" su mini platorello dodo juice...
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0229

Applichiamo una noce di prodotto sul tampone:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0230

e via... Lucidiamo con vari passaggi ad incrociare fino a che non ne rimane poco. Il prodotto è abbastanza lungo nei suoi tempi lavorativi e permette di lavorare anche a lungo senza creare polvere.
dopo pochi minuti ecco il risultato:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0231
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0232

Prima:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0233

Dopo:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0234
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0235

Il taglio è deciso e pulito: i segni di carteggiatura sono spariti del tutto e non ci sono nemmeno swirl prodotti.
Il tutto è notevole anche perchè la superficie sul quale si è lavorato non è particolarmente dura.
Tuttavia, come spesso accade con il surbuf su superficie morbida, la superficie appare leggermente opaca.
Decido pertanto di provare anche la Cera Protettiva della stessa linea 3M.
Dividiamo il campo di battaglia:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0236
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0237

Applichiamo un film sottile e quasi subito rimuoviamo:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0238

E questo è il risultato ottenuto:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0239

la profondità è notevole ed il risultato molto ricco oltre che piacevole al tatto.
Essendo un protettivo lo sottopongo ad una prova particolare che ha riservato una sorpresa...

Questo lo conoscete...
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0240

L'XP Cleaner 30 è un pulitore potente che non lascia molto spazio ai coprenti...
Invece di spruzzarlo su un panno, decido, vista la natura estrema dei test, di spruzzarlo direttamente sulla superficie:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0241

Pulisco con un panno e questo è il risultato:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0242
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0243

Il lavoro della cera è ancora tutto li e non ha subito cali nonostante l'azione aggressiva dell'XP.
Da questo deduco che si tratti di una cleaner wax anche molto persistente... tra l'altro anche se viene chiamata cera è un vero e proprio sigillante sintetico a base polimerica...

Visto che ho ancora una zona carteggiata con la 2500 decido di provare ad eliminare i segni a mano su una piccola zona:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0244

sempre il rimuovi graffi a mano:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0245

Ecco il risultato:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0246

Nonostante l'opacità sia andata un pò via, i segni più evidenti della carteggiatura sono ancora tutti li, quindi questo step è sconsigliabile.

Ma andiamo avanti con i test...
Ci dotiamo della grana 1500 sempre nikken by megs e carteggiamo:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0310
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0311

Delimitiamo la zona di lavoro:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0312

Svolgiamo il test con la Shinex di Festool, un platorello da 75 mm LC e la lana viola da 4" sempre LC.
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0313

Applichiamo un pò di prodotto:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0314

Dopo aver eseguito vari passaggi fino ad una rotazione massima di 1600 giri e con esecuzione della zenith perfetta ecco il risultato:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0315
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0316
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0317
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0318
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0319

Il risultato è notevole: la correzione è ancora una volta totale ma in questo caso anche la finitura è perfetta.
Non vi sono segni o swirl, anche la brinkmann non riesce a mostrare aloni e/o ologrammi.
La superficie è molto rifinita e prova anche in questo caso ad applicare la cera:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0320

ma in questo caso, una volta smascherata la parte, non ci sono grosse differenze:
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0321
Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... Img_0322

La situazione in questo caso è molto simile e questo dimostra la notevole finitura ottenuta prima.

In conclusione devo ammettere che questi due prodotti mi hanno sorpreso molto positivamente.
Il loro lavoro è pulito e deciso, non si tratta di palliativi ma di prodotti su cui poter fare affidamento per la soluzione di un problema.
Il trattamento rimuovi graffi è un vero e proprio polish dal taglio medio alto ma con una finitura ottima. Inoltre è molto lubrificato e questo ne assicura tempi lunghi e pochissima polvere.

La cera protettiva (che ricordo essere un sintetico) è ottima nel risultato ottenuto ed adesso non mi resta che metterla alla prova sulla distanza...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

luca1


Detailer Novello

bel test...a pelle, rispetto ai meguiar's che dici?

http://www.barmanfacile.com

Admin

Admin
Admin

la cera mi sembra più resistente dell'm21... ma devo provarla più a lungo. In ogni caso il sealant della megs non regge la prova dell'XP Clenaer.
quanto al polish... bè... fa quello che francamente non mi aspettavo ma per un confronto bisogna che si effettui qualche test comparativo. Su quella stessa superficie con simo abbiamo provato anche i prodotti megs, optimum e sonax con risultati diversi...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Bel test....

FedeFiko

FedeFiko
Detailer Novello

de admin!

kokador

kokador
Detailer Novello

interessante la cera!sembrerebbe essere anche duratura vista la tenacia!
m105 vs rimuovi graffi?

