Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Guida all'acquisto » Consigli acquisti per lucidatura a mano

Consigli acquisti per lucidatura a mano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 Consigli acquisti per lucidatura a mano il Sab 13 Nov 2010 - 22:04

moxxie


Aiutante Detailer
Auto:Fiat punto multijet 3p
Colore:Nero metallizzato
Anno:2006
Difetti:Swirl e graffi superficiali non troppo evidenti
Note:E' stata trattata e lucidata annualmente dal mio carrozziere di fiducia con prodotti Megs. Ora voglio provare a fare qualcosina da me...


Ciao a tutti, da poco iscritto e sono già qui a chiedere consigli. Per la fase del lavaggio ho già un guanto in lana di agnello col quale mi trovo benisssimo. Per iniziare volevo concentrarmi sulla fase del clayng, lucidatura/polish e cera finale. Premetto che per ognuna di queste fasi è la mia prima volta e volevo procedere a mano (col tempo magari prendo l'orbitale). Ho fatto la seguente lista della spesa:

- Meguiar's Basic Ultra Kit.
Domanda: L'M21 è un sigillante. Va a sostituire la cera creando un effetto più protettivo o funziona in altro modo?

- Panno per asciugare l'auto (ad oggi uso la pelle di daino): meglio il megs water magnet o il cobra gold plush XL?

- D101 per gli interni.
Domanda: va bene per togliere (o migliorare) dalle plastiche i segni dovuti allo strisciamento usura (tipo plastica alla base dei sedili)?

-Per il clayng avevo pensato alla Dodo supernatural 240 gr + D155 last touch detail (che come mi insegnate andra diluito 50:50). Va bene?

-Pensavo di prendere la cera Dodo Purple Haze da 30ml posso stenderla a mano?. Basta per fare tutta la macchina? Posso usare in questa fase iniziale la cera cleaner wax commerciale della Meguiar's (l'ho appena comprata... vorrei consumarla).

Appena ho le idee chiare ordino i prodotti Very Happy

Almeno per ora vedo come viene, poi vorrei provare i Dodo lime Prime dei quali parlate molto bene.

Per finire come procedere? Se ho ben capito leggendo le varie guide, dopo il lavaggio a due secchi e l'asciugatura con il panno in microfibra faccio il clay (barretta + D155). Come si fa a passare la barretta sulle parti verticali (tipo portiere) con la leggerezza con cui Antonio la passa sul cofano (nel video)? Non c'è il rischio che la barretta cada?

Aspetto che la macchina si asciughi (tipo faccio l'operazione il sabato mattina) poi (sabato pomeriggio) passo alla lucidatura. Qui ho dei dubbi. Vorrei provare a usare prima l'M205 perché ho paura di far danni con il 105 o è meglio andare sul sicuro e passare 105 e poi 205 per rifinitura? Penso di proteggere le parti le parti in gomma con lo scotch carta. Poi passo pannello per pannello (cofano, portiere, tetto ecc) come devo fare? Passo il prodotto con l'applicatore opportuno fino a consumarlo e poi do una passata con la microfibra prima di ripetere l'operazione per il pannello successivo. Devo stare attento a non spingere troppo sull'applicatore? Riesco a fare il tutto in mezza giornata?

Dopo la lucidatura vorrei lasciare riposare una notte e il giorno dopo (tipo domenica mattina) passare la cera. Come faccio a passare la cera Dodo che non è liquida (mi pare...)? Va bene un appliatore? Se uso la cera cleaner wax di cui sopra ottengo un risultato molto peggiore? Posso dare l'M21 al posto della cera e cosa cambia?

Ho finito... Scusate drunken
Grazie per l'aiuto e complimenti per il forum!







Vedere il profilo dell'utente

2 Re: Consigli acquisti per lucidatura a mano il Dom 14 Nov 2010 - 12:28

phoenix.88


Detailer Novello
moxxie ha scritto:- Meguiar's Basic Ultra Kit.
Domanda: L'M21 è un sigillante. Va a sostituire la cera creando un effetto più protettivo o funziona in altro modo?

