Il sito numero 1 in Italia per Detailing e Cura DellAuto!

Non sei connesso Connettiti o registrati

LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » Esterni: pulizia e cura di tutte le superfici esterne. » risolvere problema calcare

risolvere problema calcare

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1 risolvere problema calcare il Ven 26 Nov 2010 - 23:05

simone86 tt

Aiutante Detailer
Ho visto che molti di voi si trovano nella mia stessa situazione per quanto riguarda il calcare e vorrei raccontarvi come mi stò attrezzando per far fronte al
problema.

Prima di tutto utilizzando acqua del pozzo mi sono procurato un filtro di filo avvolto da 60 micron per eliminare sabbia e altri sedimenti presenti.
Ho poi acquistato un addolcitore manuale da 7 litri con resine che mi assicurerà con i 40 °f di durezza della mia acqua ben 960 litri di acqua demineralizzata prima di dover rigenerare con sale.
poi un contalitri digitale per sapere quando è ora di rigenerare.

Il tutto per una spesa intorno ai 150 euro

il risultato assemblato dovrebbe essere più o meno questo:

http://www.demi5.com/home.php

che viene proposto alla modica cifra di 1287 €

appena assemblo il tutto e provo vi faccio sapere.

Vedere il profilo dell'utente

2 Re: risolvere problema calcare il Sab 27 Nov 2010 - 12:41

Admin

Admin
interessante! quello del calcare per molti è un problemone quindi tienici aggiornati!!!

3 Re: risolvere problema calcare il Sab 27 Nov 2010 - 23:31

luca1

Detailer Novello
beh, se funziona, ed a quel prezzo, te ne compro io uno dei tuoi assemblati...eheheheh

Vedere il profilo dell'utente http://www.barmanfacile.com

4 Re: risolvere problema calcare il Lun 29 Nov 2010 - 17:54

royalcarwash

Apprendista Detailer
simone86 tt ha scritto:Ho visto che molti di voi si trovano nella mia stessa situazione per quanto riguarda il calcare e vorrei raccontarvi come mi stò attrezzando per far fronte al
problema.

Prima di tutto utilizzando acqua del pozzo mi sono procurato un filtro di filo avvolto da 60 micron per eliminare sabbia e altri sedimenti presenti.
Ho poi acquistato un addolcitore manuale da 7 litri con resine che mi assicurerà con i 40 °f di durezza della mia acqua ben 960 litri di acqua demineralizzata prima di dover rigenerare con sale.
poi un contalitri digitale per sapere quando è ora di rigenerare.

Il tutto per una spesa intorno ai 150 euro

il risultato assemblato dovrebbe essere più o meno questo:

http://www.demi5.com/home.php

che viene proposto alla modica cifra di 1287 €

appena assemblo il tutto e provo vi faccio sapere.
L'unico sistema per poter ottenere l'acqua demineralizzata è un impianto ad osmosi inversa di "ottima qualità"!
Con quel tipo d'impianto non risolverai assolutamente il tuo problema ma ridurrai di circa 40%.
Mi sono permesso solo perche prima mi occupavo di questo.

5 Re: risolvere problema calcare il Lun 29 Nov 2010 - 23:48

FedeFiko

Detailer Novello
quanto mi servirebbe anche a me Sad

6 Re: risolvere problema calcare il Mar 30 Nov 2010 - 0:25

simone86 tt

Aiutante Detailer
Farò delle prove poi vi farò sapere.

7 Re: risolvere problema calcare il Mar 30 Nov 2010 - 0:44

Gianlu_vr

Detailer Novello
royalcarwash ha scritto:L'unico sistema per poter ottenere l'acqua demineralizzata è un impianto ad osmosi inversa di "ottima qualità"!
Con quel tipo d'impianto non risolverai assolutamente il tuo problema ma ridurrai di circa 40%.

Ma non riduci drasticamente la portata di acqua... Io a casa mia ho questo sistema ma riduce l'acqua a una pisciatina baby...

8 Re: risolvere problema calcare il Mar 30 Nov 2010 - 15:22

simone86 tt

Aiutante Detailer
Forse ti riferisci agli impianti ad osmosi inversa....

Oggi ho fatto il primo test per vedere la portata d'acqua che esce dall'addolcitore ed eventuale perdita di pressione.
La perdita di pressione è impercettibile sopratutto mantenendo un bel diametro dei tubi.
Per la portata il costruttore dichiara fino a 960 l/h.
Quindi adesso mi munisco di kit analisi durezza e misuro la durezza dopo l'utilizzo e il comportamento dell'acqua sulla carrozzeria al variare della stessa.

Ovvio che l'osmosi è un altra cosa ma secondo me c'è differenza nel lavare l'auto a 15°f piuttosto
che a 45 °f.
Dato che comunque l'auto l'asciugo lo stesso.
Se poi non bastasse con innaffiatore e acqua osmotica potrei fare l'ultimo lavaggio.

9 Re: risolvere problema calcare il Mar 30 Nov 2010 - 15:50

ste_d

Apprendista Detailer
io ho il Calligan o come diavolo si chiama, ci si mette il sale dentro! Però l'ho pagato tipo 1200€ per casa...

10 Re: risolvere problema calcare il Mar 30 Nov 2010 - 16:07

royalcarwash

Apprendista Detailer
simone86 tt ha scritto:Forse ti riferisci agli impianti ad osmosi inversa....

Oggi ho fatto il primo test per vedere la portata d'acqua che esce dall'addolcitore ed eventuale perdita di pressione.
La perdita di pressione è impercettibile sopratutto mantenendo un bel diametro dei tubi.
Per la portata il costruttore dichiara fino a 960 l/h.
Quindi adesso mi munisco di kit analisi durezza e misuro la durezza dopo l'utilizzo e il comportamento dell'acqua sulla carrozzeria al variare della stessa.

Ovvio che l'osmosi è un altra cosa ma secondo me c'è differenza nel lavare l'auto a 15°f piuttosto
che a 45 °f.
Dato che comunque l'auto l'asciugo lo stesso.
Se poi non bastasse con innaffiatore e acqua osmotica potrei fare l'ultimo lavaggio.
Dato che asciughi comunque, non c'è tanta diferenza tra 15° f o 45° f magari è importante l'ultimo risciacquo con acqua osmotizzata, cosi eviti quella fastidiosissima colatina di acqua che se poi non asciughi lascierebbe la macchia anche con 15° f.

11 Re: risolvere problema calcare il Mar 30 Nov 2010 - 16:18

royalcarwash

Apprendista Detailer
Gianlu ha scritto:
royalcarwash ha scritto:L'unico sistema per poter ottenere l'acqua demineralizzata è un impianto ad osmosi inversa di "ottima qualità"!

Ma non riduci drasticamente la portata di acqua... Io a casa mia ho questo sistema ma riduce l'acqua a una pisciatina baby...
Si con un impianto ad osmosi si riduce notevolmente la portata, difatti per ovviare a questo problema e consigliabile fornirsi di un Boiler d'accumolo .
Tra l'altro è la stessa impiantistica di tutti i car wash Selfservice dove esiste il progamma osmosi.

12 Re: risolvere problema calcare il Mer 1 Dic 2010 - 21:49

simone86 tt

Aiutante Detailer
questo è quello che propone griots garage:

http://www.griotsgarage.com/product/37201.do

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permesso di questo forum: