LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

info: tamponi spugna Vs tamponi in lana

+4
Fabioflt
Mattley
Admin
leonidas
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1tamponi - info: tamponi spugna Vs tamponi in lana Empty info: tamponi spugna Vs tamponi in lana Ven 19 Nov 2010 - 13:08

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

ebbene si ragazzi...sono nuovo nuovo e già ho una grande bella domanda per voi (le altre che avevo me le sono già levate leggendo tantissime pag del forum)

allora, il mio consiglio è questo...parlando di lucidatrice ROTATIVA, quali sono le differenze tra l'utilizzare un tampone in spugna (quindi per dirvi la mia scelta è orientata su un lake country HC) ed un tampone in lana?

cioè...pregi e difetti dei due ad esempio nell'utilizzo, nella resa, diciamo informazioni genereali...

vi chiedo questo perchè almeno io sul forum ho trovato davvero poco e niente a riguardo della lana (forse ho cercato male, boh), però ecco..magari un discorso del genere può essere d'aiuto anche per altri che hanno il mio stesso enigma...

l'unica cosa che ho trovato a riguardo della lana è che ha potere di taglio elevato e che (una sola frase trovata) tende a surriscaldare meno la superfice rispetto alla spugna, e questo sarebbe molto utile per chi usa la rotativa visto che con questa macchina il rischio (da quanto sempre leggevo e ho capito) è appunto di far danni per via della superfice che magari viene tanto surriscaldata...

quindi ecco..oltre queste due cose, quali sono gli altri rpo e contro ad esempio nella "facilità" di utilizzo di questi due diversi materiali? oppure tutto ciò che vi viene in mente di dirvi...

poi ecco...io mai fatti lavori del genere sulle auto (o almeno, mai con rotativa) però diciamo che voglio imparare e avrei anche le mie carrozzerie da cavia...

però ecco...mi piacerebbe conoscere le differenze tra i due materiali nella resa, nell'utilizzo, nel lavoro che fanno e così via...

premesso ecco che, se dovessi scegliere un tampone oggi come oggi, sceglierei quelli della serie HC della lake coutry


poi, se voi mi chiedete le condizioni della mia auto beh...devo dire che apparentemente si presenta molto bene...appena lavata ha una grande lucentezza e devo dire che mi ci specchio anche facilmente (mai come le vostre) però presenta molti swirl..dovuti probabilmente anche all'uso che ne aveva l'ex proprietario (autolavaggio e via) mentre io amo lavarla sempre a mano...magari meno frequentemente di uno che va all'autolavaggio e via, però comunque faccio a mano...

però ecco..nel complesso sono swirl leggeri e nulla di graffi profondi (o almeno ora così mi ricordo)

quindi al di là di quello che potrete consigliarmi nel mio caso specifico, vorrei capire le differenze tra i due materiali, proprio per cultura mia...

in generale i materiali che vorrò utilizzare sono gli ormai famosi M105 e M205 di cui leggo tantissimo....forse nel mio caso il solo 205, anche per partire col piede leggero e vedere cosa succede... però al di la di questo, che mi dite della lana?

grazie e scusate per il poema

Admin

Admin
Admin

Quello del confronto tra lana e spugna è un bellissimo tema anche perchè è fortemente influenzato dal gusto personale e dalla propria inclinazione.
In linea di massima la lana ha un taglio maggiore, riscalda meno (meno rischi di far danni) ed è più semplice da condurre perchè l'attrito è inferiore. Tuttavia, lascia una finitura mediamente peggiore della spugna.
Quest'ultima, viceversa, tende a riscaldare molto il supporto e, nel caso delle spugne più dure da taglio, ha bisogno di una mano ferma e decisa nel condurre la lucidatrice...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

sono contento di aver aperto un "bell'argomento" Very Happy

comunque in linea generale per un poppante come me mi consigli quindi il tampone di lana (tipo quella viola nel negozio, se no consigliami altro te Very Happy) rispetto all'utilizzare, per tagliare appunto, un tampone in spugna tipo il lc HC?