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Pero riflettendoci,sti prodotti li proverei,ma non li sostituirei mai con i Meg o con altre cere.
Anche perché dicendola tutta un prodotto chiamato Rimuovi Graffi mi sa moltoooooo di consumer,come anche la Cera Protettiva,un nome più provocante no!?

Pensieri personali chiaramente!!

The SoldanoS

The SoldanoS
Detailer Novello

Una domandina, questo rimuovi graffi 3M ha qualcosa a che vedere con la famosa linea "Verde-Giallo-blu" della 3M.
Mi spiego meglio, non è che per caso in questo bel flaconcino nero ci sta uno di quei tre prodotti, lo chiedo perchè sarei tentato di prenderlo, ma avendo già "la triade" non vorrei comprare qualcosa che ho già.

p.s. Complimenti un test esaustivo al massimo



Ultima modifica di The SoldanoS il Mar 8 Mar 2011 - 11:30 - modificato 1 volta.

m4x

m4x
Apprendista Detailer

VOGLIO TUTTO!

è già disponibile? mi piace molto l'azione cosi profonda del polish, utilissima se si trovano dei nuovi difettini superficiali e rimuoverli a mano! e poi la cera come hai detto sembra molto resistente!

PS Ordinato!

PS2 Ti odio, basta con sti test Very Happy Very Happy Very Happy

Scherzo sei un grande I love you



Ultima modifica di m4x il Mer 13 Ott 2010 - 10:19 - modificato 1 volta.

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

Ma Antonio, domanda anche da parte mia: i prodotti pro di Meg ancora non li ho provati, ho però usato spesso lo Scratch X (l'ho provato anche con la G220 regalatami dalla mia ragazza al compleanno Smile ) e l'ho trovato abbastanza buono, inteso come prodotto "casalingo". Dalla confezione e la denominazione questo 3M sembra proprio un concorrente del prodotto commerciale di Meg o sbaglio?

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

dangerous ha scritto:
Anche perché dicendola tutta un prodotto chiamato Rimuovi Graffi mi sa moltoooooo di consumer,come anche la Cera Protettiva,un nome più provocante no!?

Pensieri personali chiaramente!!

mi sembre che dopo il passaggio con romuovi graffi con la roto sarebbe necesario passare un polish piu leggero tipo 205 o basta solo questo

thomas 88

thomas 88
Apprendista Detailer

allora admin a confronto m105 e questo 3m che consigli??io sto finendo m105..se tu mi dici che siamo là, mi piacerebbe provarlo..facci apere..ciaoo

m4x

m4x
Apprendista Detailer

io l'ho ordinato proprio x confrontarlo col 105.
anche il mio è quasi finito, quindi...il problema del 105 è la polvere.
l'altra sera dopo aver lavato l'auto, ho dovuto fare un "detailing attack" cioe lucidare solo il cofano, perchè allegramente un gatto evidentemente aveva pensato di sciovolare sopra il doppio strato di Haze, con dovute conseguenze...ecco in queste situazioni il 105 ti risolve il problema, ma fa polvere ovunque Sad

Admin

Admin
Admin

allora...
@ dangerous: sono d'accordo con te sul fatto che i nomi scelti non siano proprio il massimo. Non rendono giustizia ai prodotti... Personalmente avrei lasciato le confezioni originali con le denominazioni inglesi che spiegano anche qualcosa in più...

@the soldanos: il polish rimuovi graffi non assomiglia a nessuno dei 3 prodotti della linea pro ma sembra piuttosto una miscela dei 3... ottimo taglio, ottima finitura e pochissima polvere a differenza del fast cut o dell'extra-fine...

@s.martino: con i surbuf, su superficie morbida, è facile che la finitura non sia il massimo. uno step con tampone medio e lo stesso rimuovi graffi avrebbe migliorato molto.

@mistral: questo è molto più potente dello scratchX di megs...

@ thomas88: il prossimo confronto sarà sicuramente con il re M105...

@ m4x: sarà molto interessante anche un tuo parere! Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Infatti vedere quelli di MISTER Paul Dalton e vedere le scritte di questi fanno quasi pena!!!

Cos'è hanno tradotto con Google !?

Infatti Scratch Removal,suona meglio che Rimuovi Graffi,sembra un prodotto marchiato Bennet...

Saran ben più aggressivi e belli in inglese!!!!

