Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Info su mantenimento auto nuova

Info su mantenimento auto nuova

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Info su mantenimento auto nuova il Mar 2 Nov 2010 - 13:01

cescogt


Aiutante Detailer
Salve a tutti, ecco la mia situazione

Auto: Alfa Romeo Giulietta
Colore: Grigio Magnesio
Anno: 2010
Difetti: Piccolo graffio su passaruota anteriore sinistro, facilmente risolvibile
Note: Auto nuova, ritirata un mese fa

Come scritto la mia auto è nuova e, al di la di un piccolo graffio sul passaruota anteriore sinistro (parcheggi), sembrerebbe perfetta (almeno per me lo è). Come faccio a mantenerla lucida e splendente come ora? Nelle mie precedenti auto, non ho mai utilizzato prodotti appositi, l'unica cosa sono due polish per rimuovere graffi, uno di sgrossatura ed uno di finitura (che vorrei utilizzare per il passaruota per l'appunto). Le vetture, causa mancanza di spazio a casa, le ho sempre lavate in un impanto automatico con spazzole antigraffio e trattamento di ceratura, dopo un prelavaggio iniziale in impianto manuale. La mia precedente vettura, nera, non presentava alcun swirl (graffio da lavaggio) e alle pioggie successive ai lavaggi, l'acqua faceva goccioline nitide e scivolava via (come indicato nelle guide del forum). La mia precedente, due anni fa l'ho ricoverata in carrozzeria per una lucidatura generale: superfici liscie come l'olio dove il panno microfibra che uso abitualmente scivolava senza difficoltà, ma anche una bella botta al portafogli.

Leggendo qualche post del forum capisco che è possibile ottenere lo stesso trattamento spendendo molto meno ma, per lo più, mantenendo più a lungo i risultati, con cicli periodici e più approfonditi visto che ognuno agisce sulla prorpia vettura.

Ho letto di cicli di decontaninazione (lo devo fare? va effettuato ad ogni lavaggio? anche se dopo non si effettua alcun ciclo di ceratura?), di polish e ceratura o sigillatura (ad ogni lavaggio? oppure uno ogni tre-quattro cicli?). Cosa consigliate per mantenere la mia auto nuova? Prodotti? Considerate che non ho un gran budget da utilizzare attualmente (sul centinaio d'euro), che come accennato la vettura rimane alle intemperie, spesso non ho molto tempo da dedicarle (è capitato che passasse un mese tra un lavaggio e l'altro) e non ho una seconda auto.
Ai più esperti chiedo di potermi indicare i prodotti con il migliore rapporto qualità-prezzo, il loro uso anche per poter effettuare l'acquisto in vista di un approfondito lavaggio per la preparazione all'inverno.

Inoltre la mia vettura è dotata di interni misto pelle: la parte centrale è in tessuto, mentre i finachetti laterali in pelle. Cosa devo fare e, nel caso, che prodotti utilizzare per evitare che la pelle diventi lucida e secca? Ho le cuciture a contrasto con la pelle (pelle nera e cuciture rosse) in caso di pulizia generale con alcuni prodotti, rischio di rovinare le cuciture?

Grazie in anticipo a tutti.....

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Info su mantenimento auto nuova il Mar 2 Nov 2010 - 13:02

cescogt


Aiutante Detailer
Dimenticavo.....ho acquistato tempo fa una piccola lucidatrice orbitante.

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Info su mantenimento auto nuova il Mar 2 Nov 2010 - 13:11

dangerous


Detailer Novello
Lavaggio 2 secchi (sempre)
D110 shampoo
Guanto
D108 sgrassante (passaruota)
Magnet Water asciugatura
Claybar (dodo gentle)
D155 lubrificante clay
M105
M205
----controllo
Sigillante M21
----oppure
Cera (imbarazzo della scelta,in base a durata)
Quick detailer (D155)

Poi se vuoi mantenerla fai solo i lavaggi e il quick dopo ogni lavaggio/asciugatura,puoi usare sempre il D155,poi per i vetri D120,per gli interni ed altro il D101,....

Per un giudizio sulla rotorbita(nte) dovresti metterci foto e caratteristiche non che prezzo.A volte si rischia di fare più danni con macchinette da 2 lire che a mano!

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: Info su mantenimento auto nuova il Mar 2 Nov 2010 - 13:35

cescogt


Aiutante Detailer
"Claybar (dodo gentle)
D155 lubrificante clay
M105
M205"
Dodo gentile, è il ciclo decontaminante giusto? La tavoletta di cera......ed il D155 è il lubrificante per la tavoletta. Il trattamento posso farlo anche dopo il lavaggio automatico con il ciclo di ceratura?

"----controllo
Sigillante M21"
Cosa intendi con controllo? Lo dovrei fare ad ogni lavaggio? Come sopora, posso farlo anche sopo unciclo di lavaggio automatico+ceratura?

"----oppure
Cera (imbarazzo della scelta,in base a durata)
Quick detailer (D155)

Poi se vuoi mantenerla fai solo i lavaggi e il quick dopo ogni lavaggio/asciugatura,puoi usare sempre il D155,poi per i vetri D120,per gli interni ed altro il D101,...."

Ma dopo il quik (il decontaminate giusto?)devo dargli qualche prodotto oppure basta cosi? Il d155 serve per il quick ma non per altro oppure sbaglio?

"Per un giudizio sulla rotorbita(nte) dovresti metterci foto e caratteristiche non che prezzo.A volte si rischia di fare più danni con macchinette da 2 lire che a mano!"
Metterò presto info, ma è una macchinetta pagata poco, non penso sia un gran che....

Grazie per ora!

Vedere il profilo dell'utente

5 Re: Info su mantenimento auto nuova il Sab 6 Nov 2010 - 12:20

Admin


Admin
per un uso manuale (la roto se è poco potente non la userei) io direi di procedere con lavaggio + clay + protettivo.
Se necessario (presenza di difetti) usi anche un polish.
Per la pelle anche il trattamento spray della 3M è molto valido, altrimenti il kit fenice è sempre una garanzia.
In ogni caso ti consiglio la lettura della guida alle 5 fasi che riassume tutti gli step.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

6 Re: Info su mantenimento auto nuova il Mar 23 Nov 2010 - 20:54

cescogt


Aiutante Detailer
Eccomi qui......acquisto fatto. Ora attendo bel tempo per pulizia accurata. D120 e D101 per interni e plastiche, mentre per l'esterno per ora utilizzo polish e cera che ho (così quando finiti, passo a prodotti più professionali), mentre per la pelle ho preso il trattamento spray 3M (sembrerebbe più consono per i miei "tempi" di lavaggio). Domanda per rimozione graffi interni: una parte del cruscotto è rivestita di vernice lucida -laccata nera-. Data la posizione, tunnel centrale vicino sedile passeggero, come era prevedibile è stata presa di mira da borse e buste varie. Morale: qualche graffietto qua è la. Sapete come poterli rimuovere? Esiste qualche prodotto-polish particolare per laccati e/o radica lucida? Grazie ancora

Vedere il profilo dell'utente

7 Re: Info su mantenimento auto nuova il Mar 23 Nov 2010 - 23:07

Admin


Admin
ottima la scelta del prodotto per la pelle 3M: a me è piaciuto molto!
per i segni sulle plastiche interne puoi decidere di coprirli con un prodotto come il poorboy's black hole oppure eliminarle con uno come lime prime della dodo juice o il sempre perfetto meguiar's m205.


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum