LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

L'inverno e i prodotti rinseless e waterless

+32
Alessio
ghid
Asx
DarkMistral
tunerz
andry-96
firo
reflex
Giovanni92
Fabio87mt
cannavaro123
Wild77
PELO
adridict
cicciovecchio79
s.amato
niky
nickola
DavideSR
Toretto
Roby Pozzato
cupitt
-SiMo-
raviola
ciccante88
mou
FlyingDJ0571
metansk
rndrrt
mementote65
Admin
Ostello
36 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 6]

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Dimenticavamo che ci sarebbe anche l'Ecodry, prodotto waterless ma adatto anche all'uso rinseless. Altro (scusate il gioco di parole) bagno di sangue! Wink

Queste sono le diluizioni ed il costo per riempire un secchio da 10 litri:

L'inverno e i prodotti rinseless e waterless  - Pagina 3 Awu58meWOfSflgCnsejPbHOYh+bjNgSgqGBJxYA4HogYAAGBgIGYGAgYAAGBgIGYGD+ANQqZ9n9f3LnAAAAAElFTkSuQmCC

Il costo dell'Ecodry è stimato ipotizzando 2kg=2l. Non sarà proprio così, ma rende l'idea. Surprised

Admin

Admin
Admin

Anche se per Ecodry e SC non si tratta di dati dichiarati (non ce ne sono) ma di prove: si potrebbe anche provare con soluzioni molto più diluite.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

nickola

nickola
Detailer Novello

ma...tutti questi prodotti qual'è versatile come ONR?
io adesso uso HOSE FREE ECOWASH ...peccato che non ce in negozio è uno dei migliori rinseless che ho mai provato è anche molto versatile e economico. ho intenzioni di provarlo anche con la idropulitrice per un lavaggio foam. Smile

http://www.gamshinedetailing.com/

Toretto

Toretto
Detailer Novello

Grande Roby bella lista!

nickola che diluizioni l'hose..?

nickola

nickola
Detailer Novello

io uso 15 ml a 5 litri di acqua.

http://www.gamshinedetailing.com/

Toretto

Toretto
Detailer Novello

ottimo 15 ml in 5 lt di acqua. riesci a fare tutta la car?

nickola

nickola
Detailer Novello

è un prodotto con delle caratteristiche particolari. implica anche una tecnica un può diversa.il produttore consiglia 2 tappi(10-12ml un tappo) a un secchio grande.poi usare anche un solo secchio... in determinate circostanze,la essiccazione non è necessaria. Very Happy
5 litri a una macchina... può anche bastare dipende... Wink

@toretto guardo video è molto esplicativo

https://www.youtube.com/watch?v=FrbghlznKPQ&list=UUgEcPol_nG9_aFJbB8ameLg&index=7

http://www.gamshinedetailing.com/

Toretto

Toretto
Detailer Novello

Ottima spiegazione,anche quella del V7. Mi piacciono da morire i video della chemical.

niky

niky
Detailer Novello

Bravo Roby, ottima tabella.

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Lieto che la tabella vi sia utile. Smile

Antonio: certo, ho usato i dati dichiarati (quando ci sono) o quelli derivanti da prove fatte (da te e Cicciovecchio, nel caso specifico). Se ci sono aggiornamenti ditemelo che aggiorno la tabella. Se qualcuno mi dice il peso specifico dell'Ecodry faccio anche un calcolo più preciso. Smile

nickola

nickola
Detailer Novello

si può inserire anche altri prodotti(waterless/rinseless) che sono in giro o solo quelli del negozio?

http://www.gamshinedetailing.com/

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

La tabella è per mio personale uso e consumo, anche se la condivido volentieri. Personalmente tendo ad acquistare, per vari motivi, quasi esclusivamente dallo shop di Antonio, ma mi costerebbe poco aggiungere anche altri prodotti. Credo però che il minimo sia che il prodotto abbia una recensione nell'apposita area del forum. Smile

nickola

nickola
Detailer Novello

Grazie Roby per la tua tabella,certo la scelta del negozio è una cosa personale.
come qui sono molti utenti,moderatori che comprano anche da altri negozi pensavo di condividere le nostre opinioni personale anche su altri prodotti nuovi o vecchi.con delle recensioni sarebbe anche meglio. Smile

http://www.gamshinedetailing.com/

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Mi spiego meglio: Antonio (che è il proprietario del forum) ha sempre dichiarato che il forum e lo shop sono due cose diverse, quindi non vedo controindicazioni a discutere anche di prodotti non presenti nello shop. Però non penso che si possa discutere di prezzi senza parlare di qualità, ecco perché ritengo che considerare il costo di un prodotto debba essere legato almeno ad una sua recensione, in modo tale che chi legge possa valutare entrambi i fattori. Smile

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Toretto ha scritto:ONR 30 ml in 8 lt di acqua
Dodo low on eau diluire il prodotto 1:200 con acqua. 8 lt di acqua 40 ml di dodo.

cosi ci si rimette alla grande!!!


Il DOdo Low On EAU, se lo provate bene, ha anche altre funzioni. Potreste utilizzarlo come Quick Detailer.
Io l'ho utilizzato per il mantenimento di un trattamento con la mitica FUZION.
Utilizzato come shampoo normale, quindi ho risciacquato dopo. Fantastico...è neutro...non rilascia assolutamente niente e dona un gloss fantastico. Ho snobbato un pò questo prodotto, ma da quando l'ho provato bene...non riesco a lasciarlo sullo scaffale Smile

http://www.amatodetailing.it

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

ottima notizia simo..


_________________
LE MIE " RICETTE "


L'inverno e i prodotti rinseless e waterless  - Pagina 3 Frontb10

Admin

Admin
Admin

Great update Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Toretto

Toretto
Detailer Novello

Approvo per l'ottima notizia,sara' da provare Very Happy

Admin

Admin
Admin

In questi giorni di freddo intenso mi sono dedicato ad analizzare il tema anche perchè Nickola aveva difeso con forza le sue idee. Quindi ho cercato di confrontare la modalità waterless al classico lavaggio con 2 secchi. Nel frattempo è arrivato anche Ecosmart e quindi ho cercato di ricreare le condizioni che Nickola dovrebbe utilizzare quotidianamente.

Premetto subito: Ecosmart è un gran prodotto e sicuramente gioca un ruolo importante nelle operazioni che lo stesso Nickola svolge. Tuttavia le mie perplessità su una totale sostituzione del sistema "classico" con questo rimangono e ritengo che non si possa prescindere dal classico prelavaggio. Chi ha partecipato al D-Day in Ma-Fra, ed ha ascoltato il dibattito che ne è scaturito durante la lezione teorica, sa quanta attenzione le aziende chimiche ripongano in questa fase. Marco Mattioli ha sempre sostenuto come un buon prelavaggio svolga l'80% del lavoro e garantisca maggiore sicurezza e credo che anche il waterless non sia esente da questa regola. Quindi il spruzza e pulisci direttamente su auto sporche (come si vede in alcuni video CG) è duro da digerire...

Su auto molto trattata (la mia) è tutto più semplice: il prodotto già nella fase di ammorbidimento dello sporco funziona ed agisce subito ed il panno è chiamato ad un lavoro molto molto semplice. Tuttavia è bene trattare piccoli parti per volta (onde evitare di accumulare troppo sporco sul panno): il panno va "girato" spesso e subito si sporca molto. Dopo un cofano, un parafango e metà porta anteriore non me la sono sentita di continuare con lo stesso panno. In pratica per un SUV medio servirebbero circa 10 panni. Senza contare la pulizia dei passaruota. Un'altro aspetto che meriterebbe discussione (ma forse qui gioca un ruolo fondamentale la mia poca praticità con questo sistema) è il tempo impiegato! Ne va via molto anche perchè non riesco a passare il panno ed andare avanti senza controllare il risultato. E' più forte di me.
Ecco che mi viene da pensare che anche su una vettura protetta, mediamente sporca, un prelavaggio sia sempre la soluzione migliore prima di cimentarsi anche con il sistema waterless.

Su vettura non trattata, anche questa mediamente sporca, queste sensazioni si amplificano ulteriormente. Beninteso, è possibile lavare waterless senza prelavaggio ma occorrono ancora più panni ed ancora più tempo e quindi mi si sono riproposti i dubbi di sopra in maniera ancora più forte.

In conclusione ritengo che questo sistema sia una soluzione ottimale quando (per un motivo o per l'altro) non si ha la possibilità di utilizzare l'acqua. E' un sistema comodissimo prima di un lavoro di lucidatura (in box, concessionarie, officine) perchè eventuali difetti sarebbero subito rimossi. E' un sistema decisamente positivo in chiave ecologica visto il risparmio, senza riserve, di acqua (anche se poi occorre detergente per lavare tutti quei panni), ma dubito che possa essere una soluzione definitiva e che possa escludere l'utilizzo del prelavaggio classico. Ecco perchè anche nel redarre le guide, il prelavaggio è stato posto come fase iniziale prima di ogni tipo di tecnica utilizzata (2 secchi, rinseless o waterless).

Queste sono le mie considerazione dopo un paio di giorni di test. I miei dubbi sono di natura tecnica e quindi suscettibili di appunti laddove avessi commesso qualche errore. Ecco perchè mi piacerebbe che anche nelle risposte ci siano argomentazioni tecniche Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

grande antonio.. da incorniciare e mettere in evidenza Very Happy Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


L'inverno e i prodotti rinseless e waterless  - Pagina 3 Frontb10

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ottima recensione!...inserirei tale spiegazione nelle guide!

nickola

nickola
Detailer Novello

Complimenti Antonio,ottima recensione!... e la stessa senzazione ho avuto anche io quando ho iniziato a fare il primo test,pensaci su prima macchina testata ho perso più di 3 ore solo a fare la carozzeria e cerchi, sulle parti basse pensavo che non finisco mai di pulire... Very Happy
sei andato anche bene per la prima volta con uso dei 10 panni su un SUV,io ho usato 13panni per la prima volta
tanto provo di venire anche io(più presto possibile) con una recensione che includi anche la tecnica di uso,le parti positive/negative perchè non deve mancare questo prodotto a un detailer professionista(dal mio punto di vista) e altri suggerimenti

http://www.gamshinedetailing.com/

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Anche io concordo pienamente con la recensione di Antonio,d inverno la quasi totalità dei miei lavaggi è svolta con prodotti waterless,ne ho di diverse marche;la prima volta che feci il mio primo lavaggio con questa tecnica,svolsi un lavaggio waterless senza un prelavaggio precedente,solo x fare il portellone posteriore e il paraurti di una station wagon,ci misi quasi 55 minuti,facendo anche dei leggeri swirls in una piccola zona,poi corretti manualmente e immediatamente con scholl s3(nulla di grave insomma).Nei lavaggi successivi preceduti da prelavaggio,e con l aiuto dell esperienza,la mia tecnica si è di molto affinata ed ora in 55 minuti faccio tutta un auto,cerchi e passaruota compresi,usando una decina di panni 40x40.

niky

niky
Detailer Novello

Antonio le tue considerazioni sono sempre oro per noi!! Very Happy

Ciccio posso chiederti qual'è il prodotto waterless con cui ti trovi meglio?

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Come fai i passaruota Luigi ??


_________________
LE MIE " RICETTE "


L'inverno e i prodotti rinseless e waterless  - Pagina 3 Frontb10

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.