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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring

Prima grossa soddisfazione su BMW330 Touring

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littledog


Apprendista Detailer
Ciao,
in questi giorni, con un mio carissmo amico, ci siamo dedicati alla cura della suo nuovo acquisto di seconda mano: BMW 330.
L'auto si presentava con numerosi segni su ogni pannello, paticamente era da correggere totalmente!!! swirls e rids a palate... insomma una bella impresa.
Per noi che l'abbiamo eseguita è stata veramente una sfida!

Oltre a questi segni dovevamo eseguire qualche ritocchino con vernice originale per rimuovede dei graffi più profondi ed i classici buchini da sassate.

Qualche foto delle sue condizioni e poi passiamo al trattamento eseguito




















Il primo step è stato :
- Lavaggio
- Pulizia con Clay Dodo

A macchina pulita abbiamo inziato a ritoccare con vernice (originale) le righe più marcate. Terminata questa fase abbiamo aspettato qualche giorno che si asciugasse il tutto prima di spianare...


Il secondo step è stato la rimozione dei sporchini dei pannelli riverniciati e le corrosioni acide degli escrementi dei piccioni... Per questa fase abbiamo utilizzato il "9 Micron " della 3M, spettacolare ma bisogna andarci cauti perchè la grana è molto pesante


Passiamo al terzo step, questo è stato di prova per vedere come reagiva il trasparente alla DAS6 con LC giallo e 105... la macchina si lucidava con un discreto livello di finitura ma per le nostre aspettative non era il massimo per via dei micrograffi più profondi che rimanevano.

Questa prova ci ha fatto capire che dovevamo partire da qualcosa di più invasivo Wink per cui abbiamo pianificato il seguente ciclo:

- 3M Trizact 3000 su tutta la macchina a mano! (spettacolare!!!)
- DAS6 + Surbuf e M105
- DAS6 + LC Giallo e M105
- DAS6 + LC Bianco e M205
- Sigillante M21 a mano

Ecco il superbo lavoro del Trizact:








Missione compiuta , qualche foto fatta di giorno che purtroppo non rende bene ... è venuta con un gloss spaventoso! Qualche punto, fatto di notte, dovrà essere certaemnte rifatto ma ci riteniamo pienemente soddisfatti!

Un ringraziamento va anche a tutti voi per i preziosi consigli











Ultima modifica di littledog il Lun 15 Nov 2010 - 15:45, modificato 1 volta

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Fausto


Detailer Novello
Complimenti per il bel lavoro!

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renny88


Apprendista Detailer
complimenti!!!!!!
come ti sei trovato con la 3M Trizact 3000???
quante passate hai fatto??
quanto tempo hai perso per la sola carteggiatura???
grazie e complimenti ancora!!!!

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arago


Apprendista Detailer
Bel lavoro, bravo, ma qualche foto prima del passaggio della carta 3M non c'è l'hai in modo da vedere il difetto com'era all'origine?

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Depaip


Diplomato in Detailing
Nice job!

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littledog


Apprendista Detailer
renny88 ha scritto:complimenti!!!!!!
come ti sei trovato con la 3M Trizact 3000???
quante passate hai fatto??
quanto tempo hai perso per la sola carteggiatura???
grazie e complimenti ancora!!!!

Grazie! Con il 3M ci ho messo circa 1hh ed è bastata solo una passata leggera, si lavora con estrema facilità anche a mano (naturalmente con un supporto in neoprene per uniformare la pressione esercitata e tanta acqua). Mentre lo passi sembra che gli fai il solletico ma se asciughi la superficie ti accorgi che ha spianato ed opacizzato alla grande!

Se ho 2 minuti metto altre foto per Arago... tongue

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fedebergamo


Apprendista Detailer
bellissimo lavoro!!! ma posso chiederti come mai hai scelto i 3m trizact? non avevi considerato i mirka abralon? hai fatto tutta la macchina con solo un pad? te lo chiedo perchè vorrei inserire dei dischi da carteggiatura nel prossimo ordine che farò ma non sò quale marca scegliere...grazie! ciao!

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rndrrt


Diplomato in Detailing
bravo, ottimo lavoro!!!

dei vari passaggi da te elencati:
- 3M Trizact 3000 su tutta la macchina a mano! (spettacolare!!!)
- DAS6 + Surbuf e M105
- DAS6 + LC Giallo e M105
- DAS6 + LC Bianco e M205
- Sigillante M21 a mano

che necessità hai avuto di passare LG giallo dopo il Surbuf?
te lo chiedo perchè la finitura di questo tampone è inferiore al passaggio precedente che ha comunque una maggior correzione.

Vedere il profilo dell'utente http://www.fanodetailing.com

littledog


Apprendista Detailer
rndrrt ha scritto:bravo, ottimo lavoro!!!

dei vari passaggi da te elencati:
- 3M Trizact 3000 su tutta la macchina a mano! (spettacolare!!!)
- DAS6 + Surbuf e M105
- DAS6 + LC Giallo e M105
- DAS6 + LC Bianco e M205
- Sigillante M21 a mano

che necessità hai avuto di passare LG giallo dopo il Surbuf?
te lo chiedo perchè la finitura di questo tampone è inferiore al passaggio precedente che ha comunque una maggior correzione.

