LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

lucidatura parti riverniciate

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1lucidatura parti riverniciate Empty lucidatura parti riverniciate Sab 4 Dic 2010 - 23:19

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

salve ragazzi....volevo chiedervi un consiglio....

io ho riverniciato (da me) delle parti in plastica della mia clio....

l'operazione di verniciatura diciamo che è stata eseguita con i passaggi giusti (carteggiatura, aggrappante, ecc....) però ovviamente dopo la verniciatura (ormai sono passati circa 4-5mesi) la vernice si presenta un pò opaca e alcuni mi dicono che presenta della buccia d'arancia (non flagellatemi ma non so che vuol dire)

voi come mi consigliereste di lavorarci sopra per farle venire belle lucide come il resto dell'auto?!

più che altro vorrei lucidare l'intera macchina (ho optato per l'utilizzo del rimuovigraffi 3m visto l'ottimo parere del nostro admin) e quindi di conseguenza luciderei anche quelle parti li (fascioni portiere, ...) e quindi volevo sapere se lucidando anche li sopra otterrei solo danni oppure dei pregi...insomma, come dovrei comportarmi secondo voi?!

meglio che non tocco quelle parti oppure a maggior ragione dovrei insistere per ottenere una bella lucidata?


grazie molte!

2lucidatura parti riverniciate Empty Re: lucidatura parti riverniciate Dom 5 Dic 2010 - 12:42

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Temo che se la differenza è tanta non sia facile...
magari ,posta una foto..
Non saprei aiutarti, qui serve qualcuno più competente.. Very Happy

3lucidatura parti riverniciate Empty Re: lucidatura parti riverniciate Dom 5 Dic 2010 - 19:25

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

ok, chieste ed eccole qui Very Happy

lucidatura parti riverniciate 1000644k

lucidatura parti riverniciate 1000646

lucidatura parti riverniciate 1000656


il mio dubbio era, al di la di come posso un pò migliorare l'aspetto, è del fatto se passandoci sopra con la lucidatrice posso far danni oppure no...e quindi se era da proteggere i pezzi...

i pezzi verniciati da me sono sul paraurti centrale quei pezzi che si vedono a mezza altezza un pò in rilievo...poi la parte alta del paraurti posteriore (si vede benissimo come ho dato male il trasparente) e le fasce delle portiere (la foto è di una, ma quella dall'altro lato è identica diciamo)

come devo comportarmi secondo voi?

ps
questa è la mia car...in attesa di essere trattata con lucidatrice...però per come è ora non posso lamentarmi...diciamo che ho visto di peggio Very Happy però conoscervi a voi mi ha fatto venir voglia di trattare anche la mia...vedendola da vicino di swirl ce ne sono purtroppo

4lucidatura parti riverniciate Empty Re: lucidatura parti riverniciate Dom 5 Dic 2010 - 20:53

Admin

Admin
Admin

Le plastiche andrebbero sempre trattate con i guanti.
Il problema dell'opacità della tua verniciatura deriva dal fatto che, evidentemente, i tempi di essicazione dei prodotti ed il ciclo utilizzato non era proprio perfetto.
Per rimuovere la buccia d'arancia (nella guida sulla valutazione del danno puoi leggere di che di tratta) la rimuovi solo carteggiando e temo che anche il tentativo di farle diventare pià lucide, con il solo prodotto, non basti...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5lucidatura parti riverniciate Empty Re: lucidatura parti riverniciate Dom 5 Dic 2010 - 22:33

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

non l'avevo letta quella guida Embarassed

comunque ok..quindi mi dici che per correggere la buccia d'arancia (perchè penso di quello si parli nel mio caso) il consiglio è quello di carteggiare tutta la plastica da me verniciata e poi col l'abrasivo lucidare bene, giusto?!

dici che andando direttamente di lana e abrasivo potente (come può essere l'M105 o quello 3M) dici che potrebbe non bastare?

e se lunico rimedio fosse carteggiare, vedendo queste foto (ad esempio quella della fascia dello sportello) da quale grana dici è meglio partire? 1000 oppure di più (intendo più fina)?

grazie!


io immagino che l'errore che ho fatto sia quello dellla stesura del trasparente...sono una enorme frana con quello...però ecco...vorrei recuperare e non dover buttare via completamente il lavoro fatto Sad

6lucidatura parti riverniciate Empty Re: lucidatura parti riverniciate Lun 6 Dic 2010 - 15:37

Admin

Admin
Admin

Io partirei dalla carteggiatura con grana 2000 e, se si dovesse rendere necessario, arrivare al massimo alla 1500.
Tuttavia presta particolare attenzione perchè basta un attimo per fare danni su quelle modanature.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7lucidatura parti riverniciate Empty Re: lucidatura parti riverniciate Lun 6 Dic 2010 - 15:57

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

ok...allora eseguo una carteggiata a 2000 e magari dopo un passaggio (incrociando) tipo con la 3000.... e poi successivamente usare la rota per lucidare per bene...

vedremo un pò...

parto con le modanature delle porte, ovviamente smontandole, carteggio...

poi le rimonto sulla macchina e vado di rota...più che altro piccole come sono non riuscirei a usare la rota...

grazie! quando eseguirò il lavoro (sia di carteggiatura che di lucidatura di tutta la macchina) metterò le foto del lavoro così mi direte che ne pensate (e magari dandomi qualke consiglio per il futuro)

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.