Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Interni: pulizia e cura di tutte le superfici interne. » d101 - perdita di morbidezza e altre curiosità

d101 - perdita di morbidezza e altre curiosità

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Philo

Detailer Novello
Ciao a tutti.
Ieri ho ricevuto il mio primo ordine ed ho subito pensato di fare un test prima di usare questo prodotto sui sedili della mia auto.
Ho diluito 1:7 (via di mezzo tra sporco ostinato e sporco facile) per vedere come si comportava il prodotto e spruzzato su un cuscino da sedia foderato.
ho lasciato agire 30 secondi ed ho spazzolato con insistenza.
Mentre spazzolavo si formava schiuma ma tempo di prendere il panno in mano e questa era già riassorbita dalla fodera (o dal cuscino sotto?).
Ho comunque passato il panno sfregando bene nel tentativo di rimuovere il prodotto rimasto più in superficie.
ho messo fuori dalla finestra il tutto ed oggi era asciutto.
tuttavia ha perso completamente morbidezza e quindi ora l'ho messo a mollo in acqua tiepida e non finivo più di risciacquare l'eccesso di prodotto.
domande:
1) l'irrigidimento della fodera è dovuto alla troppa quantità usata e quindi non ben rimossa dal panno?
2) usando diluizioni 1:4 il tessuto dovrebbe comunque restare morbido?
3) quante spruzzate mediamente sono utili su una superficie di 30cmx30cm che non presenta macchie, ma che si vuole comunque rinnovare il tessuto? (e quì forse ho sbagliato prodotto Neutral )
4) è fattibile lavare i sedili con questo freddo/umidità? se si, come si asciugano?
5) ho spruzzato veramente troppo, vero?

ps: sfregando la parte trattata con un panno dopo aver fatto agire il prodotto, viene rimosso solo il prodotto rimasto in superficie, in quanto quello penetrato in profondità e che ha letteralmente bagnato il tessuto, per rimuoverlo andrebbe risciaquato. con un panno se ne limita un ristagno eccessivo diciamo. sbaglio?

se questo non è il prodotto adatto, c'è qualcosa che può rinnovare i colori dei tessuti? perchè fondamentalmente di macchie sui sedili io non ne ho... e nemmeno sui tappetini!!!

Vedere il profilo dell'utente

clansman

Apprendista Detailer
Molto probabilmente hai centrato il punto, hai usato troppo prodotto.
Io ho lavato col 101 anche il rivestimento interno in velluto rosso di una custodia di un violino senza lasciare alcuna traccia. Aveva almeno 20 anni e da un bordeaux scuro è tornato a fare mostra del suo bel rosso fuoco. Io però sui tessuti ,per sicurezza, ripasso sempre un panno imbevuto di acqua distillata. Nel caso della custodia ho fatto questo tipo di "risciacquo" 2 volte, per essere sicuro che non ci fossero residui ( i violini sono molto delicati ).
Ovviamente pulire un tessuto non è come pulire una superficie non assorbente, quindi se esageri col prodotto e non lo rimuovi bene ti si intasano tutte le fibre, ed ecco la rigidità.

Per un'area di 30X30 non macchiata, un paio di spruzzate da lontano secondo me bastano, però ci sono sempre variabili da valutare al momento : il tipo di tessuto, il risultato dopo la prima passata, e non ultima la portata dello spruzzino.

Io potendo rimandare i sedili adesso non li laverei, se non hai la possibilità di lasciare la macchina ferma per almeno un paio di giorni al caldo rischi muffe e culo bagnato...Smile

Sergjei

Detailer Novello
Se il sedile come dici è pulito e vuoi solo rinfrescare il colore è sufficiente non attendere che il prodotto penetri, NON usare la spazzola, e rimuovere subito dopo con microfibra.
In questo modo ho rimosso anche delle macchie da un sedile di una Classe A ed i sedili ora sembrano appena usciti di fabbrica Very Happy

Vedere il profilo dell'utente http://www.mbforum.it/forum

Philo

Detailer Novello
grazie x le risposte ragazzi.
quindi Sergjei, potrei tentare a spruzzare e rimuovere? evitando anche di attendere quei 30 secondi in cui il prodotto agisce?

Sergjei

Detailer Novello
Philo ha scritto:grazie x le risposte ragazzi.
quindi Sergjei, potrei tentare a spruzzare e rimuovere? evitando anche di attendere quei 30 secondi in cui il prodotto agisce?

Se come dici non sono sporchi e non presentano particolari macchie puoi evitare. Il passaggio del panno in microfibra è già sufficiente a rimuovere sporco e macchie e a ringiovanire le fibre Very Happy

Admin

Admin
quoto sul fatto che sicuramente hai utilizzato troppo prodotto...
Per mantenere le fibre sempre in forma, anche quando non sono macchiate, il D101 diluito 10:1 ed appena vaporizzato su un panno in microfibra è già perfetto.

Philo

Detailer Novello
confermo sull'eccessivo prodotto. l'ho dato ieri su piccole parti dei sedili ed erano proprio appena appena umidi, si sono sciugati da soli nel giro di 10 minuti... e rimasti morbidi come sulle zone non trattate.

infinitoxxx

Apprendista Detailer
Ho utilizzato il d101 sulle plastiche del mio cruscotto, nella parte ruvida tutto OK, ma nella parte satinata liscia sono apparse delle macchioline tipo sporco non molto visibili sembrano come macchie di cenere rimossa con le dita... cosa puo essere successo?
ho utilizzato uno spruzzino che non vaporizzava bene ma spruzzava tipo schizzi e goccioline,potrebbe essere la causa?? Shocked

Admin

Admin
ma l'hai lasciato li un pò di tempo?

infinitoxxx

Apprendista Detailer
circa uno due minuti al max..

Admin

Admin
hai provato a ri-spruzzare un pò di d101 e passare subito il panno?

Philo

Detailer Novello
secondo la mia praticamente nulla esperienza (l'ho usato 4/5 volte) secondo me hai lasciato troppo tempo il prodotto sulla superficie da trattare e si sarà "asciugato".
hai passato il panno dopo aver fatto agire il prodotto?
io personalmente sto procedendo così: spruzzo uniformemente, senza aspettare faccio agire il prodotto con l'aiuto di un pennello, e passo con un panno per ripulire i residui di prodotto.

infinitoxxx

Apprendista Detailer
Philo ha scritto:secondo la mia praticamente nulla esperienza (l'ho usato 4/5 volte) secondo me hai lasciato troppo tempo il prodotto sulla superficie da trattare e si sarà "asciugato".
io personalmente sto procedendo così: spruzzo uniformemente, senza aspettare faccio agire il prodotto con l'aiuto di un pennello, e passo con un panno per ripulire i residui di prodotto.
e se invece lo spruzzo su un panno e poi lo passo nel cruscotto?anziche spruzzare direttamente sulla plastica?

Sergjei

Detailer Novello
Si parlava di stoffa e non di plastica.......

infinitoxxx

Apprendista Detailer
Sergjei ha scritto:Si parlava di stoffa e non di plastica.......
forse nei primi post se leggi dal post n°8 la mia domanda specificava "Plastica del cruscotto" Smile

Admin

Admin
infinitoxxx ha scritto:
Philo ha scritto:secondo la mia praticamente nulla esperienza (l'ho usato 4/5 volte) secondo me hai lasciato troppo tempo il prodotto sulla superficie da trattare e si sarà "asciugato".
e se invece lo spruzzo su un panno e poi lo passo nel cruscotto?anziche spruzzare direttamente sulla plastica?

Secondo me è la soluzione migliore: quella che preferisco in caso di sporco non troppo intenso Wink

Triton

Apprendista Detailer
Ho provato in questi giorni per la prima volta il D101. L'ho acquistato più per curiosità visto che avevo perso le speranze per i miei sedili, e invece...

Una macchia di olio di pizza ormai secca da 2 anni. Appena macchiato il sedile ho provato a lavarlo con acqua e sapone ma niente da fare, ecco perchè a distanza di 2 anni non avevo nessuna speranza.

Invece con una diluizione 6:1 ho praticamente tolto la macchia, ho spruzzato, aspettato 1 minuto, lavorato con la microfibra per 10 minuti e lasciato asciugare. Macchia scomparsa! Veramente il top questo prodotto!

semprenuovo

Apprendista Detailer
Veramente il top questo prodotto!

Very Happy

Vedere il profilo dell'utente http://www.semprenuovo.it

s.martino

Diplomato in Detailing
semprenuovo ha scritto:

Very Happy
e se provi a usarlo anche in casa.. tessuti mobili pelle bagno da per tutto

principe

Apprendista Detailer
s.martino ha scritto:
semprenuovo ha scritto:

Very Happy

il D101 è fantastico...io per sicurezza lo tengo lontano dalla portata della mia compagna se no me lo ciulla sicuro lol!

s.martino

Diplomato in Detailing
principe ha scritto:
s.martino ha scritto:
semprenuovo ha scritto:

Very Happy

il D101 è fantastico...io per sicurezza lo tengo lontano dalla portata della mia compagna se no me lo ciulla sicuro lol!
e si... capita spesso cmq ho fatto provare il 103 alla mia vicina di casa ed e impazzita.lo usa come smachiatore prima di lavare in lavatrice

Triton

Apprendista Detailer
s.martino ha scritto:
e si... capita spesso cmq ho fatto provare il 103 alla mia vicina di casa ed e impazzita.lo usa come smachiatore prima di lavare in lavatrice

lol! Laughing Twisted Evil Housewife Detailing! queen cheers cheers

Admin

Admin
Triton ha scritto:
s.martino ha scritto:

lol! Laughing Twisted Evil Housewife Detailing! queen cheers cheers

Laughing Laughing Laughing

vincenzo82

Apprendista Detailer
a me la mamma mi chiede il 103,108,120 ma l'errore è stato il mio che glie li ho fatti provare!!

dangerous

Detailer Novello
Sabato ho pulito un tappeto di dimensioni 6x2 mt,spruzzando con un bello spruzzino che vaporizzi a dovere e facendolo in zone,praticamente in 6 parti,il tappeto è pulitissimo e morbido nonostante la schiuma,ma HO USATO SOLO IL MICRO E NON LA SPAZZOLA.In quanto con la spazzola tendi a distribuire lo sporco,mentre col micro lo raccogli.Ho strizzato il micro pieno di D101 due volte ed era nero di sporco,ma il tappeto solo umido.In tutto usato diluzione 4:1 e circa 500ml di prodotto,ripassando una seconda volta.

Sui tappetini tipo auto,sicuramente uso anche la spazzola,visto che lo faccio spesso e quindi non sono mai lerci.Ma sui sedili uso il micro per esempio.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permesso di questo forum: