LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring

+9
porsche911
devil27
rndrrt
fedebergamo
Depaip
arago
renny88
Fausto
littledog
13 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Ciao,
in questi giorni, con un mio carissmo amico, ci siamo dedicati alla cura della suo nuovo acquisto di seconda mano: BMW 330.
L'auto si presentava con numerosi segni su ogni pannello, paticamente era da correggere totalmente!!! swirls e rids a palate... insomma una bella impresa.
Per noi che l'abbiamo eseguita è stata veramente una sfida!

Oltre a questi segni dovevamo eseguire qualche ritocchino con vernice originale per rimuovede dei graffi più profondi ed i classici buchini da sassate.

Qualche foto delle sue condizioni e poi passiamo al trattamento eseguito

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4172

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4173

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4175

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4176

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4177

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4178

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4179

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4180

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4181


Il primo step è stato :
- Lavaggio
- Pulizia con Clay Dodo

A macchina pulita abbiamo inziato a ritoccare con vernice (originale) le righe più marcate. Terminata questa fase abbiamo aspettato qualche giorno che si asciugasse il tutto prima di spianare...


Il secondo step è stato la rimozione dei sporchini dei pannelli riverniciati e le corrosioni acide degli escrementi dei piccioni... Per questa fase abbiamo utilizzato il "9 Micron " della 3M, spettacolare ma bisogna andarci cauti perchè la grana è molto pesante


Passiamo al terzo step, questo è stato di prova per vedere come reagiva il trasparente alla DAS6 con LC giallo e 105... la macchina si lucidava con un discreto livello di finitura ma per le nostre aspettative non era il massimo per via dei micrograffi più profondi che rimanevano.

Questa prova ci ha fatto capire che dovevamo partire da qualcosa di più invasivo Wink per cui abbiamo pianificato il seguente ciclo:

- 3M Trizact 3000 su tutta la macchina a mano! (spettacolare!!!)
- DAS6 + Surbuf e M105
- DAS6 + LC Giallo e M105
- DAS6 + LC Bianco e M205
- Sigillante M21 a mano

Ecco il superbo lavoro del Trizact:

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4184

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4185

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4186


Missione compiuta , qualche foto fatta di giorno che purtroppo non rende bene ... è venuta con un gloss spaventoso! Qualche punto, fatto di notte, dovrà essere certaemnte rifatto ma ci riteniamo pienemente soddisfatti!

Un ringraziamento va anche a tutti voi per i preziosi consigli

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4187

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4188

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4189

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4190

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring Thumb-4191



Ultima modifica di littledog il Lun 15 Nov 2010 - 15:45 - modificato 1 volta.

Fausto

Fausto
Detailer Novello

Complimenti per il bel lavoro!

renny88

renny88
Apprendista Detailer

complimenti!!!!!!
come ti sei trovato con la 3M Trizact 3000???
quante passate hai fatto??
quanto tempo hai perso per la sola carteggiatura???
grazie e complimenti ancora!!!!

arago

arago
Apprendista Detailer

Bel lavoro, bravo, ma qualche foto prima del passaggio della carta 3M non c'è l'hai in modo da vedere il difetto com'era all'origine?

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Nice job!

littledog

littledog
Apprendista Detailer

renny88 ha scritto:complimenti!!!!!!
come ti sei trovato con la 3M Trizact 3000???
quante passate hai fatto??
quanto tempo hai perso per la sola carteggiatura???
grazie e complimenti ancora!!!!

Grazie! Con il 3M ci ho messo circa 1hh ed è bastata solo una passata leggera, si lavora con estrema facilità anche a mano (naturalmente con un supporto in neoprene per uniformare la pressione esercitata e tanta acqua). Mentre lo passi sembra che gli fai il solletico ma se asciughi la superficie ti accorgi che ha spianato ed opacizzato alla grande!

Se ho 2 minuti metto altre foto per Arago... tongue

fedebergamo


Apprendista Detailer

bellissimo lavoro!!! ma posso chiederti come mai hai scelto i 3m trizact? non avevi considerato i mirka abralon? hai fatto tutta la macchina con solo un pad? te lo chiedo perchè vorrei inserire dei dischi da carteggiatura nel prossimo ordine che farò ma non sò quale marca scegliere...grazie! ciao!

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

bravo, ottimo lavoro!!!

dei vari passaggi da te elencati:
- 3M Trizact 3000 su tutta la macchina a mano! (spettacolare!!!)
- DAS6 + Surbuf e M105
- DAS6 + LC Giallo e M105
- DAS6 + LC Bianco e M205
- Sigillante M21 a mano

che necessità hai avuto di passare LG giallo dopo il Surbuf?
te lo chiedo perchè la finitura di questo tampone è inferiore al passaggio precedente che ha comunque una maggior correzione.

http://www.fanodetailing.com

littledog

littledog
Apprendista Detailer

rndrrt ha scritto:bravo, ottimo lavoro!!!

dei vari passaggi da te elencati:
- 3M Trizact 3000 su tutta la macchina a mano! (spettacolare!!!)
- DAS6 + Surbuf e M105
- DAS6 + LC Giallo e M105
- DAS6 + LC Bianco e M205
- Sigillante M21 a mano

che necessità hai avuto di passare LG giallo dopo il Surbuf?
te lo chiedo perchè la finitura di questo tampone è inferiore al passaggio precedente che ha comunque una maggior correzione.

Giusta osservazione! purtroppo (essendo la prima volta che usavamo il surbuf e presi anche da un po di fretta) abbiamo lavorato male il componund in alcuni punti "difficili".
Certe nervature della carrozzeria erano rimaste leggermente opache, ma si trattava di un opaco facilmente lucidabile con LC quindi abbiamo deciso di passare l'M105 con l'LC giallo (forse sarebbe bastato l'arancione) per uniformare il lavoro già svolto egregiamente dal Surbuf.


A malincuore ci siamo arresi davanti un'altro difetto da correggere... le modanature cromate erano stranamente macchiate di bianco (una sorta di ossidazione dell'alluminio). Abbimao provato con la Roto ma nulla!!! secondo noi il difetto era sotto al trasparente... Mad avete suggerimenti ? vi è mai capitato?

littledog

littledog
Apprendista Detailer

fedebergamo ha scritto:bellissimo lavoro!!! ma posso chiederti come mai hai scelto i 3m trizact? non avevi considerato i mirka abralon? hai fatto tutta la macchina con solo un pad? te lo chiedo perchè vorrei inserire dei dischi da carteggiatura nel prossimo ordine che farò ma non sò quale marca scegliere...grazie! ciao!

Fede , avevamo comprato anche i Mirka ma la tecnologia rispetto ai Trizact è diversa... lascio la parola agli esperti ma a me sembrano più dolci anche a parità di grana proprio per la loro composizione abrasiva di ultimissima generazione.

Con la roto per la lucidatura finale e i difetti che erano tantissimi ma non profondi abbiamo preferito i 3M anzi il 3M perchè con uno abbiamo fatto tutta la CAR!!!

devil27

devil27
Detailer Novello

bel lavoro Wink

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

lavoro magnifico, veramente mi ha sorpreso. i segni dei trizact li hai tolti con facilità? il pad ti è bastato per tutta l'auto? secondo te meglio da 75mm o 150mm per una carteggiatura manuale?uno solo è sufficiente per un lavoro?

littledog

littledog
Apprendista Detailer

porsche911 ha scritto:lavoro magnifico, veramente mi ha sorpreso. i segni dei trizact li hai tolti con facilità? il pad ti è bastato per tutta l'auto? secondo te meglio da 75mm o 150mm per una carteggiatura manuale?uno solo è sufficiente per un lavoro?

Grazie!!! beh, con facilità devo dire di no... non bisogna avere fretta, con la DAS dovevamo muoverci con movimenti estremamente lenti anche perchè non è come il tampone in spugna che puoi spingerlo molto (evitando naturalmente il collasso Wink ) per avere maggiore resa
La lana del Surbuf se spinta all'eccesso non ti lavora proprio benissimo.

Quindi : => pressione media, pulizia costante con spazzola e movimenti da bradipo.

A mio avviso se lo devi passare a mano il 75mm è più pratico.
Una dritta: Compra una pallina di Declatlon da 80 cent dividila a metà con il taglierino e otterrai un validissimo supporto per il lavoro a mano!!!!! Very Happy Very Happy

Per il quantitativo necessario devi valutare che tipo di lavoro vuoi fare e in che condizioni sta la superficie....
diciamo che, per il suo costo contenuto e per non rimanere a metà durante il lavoro, con 2/3 dischetti vai sicuro!!!

Admin

Admin
Admin

Ottimo lavoro Marco! Ti sei cimentato subito in un bell'impegno: carteggiatura totale e lucidatura non sempre una bella sfida ma la soddisfazione per il risultato è impagabile!
Ottimo lavoro con il Trizact!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

grazie littledog, anche per la dritta che terrò sicuramente a mente, io vorrei provare per togliere la classica buccia, dalle tue foto sembra non ci sia affatto.

littledog

littledog
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Ottimo lavoro Marco! Ti sei cimentato subito in un bell'impegno: carteggiatura totale e lucidatura non sempre una bella sfida ma la soddisfazione per il risultato è impagabile!
Ottimo lavoro con il Trizact!

Grazie mille Antonio! è un grande onore per me!
Merito anche vostro , non ho fatto altro che mettere in pratica tutti i vostri consigli e condire il tutto con tanta passione!

Hai perfettamente ragione: il risultato finale da veramente tanta soddisfazione!


PS x Porsche: la buccia è praticamente inesistente... Wink

Sergjei

Sergjei
Detailer Novello

Complimenti Marco veramente un bel lavoro Very Happy

https://www.mercedes-benz-club.it/forum/

Manuelec

Manuelec
Detailer Novello

Ottimo lavoro Marco!
Ho conosciuto anch'io quella vernice ma, per mancanza di tempo, ho ottenuto un risultato moooooooolto inferiore al tuo Mad

Complimenti !!

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

Complimenti, davvero un bel lavoro! E che gloss! Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.