Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » Macchie di calcare...

Macchie di calcare...

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 11 di 11]

251 Re: Macchie di calcare... il Dom 26 Ott 2014 - 18:15

Thriller

Detailer Novello
Oggi ho rilavato l'auto. Non riesco a capire xché le macchie di calcare mi si erano formate solo sul cofano. Il tetto e tanto piú i pannelli verticali non presentano macchie...steano.

Piccolo OT. Il cofano dove ho tolto le macchioline con una passata di duetto + Quartz + tampone bianco dopo aver lavato con Reset non presenta piú alcun beading. Credo che CQUK sia stato totalmente rimosso. Posteró video e considerazioni in Thread piú adatti.

Vedere il profilo dell'utente

252 Re: Macchie di calcare... il Mer 31 Ago 2016 - 14:05

Bruno_61

Apprendista Detailer
Ragazzi riprendo questa discussione perché ho l´auto che presenta alcune macchie di calcare. Ho visto il Megujars Pulitore e rimuovi acqua che mi sembra adatto, peró in casa ho giá del polish. Secondo voi é meglio acquistare il Megujars oppure provare prima con un pó di polish?
Abbiate pazienza ma sono nuovo a praticamente tutto. L´auto ha circa 6 mesi.

253 Re: Macchie di calcare... il Mer 31 Ago 2016 - 15:21

Only HONDA

Diplomato in Detailing
Generalmente, su macchie non particolarmente ostinate, il passaggio con un polish di finitura risolve il problema

254 Re: Macchie di calcare... il Mer 31 Ago 2016 - 16:51

Bruno_61

Apprendista Detailer
Ciao Only Honda! Allora al prossimo lavaggio (che effettueró secondo le regole) verificheró e caso mai, faccio un primo tentativo con il polish.

A proposito "Only Honda" anch´io, ma solo con le moto! Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

255 Re: Macchie di calcare... il Mer 31 Ago 2016 - 17:43

Yamato

Aiutante Detailer
Admin ha scritto:So che quello dell'acqua calcarea è un problema che affligge alcuni di voi.
cosa mi dite, come state cercando di risolvere il problema o che soluzione avete già trovato?
Io credo che un buon metodo sia quello di spruzzare un pò di m135 sulla vettura bagnata mentre si procede con l'asciugatura...

Io ci ho proprio rinunciato, ho un giardino enorme tutto mio dove poter lavare l'auto ma non lo faccio mai, perchè l'acqua che esce dai miei rubinetti è composta al 99,9% di calcare e 0,1% di acqua Evil or Very Mad e quindi la vado a lavare al lavaggio a lance a 5 km da casa dove hanno sia un buon ciclo di lavaggio a caldo che di risciacquo osmotizzato.
Lavandola a casa non c'è shampoo o quick detailer, o metodo di asciugatura che tenga... Macchiette di calcare garantite. E al momento non ho intenzione di affrontare la spesa di un addolcitore d'acqua... Quindi continuo ad andare al lavaggio a lance dove qualcuno mi dà occhiate incuriosite visto l'armamentario di panni e prodotti che tiro fuori dal bagagliaio...

256 Re: Macchie di calcare... il Mer 31 Ago 2016 - 22:00

Only HONDA

Diplomato in Detailing
Accidenti! Su auto protetta anche se scura , a patto di lavorare all' ombra su carrozzeria fredda, asciugando subito si dovrebbe riuscire a controllare il problema...

257 Re: Macchie di calcare... il Gio 1 Set 2016 - 15:55

Admin

Admin
Bè su superficie fredda ed in orari di non-sole, il problema non dovrebbe presentarsi. O per lo meno io non riesco a replicarlo.

258 Re: Macchie di calcare... il Gio 1 Set 2016 - 23:10

LoreL26

Apprendista Detailer
Mah sinceramente io sto a roma dove di calcare ce ne ho veramente tanto e non ho problemi quando lavo l'auto! Basta fare attenzione a non fare acsciugare l'acqua e aiutarsi in asciugatura con un quickdetailer

259 Re: Macchie di calcare... il Ven 2 Set 2016 - 7:44

Yamato

Aiutante Detailer
Ragazzi, avete presente le cartine tornasole? Quelle che si usano per misurare la durezza dell'acqua, ovvero il quantitativo di calcare? Ecco... io ho fatto il test, su una scala da 1 (zero calcare) a 7 (calcare a mille) la cartina ha reagito immediatamente a 7... Fate voi. D'inverno ancora ancora con le giuste tecniche riesco ad asciugarla decentemente (ma devo comunque stare molto attento ai gocciolamenti post-asciugatura da vari buchetti e fessure, nonostante cerchi di prevenirli col metrovac sidekick)
D'estate invece anche all'ombra è impossibile. Mi rimane sempre più di qualche macchietta e devo tirar fuori un polish di finitura per toglierle. E mi son stufato. Faccio prima al lavaggio a lance e ci metto meno tempo e fatica e oltretutto tocco anche meno la carrozzeria visto che è un lavaggio contactless.

260 Re: Macchie di calcare... il Ven 2 Set 2016 - 14:39

highdetalio

Aiutante Detailer
Yamato ha scritto:Ragazzi, avete presente le cartine tornasole? Quelle che si usano per misurare la durezza dell'acqua, ovvero il quantitativo di calcare? Ecco... io ho fatto il test, su una scala da 1 (zero calcare) a 7 (calcare a mille) la cartina ha reagito immediatamente a 7... Fate voi. D'inverno ancora ancora con le giuste tecniche riesco ad asciugarla decentemente (ma devo comunque stare molto attento ai gocciolamenti post-asciugatura da vari buchetti e fessure, nonostante cerchi di prevenirli col metrovac sidekick)
D'estate invece anche all'ombra è impossibile. Mi rimane sempre più di qualche macchietta e devo tirar fuori un polish di finitura per toglierle. E mi son stufato. Faccio prima al lavaggio a lance e ci metto meno tempo e fatica e oltretutto tocco anche meno la carrozzeria visto che è un lavaggio contactless.
con il sidekick asciughi qualunque cosa sia rimasta nelle varie fessure mi sembra strano che continuino a gocciolare. Insisti di più. Per le macchie d'estate usa un QD come Dodo BB Detailing Spray.

261 Re: Macchie di calcare... il Lun 5 Set 2016 - 10:39

Valex

Apprendista Detailer
Salve ragazzi, come sempre premetto che sono un novellino in cerca di risposte.
Sono intenzionato a ordinare il kit completo per pulizia e protezione vetri della angelwax. Nella vaschetta chiaramente userò acqua demineralizzata.
Qui il dubbio: se accidentalmente il parabrezza venisse a contattato con acqua non demineralizzata, si macchierebbe quasi sicuramente?

262 Re: Macchie di calcare... il Lun 5 Set 2016 - 10:58

badspirit

Detailer Novello
Non ho capito il senso della tua domanda...perchè si dovrebbe macchiare? Allora quando usi la macchina durante la pioggia cosa dovrebbe succedere? Mica piove "acqua demineralizzata" dal cielo eh Very Happy

263 Re: Macchie di calcare... il Lun 5 Set 2016 - 11:26

Valex

Apprendista Detailer
Perdonatemi, mi sono espresso male!
Ho letto qui sul forum, o forse un po sul gruppo fb, che un ragazzo ha parcheggiato l'auto vicino ad un giardino pubblico! Al ritorno si è ritrovato l'auto con macchie ( sia carrozzeria che vetri), probabilmente causata dall'irrigazione!
È normale una cosa del genere? Purtroppo, come detto, sono totalmente inesperto del settore! Sto cercando di farmi una cultura Very Happy

264 Re: Macchie di calcare... il Lun 5 Set 2016 - 11:29

NOFX

Diplomato in Detailing
certo che è normale
se si lascia asciugare l'acqua di rubinetto .......sulle superfici Wink
evaporando lascia i minerali in essa contenuti e in quei casi e meglio pulirle subito cyclops cyclops

265 Re: Macchie di calcare... il Lun 5 Set 2016 - 12:21

valvoramo

Detailer Novello
Dove si trovano le cartine tornasole per misurare il calcare nell acqua?

266 Re: Macchie di calcare... il Lun 5 Set 2016 - 14:05

tek78

Apprendista Detailer
Da chi vende materiale idraulico oppure prodotti per acquari, altrimenti anche sull'amazzone

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 11 di 11]

Andare alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11

Permesso di questo forum: