LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

L'importanza del pre-cera

+33
frask
pmroma
PELO
Giovanni92
speed
ciccante88
lory85
pamolito
Newentry
Frenki
Alessio
MinimaL_FoX
Math87
raviola
simo989
ettam88
Fabioflt
rndrrt
vincenzo82
Bludevils
The SoldanoS
gabrY X HF
s.martino
Gianlu_vr
s.amato
Philo
superAndre
clansman
mementote65
luca1
cupitt
Emanuele B
Admin
37 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 5]

1L importanza - L'importanza del pre-cera Empty L'importanza del pre-cera Mer 24 Nov 2010 - 0:11

Admin

Admin
Admin

Vorrei aprire questo post-guida per affrontare, e discutere, un argomento molto importante e spesso trascurato sulla preparazione delle superfici. I pre-cera rappresentano una categoria molto importante nella sequenza lavorativa e hanno un'indiscutibile validità funzionale.
Essi sono in grado di pulire la superficie, sollevando lo sporco leggero, e di rilasciare gli olii che serviranno alle cere per rendere al meglio: in pratica sono dei veri e propri preparatori di superficie che miglioreranno la resa del protettivo applicato in seguito e contribuiranno ad una finitura migliore.
I precera si possono utilizzare sempre prima di applicare una protettivo a prescindere dalla necessità o meno di effettuare una correzione: si tratta infatti di prodotti che hanno una ridottissima (o nulla) capacità di abradere ma solo pulente.
I pre-wax possono essere applicati a mano oppure con lucidatrice rotorbitale.
A mano svolgono un'azione prettamente preparativa ed è importante non eseguire troppa pressione con l'applicatore durante il lavoro: dosate una giusta quantità di prodotto, ne eccedendo ne rendendo il pad troppo secco, lavorate fino a completa pulizia del supporto e quando avrete un velo sottile rimuovete con un panno.
Con la lucidatrice rotorbitale, invece, il pre-wax riuscirà anche a migliorare il gloss e l'aspetto della superficie: rimuoverà lo sporco derivante dai segni di acqua di un'asciugatura eseguita velocemente, eliminerà qualche piccolo swirl ed in generale migliorerà l'aspetto della vettura donando lucentezza.
Anche in questo caso sarà importante dosare correttamente il prodotto e lavorarlo a fondo fino a quasi completa pulizia del supporto trattato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

2L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Mer 24 Nov 2010 - 19:09

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Ottimo Admin Il precera e' in effetti un prodotto misterioso......alcuni lo considerano utilissimo (io) mentre altri uno step superfluo......ora e' tutto chiaro


_________________
L importanza - L'importanza del pre-cera Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

3L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Mer 24 Nov 2010 - 19:25

Admin

Admin
Admin

Deve essere interpretato come uno step opzionale, a mio avviso, cioè non fondamentale per la buona riuscita di un lavoro pulito, ma di grandissimo impatto ed utilità.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Mer 24 Nov 2010 - 19:29

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

utilissima informazione..

ma in "marche e prodotti " cosa c'è disponibile in negozio?


_________________
LE MIE " RICETTE "


L importanza - L'importanza del pre-cera Frontb10

5L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Mer 24 Nov 2010 - 19:45

Admin

Admin
Admin

3m rimuovi graffi (lo so, vi stupirà, ma viene identificato come tale...)
dodo lime prime
dodo lime prime lite
megs M07 (a brevissimo)
megs M80
megs M82
P21S PAINTWORK CLAENSING LOTION
Pinnacle Paintwork Cleansing Lotion


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Mer 24 Nov 2010 - 19:50

luca1


Detailer Novello

ed il black hole?

http://www.barmanfacile.com

7L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Mer 24 Nov 2010 - 19:59

mementote65

mementote65
Detailer Novello

Sono perfettamente d'accordo sull'utilita' del pre cera e in piu' posso dire che prima utilizzavo un pre cera della swissvax ma non mi sono mai trovato bene in quanto il livello di olii rilasciati, secondo me, era eccessivo, al punto da risultarne difficilissima la rimozione. Poi ho "scoperto" il lime prime e devo dire che è un altro mondo, gia' a occhio è evidente che quel piccolo grado di taglio che ha, contribuisce in maniera sostanziale a "rifinire" al meglio la superficie che risulta cosi' con un gloss e una profondita' percettibilmente superiore a quella (gia' quasi perfetta) ottenuta con 105 + 205.

8L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Mer 24 Nov 2010 - 22:39

clansman

clansman
Apprendista Detailer

Molto interessante...e poi ho a casa ancora un po' di M80... Smile

9L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Gio 25 Nov 2010 - 8:56

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Adoro questo step! Cool

10L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Gio 25 Nov 2010 - 9:49

Admin

Admin
Admin

superAndre ha scritto:Adoro questo step! Cool

Sapevo di toccare il tuo animo precerante Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Mer 1 Dic 2010 - 1:07

Philo

Philo
Detailer Novello

anch'io vorrei sapere se il black hole può essere considerato un precera, magari applicato dopo aver passato il 205 e non essere riusciti a rimuovere completamente dei difetti... oppure ci va qualcos'altro dopo il black hole?
ps: già il 205 non è un precera??

12L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Mer 1 Dic 2010 - 15:18

Admin

Admin
Admin

il black hole può essere considerato un precera ma non contiene abrasivi: solo pulitori.
Questo vuol dire che non ti elimina i difetti però ha grandi capacità di riempitivo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Mer 1 Dic 2010 - 15:20

Philo

Philo
Detailer Novello

ottimo Very Happy

14L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Mer 1 Dic 2010 - 17:24

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Il black hole come pre-cera, mi piace molto...accoglie proprio la sigillatura del lavoro...!!!

http://www.amatodetailing.it

15L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Mer 1 Dic 2010 - 18:20

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Scusate la puntualizzazione ma visto che questo è un campo da me ampliamente studiato vorrei fare alkcune precisazioni.Personalmente tendo a distinguere i "glaze" come Black Hole e "pre-wax" come Lime Prime.Le differenze sono propriamente tecniche ma ci sono.Mentre il glaze permette come step di aggiungere una "glassatura", effetto bagnato e maggior riflessione alla vernice prima di stendere la cera\sigillante il pre-wax ha una caratteristica aggiuntiva non indifferente ovvero la capacità di aiutare la cera ad aderire maggiormente e sfruttare al massimo tutti i suoi pregi.La caratteristica cosidetta di "wax-bonding".Cosa che per esempio non possiede il Black Hole.E alcuni test che ho effettuato a distanza di mesi a me hanno dato una conferma.Il mio consiglio è di abbinare sempre una cera con il suo precipuo pre-cera per avere il top.Sulla scorta di quanto appena detto però tutto è possibile quindi mix di prodotti,stratificazioni,topping.

16L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Mer 1 Dic 2010 - 18:38

Admin

Admin
Admin

esatto andrea, giusta puntualizzazione.
a me personalmente piace molto utilizzare un glaze per la finitura profonda e glassata che dona alla superficie.
Ma è chiaro anche che un pre-cera migliora le prestazione della cera sovrapplicata.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Gio 2 Dic 2010 - 0:48

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Io aspetto il meg's M07... ma è un "glaze" o un "pre wax"?

18L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Gio 2 Dic 2010 - 9:09

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Gianlu_vr ha scritto:Io aspetto il meg's M07... ma è un "glaze" o un "pre wax"?


E' un glaze...

19L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Gio 2 Dic 2010 - 16:06

Philo

Philo
Detailer Novello

quindi raga una domanda: è ipoteticamente corretto un ciclo del genere?
m105 + xp cleaner + m205 + xp cleaner + black hole
volendo poi chiudere con la collinite 915?

20L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Gio 2 Dic 2010 - 16:13

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Philo ha scritto:quindi raga una domanda: è ipoteticamente corretto un ciclo del genere?
m105 + xp cleaner + m205 + xp cleaner + black hole
volendo poi chiudere con la collinite 915?

Per il ciclo che intendi fare l'xp cleaner non occorre proprio..il BH è già un cleaner..stenderlo sopra M105 e M205 pulisce automaticamente la superficie e la rende più brillante..poi di seguito diretto con la colli..

21L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Gio 2 Dic 2010 - 17:41

Admin

Admin
Admin

superAndre ha scritto:
Philo ha scritto:quindi raga una domanda: è ipoteticamente corretto un ciclo del genere?
m105 + xp cleaner + m205 + xp cleaner + black hole
volendo poi chiudere con la collinite 915?

Per il ciclo che intendi fare l'xp cleaner non occorre proprio..il BH è già un cleaner..stenderlo sopra M105 e M205 pulisce automaticamente la superficie e la rende più brillante..poi di seguito diretto con la colli..

quotissimo! e tra l'altro è un ciclo che mi piace molto!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Lun 6 Dic 2010 - 22:28

s.martino

s.martino
Diplomato in Detailing

mi sono fatto un idea leggendo vari topic in giro ma non e che 3m rimuovi graffi e simile a dodo lime prime?

23L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Mar 7 Dic 2010 - 10:10

Admin

Admin
Admin

molto simile ma più agressivo.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Mer 8 Dic 2010 - 22:21

gabrY X HF

gabrY X HF
Apprendista Detailer

quindi usando il BH non serve il lme prime prima della cera?

25L importanza - L'importanza del pre-cera Empty Re: L'importanza del pre-cera Gio 9 Dic 2010 - 9:04

gabrY X HF

gabrY X HF
Apprendista Detailer

gabrY X HF ha scritto:quindi usando il BH non serve il lme prime prima della cera?
scusate la mia ignoranza ragazzi ma sono veramente un pivello in materia...e mi rendo conto che rischio di fare domande stupide...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 5]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.