LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La rotorbitale e la carteggiatura

+12
MIKIXT
thomas 88
luca1
phoenix.88
porsche911
visa78
Ironjay
DSW
vts79
cliotto81
Depaip
Admin
16 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1La rotorbitale e la carteggiatura Empty La rotorbitale e la carteggiatura Sab 3 Ott 2009 - 18:51

Admin

Admin
Admin

Ragazzi ho realizzato un piccolo test oggi per verificare la fattibilità di una teoria. Il tutto è scaturito dal confronto telefonico avvenuto questa settimana con alcuni di voi, meravigliati per le capacità di taglio e correttive della g220.
ho così pensato di mettere alla prova la roto della meguiar's su un test sicuramente impegnativo ma, credo interessante.
a molti potrebbe venire voglia di eliminare con la carteggiatura segni più profondi che normalmente con la sola lucidatura non andrebbero via.
l'unica soluzione è la carteggiatura.
ho preso come cavia la solita bmw 320d che ho a noleggio. questa vettura non ha mai subito un vero lavoro di detailing e pertanto riporta i segni dell'uso quotidiano.
swirls, aloni e qualche rids sono presenti sul cofano posteriore.
La rotorbitale e la carteggiatura Img0381k La rotorbitale e la carteggiatura W640

ho pensato di eseguire un miclo mirka con i dischetti abralon, molto validi. non volevo limitarmi ad un carteggiatina leggera per cui ho scelto le grane 2000 e 4000.
La rotorbitale e la carteggiatura Img0384s La rotorbitale e la carteggiatura W640
La rotorbitale e la carteggiatura Img0383a La rotorbitale e la carteggiatura W640

con l'occasione ho testato anche le capacità della g220 di essere associata ai dischi abrasivi mirka che, vi ricordo, sono da utilizzare ad umido. per questo ho utilizzato m34.
La rotorbitale e la carteggiatura Img0386j La rotorbitale e la carteggiatura W640
La rotorbitale e la carteggiatura Img0387xf La rotorbitale e la carteggiatura W640

ho poi diviso il cofano con carta gommata per eseguire un confronto...
La rotorbitale e la carteggiatura Img0389l La rotorbitale e la carteggiatura W640

sul lato sinistro va in scena la g220 con tampone verde 3m, m105 e velocità 6...
La rotorbitale e la carteggiatura Img0390u La rotorbitale e la carteggiatura W640

step unico con questo risultato...
La rotorbitale e la carteggiatura Img0391b La rotorbitale e la carteggiatura W640
La rotorbitale e la carteggiatura Img0392n La rotorbitale e la carteggiatura W640

e questo il confronto con la zona carteggiata da lucidare.
La rotorbitale e la carteggiatura Img0393k La rotorbitale e la carteggiatura W640
La rotorbitale e la carteggiatura Img0394j La rotorbitale e la carteggiatura W640

sul lato sinistro, invece, è l'ora della flex xc3401 con tampone verde 3m, m105 e velocità 6...
La rotorbitale e la carteggiatura Img0395 La rotorbitale e la carteggiatura W640

questo il risultato:
La rotorbitale e la carteggiatura Img0396kz La rotorbitale e la carteggiatura W640
La rotorbitale e la carteggiatura Img0397t La rotorbitale e la carteggiatura W640

e questo il confronto con la zona dove ha lavorato la g220. al centro il segno dell'opaco dopo aver rimosso la carta gommata.
La rotorbitale e la carteggiatura Img0398 La rotorbitale e la carteggiatura W640
La rotorbitale e la carteggiatura Img0399o La rotorbitale e la carteggiatura W640

CONCLUSIONI.
Lucidare con rotorbitale sulla carteggiatura si può.
Certo con la rotativa si fa prima e forse la finitura è un pelino migliore ma necessiterebbe di uno step aggiuntivo per eliminare gli aloni.
la roto invece produce un lavoro pulito e senza ologrammi.
Tuttavia è bene sapere che difficilmente una roto potrà lucidare su grane tipo 1500 o 2000 per cui bisognerà terminare il lavoro con una grana molto sottile.
Inoltre sarà bene procedere a velocità alte spostando lentamente la macchina sulla superficie.
A proposito del confronto tra g220 e flex chiaramente la seconda ha mostrato i plus di un movimento diverso e di una potenzxa in gioco superiore. Il risultato finale si ottiene più velocemente e senza le vibrazioni che la g220 produce a velocità 6. tuttavia la flex va tenuta a bada perchè la sua azione è più decisa: niente di impossibile, anzi, ma la g220 scorre via più facilmente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

2La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Sab 3 Ott 2009 - 19:38

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Sarò mica io quello con cui hai parlato al telefono meravigliato del taglio che fa la G220 con tampone rosso e 105? Very Happy Very Happy Confermo quanto fatto da Antonio, sulla mia GTI ho fatto due passato con tampone rosso Meg per tagliare con 105 ed il risultato è stato ottimo già dall'inizio. La vernice era prima di ogni difetto in quanto corretto ottimamente, ma la cosa che mi ha meravicliato l'auto aveva un lucido profondo che non mi aspettavo con un polish abrasivo, senza ologrammi o aloni. Ho lasciato qualche segno che al Meeting voglio togliere utilizzando la tecnica sopra menzionata. In conclusione ho tagliato molto con il tampone duro ed il 105, contro ogni mio scetticismo

3La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Sab 3 Ott 2009 - 19:45

Admin

Admin
Admin

be antonio diciamo che hai dato un grosso contributo a questa idea... Wink Very Happy


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Lun 5 Ott 2009 - 12:39

cliotto81

cliotto81
Apprendista Detailer

Depaip ha scritto:Sarò mica io quello con cui hai parlato al telefono meravigliato del taglio che fa la G220 con tampone rosso e 105? Very Happy Very Happy Confermo quanto fatto da Antonio, sulla mia GTI ho fatto due passato con tampone rosso Meg per tagliare con 105 ed il risultato è stato ottimo già dall'inizio. La vernice era prima di ogni difetto in quanto corretto ottimamente, ma la cosa che mi ha meravicliato l'auto aveva un lucido profondo che non mi aspettavo con un polish abrasivo, senza ologrammi o aloni. Ho lasciato qualche segno che al Meeting voglio togliere utilizzando la tecnica sopra menzionata. In conclusione ho tagliato molto con il tampone duro ed il 105, contro ogni mio scetticismo

interessante questa recensione su tampone rosso e 105... Very Happy Very Happy
non vedo l'ora di fare uan prova visto che non tampone giallo e 105 ahime qualche segno è rimasto...spero solo che con il rosso riesca a levare questi odiosi segni Very Happy Very Happy

5La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Lun 5 Ott 2009 - 22:41

Admin

Admin
Admin

bè come vedi con un tampone duro ed m105 è possibile fare davvero molto. magari al detailing day potrà essere un argomento su cui discutere...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Lun 5 Ott 2009 - 23:57

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

anto vedo che stai utilizzando la maniglia standard per la flex quale preferisci questa o la laterale?

Admin

Admin
Admin

io preferisco questa: la flex è un pò più nervosetta rispetto alla g220 e con questa maniglia riesco a tenerla più a freno...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

Riconfermo l'efficacia del tampone rosso con il 105 su BMW 123d nero. Durante il trasporto presso il concessianrio per la vendita si sono accorti di alcune macchie di dubbia provenienza sul tetto e cofano lucidati dal loro carrozziere . Dopo accurato lavaggio con acqua calda e 111, in controsole il solo tetto presentava swirl ed aloni. Tampone rosso e 105 ha riportato la zona lavorata senza difetti, con stupore del proprietario. Sto cominciando a rivedere di mettere via i miei Corcos per fare spazio ai pads della meg.

9La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Mer 7 Ott 2009 - 19:52

cliotto81

cliotto81
Apprendista Detailer

sabato tempo permettendo mi metto di impegno e vedo di levare quei segni sul tetto... Very Happy
ovviamente documento il fatto.. Very Happy

10La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Mer 7 Ott 2009 - 22:46

Admin

Admin
Admin

bravi documentate!!! ragazzi la sezione "i vostri lavori" vi aspetta con ansia!!!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Mer 7 Ott 2009 - 23:14

DSW


Diplomato in Detailing

Questo è uno dei motivi per cui attendo con impazienza di prendere la g220.

12La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Mer 7 Ott 2009 - 23:22

Admin

Admin
Admin

anche walter nel g220 owners club!!! Laughing


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Mer 7 Ott 2009 - 23:25

DSW


Diplomato in Detailing

perchè avevi dei dubbi? La rotorbitale e la carteggiatura Icon_lol

14La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Mer 7 Ott 2009 - 23:28

Admin

Admin
Admin

DSW ha scritto:perchè avevi dei dubbi? La rotorbitale e la carteggiatura Icon_lol

mai! con te solo certezze!!!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Gio 8 Ott 2009 - 10:21

Depaip

Depaip
Diplomato in Detailing

se riesco a caricacarle le foto, poi bisogna anche saperle fare...............

16La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Gio 8 Ott 2009 - 12:02

DSW


Diplomato in Detailing

Depaip ha scritto:se riesco a caricacarle le foto, poi bisogna anche saperle fare...............
magari un pochino più grandi e chiare di quelle che mi hai mandato.. La rotorbitale e la carteggiatura Lol

17La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Ven 9 Apr 2010 - 10:44

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Tiro sù il topic per chiedere se la carteggiatura come ha fatto Antonio può essere fatta anche con la rotorbitale della Dodo.

18La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Ven 9 Apr 2010 - 12:49

Admin

Admin
Admin

si dato che sono molto molto simili... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Ven 9 Apr 2010 - 15:34

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Admin ha scritto:si dato che sono molto molto simili... Wink

Antonio ma il tampone che hai usato per carteggiare è quello da 15 cm giusto? L'm34 lo si spruzza sul tampone e sul pannello? Scusa se sono assillante Embarassed

20La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Ven 9 Apr 2010 - 19:56

Admin

Admin
Admin

tampone? ti riferisci al dischetto abrasivo credo...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Ven 9 Apr 2010 - 21:53

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Si scusa, il disco per carteggiare.

22La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Lun 12 Apr 2010 - 21:37

Admin

Admin
Admin

ok allora la procedura è esatta ma puoi anche utilizzare la semplice acqua per la lubrificazione del disco. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

23La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Mar 13 Apr 2010 - 13:52

visa78

visa78
Apprendista Detailer

Depaip ha scritto:Riconfermo l'efficacia del tampone rosso con il 105 su BMW 123d nero. Durante il trasporto presso il concessianrio per la vendita si sono accorti di alcune macchie di dubbia provenienza sul tetto e cofano lucidati dal loro carrozziere . Dopo accurato lavaggio con acqua calda e 111, in controsole il solo tetto presentava swirl ed aloni. Tampone rosso e 105 ha riportato la zona lavorata senza difetti, con stupore del proprietario. Sto cominciando a rivedere di mettere via i miei Corcos per fare spazio ai pads della meg.

riprendo questo post... nel caso tu hai utilizzato una rotativa giusto?...

perchè io mi danno l'anima per correggere gli swirl sui trasparenti BMW.. ormai la prassi è rotorbitale , disco LC giallo e M 105 Crying or Very sad

24La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Gio 15 Apr 2010 - 12:57

Admin

Admin
Admin

visa credo che depaip si riferisse al rosso della megs...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

25La rotorbitale e la carteggiatura Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Lun 18 Ott 2010 - 1:08

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

antonio a che velocità si esegue la carteggiatura con rotorbitale? e quanto assotiglia il trasparente? credi sia una buona idea abbinare i mirka grandi e i piccoli da 2000 e 4000 per poter lavorare con la roto e a mano nei punti difficili?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.