Graffi - 3M Car Care - Test Trattamento rimuovi graffi e cera protettiva... 117

Admin

Admin
Admin

meno male che però il prodotto all'interno è lo stesso... Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

mitico Admin, bellissimo test!
io invece penso proprio che dei nomi semplici siano la chiave... un prodotto più alla portata di tutti, diciamo 2 forse 3 in uno, intuitivo ma professionale allo stesso tempo senza ammattire in mille sigle e numeri. Lo stretto indispensabile per farsi capire... mi serve un polish per correggere i difetti?! prendo il " trattamento rumuovi graffi"... voglio sigillare il tutto per molto tempo?! allora mi prendo la "cera protettiva lunga durata". Cioè questo secondo me è fondamentale per avere un prodotto buono e alla portata di tutti anche quelli più "ignoranti" visto che sta tutto scritto lì sopra.

m4x

m4x
Apprendista Detailer

hai ragione, ai nostri occhi quelle scritte sono prodotti da bennet...una grafica quasi elementare
però forse è una manovra commerciale per attirare i comuni mortali a provarli...
i grafici e gli addetti al marketing sono molto intuitivi..

cmq a me interessa quello che c'è dentro Very Happy

fedebergamo


Apprendista Detailer

bellissimo test!!! due domande però:
-perchè si carteggia la superficie? non si possono usare abrasivi liquidi?!?
-non si potrebbe per dare un idea dell abrasività dei prodotti ad inizio e fine test misurare lo spessore della vernice per vedere quanta se ne è asportata? secondo me sarebbe un test importante... no?

Admin

Admin
Admin

ste_d ha scritto:mitico Admin, bellissimo test!
io invece penso proprio che dei nomi semplici siano la chiave... un prodotto più alla portata di tutti, diciamo 2 forse 3 in uno, intuitivo ma professionale allo stesso tempo senza ammattire in mille sigle e numeri. Lo stretto indispensabile per farsi capire... mi serve un polish per correggere i difetti?! prendo il " trattamento rumuovi graffi"... voglio sigillare il tutto per molto tempo?! allora mi prendo la "cera protettiva lunga durata". Cioè questo secondo me è fondamentale per avere un prodotto buono e alla portata di tutti anche quelli più "ignoranti" visto che sta tutto scritto lì sopra.

bè in effetti la tua è una chiave di lettura che comunque è interessante.
alla fine si tratta sempre di 3M e non credo che sbagli mosse così facilmente.
Però io sono un anglofilo e forse la mia visione è deviata Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Admin

Admin
Admin

fedebergamo ha scritto:bellissimo test!!! due domande però:
-perchè si carteggia la superficie? non si possono usare abrasivi liquidi?!?
-non si potrebbe per dare un idea dell abrasività dei prodotti ad inizio e fine test misurare lo spessore della vernice per vedere quanta se ne è asportata? secondo me sarebbe un test importante... no?

Domande sicuramente interessanti...
1. Carteggiando la superficie un difetto grave viene asportato più velocemente e soprattutto in modo più sicuro perchè si agisce in modo preciso sulla zona danneggiata.
2. esistono gli spessimetri in grado di fare quello che dici. Ma ti assicuro che il solo lavoro di un prodotto abrasivo asporterebbe così poco materiale che un confronto sarebbe difficile e poco veritiero.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

ste_d

ste_d
Apprendista Detailer

poi sia chiaro... vedo la cosa praticamente da ignorante in materia per cui posso dire che mi ha attirato la semplicità e l'intuitività del prodotto subito dall'etichetta. Poi i risultati parlano da soli, attendiamo un test con il re 105 perchè se ora dovessi comprare un kit di detailing prenderei sicuramente questi 2 prodotti 3M considerando le mie capacità e le soprattutto le mie pretese!

PS: ti invidio perchè sei un professionista in questo campo e anche possessore di una JCW... se fosse R56 poi cheers

fedebergamo


Apprendista Detailer

sai che non lo so... bè se ce l hai a portatapotresti provare la prossima volta, qua il test di uno che l ha fatto...
http://www.meguiarsonline.com/forums/showthread.php?t=4013

The SoldanoS

The SoldanoS
Detailer Novello

Admin ha scritto:

@the soldanos: il polish rimuovi graffi non assomiglia a nessuno dei 3 prodotti della linea pro ma sembra piuttosto una miscela dei 3... ottimo taglio, ottima finitura e pochissima polvere a differenza del fast cut o dell'extra-fine...

thank you very grazie, mi sa che vado a comprarlo Laughing

Ziochemio

Ziochemio
Detailer Novello

Come al solito i miei più vivi complimenti all'Admin, solito test esaustivo. Gli faccio i coomplimenti ma già sa da Facebook che lo odio, quando carica novità!!! Chiaramente m'è già venuta voglia di dotarmi anche della linea 3M, e non escludo di aggiungerla ai miei armamentari nel prossimo ordine. Però, per l'impressione che mi sono potuto fare, questo "rimuovi graffi" dovrebbe essere all'altezza del Meguiar's D151 Paint Reconditioning Cream. Quindi magari bisognerebbe fare un confronto pure con questo, prima di andare ad infastidire sua Maestà... M105!!!... Alla sua porta con autorità busseranno 3M Pasta Abrasiva Fast Cut Plus e 3M Pasta Abrasiva Extra Fine.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 8]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.