io ecco...volevo giusto capire se era più affidabile, o magari meglio dire meno rischioso, ma anche allo stesso tempo più facile da utilizzare....perchè se mi confermi questi due punti (in linea generale, ovvio) allora si, decido magari di cimentarmi nell'uso della lana invece del lake country HC...

ti dico che vorrei usare come abrasivo l'M205...e magari sperare che con quello riesco a levare i swirl che ho ora...diciamo che questo vorrei fare come primo lavoro sulla clio (ovvio, prima la clay)

che ne pensi?! me la consiglieresti la lana accoppiata all'M205? o meglio prendere i tamponi in spugna?


poi te mi dicevi che con la lana potrei ottenere una finitura peggiore, giusto?! quindi magari, se uso appunto la lana, mi consiglieresti dopo un secondo trattamento fatto con tampone di finitura e magari sempre usando l'M205? oppure potrei dopo la lana passare "direttamente" al sigillante/cera?

ovvio questa frase nel caso sia concluso il lavoro prima...se no ovvio che continuerei di polish...

grazie

Admin

Admin
Admin

leonidas ti consiglio di dare una lettura alle guide prima perchè sono tutte domande fatte...
prima di cominciare un lavoro è sempre difficile darti un parere sulla validità della combinazione tampone prodotto: bisogna provare e vedere come reagisce la superficie.
quanto alla scelta del tampone di lana o spugna... bè come detto prima, se è vero che la lana è più semplice da usare, è vero anche che la finitura ha sempre bisogno di uno step di finitura dopo.
E qui dipende da quello che hai ottenuto prima... in linea di massima se con m205 hai usato la lana io userei nuovamente m205 con una spugna media.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

guarda, proprio oggi ho passato a leggere molto del forum (mi sono tolto dei dubbi ad esempio sulle cere o altro) però dei tamponi di lana (come la lana viola deciamo della LC) ho trovato davvero poco e niente...

però ecco..mi basta semplicemente la frase che mi hai detto...che la lana è più "semplice" da usare e riscalda meno...quindi dicmao che per me principiante può bastare in quanto mi sento un pò più tranquillo nel fare danni...

sia chiaro..sempre con la massima attenzione e cura ci sto sopra, però magari avere sotto qualcosa che scalda meno e quindi riduce un pochetto il rischio di far danni mi va bene! preferisco fare un passaggio in più, una polishata completa in più che non magari aver paura di far casini...

come si è capito è il mio primo lavoro sulla macchina e quindi un pò di paura si ha sempre, come immagino sia successo a tutti, no?!

quindi ecco...dovrò prima trovare un tampone più piccolo (quello che ho ora è da 180) e insieme ci abbino il tampone in lana viola (questo qui) e poi mi comprerò un secondo tampone, questa volta in spugna, magari sempre della stessa dimensione (così da avere un solo tampone), come ad esempio questo arancio della lake country HC (questo qui http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143220/Lake-Country-Tampone-Hydro-Tech-65-Tangerine---Ultra-Polishing.aspx) oppure mi faccio sempre lo stesso tampone ma da 125 che da quanto ho letto è meglio per questi lavori? Question

Admin

Admin
Admin

on rotativa, dopo la lana, il tangerine (da 5,5" o 6,5") è molto efficace.
anche il giallo 3M ed il Soft Buff giallo della megs sono perfetti.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

allora sceglierò per i tamponi della LC...

più che altro ne sento parlare molto bene su questo forum (e poi ho letto dei pregi dei modelli HC rispetto a quelli "normali") quindi opterò appunto per il tangerite così da avere migliora finitura!

o se no anche quello della 3M mi ispira col fatto che essendo ondulato dice (sulla spiegazione del prodotto) aiuta allo scambio di aria e quindi (un pò lo stesso discorso fatto sopra per la lana) mi sentirei un pò più sicuro pensando di "rischiare" meno con il discorso di temperature alte...

ora ci penso su...purtroppo le finanze sono quelle che sono, per questo vorrei fare scelte mirate e non comprare tanti pad e poi testarli....lo so, sarebbe molto meglio fare così, però purtroppo ora mi ritrovo così e quindi devo pensare in questa maniera (cioè focalizzare le spese)


grazie ancora admin Very Happy


poi vedrò per la cera se stendere con rotativa oppure a mano...

prima devo decidere quale prendere Very Happy Very Happy Very Happy Laughing Laughing Laughing

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

admin...una domanda...il tampone di lana della 3M lo conosci per caso?! l'hai mai provato?!

te lo chiedo perchè posso farmi rimediare da mio padre la roba marcata 3M e quindi sfogliando il catalogo sul sito vedevo che hanno il tampone in lana (sempre se esiste ancora visto che il catalogo in rete è del 2006)

poi vabè...vedevo anche la "genialata" che si sono inventati (o che comunque sponsorizzano molto sul sito) e cioè di utilizzare i vari prodotti abrasivi con i loro relativi colori dei tappi, con i tamponi dei stessi colori dei tappi....quindi abrasivo tappo verde con tampone verde e così via....che ridere che mi è venuto! Laughing

Admin

Admin
Admin

a me l'idea dei tappi francamente piace pure... Wink
il tampone di lana della 3m non è male: ha una lana intrecciata molto potente ma la finitura non è delle migliori.
Però è molto grande... assomiglia al W4000 della Megs.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

si si...infatti diciamo che è "simpatica" come idea Very Happy

comunque tornando al discorso lana vedo...o compro quella della 3M oppure quella viola della LC....alla fine di quest'ultima ne parlate molto bene in molti e poi, vedendo il lavoro che hai svolto con il rimuovi graffi proprio con la lana viola (anche se non era da 150mm come quella che penso prenderò io), mi sa che opterò per questo tampone qui...

e lo accoppio, come finitura finale diciamo, al tampone giallo della 3m come consigliatomi te in qualche post dietro...

ora devo giusto fare l'ordine (prima qualke risparmio ovviamente) e poi parto pure io col lavoro (magari prima su qualche auto cavia e non direttamente sulla mia....la paura c'è sempre specialmente quando dovrò prendere la lucidatrice in mano...

finchè devo passare per la prima volta la clay, se la tengo lubrificata, danni non ne farò...però poi con la lucidatrice devo farci un pò di esperienza Very Happy

Admin

Admin
Admin

bè la lana viola della LC ha una capacità di taglio leggermente inferiore ma una finitura decisamente migliore.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

riapro la discussione per evitare di crearne altre inutili

ecco la domanda visto che avete avuto la possibilità di testare di tutto di più..

Come tampone, qual'è quello che ha più taglio tra 3m verde, w4000 lana, w5000, lc viola?

grazie Wink

Admin

Admin
Admin

per la mia esperienza il W4000 ed il W5000.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

perfetto! grazie dell'informazione
io per il momento sto con il verde, giallo, nero spugna 3m...poi altri tamponi e lane per altre operazioni.
però la curiosità di provare il w4000 è tanta!
Senti ma i tamponi w4000-w5000 si fanno gestire come il verde 3m? lo puoi condurre come vuoi, oppure tende a essere meno preciso?

Grazie

Admin

Admin
Admin

a mio avviso la lana è molto meglio da condurre rispetto ai tamponi in spugna dura...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Mattley

Mattley
Apprendista Detailer

Concordo pienamente con Antonio, i tamponi duri con rota sono molto nervosi e serve una presa di forza decisamente più elevata.
Poi per mia personale esperienza (e piacere) quando posso uso sempre la lana, mi piace molto ma purtroppo non è indicata per tutto, spesso si deve usare la spugna. Crying or Very sad

Fabioflt


Apprendista Detailer

l'unico uso della lana se non ho capito male è solo per il taglio pesante...
poi va rifinito il tutto con tamponi in spugna...
Dico male?
il platorello da applicare per il w4000 è soltanto il w68?
e tra i tamponi lana Scholl Concepts e w4000 oltre la grandezza quanta differenza c'è a livello di taglio?

Admin

Admin
Admin

dici bene fabio: quelli in lana sono tamponi dal taglio molto pesante.
Il W4000 è un cannone a struttura intrecciata e taglia molto più di quello scholl, ma occhio alla finitura Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Scholl SOFTouch o Lake Viola sono ottime vie di mezzo, tagliano abbastanza (meno del W4000 o di Meguiar's SOLO rosso) ma danno una finitura migliore con al massimo qualche leggero swirl da lana, facilmente rimuovibile con S30 o M205

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Bludevils ha scritto:Scholl SOFTouch o Lake Viola sono ottime vie di mezzo, tagliano abbastanza (meno del W4000 o di Meguiar's SOLO rosso) ma danno una finitura migliore con al massimo qualche leggero swirl da lana, facilmente rimuovibile con S30 o M205

La lana scholl e' parecchio diversa da quella lc viola
Ha un taglio decisamente piu' elevato e una finitura decisamente peggiore
Onestamente la trovo molto vicina alla rossa megs o cmq una via dimezzo fra la gialla e la rossa
Per via della facile rimozione dei segni di lucidatura e' vero ma non sempre : su alcuni supporti a volte si richiede un passaggio intermedio


_________________
tamponi - info: tamponi spugna Vs tamponi in lana Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

La Lake viola ce l'ho da tempo, la SOFTouch scholl l'ho provata ieri velocemente con S3, la finitura non mi è sembrata così terribile come la rossa Meguiar's, taglia tanto però...

Come taglio dal maggiore al minore in ordine metterei:
-Rossa Meguiar's
-SOFTouch Scholl
-Gialla Meguiar's
-Lake Viola

Come finitura dalla peggiore alla migliore in ordine metterei:
-Rossa Meguiar's
-Gialla Meguiar's
-SOFTouch Scholl
-Lake Viola

che ne dite?

Ospite


Ospite

in base alla tua classifica, il miglior compromesso sembra la softouch scholl

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Bludevils ha scritto:La Lake viola ce l'ho da tempo, la SOFTouch scholl l'ho provata ieri velocemente con S3, la finitura non mi è sembrata così terribile come la rossa Meguiar's, taglia tanto però...

Come taglio dal maggiore al minore in ordine metterei:
-Rossa Meguiar's
-SOFTouch Scholl
-Gialla Meguiar's
-Lake Viola

Come finitura dalla peggiore alla migliore in ordine metterei:
-Rossa Meguiar's
-Gialla Meguiar's
-SOFTouch Scholl
-Lake Viola

che ne dite?

io equiparerei la classifica della finitura a quella del taglio cioe' per me la scholl non ha una finitura migliore della gialla megs . Dico questo dopo averci fatto 2 lavori completi opposti : 1 su un nero pastello molto sensibile e l'altro su un roccioso trasparente crucco


_________________
tamponi - info: tamponi spugna Vs tamponi in lana Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Beh sta di fatto che sia Lana Gialla che SOFTouch sono tamponi per tagli pesanti Very Happy

con finitura molto simile, a me scholl era sembrata un po' più decente in finitura,la proverò con calma...

Un altra variabile da tenere in considerazione è anche a che velocità si è fatta la correzione, forse SOFTouch se usata a velocità medie tipo a circa 1600rpm come dal breve test che ho fatto,non taglia al massimo delle sue capacità e la finitura mi era sembrata migliore della Gialla Meguiar's....

Ritornando al titolo del topic con la lana si perde in finitura,si taglia di più e si scalda meno che con una spugna da taglio, il tutto sintetizzando e generalizzando ovviamente... Very Happy



Fabioflt


Apprendista Detailer

quindi una volta lavorato con la rossa si potrebbe rifinire il tutto con un lc bianco?
o conviene usare la viola? e poi magari un bianco?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.