Le cere e i sigillanti sono 2 protettivi.
L'M21 è un sigillante, svolge lo stesso lavoro della cera, cioè proteggere la vernice, ma in maniera differente.

moxxie ha scritto:- Panno per asciugare l'auto (ad oggi uso la pelle di daino): meglio il megs water magnet o il cobra gold plush XL?

Abbandona la pelle di daino che non fa altro che graffiarti la vernice. Very Happy
Il Megs Water Magnet e il Cobra Gold Plush XL sono due ottimi panni.
Penso che sia una questione di gusto, io preferisco il Gold Plush XL, è molto grande e ha un lato a pelo lungo, per assorbire un gran quantitativo d'acqua, e un lato a pelo corto, per rifinire catturando le piccolissime goccioline rimaste.

moxxie ha scritto:- D101 per gli interni.
Domanda: va bene per togliere (o migliorare) dalle plastiche i segni dovuti allo strisciamento usura (tipo plastica alla base dei sedili)?

Se si tratta di materiale staccatosi dall'oggetto che ha strisciato la plastica e che è rimasto li si, mal il D101 non rimuove i graffi, rimuove lo sporco, è un pulitore.
Tuttavia ho notato un miglioramento visivo nelle zone dove ci sono delle piccole abrasioni.

moxxie ha scritto:-Per il clayng avevo pensato alla Dodo supernatural 240 gr + D155 last touch detail (che come mi insegnate andra diluito 50:50). Va bene?

E' un ottimo kit, te lo consiglio. Il D155 si può diluire 1:1 (50:50 come hai detto te Very Happy )

moxxie ha scritto:-Pensavo di prendere la cera Dodo Purple Haze da 30ml posso stenderla a mano?. Basta per fare tutta la macchina? Posso usare in questa fase iniziale la cera cleaner wax commerciale della Meguiar's (l'ho appena comprata... vorrei consumarla).

La Purple Haze è un'ottima cera per il nero. Si stende a mano e ne va applicata veramente pochissima. Se la stendi bene con 30ml ci fai tranquillamente 2 auto medie, Dodo dice che se ne possono fare 3-4.
Se prendi la Dodo la Cleaner Wax della Meg la puoi tranquillamente posare nell'armadietto Very Happy, oppure la stendi su qualche altra auto.

moxxie ha scritto:Per finire come procedere? Se ho ben capito leggendo le varie guide, dopo il lavaggio a due secchi e l'asciugatura con il panno in microfibra faccio il clay (barretta + D155). Come si fa a passare la barretta sulle parti verticali (tipo portiere) con la leggerezza con cui Antonio la passa sul cofano (nel video)? Non c'è il rischio che la barretta cada?

La procedura è giusta, per la clay bisogna fare molta molta attenzione a non farla cadere, magari quando fai le parti verticali falla scorrere orizzontalmente (cioè la sposti a destra a a sinistra) così hai meno possibilità di farla cadere.
Visto che le fiancate di oggi sono bombate, se la passi verticalmente (su e giù) cercando di non fare troppa pressione non vai a seguire il profilo della carrozzeria facendo cadere la clay.
Vedi se ti ci trovi perchè è sempre un fatto di comodità personale.

moxxie ha scritto:Aspetto che la macchina si asciughi (tipo faccio l'operazione il sabato mattina) poi (sabato pomeriggio) passo alla lucidatura. Qui ho dei dubbi. Vorrei provare a usare prima l'M205 perché ho paura di far danni con il 105 o è meglio andare sul sicuro e passare 105 e poi 205 per rifinitura?
Con il 105 non fai danni, tranquillo, però è buona regola partire sempre dalla soluzione meno aggressiva, poi se serve passi a quella più invasiva.

moxxie ha scritto:Penso di proteggere le parti le parti in gomma con lo scotch carta. Poi passo pannello per pannello (cofano, portiere, tetto ecc) come devo fare? Passo il prodotto con l'applicatore opportuno fino a consumarlo e poi do una passata con la microfibra prima di ripetere l'operazione per il pannello successivo. Devo stare attento a non spingere troppo sull'applicatore? Riesco a fare il tutto in mezza giornata?

Proteggi le parti in plastica e in gomma con lo scotch (ti consiglio quello 3M del negozio), passi il prodotto con un pad (magari i Lake Country manuali) e lo lavori bene fino a consumarlo quasi tutto, poi con un panno in microfibra rimuovi per bene il prodotto rimasto senza premere con il panno. Mi raccomando metti poco prodotto.
Puoi esercitare una pressione moderata sui tamponi quando passi gli abrasivi, ma non per le cere.
Il tempo impiegato dipende dalle condizioni della carrozzeria e dalla tua dimestichezza.

moxxie ha scritto:Dopo la lucidatura vorrei lasciare riposare una notte e il giorno dopo (tipo domenica mattina) passare la cera. Come faccio a passare la cera Dodo che non è liquida (mi pare...)? Va bene un appliatore? Se uso la cera cleaner wax di cui sopra ottengo un risultato molto peggiore? Posso dare l'M21 al posto della cera e cosa cambia?

Puoi tranquillamente spezzare il lavoro in più giorni, l'importante è che la parte che devi lavorare sia pulita, se c'è polvere passa il D155 con la microfibra.
Riguardo al protettivo è questione anche qui di gusto.
L'M21 è un buon sigillante con una buona durata, la Purple Haze ha un ottimo fattore estetico sui colori scuri, la Cleaner Wax... sta bene nell'armadietto Laughing , no scherzo, potresti anche provarla, ma preferisco di gran lunga le altre due. Smile

moxxie ha scritto:Ho finito... Scusate drunken
Grazie per l'aiuto e complimenti per il forum!

Wink

Vedere il profilo dell'utente

3 Re: Consigli acquisti per lucidatura a mano il Dom 14 Nov 2010 - 12:51

moxxie


Aiutante Detailer
Grazie mille dell'aiuto. Alla luce dei tuoi consigli ho corretto un pò il carrello della spesa.

-Panno prendo il cobra (adesso che me lo fai notare la pelle di daino lascia un bel pò di graffi visibili in controluce).
-Per le plastiche interne, oltre al pulitore D101 ho aggiunto anche l'aerospace 303 che ha un'azione ripristinante (da quello che ho letto e capito...).
-La cera volevo prendere la purple haze pro (che ha anche il sigillante).

Ho solo due timori:
- A mano riesco a fare un lavoro decente con M105 e M205 (la macchina non è presa malissimo, a ben guardare piuttosto degli swirl sono più evidenti le strisciatine della pelle di daino)?
- Con M105 non c'è davvero pericolo di rovinare la vernice (che so lasciando l'alone bianco a causa dell'eccessiva pressione)?
-Ho visto nel forum che molti consigliano di chiudere (dopo la cera) con una passata di D155. Perché?

Grazie infinitamente

Vedere il profilo dell'utente

4 Re: Consigli acquisti per lucidatura a mano il Dom 14 Nov 2010 - 22:54

phoenix.88


Detailer Novello
Sicuramente a mano faticherai di più che con lucidatrice e impiegherai più tempo.
L'M105 è un ottimo prodotto con una buona finitura, non lascia aloni e non c'è nessun pericolo di far danno. Mi raccomando, lavora il prodotto fino a consumarlo quasi del tutto e rimuovi l'eccesso con un buon panno in microfibra senza esercitare pressione.
Il lavoro si "chiude" con un protettivo, nel tuo caso hai scelto la Purple Haze Pro.
Il D155 è un Quick Detailer, serve per rimuovere piccole sporcizie come escrementi freschi dalla carrozzeria senza graffiare, grazie a dei lubrificanti presenti in esso. Viene utilizzato anche per la clay e in fase di asciugatura dell'auto aiutandoti ad evitare di graffiare la vernice, inoltre contiene cere, che esaltano la brillantezza e rinnovano l'effetto appena incerata.

Vedere il profilo dell'utente

moxxie


Aiutante Detailer
Grazie, appena posso faccio l'ordine.

Very Happy

Ciao

Vedere il profilo dell'utente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum