LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La rotorbitale e la carteggiatura

+12
MIKIXT
thomas 88
luca1
phoenix.88
porsche911
visa78
Ironjay
DSW
vts79
cliotto81
Depaip
Admin
16 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 3]

46carteggiatura - La rotorbitale e la carteggiatura - Pagina 3 Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Lun 18 Apr 2011 - 23:39

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

E come si puo' procedere? Mi sorprendo ogni volta :-)

http://www.hairteca.it

47carteggiatura - La rotorbitale e la carteggiatura - Pagina 3 Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Lun 18 Apr 2011 - 23:41

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

alex81 ha scritto:E come si puo' procedere? Mi sorprendo ogni volta :-)


in primis trovando il vandalo e tagliandogli le mani in modo che non lo possa rifare, per il resto lascio i consigli ai più esperti Very Happy

http://www.agdetailing.it

48carteggiatura - La rotorbitale e la carteggiatura - Pagina 3 Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Mer 20 Apr 2011 - 16:29

Admin

Admin
Admin

ma l'abbiamo scritto poco più su: si procede per gradi!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

49carteggiatura - La rotorbitale e la carteggiatura - Pagina 3 Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Gio 28 Apr 2011 - 23:02

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

alex81 ha scritto:Ah gia giusto.. Ma segni tipo chiave cmq profondi.. Non si riescono ad eliminare vero?


Eh belin... qui me la sono tirata da solo.......!!!!!!!!!! No Sad

http://www.hairteca.it

50carteggiatura - La rotorbitale e la carteggiatura - Pagina 3 Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Gio 9 Giu 2011 - 22:42

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

riporto a galla questo topic per rendervi partecipe di un mio test...

comunque poi metterò il tutto nella sezione "vostri lavori"


comunque ho voluto provare la carteggiatura non tanto perchè ne ho bisogno o perchè nelle macchine fino ad ora fatte ne ho sentito la necessità...soltanto per gusto personale di aver provato una cosa nuova e quindi comunque di sapere un minimo che vuol dire affrontare una carteggiatura...

allora, il cambo da battagli è una bmw 750...la ex macchina di mio padre...ex perchè dopo che ci ha fatto l'incidente è ferma e la tiene per pezzi di ricambio di quella che ha attuale (di cui vedete le foto nella sezione Vostri lavori)

detto ciò ho preso di mira il baule posteriore...mi sembrava appunto comodo perchè delle dimensini "adatte" per stare comunque comodo e avere una buona porzione di carrozzeria per tutti i test che ho voluto fare...


bando alle chiacchiere la roba utilizzata è stata in primi la roto...das 6 pro, poi platorello da 75 dodo ultra soft, poi dischi norton ICE (ottimi) da 1500, da 2000 e da 3000 in dimensione anche loro da 75mm (io dico anche leggermente di più dato che comunque sporgevano dal platorello (o forse è quest'ultimo a essere più piccolo dei 75mm...vabè inutile!!)

poi, per la fase correttiva ho voluto usare ESCLUSIVAMENTE platorello da 125mm abbinato a tampone lc HT cyan e come prodotto esclusivamente S3 gold. stop!!

la natura di questo test che ho voluto fare, oltre che appunto provare la carteggiatura, è stato per vedere appunto fin dove la roto (con questa combo) può spingersi..

infatti il campo di battaglia è stato in primo luogo (oltre che lavato ovvio) carteggiato con la grana più grossa...la 1500.

poi, suddividento in 3 zone distinte, ho voluto, su ogni zona fare uno step di finitura in più...quindi prima zona solo la 1500, seconda zona 1500 + 2000 e terza porzione del baule con il ciclo completo 1500 + 2000 + 4000.

dopo di che tutte e tre le zone lavorate con il combo sopra indicato (cyan + S3)

devo dire che, al contrario di ogni mia aspettativa, il risultato è stato strabiliante in tutti e 3 i casi!!! Shocked

pensavo di faticare a rimuovere i segni dall'ultima parte dopo la 3000 e invece devo dire tutte le zone sono venute uno spettacolo!

brillantezza spettacolare, finitura già di alto livello e sopratutto il tutto fatto senza sudare 7 camicie (anzi magliette, faceva caldo Very Happy) come immaginavo io.. e soprattutto, cosa più importante, sono riuscito a levare tranquillamente i segni della 1500!! il tutto fatto con un solo passaggio del prodotto...cioè una bella x sul tampone (pure poco meno le volte dopo) e lavorato e lavorato e lavorato fino a consumare il prodotto...e devo dire che a quasi fine lavorazione ho abbassato la velocità a 4 e continuato a fare movimenti lenti e incrociati con leggera pressione (come se stessi lavorando un polish da finitura) e devo dire che sono rimasto a bocca aperta davvero!!

fino fare uno zenith con roto Laughing Laughing


comunque se riesco a caricare le foto volentieri le posto, se no appena torno dove è la macchina non mancheranno delle foto per far vedere il lavoro!! purtroppo come un pirla (si, proprio un pirla dato che sono uscito da casa proprio con l'idea di andare a fare questo test) mi sono dimenticato la macchinetta fotografica a casa e quelle due tre foto le ho fatte con il cell..


edit:
sono riuscito a collegare il cell al pc, però come immaginavo le foto fanno pena..

quando ci ritorno farò altre foto, di sicuro con luce migliore e di sicuro con la macchinetta fotografica!!!

comunque ecco qui due foto..

la prima è quella dove ho lucidato subito dopo la 1500 (così sono rimasto Shocked )

carteggiatura - La rotorbitale e la carteggiatura - Pagina 3 Foto0017il


quest'altra invece ci sono le due lavorazioni con più grane.. guardando lo schermo, la parte di sinistra è 1500+2000 mentre quella di destra della striscia carteggiata è 1500+2000+3000

carteggiatura - La rotorbitale e la carteggiatura - Pagina 3 Foto0019rp


ah..le strisce opache sono la prima carteggiatura da 1500..


pure se le foto fanno pena come qualità, che ve ne pare?!

ah, vedendo il lavoro col faro alogeno, il riflesso era stupendo..

ah...la base ha un colore blu metal se non si capisce Very Happy

51carteggiatura - La rotorbitale e la carteggiatura - Pagina 3 Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Ven 10 Giu 2011 - 11:37

arago

arago
Apprendista Detailer

Bel lavoro leonidas, anche io volevo sperimentare la carteggiatura però con il pad della meg. Volevo sapere una cosa....ma il movimento deve essere fatto destra-sinistra e sopra-sotto? oppure ne basta uno solo?

52carteggiatura - La rotorbitale e la carteggiatura - Pagina 3 Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Ven 10 Giu 2011 - 12:19

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

io ho lavorato prima di tutto con la roto.. e come ho guidato io la roto è sia destra sinistra che sopra sotto.. movimenti appunto incrociati...

praticamente il modo in cui "camminavo" era quello di fare delle S diciamo...prima in un verso (che ne so, ad esempio destra sinistra)...poi una volta fatto tutto il pannello andavo a incrociare, quindi sempre a percorrere delle S però facendo sopra-sotto... non so se mi sono spiegato bene

53carteggiatura - La rotorbitale e la carteggiatura - Pagina 3 Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Ven 10 Giu 2011 - 16:10

arago

arago
Apprendista Detailer

Si si capito, è che adesso volevo capire meglio la procedura a mano....sempre lubrificata...

54carteggiatura - La rotorbitale e la carteggiatura - Pagina 3 Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Ven 10 Giu 2011 - 18:07

Admin

Admin
Admin

Gran bel test davvero! Ho apprezzato soprattutto l'idea ed il modo in cui l'ahi portato avanti!
Se hai le foto dei vari passaggi postale nella sezione i nostri lavori perchè potrebbero essere molto utili!
E poi che dire, S3 si conferma un ottimo prodotto anche in questi casi e, dal momento che è molto lubrificato,riesce a tagliare costantemente anche con roto!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

55carteggiatura - La rotorbitale e la carteggiatura - Pagina 3 Empty Re: La rotorbitale e la carteggiatura Ven 10 Giu 2011 - 22:41

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

grazie davvero!

purtroppo foto dei vari step non le ho..dato che appunto non avevo macchina fotografica e al cell c'ho pensato solo a fine lavoro..


comunque cco..la natura del test era proprio vedere cosa comunque una roto (la das 6 pro nel mio caso) riuscisse a fare!

dato che appunto tutti sappiamo delle potenzialità delle rota+lana però magari non a fondo si va a vedere dove arriva una roto..

comunque io dal canto mio sono felice dei risultati ottenuti..primo per il discorso carteggiatura che magari ho tolto un pò di paura iniziale...e secondo perchè sono rimasto stupefatto della correzione, specialmente sulla porzione carteggiata esclusivamente con la 1500

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 3]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.