Giusta osservazione! purtroppo (essendo la prima volta che usavamo il surbuf e presi anche da un po di fretta) abbiamo lavorato male il componund in alcuni punti "difficili".
Certe nervature della carrozzeria erano rimaste leggermente opache, ma si trattava di un opaco facilmente lucidabile con LC quindi abbiamo deciso di passare l'M105 con l'LC giallo (forse sarebbe bastato l'arancione) per uniformare il lavoro già svolto egregiamente dal Surbuf.


A malincuore ci siamo arresi davanti un'altro difetto da correggere... le modanature cromate erano stranamente macchiate di bianco (una sorta di ossidazione dell'alluminio). Abbimao provato con la Roto ma nulla!!! secondo noi il difetto era sotto al trasparente... Mad avete suggerimenti ? vi è mai capitato?

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littledog


Apprendista Detailer
fedebergamo ha scritto:bellissimo lavoro!!! ma posso chiederti come mai hai scelto i 3m trizact? non avevi considerato i mirka abralon? hai fatto tutta la macchina con solo un pad? te lo chiedo perchè vorrei inserire dei dischi da carteggiatura nel prossimo ordine che farò ma non sò quale marca scegliere...grazie! ciao!

Fede , avevamo comprato anche i Mirka ma la tecnologia rispetto ai Trizact è diversa... lascio la parola agli esperti ma a me sembrano più dolci anche a parità di grana proprio per la loro composizione abrasiva di ultimissima generazione.

Con la roto per la lucidatura finale e i difetti che erano tantissimi ma non profondi abbiamo preferito i 3M anzi il 3M perchè con uno abbiamo fatto tutta la CAR!!!

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devil27


Detailer Novello
bel lavoro Wink

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porsche911


Apprendista Detailer
lavoro magnifico, veramente mi ha sorpreso. i segni dei trizact li hai tolti con facilità? il pad ti è bastato per tutta l'auto? secondo te meglio da 75mm o 150mm per una carteggiatura manuale?uno solo è sufficiente per un lavoro?

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littledog


Apprendista Detailer
porsche911 ha scritto:lavoro magnifico, veramente mi ha sorpreso. i segni dei trizact li hai tolti con facilità? il pad ti è bastato per tutta l'auto? secondo te meglio da 75mm o 150mm per una carteggiatura manuale?uno solo è sufficiente per un lavoro?

Grazie!!! beh, con facilità devo dire di no... non bisogna avere fretta, con la DAS dovevamo muoverci con movimenti estremamente lenti anche perchè non è come il tampone in spugna che puoi spingerlo molto (evitando naturalmente il collasso Wink ) per avere maggiore resa
La lana del Surbuf se spinta all'eccesso non ti lavora proprio benissimo.

Quindi : => pressione media, pulizia costante con spazzola e movimenti da bradipo.

A mio avviso se lo devi passare a mano il 75mm è più pratico.
Una dritta: Compra una pallina di Declatlon da 80 cent dividila a metà con il taglierino e otterrai un validissimo supporto per il lavoro a mano!!!!! Very Happy Very Happy

Per il quantitativo necessario devi valutare che tipo di lavoro vuoi fare e in che condizioni sta la superficie....
diciamo che, per il suo costo contenuto e per non rimanere a metà durante il lavoro, con 2/3 dischetti vai sicuro!!!

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Admin


Admin
Ottimo lavoro Marco! Ti sei cimentato subito in un bell'impegno: carteggiatura totale e lucidatura non sempre una bella sfida ma la soddisfazione per il risultato è impagabile!
Ottimo lavoro con il Trizact!


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
Vedere il profilo dell'utente http://www.lacuradellauto.com

porsche911


Apprendista Detailer
grazie littledog, anche per la dritta che terrò sicuramente a mente, io vorrei provare per togliere la classica buccia, dalle tue foto sembra non ci sia affatto.

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littledog


Apprendista Detailer
Admin ha scritto:Ottimo lavoro Marco! Ti sei cimentato subito in un bell'impegno: carteggiatura totale e lucidatura non sempre una bella sfida ma la soddisfazione per il risultato è impagabile!
Ottimo lavoro con il Trizact!

Grazie mille Antonio! è un grande onore per me!
Merito anche vostro , non ho fatto altro che mettere in pratica tutti i vostri consigli e condire il tutto con tanta passione!

Hai perfettamente ragione: il risultato finale da veramente tanta soddisfazione!


PS x Porsche: la buccia è praticamente inesistente... Wink

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Sergjei


Detailer Novello
Complimenti Marco veramente un bel lavoro Very Happy

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Manuelec


Detailer Novello
Ottimo lavoro Marco!
Ho conosciuto anch'io quella vernice ma, per mancanza di tempo, ho ottenuto un risultato moooooooolto inferiore al tuo Mad

Complimenti !!

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Dani 1788


Apprendista Detailer
Complimenti, davvero un bel lavoro! E che gloss! Very Happy

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